ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

LA CRONOLOGIA DELLA SAGA DI ALIEN, Tradotto dal sito francese Planete alien

« Older   Newer »
  Share  
BlackBearD
view post Posted on 15/3/2011, 22:32




Ovvio che i due alieni mantengono in AVP le stesse caratteristiche che hanno avuto nei loro rispettivi film, altrimenti non sarebbero Alien e Predator, ma quello che intendo con "ipotetica storia a parte" è che, appunto, si è creata una storia basata solo ed esclusivamente su un loro ipotetico scontro.

In poche parole si sono messe a confronto le due razze nello stesso film, creando quindi una storia appositamente studiata che faccia capire come mai (solo e soltanto in quella serie di film) i due mostri si incontrano.

Per esempio, è come parlare di Kingdom Hearts, infatti in questo gioco si mettono i vari personaggi di ogni film Disney in un unico universo, anche se si sa che ciò che hanno in comune è solo e soltanto il marchio della Disney e non le loro storie viste nei loro vari film.

Ciò che accomuna Alien e Predator è che sono due famosi alieni del genere Horror-Fantascientifico.


Non so se mi sono spiegato bene, lol.

Edited by BlackBearD - 15/3/2011, 22:46
 
Top
NenaDrug
view post Posted on 15/3/2011, 22:40




Sì,ho capito,ma non è convincente cmq la teoria per far pensare che abbiano calcolato in maniera corretta la cronologia..cioè il dubbio persiste.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 18/3/2011, 09:32




Non capisco perche' non considerare la bilogia di AVP complementare alle altre 2 saghe
 
Top
Predator hunter
view post Posted on 18/3/2011, 10:06




Secondo me i due avp fanno parte delle altre saghe,in predator due c'era un teschio di xenomorfo,quindi perchè pensare che i due alieni non si siano mai scontrati?E poi finora i due avp combaciano perfettamente con gli altri film.
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 16:40

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CITAZIONE (BlackBearD @ 15/3/2011, 22:32) 
Ovvio che i due alieni mantengono in AVP le stesse caratteristiche che hanno avuto nei loro rispettivi film, altrimenti non sarebbero Alien e Predator, ma quello che intendo con "ipotetica storia a parte" è che, appunto, si è creata una storia basata solo ed esclusivamente su un loro ipotetico scontro.

In poche parole si sono messe a confronto le due razze nello stesso film, creando quindi una storia appositamente studiata che faccia capire come mai (solo e soltanto in quella serie di film) i due mostri si incontrano.

Per esempio, è come parlare di Kingdom Hearts, infatti in questo gioco si mettono i vari personaggi di ogni film Disney in un unico universo, anche se si sa che ciò che hanno in comune è solo e soltanto il marchio della Disney e non le loro storie viste nei loro vari film.

Ciò che accomuna Alien e Predator è che sono due famosi alieni del genere Horror-Fantascientifico.


Non so se mi sono spiegato bene, lol.

Capisco il tuo discorso però non regge, se volevano solo avere a che fare con i mostri che senso ha mostrare la Weyland nel primo AVP e la Yutani nel secondo? Sono d'accordo che c'è un leggero distacco, però si collocano bene tra le due saghe, in più in AVP-R doveva esserci Gaber già apparso in PREDATOR 2, purtroppo l'attore (Adam Baldwin) ha rifiutato e quindi hanno messo il colonnello Stevens
 
Top
BlackBearD
view post Posted on 18/3/2011, 17:46




CITAZIONE (Predator hunter @ 18/3/2011, 10:06)
Secondo me i due avp fanno parte delle altre saghe,in predator due c'era un teschio di xenomorfo,quindi perchè pensare che i due alieni non si siano mai scontrati?E poi finora i due avp combaciano perfettamente con gli altri film.

Quello era un omaggio ad Alien.


CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 18/3/2011, 16:40) 
CITAZIONE (BlackBearD @ 15/3/2011, 22:32) 
Ovvio che i due alieni mantengono in AVP le stesse caratteristiche che hanno avuto nei loro rispettivi film, altrimenti non sarebbero Alien e Predator, ma quello che intendo con "ipotetica storia a parte" è che, appunto, si è creata una storia basata solo ed esclusivamente su un loro ipotetico scontro.

In poche parole si sono messe a confronto le due razze nello stesso film, creando quindi una storia appositamente studiata che faccia capire come mai (solo e soltanto in quella serie di film) i due mostri si incontrano.

Per esempio, è come parlare di Kingdom Hearts, infatti in questo gioco si mettono i vari personaggi di ogni film Disney in un unico universo, anche se si sa che ciò che hanno in comune è solo e soltanto il marchio della Disney e non le loro storie viste nei loro vari film.

Ciò che accomuna Alien e Predator è che sono due famosi alieni del genere Horror-Fantascientifico.


Non so se mi sono spiegato bene, lol.

Capisco il tuo discorso però non regge, se volevano solo avere a che fare con i mostri che senso ha mostrare la Weyland nel primo AVP e la Yutani nel secondo? Sono d'accordo che c'è un leggero distacco, però si collocano bene tra le due saghe, in più in AVP-R doveva esserci Gaber già apparso in PREDATOR 2, purtroppo l'attore (Adam Baldwin) ha rifiutato e quindi hanno messo il colonnello Stevens

Ma guarda che io il discorso della saga di AVP lo sto facendo soprattutto per via delle teorie dei Jockey che creano la razza Xenomorpha, perchè se Scott nel film inserisce davvero questa teoria allora gli AVP non hanno senso, cronologicamente parlando.

Poi non capisco che c'entra la Weyland e la Yutani con il mio discorso, è parte integrante della storia di Alien e favorisce molto lo scorrere della storia in AVP, in più non si sa per niente la storia di queste due organizzazioni, le loro origini intendo, perchè nella saga di Alien non hanno approfondito per ovvi motivi di "spazio", perchè non farlo in una saga a parte?

E' ovvio che per non partire completamente da zero abbiamo utilizzato il più possibile le risorse dei film di Alien e di Predator.


Per come la vedo io, ora come ora, AVP è una storia a parte, creata appositamente per i due mostri insieme.
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 18:12

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CITAZIONE (BlackBearD @ 18/3/2011, 17:46) 
Ma guarda che io il discorso della saga di AVP lo sto facendo soprattutto per via delle teorie dei Jockey che creano la razza Xenomorpha, perchè se Scott nel film inserisce davvero questa teoria allora gli AVP non hanno senso, cronologicamente parlando.

Bisogna aspettare di vedere il film, però in teoria questo non implica il fatto che i Jockey creano gli Alien in quel determinato futuro.
CITAZIONE (BlackBearD @ 18/3/2011, 17:46) 
Poi non capisco che c'entra la Weyland e la Yutani con il mio discorso, è parte integrante della storia di Alien e favorisce molto lo scorrere della storia in AVP, in più non si sa per niente la storia di queste due organizzazioni, le loro origini intendo, perchè nella saga di Alien non hanno approfondito per ovvi motivi di "spazio", perchè non farlo in una saga a parte?

Il discorso centra, se dovevano fare un film Alien contro Predator è basta che senzo ha coinvolgere l'organizzazione della saga di Alien? Grazie ad AVP ne scopriamo le origini, infatti in Alien la Weyland-Yutani conosce la sua esistenza. Poi ovviamente bisognerà vedere se in Prometheus cambierà versione o ne rimarrà fedele.
CITAZIONE (BlackBearD @ 18/3/2011, 17:46) 
E' ovvio che per non partire completamente da zero abbiamo utilizzato il più possibile le risorse dei film di Alien e di Predator.

Hai Alien, hai Predator già così non parti da zero ma del un bel 85%

CITAZIONE (BlackBearD @ 18/3/2011, 17:46) 
Per come la vedo io, ora come ora, AVP è una storia a parte, creata appositamente per i due mostri insieme.

Nulla da obbiettare, ho solamente espresso il mio pensiero.

 
Top
BlackBearD
view post Posted on 18/3/2011, 18:23




CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 18/3/2011, 18:12) 
Nulla da obbiettare, ho solamente espresso il mio pensiero.

E lo stesso è per me, sia chiaro ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 13:51
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
840
Location:
Se c'è qualcosa che vale la pena fare, falla alla grande.

Status:


Vi espongo la mia teoria: intanto penso che i due AvP possano essere tranquillamente inseriti; inoltre non vedo perché Prometheus, ambientato nel 2085, dovrebbe mostrare la creazione degli Alien: io ho sempre pensato che i Jockey siano una razza molto antica, quasi quanto i Predator, e che abbiano creato gli xenomorphi in laboratorio qualche decina di migliaia di anni fa, per usarli come arma biologica in una guerra civile; questa teoria è supportata dal fatto che gli xeno non possono essere inseriti in un qualsiasi ecosistema, dato che distruggono ogni cosa con cui vengano a contatto. Altra cosa, gli Alien mi sembrano un po' troppo equipaggiati in fatto di armi fisiche: coda, lingua dentata, sangue acido... Non credo che la natura li avrebbe fatti così preparati per gli scontri fisici...
Prometheus potrebbe mostrare la decadenza e la distruzione della razza dei biomechanoid. Nel frattempo, molte migliaia di anni prima, gli Yautja erano venuti in contatto con i Jockey o direttamente con gli xenomorphi, e decisero di usare questa razza per la caccia.
Dicevamo inoltre che l'esistenza di Charles Bishop Weyland e della signora Yutani nel 2004 scombinava la cronologia di Alien; mi sono scervellato parecchio prima di trovare una risposta, ed ecco ciò che ho immaginato: l'azienda Weyland era molto all'avanguardia già nel 2004, e forse avevano in cantiere l'idea di costruire degli androidi. Perciò era stato fatto un calco del viso del signor Weyland, che venne successivamente utilizzato per dare un volto alla serie di androidi Bishop (come viene mostrato in una scena tagliata di Terminator 3). Dopo la morte di Weyland, un suo successore (un parente?) prese le redini dell'azienda; tempo dopo, in concordanza con la signora Yutani o con un suo successore, organizzò la fusione, fino a trasformare la ditta in quella che conosciamo grazie ai film di Alien.

Da qui si ottiene questa cronologia:
100 000 000 a.C circa: Nasce la razza Yautja.
50 000 000 a.C circa: Nasce la razza dei Biomechanoid.
1 000 000 a.C circa: Scoppia una guerra civile; gli Space Jockey creano una razza da usare come arma biologica, gli Xenomorphi.
700 000 a.C circa: Alcuni Xenomorphi sfuggono al controllo degli Space Jockey e si stabiliscono su alcuni pianeti; gli Yautja li trovano casualmente e, scoperto il loro potenziale, decidono di usarli come prede.
500 000 a.C circa: Gli Space Jockey arginano la diffusione degli Xenomorphi e ne riottengono il controllo.
10 000 a.C circa: Gli Yautja scoprono la terra e i suoi abitanti, e insegnano agli umani a costruire. In cambio usano gli umani come "mezzi di riproduzione" per la preda perfetta, gli Xenomorphi.
1987: Eventi narrati in Predator.
1997: Eventi narrati in Predator 2.
1904/2004: Eventi narrati in Alien vs Predator.
2004: Eventi narrati in Alien vs Predator 2.
2010?: Eventi narrati in Predators.
2050 circa: Gli Alien sfuggono nuovamente al controllo degli Space Jockey; la razza Biomechanoid comincia ad andare in decadenza.
2060 circa: Una nave biomechanoid trasporta un gran numero di uova xeno (per arrivare ad un posto dove distruggerle?), ma ha un incidente e si schianta su LV-426; un facehugger infetta il Jockey alla guida della nave creando una regina, che muore in seguito di stenti.
2090 circa: La razza dei Biomechanoid viene estinta dagli Alien, che sono in numero sempre più soverchiante. Gli xenomorphi si diffondono nell'universo.
2122: Eventi narrati in Alien.
2179: Eventi narrati in Aliens.
2179: Eventi narrati in Alien 3
2381: Eventi narrati in Alien Resurrection.


Ovviamente questa è solo una mia ipotesi, non confermata da alcuna fonte ufficiale. Esistono migliaia di possibilità, e io ho espresso una soltanto di queste.

Edited by Scar Predator - 13/10/2011, 19:09
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 14:28
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Member
Posts:
39

Status:


La mia cronologia.

Blade Runner - 2019
Blade Runner 2049 - 2049
Prometheus - 2089
Alien: Covenant - 2104
Alien - 2122
Alien: Isolation - 2137
Aliens - Scontro finale - 2179
Alien³ - 2179
Alien - La clonazione - 2379

Edited by Connor Joseph1 - 23/12/2017, 22:45
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 14:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,365
Location:
uno sperduto e dimenticato laboratorio segreto nascosto tra i freddi ghiacci della Siberia

Status:


.... Che centra blade runner????
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 16:12
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (the winter soldier 2 @ 23/12/2017, 14:30) 
.... Che centra blade runner????

C'è una vecchia faida su questo, ma Scott sostiene da sempre che l'universo di Blade Runner sia il medesimo di Alien

Comunque per me:
Predator-1987
Predator2-1997
AvP-2004
AvP-R 2004
Predators-?
The Predator-?
Blade Runner - 2019
Blade Runner 2049 - 2049
Prometheus - 2089
Alien: Covenant - 2104
Alien - 2122
Aliens - Scontro finale - 2179
Alien³ - 2179
Alien - La clonazione - 2379
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 22:32
Avatar

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Vi siete scordati di Alien: Isolation - 2137
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 22:45
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Isolation non fa parte del canon ufficiale. Lui, così come Colonial Marines.
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 16:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Per quanto mi riguarda i film di Predator si potranno ricollegare a quelli di Alien se faranno un AVP come si deve, non ambientato sulla terra e con delle atmosfere e toni che c'entrino con la saga sullo xenomorfo. Per ora:


Alien - 1979
Alien: Isolation - 2014
Aliens - 1986
?Aliens: Colonial Marines - 2012?
Alien 3 - 1992

ACM potrei considerarlo ancora ancora, la storia non è malaccio e lo stile è azzeccato. Purtroppo la spiegazione su Hicks data nel DLC è assurdamente forzata, ai livelli di C3PO creato da Anakin e che perde poi la memoria giusto in tempo per Episodio IV.
 
Top
57 replies since 26/9/2006, 14:18   6284 views
  Share