ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

LA NOSTRA AVP ARTE, I nostri lavori su alien & Predator

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2006, 21:20

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


certo , poi ognuno ha il suo metodo. il fatto è che il disegno e il colore in generale ha le sue regole. se uno conosce la base poi può trasformare e fare di testa sua. ma con l'illustrazione, seguendo alcuni illustratori e lavorando di mio a delle testate ho visto che certe cose rimangono invariate.
Di solito, nel colore c'è una regola fondamentale che è quella che ho detto prima.
Per fare l'ombra di un colore si deve inseriere il suo complementare , e anche un pò di viola.
Non avete idea di cosa fa il viola... è un portente per le ombre...

Naturalmente per il bianco e nero il discorso è diverso...
E saper dosare le varie matite ( con 2H, HB, 2B ecc...) per dare un'armonia tra la zona chiara e quella scura è una buona cosa.
E poi anche qui ci sono varie forme di stesura della matita.
Dal classico movimento di maita che sfuma , al tratteggio.
Ma anche qui ho scoperto ( grazie al mio grande professore che lavora alal disney, che dio lo benedica) che c'è un medodo per il tratteggio.
A volte io facevo, tempo fa,,, un tratteggio simile alla calza a rete.
Come fossero delle croci..
Ma sbagliavo.
Le linee che si sovrappongono nel tratteggio devono inclinarsi leggermente ogni volta che le aumenti e in una direzione precisa..
Solo così si ha un vero tratteccio che intensifica le ombre, ma bisognerebbe avere delle immagi e degli esempi per far capire cosa vorrei dire..
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 21:25
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


mi fai un piacere? mi dai un giudizio sul disegno che sto facendo? tranquillo anche se dovessi esprimere un giudizio negativo non mi offendo, vista la tua esperienza in questo ambito ci tengo, ho capito che devo migliorare il discorso ombre ce qualche altro accorgimneto che mi vuoi dare?
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 21:26
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE
quindi in sostanza io ho sbagliato completamente nella defizionione delle ombre? va be col tempo diventerò brava segueno i consigli di yauntja e di alien dog grazie ragazzzi

Ma che dici ? l'hai detto tu..non è finito, e poi è una buona partenza...

CITAZIONE
Non avete idea di cosa fa il viola... è un portente per le ombre...

Anche il Terra di Siena Bruciata e il Verde sulla pelle umana :105qn1.gif:

CITAZIONE
Solo così si ha un vero tratteccio che intensifica le ombre, ma bisognerebbe avere delle immagi e degli esempi per far capire cosa vorrei dire..

Capisco cosa vuoi dire...è anche una tecnica molto usata sia nei manga che nei fumetti Italiani...mi capita di usarla ogni tanto..
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 21:36

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


parlando di quello che si vede, del disegno e dell'espressione posso dire che è fatto molto bene. anzi.
Hai colto la giusta espressione della regina.
Per quanto riguarda il resto non posso dire molto. e' ancora presto.
Se vorrai colorarlo con tempere e quindi coprere il tratto che hai disegnato, quello che hai appena disegnato va bene.
Le ombre così abbozzate possono darti un 'idea di dove devi scurire ( sfumando o a macchie a seconda del tuo stile e tecnica).

Ma se vuoi farlo in bianco e nero, con le matite non so se hai fatto giusto.
Di solo ( ho fatto 3 lavori iper-realistici con le matite per un libro francese) si parte facendo il primo strato di grigi ( intensificando i punti in ombra) con la matita più leggera (che di solito è la 2H , se non HB.
Poi vai avanti a strati usando sempre di più la matita più scura e insistendo nei punti più scuri ( più in ombra) e nei dettagli.
ma mai superare la 4B , e anche questa la si usa solo in pochi punti davvero scuri.

questo è il metodo " accademico" standard

Tutte le stesure vanno fatte muovendo la punta dell matita sul foglio senza premere troppo e muovendoti come se stessi disegnando tanti cerchiolini.
Infatti molti lo chiamano "metodo a cerchioini".
E' come se stessi disegnando i vari pixel di una foto.
Se vai leggera e leggermente sfumi così, e sei metodica, può venirti fuori un lavori IPER REALISTICO che simula la realtà.
Ma ormai è uno stile non più usato nelle illustrazioni in riviste, libri ecc...

 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 22:05
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


io ho usato tante matite sparse per casa alcune del mio piccolo cugino e ho sfumato con la gomma (metodo casalingo)
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 22:09

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


eh eh, poi ognuno trova il suo modo:-)

ma quello che intende dire è sopratutto che, per procedere al meglio è sempre MEGLIO andare paino e a strati di colore ( che sia colore o bianco e nere e quindi grigi).
Mai fare zone subito scurissime...
ma procedere a grigi leggereri, iniziando a dare la base del colore, e pian piano proseguire con i livelli e usare sempre più le varie matite più grasse e scure , puntando pian piano verso le ombre e i vari dettagli.
Di solito è sempre meglio usare una marca sola di matite.
E sfumare con la gomma non è proprio un buon metodo ( lo dico teneramente :-) ).
A volte si può alleggererire una zona con la gomma pane, ma niente di più
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 22:13
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ti? e pensare che tutti i disegni che ho fatto in bianco e nero li ho sfumatti solo ed esclussivamente con la gomazza!
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2006, 22:16

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


prova a sfumare da sola.
muovi la punta della matita sul foglio come se tracciasi tanti cerchiolini. ma si cauta, delicata e fai movimenti piccoli. poi leggemente vai nella direzione dove vuoi sfumare e alleggerisci sempre più il tratto come se volessi spegnere e far svanire il tuo tratto..

devi volerlo, devi sentire il colore che si spegne e svanisce...

e così la mano ti guida e sfumi :-)
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2006, 15:45
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2006, 17:07

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


bello, molto bello e in generale proporzionato.
Se posso dare un consiglio ( non voglio sembrare superiore giuro :( ) il braccio sinistro ( dove c'è il bicipite ) mi pare leggermente piccolo, ma leggermente.
E anche le gambe mi sembrano un pochino corte.

Un ultima cosa.
Secondo me dovresti marcare di più le ombre.
A volte nei tuoi lavori vai troppo leggero e il disegno risulta piatto.
I punti più in ombra, gli angoli anche più nascosti dovrebbero essere tirati fuori di più con un ombra più scura, senza aver timore :)
Sopratutto nei lavori in bianco e nero.
Il disegno risulterà più tridimensionale, più vivo e con un soggetto del genere avrai un effetto anche più forte, sicuramente

Non dico che si devono fare le ombre scurissime ( dipende dai casi, e nella realtà le ombre non sono mai scurissime sempre ), però bisogna almeno evidenziare di più le più importanti.

Edited by ALIEN DOG - 13/12/2006, 17:53
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2006, 20:44
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Oh, io accetto consigli da chiunque, c'è sempre da imparare. :thumbyelloka5.gif:
In più tu sei anche qualificato.

Sul chiaroscuro hai assolutamente ragione, a volte mi capita di andarci troppo leggero e risulta un disegno un pò monodimensionale, (pensa che qui ho usato una 2B e una 5B) a volte invece calco troppo.. :iconbahne3.gif:


Invece sulle proporzioni devo smentirti. :iconwinkxv0.gif:

Ti riporto il modello che ho copiato, potrai notare che le proporzioni sono effettivamente quelle :

image

image


Sinceramente se devo farmi un'autocritica non mi piace il piede destro e la rete sul corpo realizzata in maniera approssimativa che non aderisce con naturalezza.. :iconbahne3.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2006, 20:50

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


be ci siaiuta..:)

male gambe che hai disegnato continuo a vederle sempre leggermente cortine.

ma devi sapere che io sono un fissato sulle proporzioni anche al millimetro,purtroppo per me... perchè poi mi scervello a volte anche quando non servirebbe
 
Web  Top
^Alucard^
view post Posted on 14/12/2006, 19:16




a me sembra perfetto... ma daltronde non sono un grafico quindi non so se questo parere sia o no veritiero
 
Top
view post Posted on 14/12/2006, 22:11
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


secondo me come proporzioni ci siamo, il muscolo posteriore della gamba sinistra è di poco più sottile rispetto al modello, e il busto sembra un pelino più gracilino ma più che altro perché non sono molto marcate le ombre secondo me.
Yauntja i miei complimenti!
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2007, 20:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


 
Web  Top
1369 replies since 17/9/2006, 11:39   28811 views
  Share