ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Controversie nel codice della caccia

« Older   Newer »
  Share  
Scar_ClanLeader
view post Posted on 19/10/2013, 01:46




mi gusta molto questa discussione piu avanti leggerò tutti i commenti con calma e diro la mia..
 
Top
Scar_ClanLeader
view post Posted on 21/10/2013, 16:45




da come so io i ragazzini hanno circa 1000 anni anno più anno meno questo lo detto Poul WS Anderson spiegando che il tempo viaggia ad una velocità diversa rispetto alla nostra nel loro universo tutto viaggia molto più velocemente il rapporto degli anni rispetto al nostro non me lo ricordo bene ma dovrebbe essere 1/100...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/10/2013, 19:44




CITAZIONE (Scar_ClanLeader @ 21/10/2013, 17:45) 
da come so io i ragazzini hanno circa 1000 anni anno più anno meno questo lo detto Poul WS Anderson spiegando che il tempo viaggia ad una velocità diversa rispetto alla nostra nel loro universo tutto viaggia molto più velocemente il rapporto degli anni rispetto al nostro non me lo ricordo bene ma dovrebbe essere 1/100...

aspè......questo dove lo dice ?

da quanto detto nel film la caccia all'Alien si svolge una volta ogni 100 anni terrestri.......ma credo che questo topic sia più adatto
https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=42858084
 
Top
Scar_ClanLeader
view post Posted on 22/10/2013, 00:08




comprati il DvD special edition è inutile che mi fai vedere un altro topik tanto come sempre ognuno fa le sue ipotesi nel Dvd ce la possibilità di vedere il film con presenti Paul WS Anderson, Sanaa Lathan, Lance Henriksen che commento ogni scena giarata in una scena tagliata il regista spiega il perchè è stata tolta quella scena in cui Sanaa dice a Raul Bova "Quindi mi stai dicendo che sono ragazzini" da li parte la domanda di Lance che fa riferimento all'età Paul spiega che rispetto al loro spazio tempo lo sono ma se li raffrontiamo al nostro tempo hanno 1 migliaio di anni...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 22/10/2013, 13:20




CITAZIONE (Scar_ClanLeader @ 22/10/2013, 01:08) 
comprati il DvD special edition è inutile che mi fai vedere un altro topik tanto come sempre ognuno fa le sue ipotesi nel Dvd ce la possibilità di vedere il film con presenti Paul WS Anderson, Sanaa Lathan, Lance Henriksen che commento ogni scena giarata in una scena tagliata il regista spiega il perchè è stata tolta quella scena in cui Sanaa dice a Raul Bova "Quindi mi stai dicendo che sono ragazzini" da li parte la domanda di Lance che fa riferimento all'età Paul spiega che rispetto al loro spazio tempo lo sono ma se li raffrontiamo al nostro tempo hanno 1 migliaio di anni...

e tutto questo cosa ha che a fare con la questione del "codice" della caccia ?

Eccoti spiegato il motivo del link...
 
Top
Scar_ClanLeader
view post Posted on 22/10/2013, 13:54




Aahhh scusa ho frainteso..
 
Top
Invictus4
view post Posted on 23/9/2015, 21:28




La mia opinione è una: cacciano per l'onore.
Per onore non dobbiamo per forza ritenere il rispetto dell'avversario, ma onore vuol dire anche rispetto all'interno del contesto sociale d'appartenenza e penso che questa sia la ragione base della caccia rituale.
E ora voglio dire la mia opinione personale definitiva sul codice della caccia.
Innanzitutto penso che il codice non sia un'aggiunta congetturale presente soltanto nei fumetti della Dark Horse, ma sia ben visibile anche nei film della Fox e lo scopo del codice non sia autonomo dalla dimostrazione della sua esistenza, infatti una volta capite le meccaniche della caccia ne comprendiamo lo scopo.
A mio parere i Predators (almeno i classici) hanno come scopo la collezione dei trofei, più trofei si hanno, maggiore è il rispetto tra il popolo e per farlo è necessario selezionare innanzitutto la preda che deve essere necessariamente armata e torturarlo psicologicamente inducendolo ad uscire fuori e combattere faccia a faccia, se poi l'umano è stato valoroso ed ha messo in seria difficoltà il Predator, meriterà il titolo di trofeo.
Nel primo Predator abbiamo un esempio lampante del sistema di caccia Yautja che verrà confermato nel secondo, vediamo infatti Jungle hunter che spia i militari appostato sugli alberi, li ha selezionati ed è rimasto colpito dal loro valore nello scontro a fuoco con i guerriglieri, inizialmente uccide Hawkins, Blaine, Mac e via dicendo. Dov'è l'onore qui? Semplice lo scopo è quello di allarmare il gruppo e suscitare in loro il terrore per far si che si mettano alla ricerca del cacciatore e lo combattano. E Jungle riesce nel suo intento solo con due di loro, il primo è Billy a cadere nella trappola, lui è il primo ad accorgersi della sua presenza tant'è che butta il mitra e decide di sfidare il Predator soltanto armato di coltello e pur fallendo Jungle ne riconosce la bravura e gli strappa la spina dorsale. il secondo è Dutch, che subito dopo la morte del sopracitato viene raggiunto mentre è assieme ad Anna e Poncho. Qui Jungle uccide Poncho perché armato, non tocca Anna che pur essendo li la risparmia ben due volte (la prima durante l'uccisione di Hawkins) e poi attacca Dutch il suo obiettivo finale.
Nel secondo vediamo l'esempio più palese del codice della caccia, City infatti risparmia gli ostaggi di El Scorpio mentre ne massacra la banda criminale, uccide gli uomini di King Willie e risparmia le ragazze sacrificate dai criminali, risparmia il bambino nel cimitero dopo aver constatato che non avesse un'arma vera, risparmia tutta la metropolitana eccetto gli armati (circa una decina), per giunta all'ora di punta ed infine risparmia Leona con il bimbo in grembo e l'Elder con tutto il clan risparmiano Harrigan alla fine del film.
Chi sono i degni di trofeo? King Willie è il primo che si accorge della sua presenza e lo sfida faccia a faccia e Jerry Lambert che fa lo stesso nella metropolitana.
Parlando di AVP c'è da dire che qui il codice è poco mostrato, probabilmente perché essendo i tre a caccia di Xeno non dovessero badare a rispettare il codice della caccia agli umani, sta di fatto che tutti gli uomini uccisi dai Predators erano armati, eccetto l'attacco di Scar a De Rosa
che può essere spiegato con il fatto che lui avesse lanciato il disco non vedendo quale fosse il suo obbiettivo, magari scambiandolo per uno Xeno.
In AVP2 Wolf ha pochi contatti con gli umani e l'uccisione della ragazza è puramente accidentale.
In Predators vediamo solo un Classico che non ci mostra esempi di codici ecc..
Quindi questa è la mia opinione finale, ognuno la pensi come vuole ci tenevo soltanto a dirlo.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 24/9/2015, 12:45




CITAZIONE (Invictus4 @ 23/9/2015, 22:28) 
Parlando di AVP c'è da dire che qui il codice è poco mostrato, probabilmente perché essendo i tre a caccia di Xeno non dovessero badare a rispettare il codice della caccia agli umani, sta di fatto che tutti gli uomini uccisi dai Predators erano armati, eccetto l'attacco di Scar a De Rosa
che può essere spiegato con il fatto che lui avesse lanciato il disco non vedendo quale fosse il suo obbiettivo, magari scambiandolo per uno Xeno.

Non credo abbia scambiato Sebastian per un Alien (con tutte le modalità di visione di cui è dotata il bioelmo poi)....inoltre stava già seguendo lui e Lex prima che Weyland si mettesse in mezzo

Edited by io sto con gli ippopotami - 8/11/2015, 13:14
 
Top
Aesìr
view post Posted on 24/9/2015, 13:51




CITAZIONE
che può essere spiegato con il fatto che lui avesse lanciato il disco non vedendo quale fosse il suo obbiettivo, magari scambiandolo per uno Xeno.

Gli avevano rubato le armi, penso che avrebbe ammazzato entrambi senza porsi tanti problemi. Ricordo che stava per uccidere Lex e non sappiamo se l'avrebbe comunque fatto, anche se la ragazza gli aveva restituito il cannone, se quell'alien non avesse attaccato.
E poi gli alien e gli umani sono diversissimi alla vista dei Predator, tanto che per vedere Grid Celtic è costretto a cambiare modalità di visione.
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 14:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Ci credo che li ha attaccati, hanno causato la morte dei suoi compagni, lo stavano mettendo in una condizione di difficoltà e gli avevano rubato l'oggetto che gli avrebbe donato una posizione di spicco nella sua società... direi che la sua reazione fosse più che giustificata!
 
Top
Invictus4
view post Posted on 25/9/2015, 09:50




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 24/9/2015, 13:45)
CITAZIONE (Invictus4 @ 23/9/2015, 22:28) 
Parlando di AVP c'è da dire che qui il codice è poco mostrato, probabilmente perché essendo i tre a caccia di Xeno non dovessero badare a rispettare il codice della caccia agli umani, sta di fatto che tutti gli uomini uccisi dai Predators erano armati, eccetto l'attacco di Scar a De Rosa
che può essere spiegato con il fatto che lui avesse lanciato il disco non vedendo quale fosse il suo obbiettivo, magari scambiandolo per uno Xeno.

Non credo abbia scambiato Sebastian per un Alien (con tutte le modalità di visione di cui è dotatail bioelmo poi)....inoltre stava già seguendo lui e Lex prima che Weyland si mettesse in mezzo

Mah, lui era comunque chiuso in una strettoia non è certo che l'abbia visto, probabilmente l'avrà solo udito. Comunque non era li per cacciare umani, non doveva per forza rispettare le regole della caccia all'umano.
CITAZIONE (Aesìr @ 24/9/2015, 14:51)
CITAZIONE
che può essere spiegato con il fatto che lui avesse lanciato il disco non vedendo quale fosse il suo obbiettivo, magari scambiandolo per uno Xeno.

Gli avevano rubato le armi, penso che avrebbe ammazzato entrambi senza porsi tanti problemi. Ricordo che stava per uccidere Lex e non sappiamo se l'avrebbe comunque fatto, anche se la ragazza gli aveva restituito il cannone, se quell'alien non avesse attaccato.
E poi gli alien e gli umani sono diversissimi alla vista dei Predator, tanto che per vedere Grid Celtic è costretto a cambiare modalità di visione.

Rispondo con ciò che ho detto anche ad ippo, non era necessario rispettare le regole della caccia all'umano.
CITAZIONE (Silent Stalker @ 24/9/2015, 15:16)
Ci credo che li ha attaccati, hanno causato la morte dei suoi compagni, lo stavano mettendo in una condizione di difficoltà e gli avevano rubato l'oggetto che gli avrebbe donato una posizione di spicco nella sua società... direi che la sua reazione fosse più che giustificata!

Vero, può averlo interpretato come un atto di ingiustizia e disonore nei suoi confronti.
 
Top
Yautjanator
view post Posted on 16/1/2016, 16:06




Secondo me è la seconda la più probabile.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 13:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,481

Status:


Penso che due soluzioni siano più probabili:
1.il codice varia da clan aclan, e perfino a seconda degli individui;
2.esiste un insieme molto limitato di regole (anche perché, altrimenti, che divertimento c'è?), del tipo "non uccidere femmine senzienti incinte" oppure "non far del male a chi non è armato". Oltre, ovviamente, a non spingere alcun tipo di legame o donare tecnologia propria agli altri popoli.

Secondo me, il codice è tutto qui: due-tre regole applicabili universalmente.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 16:45
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Io penso che il cosiddetto codice sia in gran parte dovuto al senso di "onore" che hanno. Mi spiego meglio:

Ammazzare una creatura disarmata non è segno di gran abilità, al contrario se la preda sconfitta è una creatura astuta, forte ed armata allora significa che il cacciatore è molto bravo. Quindi per evitare figuracce i Predator tendono ad evitare prede facili (d'altronde anche noi facciamo così. Uno abbatte un leone? Lo deve far sapere a tutti. Se invece si abbatte una lepre non è che ci si vanti così tanto. Però la lepre è ottima da mangiare, c'è da dire :lol: ).

Per il resto i Predator si adattano. Hanno quelle regole di buonsenso come il non donare tecnologie troppo avanzate e di non uccidere creature con cuccioli o in gravidanza (anche i nostri cacciatori lo fanno. Che senso ha ammazzare una capriola con un cucciolo se quello dopo pochi mesi sarà un adulto con più carne da mangiarsi? Un predator potrebbe pensare che un embrione in pochi anni sarà una possibile preda alquanto divertente, meglio non eliminare questa possibilità, no?).

In poche parole la penso all'incirca come Toshiro: le regole sono più tacite, è probabile che alcuni clan siano molto rigidi ma non credo che sia il caso di Jungle o di City. Quei due sono degli assassini incalliti che se ne fregano di qualunque cosa che non sia degna per farli divertire (gente disarmata, animali poco interessanti, ...). Insomma: se qualcosa gli impedisce di divertirsi nel presente ma anche nel futuro tendono ad evitarla.
 
Top
103 replies since 19/12/2006, 18:50   1354 views
  Share