ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

CHESTBUSTER (Quarto Stadio), Scheda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2023, 08:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ma abbiamo delle prove al riguardo? Io non ne ricordo.

Sarebbe un po' strano, ma magari il chestburster all'inizio non ha il sangue acido ma lentamente (sta a vedere quanto, magari anche in pochi minuti) l'ossigeno cambia tutto.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:18
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,462

Status:


Penso che tutti gli stadi abbiano il sangue acido, semplicemente questa corrosività si attiva solo tramite l'esposizione all'ossigeno.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ah! Ma quindi te pensi che il sangue acido in tutti gli stadi è dovuto all'ossigeno? Quindi non è una caratteristica propria dell'organismo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:23
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Quando esce il chestburster da Kane, Parker afferra un coltello ed Ash gli grida di non toccarlo.

Magari per il sangue acido (o anche perché Ash voleva preservare lo xenomorfo).
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Io sono più propensa a pensare che Ash volesse preservare lo xenomorfo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,462

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 12/10/2023, 09:21) 
Ah! Ma quindi te pensi che il sangue acido in tutti gli stadi è dovuto all'ossigeno? Quindi non è una caratteristica propria dell'organismo.

Sarebbe estremamente pericoloso, sia per il chestburster, che per l'ospite: il sangue acido penso assuma tale caratteristica solo all'esterno dell'organismo. Poi, ciò non toglie che magari Giger o Scott l'avessero ideato diversamente, ma in quel caso lo xenomorfo non avrebbe possibilità di vivere a lungo.
C'è anche da considerare la scena di AvsP dove Scar fa capire a Lex come il cranio dello xeno usato come scudo sia immune all'acido :=/:
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 09:41
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Fu Ron Cobb a dare l'idea per il sangue acido, così da non dar modo ai personaggi della Nostromo di non eliminare tanto facilmente la creatura.

Quindi si, è un meccanismo di difesa, come viene espresso da Parker.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Penso che il chestburster all'interno dell'ospite non necessita del sangue acido essendo già difeso dalla cassa toracica. In questo modo può avere scambi di sangue o altro per ricevere nutrimento e informazioni genetiche. Uscendo poi il sangue diventa acido (sta a vedere se è un processo durante la crescita e sviluppo o per l'aria).

Ma mi rimane un dubbio: ammesso che prima di uscire il sangue non è acido, quanto tempo impiega lo xenomorfo ad avere questa caratteristica? Non sarebbe conveniente se il processo dovesse durare fino allo stadio dopo, perché il chest è fragile e senza difese e senza questo meccanismo di difesa sarebbe totalmente inerme (questo spiegherebbe la corsa che ha fatto in Alien dopo aver spaccato il petto a Kane).
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,462

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 14/10/2023, 12:00) 
Penso che il chestburster all'interno dell'ospite non necessita del sangue acido essendo già difeso dalla cassa toracica. In questo modo può avere scambi di sangue o altro per ricevere nutrimento e informazioni genetiche. Uscendo poi il sangue diventa acido (sta a vedere se è un processo durante la crescita e sviluppo o per l'aria).

Ma mi rimane un dubbio: ammesso che prima di uscire il sangue non è acido, quanto tempo impiega lo xenomorfo ad avere questa caratteristica? Non sarebbe conveniente se il processo dovesse durare fino allo stadio dopo, perché il chest è fragile e senza difese e senza questo meccanismo di difesa sarebbe totalmente inerme (questo spiegherebbe la corsa che ha fatto in Alien dopo aver spaccato il petto a Kane).

Rimango dell'opinione che il sangue sia potenzialmente acido fin dal principio, il facehugger ha dovuto spaccare la visiera del casco di Kane per fecondarlo, dimostrando pure che ad un face non gliene frega molto se l'ospite si danneggia (anche se potremmo speculare che l'acido dei face sia solo lievemente corrosivo).

Per quel che riguarda la velocità di maturazione del sangue acido, se diamo per buona la tua ipotesi...direi un giorno, massimo due giorni fino a crescita avvenuta. Diciamo che la prima ipotesi suonerebbe più convincente, anche per via del fattore tempo: suona strano, anche per un mostro fantascientifico, pensare che il sangue precedente possa venire rimpiazzato tanto velocemente da una sostanza corrosiva a contatto con l'ossigeno.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:43
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 14/10/2023, 12:23) 
Rimango dell'opinione che il sangue sia potenzialmente acido fin dal principio, il facehugger ha dovuto spaccare la visiera del casco di Kane per fecondarlo, dimostrando pure che ad un face non gliene frega molto se l'ospite si danneggia (anche se potremmo speculare che l'acido dei face sia solo lievemente corrosivo).

Se l'ospite si danneggia all'esterno (per esempio si sfregia come è capitato ad un personaggio in Covenant) allora l'embrione non ha così tanti problemi nel formarsi (sarebbe comunque meglio che l'ospite rimanga illeso però).

Se invece dovesse accadere qualcosa che implicherebbe l'embrione leggermente ferito ciò porterebbe alla corrosione degli organi interni dell'ospite, portando entrambi alla morte sicura. È certo che però nella cassa toracica il chest è protetto, ce ne vorrebbe per ferirlo e quindi il problema non si presenterebbe.

Ma il mio dubbio è che in una qualche maniera l'ospite e l'embrione si scambiano il sangue per poter dare nutrimento allo xenomorfo ma anche le informazioni genetiche. La cosa interessante è che la genetica del parassita inquina quella dell'ospite, così sono riusciti gli scienziati a clonare Ripley con l'embrione della regina. Almeno: questo è quello che mi è venuto in mente ripensando alla scena.

CITAZIONE (Toshiro @ 14/10/2023, 12:23) 
Per quel che riguarda la velocità di maturazione del sangue acido, se diamo per buona la tua ipotesi...direi un giorno, massimo due giorni fino a crescita avvenuta. Diciamo che la prima ipotesi suonerebbe più convincente, anche per via del fattore tempo: suona strano, anche per un mostro fantascientifico, pensare che il sangue precedente possa venire rimpiazzato tanto velocemente da una sostanza corrosiva a contatto con l'ossigeno.

Sì, quello che penso anche io. All'incirca minimo 24 ore dovrebbe durare il processo di acidificazione del sangue, non mi sono mai piaciute le cose frettolose alla Covenant :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:50
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Non c'è motivo di credere che il chestburster non abbia sangue acido dal momento che questa caratteristica è già presente nel facehugger. Secondo me il chestburster potrebbe usare anche lo sputo acido per aiutarsi nello smembrare/ammorbidire le carni dell'ospite.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 12:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,462

Status:


CITAZIONE (Lord Freezer @ 14/10/2023, 12:50) 
Non c'è motivo di credere che il chestburster non abbia sangue acido dal momento che questa caratteristica è già presente nel facehugger. Secondo me il chestburster potrebbe usare anche lo sputo acido per aiutarsi nello smembrare/ammorbidire le carni dell'ospite.

Fate largo ai giovani!
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 13:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


CITAZIONE (Lord Freezer @ 14/10/2023, 12:50) 
Non c'è motivo di credere che il chestburster non abbia sangue acido dal momento che questa caratteristica è già presente nel facehugger. Secondo me il chestburster potrebbe usare anche lo sputo acido per aiutarsi nello smembrare/ammorbidire le carni dell'ospite.

Interessante la teoria dell'acido per farsi largo...

Il chestburster che non presenta il sangue acido mi è venuta dopo aver pensato alla scena in Alien 4 in cui clonano Ripley e la regina. Ho pensato che probabilmente può essere possibile visto che ci sono degli scambi genetici fra il chest e l'ospite, ma questi scambi sono possibili e poco pericolosi se il sangue non è acido. Poi magari i nutrienti e i geni l'embrione riesce ad averli in un'altra maniera che non implica il sangue.

Piccolo OT: come hanno fatto a clonare Ripley? Che non ricordo più se avevano dei campioni del suo sangue o altro.

CITAZIONE (Toshiro @ 14/10/2023, 13:26) 
Fate largo ai giovani!

Oggi sei proprio in vena di battute :lol:
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 10:32
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Sangue recuperato dall' infermeria di Fiorina 161.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 11:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ma quindi il chestburster mischia i suoi geni tramite il sangue dell'ospite, altrimenti non sarebbero riusciti a clonare anche la regina.

Io penso che all'inizio l'embrione non presenta sangue acido, ma con il crescere tutto si forma e alla fine nasce con questa caratteristica che gli permette di farsi largo nel petto e avere un meccanismo di difesa contro possibili predatori mentre si sviluppa.

Poi è una supposizione, ma non mi dispiace.
 
Top
164 replies since 10/9/2006, 12:47   4554 views
  Share