ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

CARLO RAMBALDI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2011, 15:29
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 30/1/2011, 15:07) 
Non ne ho la più pallida idea, quella che ho postato l'ho trovata per puro caso girando nel web :cry:

E l'immagine qui sopra ce l'hai più grande ?
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2011, 15:55
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 08:34
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


image

 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 16/9/2011, 19:38






Ho trovato questo breve documentario in francese..........è comunque interessante poichè mostra altre creature realizzate da Rambaldi.
http://youtu.be/QQxnwdnFPwU
Alcuni degli schizzi e dei modellini li ho ammirato dal vivo alla mostra che ho visto da piccolo.......

Edited by io sto con gli ippopotami - 10/8/2012, 17:56
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 10/8/2012, 16:54




Oggi questo grande artista italiano ci ha lasciati,aveva 86 anni
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 17:07

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Tanto di camppello ha questo grande artista italiano RIP: è MORTO CARLO RAMBALDI
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 10/8/2012, 17:17




Un vecchio articolo


Da La Repubblica:

ROMA - King Kong, Alien ed E.T. non avrebbero l'aspetto che tutti conosciamo se non ci fosse stato lui. Carlo Rambaldi, il mago degli effetti speciali vincitore di tre premi Oscar, si è spento a 86 anni a Lamezia Terme, dove viveva da dieci anni.

Era nato il 15 settembre 1925 a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, e il premio più prestigioso del mondo del cinema lo aveva vinto per i capolavori King Kong di John Guillermin, Alien di Ridley Scott ed E.T. L'extraterrestre di Steven Spielberg.

Durante la preparazione del primo personaggio, diede subito prova di talento, creatività fuori dal comune e perfezionismo trascorrendo diversi giorni nel giardino zoologico di San Diego ad osservare le scimmie dal vivo.

Steven Spielberg rimase talmente tanto affascinato dallo spettacolare gorilla, realizzato creando un pupazzo-robot alto 12 metri, che volle Rambaldi al suo fianco anche per progettare gli alieni di Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) ed E.T. l'extraterrestre (1982), creazione quest'ultima che gli valse il terzo Oscar e commosse il mondo per generazioni.

La visibilità offerta dalla fortunata collaborazione permise all'artista di lavorare in molte altre pellicole e con molti altri registi di altrettanto spessore, da Ridley Scott (Alien, 1979) a David Lynch (Dune, 1984).

La testa di Alien fu realizzata da Rambaldi con una struttura in poliuretano soffice e lana di vetro, capace di dare libertà di movimento all'anatomia del volto del "marziano", che nelle intenzioni dell'artista doveva apparire il più possibile feroce e spaventoso, e non suscitare per nessun motivo la simpatia del pubblico.

"Con Carlo Rambaldi - ha detto l'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri - scompare uno dei geni internazionali del cinema, un mago degli effetti speciali per tre volte premio Oscar, un esempio indiscusso della creatività italiana".

Rambaldi era profondamente legato alla Calabria, poichè la moglie Bruna ha origini crotonesi e la figlia Daniela vive anch'essa a Lamezia Terme. A conferma del legame con questa terra, il Comune di Altomonte, che più volte ha ospitato sue personali di pittura, nel 2008 gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, consegnandogli le chiavi della città.

Pittore e scultore, era entrato nel mondo del cinema lavorando a pellicole italiane come L'Odissea e Profondo rosso. Negli anni trascorsi negli Usa, ha creato mostri ed alieni, accompagnando la sapienza artigianale nostrana agli alti budget offerti dai produttori statunitensi, ma non ha mai nascosto il suo odio per il progresso ipertecnologico e il digitale: "Il digitale costa circa otto volte più della meccatronica. E.T. è costato un milione di dollari, l'abbiamo realizzato in tre mesi. Nel film ci sono circa 120 inquadrature. Se noi volessimo realizzare la stessa cosa con il computer ci vorrebbero almeno 200 persone per un minimo di cinque mesi".
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 17:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


E se ne va un altro pezzo di storia del cinema. Grazie per aver contribuito a creare la bestiaccia che noi tutti amiamo...
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 17:51
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ciao Carlo
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 10/8/2012, 17:54




Addio.......e grazie con tutto il cuore !
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 20:43
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


mi dispiace davvero tanto. Quello che ha contribuito a fare sarà ricordato dai fan di alien.
 
Web  Top
predator1983
view post Posted on 10/8/2012, 20:51




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 10/8/2012, 18:54) 
Addio.......e grazie con tutto il cuore !

 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 20:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 22:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Era uno dei miei idoli da quando avevo cinque anni. Grande dolore. Ma 86 anni vissuti come l'ha fatto lui...un genio.
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 10:47
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


Condoglianze
 
Top
85 replies since 29/12/2006, 21:42   2010 views
  Share