ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Valutazione personale quadrilogia Alien, Votate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2013, 03:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 6/11/2013, 18:14) 
Cancellato il mio precedente messaggio, sto diventando più critico con il passare del tempo. A proposito, mancano criteri fondamentali come la regia, il montaggio, la fotografia, l'incidenza storica e un voto personale complessivo a far media

Questa cosa dei nuovi criteri è mia, nessuno se ne deve preoccupare, ma mi pare assurdo poter giudicare un film in base ai soli cinque da cui siamo partiti. Suggerisco di valutare anche questi aspetti.

Appena posso lo faccio anche io !
A me invece la colonna sonora di Alien³ fa impazzire, non sarà "primordiale" e infida come quella del primo film o ricca di pathos come nel secondo, ma ha un ottimo mix di epicità e cattiveria (le voci bianche all'inizio, quel tono nervoso ad ogni apparizione del bambi burster, le schitarrate metal, il violino impazzito durante l'inseguimento nei corridoi..)
 
Web  Top
Hive_Warrior
view post Posted on 26/4/2014, 19:35




ALIEN
Personaggi 8/10
Ambientazione 9/10
Sceneggiatura 8/10
Effetti speciali 10/10
Colonna sonora 9/10
Globale : 44/50

ALIENS
Personaggi 9/10
Ambientazione 8/10
Sceneggiatura 9/10
Effetti speciali 10/10
Colonna sonora 9/10
Globale : 45/50

ALIEN 3
Personaggi 7/10
Ambientazione 7/10
Sceneggiatura 7/10
Effetti speciali 5/10
Colonna sonora 8/10
Globale : 34/50

ALIEN LA CLONAZIONE
Personaggi 5/10
Ambientazione 7/10
Sceneggiatura 5/10
Effetti speciali 7/10
Colonna sonora 6/10
Globale : 30/50
 
Top
WeylandYutani
view post Posted on 24/2/2015, 10:33




ecco la mia:
ALIEN
personaggi: 10/10
ambientazione: 10/10
sceneggiatura: 10/10
effetti speciali: 10/10
colonna sonora: 10/10
totale: 50/50

ALIENS
personaggi: 10/10
ambientazione: 10/10
sceneggiatura: 10/10
effetti speciali: 10/10
colonna sonora: 10/10
totale: 50/50

ALIEN 3
personaggi: 10/10
ambientazione: 10/10
sceneggiatura: 10/10
effetti speciali: 10/10
colonna sonora: 10/10
tot. 50/50

ALIEN RESURRECTION
personaggi: 5/10
ambientazione: 6/10
sceneggiatura: 6/10
effetti speciali: 10/10
colonna sonora: 6/10
totale: 33/50

i primi 3 film sono perfetti così come sono...Alien 3 è il mio preferito, non cambierei niente di niente in quanto li trovo dei capolavori assoluti. ..rifarei da capo solo Alien Resurrection che è molto debole rispetto agli altri...ma lo apprezzo così come è
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 14:18
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 23/9/2020, 09:45




Rivedendomi in questi giorni Alien3, posso dire che si tratta di un film che non merita l'odio che gli hanno riversato addosso.
A parte il discorso della produzione travagliata, il film
-pur con le sue incongruenze- è molto bello.
Ha forse le scene più poetiche della saga (come la nascita del runner accompagnata dalle parole di Dillon e dalla morte simbolica di Newt e Hicks), e il setting si sposa perfettamente con l'universo di Alien: Fiorina è un'installazione corrosa, rugginosa e sporca, dove non funziona più nulla.
Ripley è sola, anche Clemens se ne va nella prima metà del film, e deve affidarsi a carcerati sicuramente privi di spirito di sacrificio, ma mossi unicamente dalla paura.
È il capitolp più disperato ed amaro del franchise e, a mio parere, la chiusura perfetta della saga (sei entrato nella mia vita da un pezzo).
Ripley non ha più legami con nessuno: sua figlia è morta, Newt pure. Gli interessi amorosi muiono e non ha nemmeno la possibilità di rifarsi una vita (che ne sarà di me? Chiede a Bishop II).
Sa bene che sarà una cavia, nella migliore delle ipotesi morirà...e quindi decide di farla finita assieme alla sua "figlia".
Sono entrambe aliene, e finiscono la storia di Alien nel fuoco, quasi un brodo primordiale...per questo trovo che l'idea della clonazione sia una cazzata allucinante.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 8/6/2021, 20:24




Vista la versione estesa di Alien 3: praticamente, un film superiore alla versione cinematografica in quasi tutto....tranne la nascita del runner.
Preferisco di gran lunga la nascita da Spike che non dal bove, Babe.
Ci sono elementi interessanti (il mattatoio, il sangue già presente, il richiamo alla vittima sacrificale nei riti), però faceva molta più presa la morte di Spike con in sottofondo le parole di Dillon.
Per il resto, ottimo film: forse forse l'unica scena che avrei tagliato è la fuga del Runner dal magazzino di rifiuti tossici: non la morte di Golic, quella ci sta ed è pure buona, ma proprio la sequenza della fuga.
 
Top
96 replies since 9/11/2006, 00:51   1681 views
  Share