ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

CARLO RAMBALDI

« Older   Newer »
  Share  
Alien Queen
view post Posted on 29/12/2006, 21:42 by: Alien Queen
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


L COLLABORATORE DI HANS RUEDI GIGER, CARLO RAMBALDI

Carlo Rambaldi (Vigarano Mainarda, 1925) è un artista italiano degli effetti speciali cinematografici conosciuto a livello internazionale.

Laureatosi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, inizia a frequentare gli ambienti cinematografici in Italia, lavorando per registi quali Marco Ferreri, in La grande abbuffata, Pier Paolo Pasolini e Dario Argento, per il quale contribuì a realizzare gli effetti speciali di Profondo rosso nel 1975.

L'incontro con la grande produzione cinematografica americana di Hollywood gli permetterà di affinare le sue abilità nella meccatronica (effetti speciali ottenuti con l'unione di meccanica ed elettronica).

Rambaldi ha vinto l'Oscar per i migliori effetti speciali per ben tre volte:
- il primo arriva con il film King Kong di John Guillermin del 1976, per il quale crea un pupazzo di 12 metri, il cui volto era in grado di esprimere le più comuni emozioni;
- successivamente nel 1979 per Alien di Ridley Scott contribuisce, insieme a Hans Ruedi Giger, all'ideazione della creatura aliena divenuta poi celebre;
- nel 1982 crea il suo capolavoro, commuovendo il mondo intero con il protagonista di E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg.

Tra i numerosi altri film a cui ha collaborato vi sono anche Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), sempre di Spielberg, e Dune (1984), di David Lynch.



image image

La testa di Alien , il temibile alieno del film di Ridley Scott (1979), è stato realizzato da Carlo Rambaldi con una struttura in poliuretano soffice e lana di vetro, capace di dare libertà di movimento alla particolare anatomia del volto. In questo caso non si trattava di conquistare la simpatia degli spettatori, ma di rendere il mostro feroce e spaventoso . Sono state necessarie tre versioni della testa : due meccaniche per i primi piani e una leggera per i campi lunghi.
 
Web  Top
85 replies since 29/12/2006, 21:42   2010 views
  Share