ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I vostri 10 film di fantascienza preferiti.

« Older   Newer »
  Share  
_Alphard_
view post Posted on 11/8/2014, 18:39 by: _Alphard_
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
840
Location:
Se c'è qualcosa che vale la pena fare, falla alla grande.

Status:


Mmm, è da un po' che ho scoperto questo topic, ma non avevo mai voglia di rispondere... Ma adesso mi è venuto lo sghiribizzo, quindi divertiamoci :D

Un paio di premesse: escludo volutamente 2001: odissea nello spazio, perché non è assolutamente paragonabile agli altri, in senso sia positivo che negativo. E' tanto lento quanto geniale e rappresenta il film di fantascienza per eccellenza. Ne ho riconosciuto e apprezzato le innumerevoli riflessioni filosofiche ma, per quanto sia di altissima qualità, non è certo un film che mi piace guardare.
Punto secondo: mi limiterò ad elencare i film che corrispondano realmente al genere fantascientifico. La fantascienza è un genere piuttosto difficile da identificare, per questo molti sbagliano e considerano sci-fi alcuni film che di fantascienza non hanno niente. Il primo esempio che mi viene in mente è lo splendido Gravity: praticamente tutti la considerano una pellicola fantascientifica, e sbagliano completamente. Se non teniamo conto degli errori tecnici o scientifici, Gravity non racconta proprio nulla che non potrebbe benissimo succedere al giorno d'oggi. Non è altro che un thriller ambientato nello spazio.
Anche Predator non è un film propriamente sci-fi; è vero, c'è un alieno proveniente da un mondo lontano, ma a parte questo (eheh, come se fosse una roba di poco conto) è un semplice film d'azione e di avventura. Quindi andrebbe considerato più che altro un film d'azione in cui il cattivo è un alieno, piuttosto che un film di fantascienza. Alien, al contrario, è la perfetta fusione fra scifi e horror. Molti sono convinti che se un film è ambientato nel futuro, sia di fantascienza a priori: per esempio V per Vendetta, meraviglioso esempio di thriller fantapolitico, o Io sono Leggenda, buon film horror post apocalittico. Nessuno di questi due esempi ha niente ha che fare con la fantascienza.

Naturalmente le posizioni sono casuali, non in ordine di preferenza. Certo, alcuni di questi film mi hanno colpito più di altri, ma stilare una classifica sarebbe troppo complesso.

# Alien - Ridley Scott - 1979 (Be', qui non c'è molto da dire, lo conoscete tutti)
# Blade Runner - Ridley Scott - 1982 (Una cupa e dettagliata visione del futuro. Un filino lento, ma il monologo e il colpo di scena finale, con le riflessioni che ne derivano, sono geniali)
# Inception - Christopher Nolan - 2010 (Qui la fantascienza è il motore che permette i fatti del film, ma riveste un ruolo marginale. Geniale thriller d'azione, ricco di significati fra le righe. E' la perfetta e spettacolare fusione fra Blockbuster e film d'autore)
# Moon - Duncan Jones - 2009 (Alla prima visione non mi aveva convinto. Con la seconda mi sono ricreduto. Profonda e dettagliatissima analisi della mente umana in uno stato di solitudine. Qui la fantascienza è utilizzata principalmente come pretesto per riflessioni introspettive)
# Pandorum - Christian Alvart - 2009 (Un'altro sci-fi puro, coinvolgente e ricco di colpi di scena, con degli assaggi di horror. Da una visione catastrofica ma molto realistica di come potrebbe essere la situazione mondiale fra 150 anni)
# Oblivion - Joseph Kosinski - 2013 (Sci-fi post apocalittico, porta in scena una situazione di partenza intrigante, anche se un po' banale, e pian piano la sconvolge dalle fondamenta. Un altro blockbuster fuori dagli schemi, a parte la scena finale, che non avrebbero dovuto inserire)
# Matrix - Fratelli Wachowski - 1999 (Fantascienza dagli innumerevoli risvolti filosofici, che si sviluppa intorno alla domanda "E se il nostro mondo fosse una finzione?")
# Pianeta rosso - Antony Hoffman - 2000 (E' mediocre, lo riconosco. Però mi è piaciuto. Una situazione futura plausibile, scene che trasmettono buona tensione e una colonna sonora più adatta a un fantasy che ad uno sci-fi, ma che per qualche motivo funziona molto bene)
# Minority Report - Steven Spielberg - 2002 (Una visione plausibile del 2054, anche se io l'avrei reso meno tecnologico, che fa da cornice ad un thriller relativamente fuori dagli schemi. Il colpo di scena finale è piuttosto prevedibile, ma non rovina il film)
# Edge of Tomorrow - Doug Liman - 2014 (Un blockbuster che si comporta da blockbuster. Scenario interessante, humor di qualità, una trama poco originale ma molto efficace. Mi è piaciuto, ma probabilmente è il primo che sostituirò.)

So già che sto omettendo una marea di titoli che al momento non mi vengono in mente, e che presto ne vedrò altri che probabilmente scaleranno la classifica, ma per il momento scelgo questi.

CITAZIONE (Alien Drone @ 2/8/2013, 18:16) 
-Apollo 13

Ok, sono in ritardo di un anno e ormai Drone non può rispondermi, ma... Apollo 13 un film di fantascienza? Sul serio?
 
Top
45 replies since 7/10/2006, 17:13   703 views
  Share