ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Domande ricorrenti sulla saga, quello che avete sempre voluto sapere

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 15/9/2006, 16:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


ALIEN

Cos'è il "Narcissus"?
Narcissus è il nome della navetta che Ripley usa per allontanarsi dalla Nostromo.

Chi è lo "Space Jockey"?
E' il nome dato dallo staff tecnico ai resti della creatura trovati sul relitto dell'astronave aliena su LV-246.

Perché mai sulla Nostromo c'è un "pulsante per l'autodistruzione"?
Questa domanda si riferisce al pannello di controllo (denominato "Sistema di distruzione di emergenza") che Ripley usa per provocare la distruzione della Nostromo.
[Probabilmente] il sistema di distruzione di emergenza esiste per proteggere i segreti della Compagnia nel caso che la Nostromo venga dirottata da un concorrente (potrebbe essere un principio simile a quello in uso nello spionaggio: quando viene catturata una spia nemica, questa ingerisce del veleno per uccidersi in modo da non poter esser torturata per ottenere informazioni segrete).
Altra ipotesi potrebbe essere quella che una nave da 20 milioni di tonnellate che naviga nello spazio ad alta velocità può diventare molto pericolosa se finisce fuori rotta, in caso di avaria. Se è in rotta di collisione con qualche stazione spaziale o colonia e non vi è modo di rimetterla in rotta o di fermarla, sarebbe decisamente ragionevole programmarla per l'autodistruzione e andar via con la navetta di emergenza.

L'equipaggio viene svegliato dall'ipersonno in anticipo, affinché esplori il pianeta dal quale viene lanciato il segnale. Rispetto al previsto QUANTO tempo prima vengono svegliati?
Dieci mesi prima del previsto, come indicato da Lambert (quando la Nostromo rientra in orbita)

Tutto l'equipaggio scende sulla superficie di LV-246?
Sì. La Nostromo era un rimorchiatore che trainava un carico di venti milioni di tonnellate di minerale. L'intero equipaggio scese sulla superficie del pianeta a bordo della Nostromo (che si era staccata dal carico che stava trainando).

L'alien ha gli occhi? Come fa a vedere?
No. L'alien fu concepito (da H.R. Giger) per vedere interamente con l'istinto. La scena dell'inseguimento in Alien 3 sembrerebbe contraddire questo, perché mostra l'inseguimento attraverso (come sembrerebbe) gli occhi dell'alien. Però è probabile che questa tecnica cinematografica fosse stata usata per mostrare l'inseguimento non attraverso gli occhi alieni, ma attraverso la sua "percezione" (E' anche probabile che questo alien, essendo così diverso da quelli che abbiamo già visto, abbia davvero un qualche tipo di occhi).

Ricordate quando l'equipaggio comincia a cercare l'alien sulla nave:
-Ash ha costruito dei congegni di localizzazione (rivelatori di movimento) - Ripley chiede come funzionano?
- Ash risponde con molta esitazione: micro variazioni nella densità dell'aria
- Durante la caccia, Ripley rileva qualcosa dall'altro lato di una porta a tenuta stagna (dopo tutto, essi sono su un'astronave) che si rivela essere Jones (il gatto).
- Ripley commenta micro variazioni nella densità dell'aria un corno

Questo punto non è più sollevato di nuovo nel film, qual è il suo significato?
[Probabilmente] l'esitazione di Ash nello spiegare il funzionamento del rivelatore di movimento è dovuta al fatto che il "vero" meccanismo sarebbe difficile da spiegare e supponeva che lei non l'avrebbe capito comunque... perciò si interrompe prima di trovare le parole per formare una descrizione "adatta" ma non molto dettagliata. Il tono di voce di Ash in risposta alla domanda di Ripley è in qualche modo condiscendente.
L'ultimo commento di Ripley micro variazioni della densità dell'aria un corno è un presagio per mostrare che Ash nasconde qualcosa che lei sospetta (capisce che non le ha dato la spiegazione completa del meccanismo di funzionamento del rivelatore di movimento).

Come fa Ripley a sopravvivere nella navetta senza il refrigeratore che Lambert e Parker stavano raccogliendo?
[Probabilmente] poiché c'era solo una camera di ipersonno nella navetta, Lambert, Parker e Ripley dovevano restare svegli e aspettare di essere salvati. Poiché è la sola superstite, entrò in ipersonno e non ebbe bisogno del refrigeratore.


ALIENS

Che vuol dire "Sulaco"?
"Sulaco" era la città in cui si svolge la maggior parte del libro di Joseph Conrad intitolato "Nostromo".
LV-426 è chiamato anche "Acheron"?
Non sembra esserci prova di ciò nel film, il nome fu dato al pianeta nella novelization di Alan Dean Foster, nei fumetti e anche nel gioco di ruolo.

Qual è il nome della Compagnia?
Weyland Yutani Corporation. Si può vedere, rovesciata, su uno scudo esploso dopo la discussione sulla possibile esplosione del processore atmosferico. Appare come "Weyland Yutani" su tutte le lattine di birra in Alien, ma è troppo piccolo. In Alien 3 è scritto su uno schermo di computer durante un primissimo piano verso la fine. Nella Director's Cut di Aliens, durante una scena aggiunta della colonia (prima dell'infestazione alien) vediamo un marchio della compagnia in cui è scritto: Weyland Yutani "Building Better Worlds"

Qual è il nome della colonia?
Hadley's Hope (come rivelato nella Director's cut di Aliens)

Perché i coloni su LV-426 non raccolgono l'SOS abbandonato?
In una scena tagliata da Aliens, la nave abbandonata viene danneggiata da attività vulcanica e, come risultato, il segnale viene reso inoperativo.

Il nome di Ferro è "Mira"?
No. Secondo il computer di bordo della Sulaco, il nome di Ferro inizia con la "C". La confusione riguardo al suo nome è causata da Vasquez quando dice (a Ferro): Hey mira, chi è, Biancaneve? - Però in spagnolo (Vasquez è messicana) "mira" vuol dire "guarda", perciò in realtà Vasquez sta dicendo: - Hey guarda, chi è, Biancaneve?

Quanti coloni ci sono?
C'erano 158 coloni su LV-426 [siete responsabili della morte di 157 coloni Ripley] più Newt. Questo numero è leggibile anche su un cartello visibile durante la scena in cui i genitori di Newt escono alla volta della nave abbandonata (solo nella Director's Cut).

Come viene infettata la colonia?
Nella mia (è James Cameron che parla) versione del ciclo vitale dell'alien l'infestazione procede così:
1. Russ Jorden viene attaccato, viene chiesto aiuto;
2. La squadra di soccorso esplora la nave... molti membri attaccati dai face hugger... riportati alla base per essere curati;
3. Vari chest burster si liberano dai loro ospiti, fuggono nei condotti, cominciano a crescere.
4. Come si deduce dall'entomologia (formiche, termiti, ecc.) una femmina non matura, una delle prime a uscire dall'ospite, cresce per diventare una nuova regina, mentre i maschi diventano fuchi o guerrieri. In seguito le larve femminili restano addormentate o vengono uccise dai maschi... oppure sentono biochimicamente che esiste una regina e si trasformano in maschi per limitare le perdite. La regina trova un posto per nidificare (il calore del livello nel quale si trova lo scambiatore di calore della colonia è perfetto per l'incubazione delle uova) e diventa sedentaria. E' accudita dai maschi dopo che il suo addome si gonfia in un sacco dilatato per le uova. I fuchi e i guerrieri secernono anche materiale resinoso per costruire i rinforzi della struttura, creando delle nicchie nelle quali possono giacere dormienti quando le scorte di cibo e/o ospiti per un ulteriore riproduzione si esauriscono (es. quando tutti i coloni vengono usati). Essi vengono scoperti dai marines in questo stadio, ma velocemente ne escono quando si presentano nuovi ospiti.
[fonte: Starlog #125, Dec 1987]

Quanti alien c'erano su LV-426 quando arrivano i marines?
[Probabilmente]
circa 156 (Newt era ancora viva e almeno uno dei coloni non era stato ancora lasciato dal chest burster). E' stato suggerito che i coloni avessero del bestiame che gli alien avrebbero potuto infettare (aumentando il loro numero di una quantità indeterminabile) però non c'è prova che vi fosse bestiame in nessuna parte del film; inoltre, il pianeta sembra non possedere un ambiente in cui possa sopravvivere del bestiame (non c'è vegetazione).

Perché Ripley rischia la vita per salvare Newt, ma non pensa due volte a Dietrich e Apone?
Nella versione cinematografica del film, si può dire che Ripley sapesse esattamente dove fosse Newt grazie al bracciale localizzatore che indossava, rendendo così il salvataggio di Newt plausibile.
Esiste una ragione migliore, anche se tagliata dalla versione cinematografica: la scena in cui Ripley scopre che sua figlia è morta (vedi sezione sulle scene tagliate) ci svela che sua figlia aveva la stessa età di Newt l'ultima volta in cui Ripley la vide. Possiamo vedere i paralleli tra Newt e la figlia che Ripley ha perduto.

Come può Ripley tenersi aggrappata durante la violenta decompressione mentre l'alien regina, molto più forte, non c'è la fa?
[Probabilmente]
Ripley aveva il braccio attorno ad un gradino della scala mentre la regina era solo aggrappata con un dito alla scarpa di Ripley; quando la scarpa di Ripley si sfila dal piede, la regina non ha nient'altro cui aggrapparsi. (Questo presuppone che la decompressione non fosse così violenta da strapparle il braccio).

Perché Ripley cerca di arrampicarsi fuori dal condotto dopo che la regina è stata risucchiata fuori dalla Sulaco? Perché non chiude direttamente le paratie?
[Probabilmente] Ripley pensava che la porta inferiore del condotto fosse stata danneggiata dall'acido del sangue della regina, perciò doveva chiudere le porte superiori per sigillare la parte inferiore (questa spiegazione è nella novelization).

Perché non resta nessuno a bordo della Sulaco?
[Probabilmente] la Sulaco è così automatizzata che non è necessario. Se ci fosse stato bisogno di un'altra navetta la stazione su LV-426 era equipaggiata per pilotarla a distanza. (comunque, essi non avevano alcuna idea che l'equipaggiamento fosse stato rovinato dagli alien).

Come fa la regina a sapere usare un ascensore e come fa a sapere a quale piano scendere?
L'ascensore ritorna automaticamente al livello della piattaforma in cui scende Ripley. Quando lei lascia l'ascensore (per cercare Newt), si vede che esso torna su. Quando Ripley ritorna (con Newt), chiama entrambi gli ascensori. Lei prende il primo che arriva e comincia a salire. La regina entra nel secondo ascensore che automaticamente va su.

Come ha fatto Newt a sopravvivere tutto quel tempo? Gli alien sembrano non avere problemi ad andare in giro nei condotti dell'aria.
Lei può strisciare attraverso i condotti dell'aria in cui gli alien non possono passare. Questo, insieme alla sua buona conoscenza dei condotti, poteva permetterle di tenersi lontana dalla portata degli alien (forse gli alien sapevano di lei, ma proprio non riuscivano a prenderla). Nella Director's Cut, Newt si vanta con suo fratello che la ragione per la quale vince la loro versione di "nascondino" è perché lei può entrare in tutti quei minuscoli angoli e fenditure nei quali nessuno può raggiungerla.

Esistono davvero gli elevatori?
Secondo la Collectors Version di Aliens su Laserdisc, che è fornita con un disco che mostra alcuni segreti della lavorazione del film, l'elevatore in parte è reale, in parte fasullo. L'effettivo elevatore è reale, ma ha una forza motrice esterna. Poiché l'elevatore è estremamente pesante, esso è sostenuto da cavi che vengono camuffati nella stampa finale. Un elevatore era in mostra al museo delle Scienze di Boston come parte di una mostra di effetti speciali. Questo elevatore era azionato da una persona all'interno, dietro e al di sotto dell'attore, cioè con le gambe in quelle dell'elevatore e il torso nel resto dell'elevatore. Differenti modelli dell'elevatore furono usati a seconda dell'azione che dovevano eseguire davanti alle macchine da presa


ALIEN 3

Perché il chest burster impiega tanto tempo a venire fuori da Ripley? In Alien impiega solo poche ore a venire fuori da Kane. Anche se Ripley stesse ospitando una regina, il chest burster in sé era tuttavia della stessa taglia di quello che venne fuori da Kane.
[Probabilmente] tenendo in considerazione i paralleli tra gli alien e una colonia di insetti, due alveari di alien entrano in competizione se sono vicini tra loro. Perciò il periodo di incubazione della regina è maggiore per permettere all'ospite di allontanarsi di più dall'alveare d'origine.

Perché è necessaria quella sanguinosa autopsia?
Come vediamo più avanti nel film, quel bell'analizzatore diagnostico nel tubo criogenico della navetta funziona ancora abbastanza bene (e Ripley lo sa). L'autopsia è ovviamente molto spiacevole per lei perciò è difficile capire perché non abbia pensato al modo più semplice.
[Probabilmente] la macchina diagnostica funziona su radiazioni EM emesse dal corpo umano e poiché Newt era morta e non emetteva alcuna radiazione, l'analizzatore non avrebbe funzionato.

Cosa è il "famigerato" concetto dei "7 nani" per il copione di Alien 3?
Una delle prime fasi del copione di Alien 3 ricevette molto entusiasmo: "...A New York, [Walter] Hill vide "Navigator: un'odissea nel tempo", un film esoterico ma interessante, di uno sconosciuto regista neozelandese chiamato Vincent Ward. Ward però disse che non gli piaceva il copione di [David] Twohy. Nessun problema, rispose Fox. Così saltai su un aeroplano dice Ward e durante il viaggio ebbi un'idea completamente diversa: Sigourney sarebbe atterrata tra una comunità di monaci nello spazio e non sarebbe stata accettata da loro. I monaci sarebbero vissuti su un pianeta boscoso che doveva assomigliare a qualcosa di Hieronymus Bosch, con fornaci e mulini a vento, niente armi...
Fincher: Nella stesura che Larry [Ferguson, Beverly Hills Cap II] stava scrivendo, lei (Ripley) sarebbe stata questa donna caduta dalle stelle. Alla fine muore e restano sette dei monaci, 7 nani.

Stai scherzando?
Fincher: Seriamente. Giuro su Dio. Lei era come... qual è il suo nome in Peter Pan? Era come Wendy. E avrebbe inventato queste storie. E alla fine, c'erano questi 7 nani rimasti, e c'era questo fottuto tubo in cui l'avrebbero messa, e avrebbero aspettato che il Principe Azzurro venisse a risvegliarla. Questo era uno dei finali che avevamo per questo film. Puoi immaginare cosa disse Joe Roth quando lo seppe: "Cosa?! Che cosa stanno combinando lì?! Che cazzo sta succedendo?!"

Come hanno fatto i face hugger a salire sulla Sulaco?
La vera risposta è che non si pensava che il pubblico se lo chiedesse. Usate la vostra immaginazione. (Esistono varie teorie, alcune delle quali sono riportate nella sezione "Argomenti di discussione ricorrenti" [attenzione il file è lungo 36K]).

E' mai possibile che quel piccolo mostriciattolo del face hugger faccia davvero un tale danno sulla Sulaco che la nave decide di ESPELLERE le capsule dell'ipersonno?
All'inizio del film è mostrato un face hugger che salta su un tubo criogenico, rompe il vetro e versa alcune gocce di acido sul pavimento. L'acido riesce a farsi strada fino al sistema elettrico e provoca un incendio. La Sulaco allora espelle le capsule dell'ipersonno (probabilmente perché non è in grado di spegnere il fuoco).

Ricordo di aver visto un trailer di Alien 3 che era completamente diverso dal film.
E' vero in vari cinema veniva mostrato un trailer "presto nei cinema". Questo trailer indicava che alcuni alien si dirigevano verso la Terra e ci sarebbe stato uno scontro enorme. In seguito, gli scrittori mollarono l'idea del film dopo l'uscita di Predator II (a causa della somiglianza della trama) e decisero di trovare una nuova trama per Alien 3.

Questa è sul pianeta-prigione: davvero qualcuno spenderebbe denaro in viaggi spaziali tremendamente costosi per mandare questi tizi in qualche lontano sistema solare?
[Probabilmente]. Storicamente, criminali estremamente pericolosi e/o sovversivi al governo sono stati imbarcati (con grandi spese) verso nuovi luoghi abbastanza spesso. L'Inghilterra imbarcava regolarmente prigionieri verso delle colonie americane che erano state designate come colonie penali, così come in Australia: un continente prigione. Il progresso del sistema legale occidentale si è appellato molte volte (con grandi spese) per evitare condanne capitali. La Compagnia nella serie di Alien è una ragionevole estrapolazione rispetto a quello che è il sistema affaristico occidentale, perché non potrebbe darsi la stessa cosa anche per il sistema legale? Evitano le massicce spese di incarcerazione e le spese per processi e avvocati per gli appelli evitando la pena di morte, ma mandando i prigionieri lontano, in una "prigione".

Edited by yauntja - 16/9/2006, 18:38
 
Web  Top
NenaDrug
view post Posted on 9/6/2010, 20:55




Ho una domanda inerente al Aliens..quando Ripley è davanti alla regina con Newt,le uova intorno a loro ci mettono parecchio a schiudersi.Può essere che la Regina abbia comunicato 'telepaticamente' ai Face di non uscire ancora dalle uova,finchè lei non avesse chiaro di che minaccia si trattasse?Solo dopo alcuni minuti un uovo si schiude e generalmente le uova si aprono appena c'è la presenza di un'ospite..non so m'è venuto in mente questo tratto di film al quale fatico a darmi una risposta se non quella che ho supposto.
 
Top
hellgaster
view post Posted on 9/6/2010, 21:04




sicuramente sarà cosi,(almeno come fonte principale di comunicazione) perchè,non credo che quei 5 o 6 versi che emettono,possano esprimere 20 o 30000 parole
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 9/6/2010, 21:06




La Regina da quel che ricordo non faceva versi (durante l'inseguimento di Ripley si),ma sibilava con tono basso..magari appunto faceva quanto detto prima.
 
Top
hellgaster
view post Posted on 9/6/2010, 21:15




come creature,sprovviste di linguaggio,l ipotesi della telepatia (ed in particolar modo quando si parla della regina) è la più probabile.
anche perchè mi ricordo che quando ripley arriva nel nido,davanti alle 2 uscite si piazzano 2 xeno,anche se la regina non ha emesso nessun verso di tono elevato
 
Top
hunting predator94
view post Posted on 9/6/2010, 21:25




se no potrebbe anche essere che emettano suoni che noi non captiamo
 
Top
hellgaster
view post Posted on 9/6/2010, 21:28




gli ultrasuoni
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 21:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,383
Location:
Ichnusa

Status:


Ne avevamo già parlato da qualche parte. In effetti la regina sembra temporeggiare quanto ha di fronte Ripley. Comunica alle due guardie del corpo di non attaccare la donna e poco dopo un uovo vicino a Ripley si schiude. Forse la regina può comunicare con i facehugger dentro le uova e queste possono dunque aprirsi anche a 'comando' senza che nessuno ci passi vicino... propio come succede in AvP, dove vediamo schiudersi contemporaneamente tantissime uova pur non avendo apparenti stimoli esterni. E' probabile forse che la regina in fuga abbia ordinato telepaticamente a tutte e uova di schiudersi per far piazza pulita delle creature alle sue spalle.
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 10/6/2010, 10:22




Mi sa appunto che è l'ipotesi più probabile..in mancanza di una regina come in Alien,sul pianeta LV426 l'uovo del Face che ha infettato Kane,si è schiuso per via della presenza dell'ospite.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 10/6/2010, 12:40




CITAZIONE
sul pianeta LV426 l'uovo del Face che ha infettato Kane,si è schiuso per via della presenza dell'ospite.

Sì, c'è da considerare che in quel caso era anche mezzo ibernato, è probabile che avrebbe reagito a qualunque stimolo esterno, indipendentemente dalla natura.
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 10/6/2010, 12:47




Dico infatti che per quella potenziale presenza da parte dell'ospite,si è schiuso.
 
Top
wolverine95
view post Posted on 30/8/2010, 11:19




Scusate, com'è possibile che l'alien regina sia entrato nell'organismo di ripley senza che quest'ultima se ne sia accorta?
:11609956.gif:
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 11:21
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,383
Location:
Ichnusa

Status:


Era in stasi criogenica.
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 30/8/2010, 12:55




Penso che la domanda sia:'Come ha fatto ad entrare nel suo 'tubo' ?...In fondo se il face s'è ferito provando con quello di Newt,ci si chiede come possa averlo fatto con Ripley,senza che il tubo si danneggiasse ed entrare per infettarla..cmq su questo faccio quella 'elastica mentalmente'.. :rolleyes:
 
Top
wolverine95
view post Posted on 30/8/2010, 15:04




CITAZIONE (NenaDrug @ 30/8/2010, 13:55)
Penso che la domanda sia:'Come ha fatto ad entrare nel suo 'tubo' ?...In fondo se il face s'è ferito provando con quello di Newt,ci si chiede come possa averlo fatto con Ripley,senza che il tubo si danneggiasse ed entrare per infettarla..cmq su questo faccio quella 'elastica mentalmente'.. :rolleyes:

ok
 
Top
56 replies since 15/9/2006, 16:59   1691 views
  Share