ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Emulatori e roms

« Older   Newer »
  Share  
Isart
view post Posted on 5/7/2009, 13:33




io sono riuscito solo ad usare l'emulatore Game Boy Advance.....con i giochi di Pokémon e Dragon Ball
 
Top
Homungus83
view post Posted on 3/4/2010, 06:34




Salve, scrivo questo posto nella speranza che possa essere utile a tutti gli appassionati che come me, non vogliono rinunciare a giocare a DOOM o ad EYE OF BEHOLDER senza doversi portare a casa della ferraglia ingrombrante.

DOSBOX è un emulatore di 386 SX in interfaccia dos, quindi con questo potrete giocare ai vecchi giochi, senza strippare con driver datati (voglio vedervi trovare driver di una Soundblaster 16bit) e senza dovevi installare in partizione MSDOS 6.22 (voglio vedervi strippare con il config.sys e l'autoexec.bat per avere i tanto agognati 630k per fare partire l'applicazione)

Ora bando alla ciancie, non siamo qua a pettinare le giraffe, quindi cominciamo

1) scaricare DOSBOX www.dosbox.com/download.php?main=1
2) installarlo, next next next :)
3) naturalmente dovrete avere il videogioco, prendiamo ad esempio DOOM, lo installare nella cartella che volete (per semplicità facciamo c:\doom)
4) avviate dosbox, vi trovere una schermata in stile MSDOS (ma dai!)
5) bisogna montare l'hard disk virtuale (niente paura), eseguire il comando MOUNT C C:\doom (se il gioco si trova in un altra locazione modificatela, esempio MOUNT C D:\DUKE nel caso il gioco sia sul disco D:, la parte di comando fissa è "MOUNT C"
6) digitare C: e magicamente dovreste trovarvi nel disco C e da li potrete eseguire il vostro gioco preferito.
7) buon divertimento

Con CTRL F12 aumentate i cicle per processore, mentre CTRL F11 li diminuite (utile per settare la velocità, magari in pac man avrete bisogno di renderlo piu lento, mentre in BLOOD dovrete aumentare le velocità.

Piccolo esempio
"ho installato DUNE II sul disco E: quindi digito

MOUNT C E:\DUNEII (premo invio)
C:
duneII.exe (eseguibile del gioco)

Per montare invece il lettore CDROM il comando sarà

mount d F:\ -t cdrom (se il vostro lettore cd è F:)

ricapitoliamo

MOUNT C E:\DUNEII (premo invio)
MOUNT D F:\ -t cdrom (ora per dos il mio lettore cd è D:, quindi se io premo D: in realtà accedo al CDROM F)
C:
duneII.exe

in caso di dubbi sono a vostro disposizione.
Spero che questa piccola guida possa esservi di aiuto, se poi pensate che sia utile mettetela magari in rilievo.

BUON DIVERTIMENTO
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 22:23
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


grazie per le informazioni quando ho un pò di tempo provo a sciappinare insieme a raffo e vediamo cosa ne salta fuori. Il massimo che ho fatto fin ora a livello un pò più tecnico è stato di accedere alla console di ripristino di windows chiedendomi "perché a me????" ma tutto è possibile, tutto si può fare. Ti saprò dire.
 
Web  Top
Homungus83
view post Posted on 4/8/2010, 17:08




Non so se vi interessa ma posto il contenuto del mio dosbox.ini
*************************************************************************************
[sdl]
# fullscreen -- Start dosbox directly in fullscreen.
# autolock -- Mouse will automatically lock, if you click on the screen.
# sensitiviy -- Mouse sensitivity.
# waitonerror -- Wait before closing the console if dosbox has an error.

fullscreen=true
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true

[dosbox]
# language -- Select another language file.
# memsize -- Amount of memory dosbox has in megabytes.

language=
memsize=16

[render]
# frameskip -- How many frames dosbox skips before drawing one.
# snapdir -- Directory where screenshots get saved.
# scaler -- Scaler used to enlarge/enhance low resolution modes.
# Supported are none,normal2x,advmame2x

frameskip=0
snapdir=snaps
scaler=normal2x

[cpu]
# cycles -- Amount of instructions dosbox tries to emulate each millsecond.
# Setting this higher than your machine can handle is bad!

cycles=5000
[mixer]
# nosound -- Enable silent mode, sound is still emulated though.
# rate -- Mixer sample rate, setting any devices higher than this will
# probably lower their sound quality.
# blocksize -- Mixer block size, larger blocks might help sound stuttering
# but sound will also be more lagged.
# wavedir -- Directory where saved sound output goes when you use the
# sound record key-combination, check README file.

nosound=false
rate=22050
blocksize=2048
wavedir=waves

[midi]
# mpu401 -- Enable MPU-401 Emulation.
# device -- Device that will receive the MIDI data from MPU-401.
# This can be default,alsa,oss,win32,coreaudio,none.
# config -- Special configuration options for the device.

mpu401=true
device=default
config=

[sblaster]
# sblaster -- Enable the soundblaster emulation.
# base,irq,dma -- The IO/IRQ/DMA address of the soundblaster.
# sbrate -- Sample rate of soundblaster emulation.
# adlib -- Enable the adlib emulation.
# adlibrate -- Sample rate of adlib emulation.
# cms -- Enable the Creative Music System/Gameblaster emulation.
# Enabling both the adlib and cms might give conflicts!
# cmsrate -- Sample rate of cms emulation.

sblaster=true
base=220
irq=7
dma=1
sbrate=22050
adlib=true
adlibrate=22050
cms=false
cmsrate=22050

[speaker]
# pcspeaker -- Enable PC-Speaker emulation.
# pcrate -- Sample rate of the PC-Speaker sound generation.
# tandy -- Enable Tandy 3-Voice emulation.
# tandyrate -- Sample rate of the Tandy 3-Voice generation.
# disney -- Enable Disney Sound Source emulation.

pcspeaker=true
pcrate=22050
tandy=true
tandyrate=22050
disney=true

[bios]
# Nothing to setup yet!


[dos]
# xms -- Enable XMS support.
# ems -- Enable EMS support.
# dpmi -- Enable builtin DPMI host support.
# This might help in getting some games to work, but might crash others.
# So be sure to try both settings.

xms=true
ems=true
dpmi=true

[modem]
# modem -- Enable virtual modem emulation.
# comport -- COM Port modem is connected to.
# listenport -- TCP Port the momdem listens on for incoming connections.

modem=true
comport=2
listenport=23

[autoexec]
mount c c:\games
mount d e:\ -t cdrom
c:
************************************************************************************

Note: la riga autoexec permette di automatizzare alcuni comandi, nel mio caso facendo doppio click su dosbox automaticamente mi carica

1 - La cartella C:\games (che ho precedentemente creato sul disco C: e dove tengo i giochi)
2 - Monta il lettore CD sulla lettera D, anche se per windows il mio lettore è su E: (la lettera è di libera scelta purchè non si usi A,B,C.
3 - il programma si posiziona direttamente sulla cartella dei giochi.

Se il gioco dovesse richiedere o avere problema con determinati gestori di memora potete abilitare/disabilitare tramite la riga [DOS] True=attivo, False=disattivo.

Buon divertimento con Doom :P
 
Top
Homungus83
view post Posted on 18/1/2012, 18:51




Ora si è aggiunta nel file dosbox.ini la voce emulazione, che può essere (se non ricordo male)

386sx

486

486dx

pentium

automatico

Di base dovreste lasciare la voce in "automatico" ma, se doveste avere dei problemi di lentezza con alcuni giochi, mettere la voce pentium, mentre se avete il problema opposto, la voce correttà sarà 386sx.

Ps: non scordate la memsize, equivale alla ram del vostro sistema, di base è 16, ma se giocate con giochi un po avanzati (tipo quake) mettetela a 32 o 64.

Più avanti posterò il modo di attivare una 3Dfx virtuale.

Salut!
 
Top
Xenom0rph.
view post Posted on 18/1/2012, 23:04




Bei tempi <3
 
Top
Homungus83
view post Posted on 2/5/2012, 17:51




Per poter sfruttare la glide su windows vi rimando a questo sito www.zeus-software.com/downloads/nglide.

Potete scarivare l'eseguibile che aggiunge i wrapper (istruzioni) per "emulare" (scusate il termine non corretto) le glide 3dfx.

Se selezionate il dosbox di CosmicDan's, avete il supporto 3dfx anche in ambiente virutale DOS.

Ricapitolando: se dovete giocare ad un gioco windows vi basta installare i wrapper scaricabili dal sito "zeus".

Se invece dovete usare dosbox, vi consiglio di seguire il punto precedente oltre a scaricare il dosbox "cosmicdan's", cancellare nella cartella dosbox il file Glide2x.dll e modificare il dosbox.conf per l'uso di 64 mega di ram e fullscreen=true.

Buon divertimento... e che i pedoni di carmagheddon possano ungere le vostre ruote, a casa mia lo fanno :P
 
Top
Gin666
view post Posted on 20/11/2012, 02:36




ciao!
grazie per la guida!!
che nostalgia....
ultimamente mi era tornata voglia di fare una partita a vecchi giochi come doom e quake ma li ricordavo con una grafica migliore... così ho cercato un po e questa è stata la soluzione!
ho scaricato l ultima versione di dosbox,ho copiato nella cartella i file contenuti in dosbox cosmicdan's installato NGLIDE e impostato la memoria a 64mb
a questo punto avvio quake ma nn noto alcuna differenza grafica...
cioè e la stessa di prima che copiassi dosbox cosmicdan's e installasi NGLIDE!!
sbaglio qualcosa?
ci sn altri impostazioni da settare??
nn so....
un consiglio?.....
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 22:42
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Io ho avuto un periodo in cui usavo tantissimo epsxe per giocare ai giochi della ps1; la cosa che ritenevo molto utile era poter utilizzare i propri cd direttamente, estrarne le immagini e farle partire senza inserire il disco.

Ovviamente ce l'ho ancora installato, non si sa mai che di tanto in tanto non mi riprenda la voglia di provare qualche gioco della ps1, senza dovermi riattaccare l'hardware alla presa direttamente; che tra l'altro funziona ancora
 
Web  Top
23 replies since 22/11/2006, 14:58   1907 views
  Share