@Byrne: Ho già in lista alcuni dei film che hai citato, vedrò di recuperarli alla prima occasione
@Kamaleonte: Ricordo che la classifica dell'anno scorso era un po' più lunga, questa volta hai messo una vera e propria top 10? Comunque dovrei decidermi a vedere Braveheart e L'attimo fuggente, quelli ancora mi mancano.
Nel frattempo, qualche aggiornamento con le new entry:
•
Cloud Atlas – Fratelli Wachowski – A dir poco ambizioso, non del tutto riuscito ma comunque di alto livello per temi e storie narrate.
•
Gone Baby Gone – Ben Affleck – Un grande thriller incentrato sulla fallacità di concetti come
giusto e
sbagliato.
•
K-PAX – Iain Softley – Raffinato, visionario e affascinante.
•
Prisoners – Denis Villeneuve – Un pugno nello stomaco dopo l'altro.
•
Sin City – Robert Rodriguez, Frank Miller – Esteticamente straordinario, niente metafore o significati nascosti: solo noir e crimine nudi e crudi.
•
Snatch - Guy Ritchie – Brillante commedia nera, a tratti geniale.
•
Watchmen – Zack Snyder – L'ho amato fin da subito. Un noir supereroistico secondo solo, dal mio punto di vista, al
Cavaliere Oscuro.
Una menzione speciale va anche a Il grande Lebowski, La migliore offerta, La leggenda del pianista sull'Oceano, La grande bellezza, Nightcrawler, Il miglio verde, Chappie, Le ali della libertà, Gran Torino e Slevin. Nessuno di questi rientra nella mia personale classifica, ma sono tutti film di altissima qualità, se pur in modi diversi, e che rivedrò sempre volentieri.
@Byrne, di nuovo: per curiosità, hai visto Watchmen? Perchè forse potrebbe migliorare un po' la tua opinione su Snyder. Il suo stile è sempre quello -fotografia patinata, slow motion a go go-, ma per quanto riguarda trama, temi, recitazione e intreccio siamo su livelli altissimi. E' vero che è tutto preso dal fumetto -certe scene sono addirittura trasposte
shot by shot, come in Sin City- ma è comunque una trasposizione riuscitissima, e credo che il merito sia in gran parte suo.
Edited by _Alphard_ - 20/7/2015, 19:09