ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


ALIEN : organismi artificiali o naturali ?
Poll choicesVotesStatistics
Artificiali22 [55.00%]
Naturali18 [45.00%]
Guests cannot vote (Voters: 40)

ALIEN : organismi artificiali o naturali ?

« Older   Newer »
  Share  
Postosuchus
view post Posted on 29/9/2007, 10:45




Queen la tua tesi riguardo il fatto che questi predatori potrebbero essere "immuni" all' infezione Alien è plausibile e interessante. Tuttavia questo non fermerebbe lo spandersi degli Xenomorfi, poichè

1- Gli Alien utilizzerebbero tantissimi altri tipi di ospiti e

2- Questi predatori per tenere il livello demografico degli Xenomorfi dovrebbero cacciarli in continuazione, cosa molto improbabile.

Una volta raggiunto un certo numero, essendo tra l' altro creature intelligenti, sono sicuro che gli Xenomorfi riuscirebbero a sopraffarre anche questi predatori, per i motivi che avevo già elencato nel post precedente. Cavolo, se ci pensate, riescono a fregare anche gli umani con la loro astuzia, non penso proprio che avrebbero troppi problemi a capire un modo per battere i suddetti predatori.

Per quanto riguarda i fattori ambientali onestamente mi riesce davvero difficilissimo credere che una specie riesca ad adattarsi meglio di questi esseri, che come abbiamo potuto vedere nei film, si adattano a qualunque tipo di ambiente e atmosfera sin dalla nascita.
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 11:52
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Mi rendo conto che è davvero difficile ragionare in termini di ecosistemi e di equilibri, pensando ad una situazione in cui possano coesistere più specie prede e predatrici in una condizione di equilibrio con riferimento agli effetti devastanti della presenza xenomorpha, eppure se si pensa ad un pianeta non ostile per gli organismi erbibori, quindi ricco di flora, alla presenza di altri organismi onnivori, erbibori e carnivori di per se non pericolosi per gli xenomorphi, ed a più organismi di grosse dimensioni in grado di cacciare gli xenomorphi e come già ipotizzato precedentemente con una struttura che renda impossibile l'impianto di un embrione forse i conti potrebbero tornare.

In questo modo gli xenomorphi avrebbero più specie nemiche, e gli erbivori di piccola e grossa taglia sarebbero cacciati da xenomorphi ed altri organismi carnivori.

Una situazione apparentemente sfavorevole per gli organismi predati dagli xenomorphi ed eventualmente altre creature potrebbe essere in realtà compensata dalla capacità di insinuarsi in zone inacessibili agli xenomorphi, potremmo pensare ad animali notturni o diurni che escono allo scoperto solo per periodi limitati e quindi sono potenzialmentecon minore probabilità rispetto ad altri.

Si potrebbe pensare ad organismi troppo piccoli o grandi per essere predati, ed organismi predabili ma dotati di una grande velocità per pensare di fuggire e mettersi in salvo.

ps: scusate se ho scritto un pò male ma con i miei che mi parlano a destra e sinistra faccio fatica a rimanere concentrata.
 
Web  Top
Postosuchus
view post Posted on 29/9/2007, 12:07




Il punto è che per rappresentare veramente una minaccia per gli Xenomorfi, gli altri carnivori che entrassero in competizione con essi dovrebbero essere tutti non infettabili e almeno intelligenti quanto gli stessi Xenomorfi, per non diventare prede a loro volta... onestamente non ho capito molto bene il tuo discorso su altri eventuali organismi erbivori e onnivori in relazione agli Xenomorfi, cosa intendevi?
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 14:17
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


no il discorso (poco chiaro me ne rendo conto ma è difficile scrivere quando ti parlano in tre alla volta...) è che gli organismi predabili dagli alien dovrebbero avere anche dei meccanismi diffensivi considereboli se si vuole supporre la presenza di un ecosistema naturale che sia in grado di supportare tutte queste forme di vita garantendo un equilibrio e non una predominanza degli xenomorphi.
Così gli organismi erbibori prede di alien ed eventualemnte di altri predatori (perché no) dovrebbero assumere comportamenti in grado di proteggerli per evitare di essere debellati completamente.
Alcuni potrebbero essere troppo piccoli o grandi per essere usati quali ospiti ad esempio, altri potrebbero essere potenzialmente infettabili ma molto veloci e versatili con la possibilità di scappare senza difficoltà in caso di attaco, alcuni ambienti inacessibili agli xenomorphi perché ad esempio troppo angusti potrebbero essere i rifuggi di queste creature, che potrebbero uscire allo scoperto solo in determinate occasioni, cosichè il numero di infettati sarebbe mantenuto sotto controllo sia sotto questo punto di vista, che grazie ai predatori degli alien stessi.
 
Web  Top
Marco 1989
view post Posted on 29/9/2007, 14:42




Allora Postosuchus, prima di tutto voglio dirti che neanche i miei professori avrebbero saputo spiegare così bene la teoria di Darwin; a parte questo, conosco anche io la differenza tra la teoria Darwiniana e quella di Lamark, e mi rendo conto di essermi espresso male, ma mi riferivo alla teoria dellevoluzione moderna; anche se è determinata dalla casualità, è comunque l'ambiente a decidere se un organismo, mutato per caso (o nel caso degli xenomorphi, dalla loro stessa natura) sarà vincente. Mi sono espresso male, ma mi riferivo a Darwin. Quanto a quello che hai detto su una eventuale evoluzione di organismi creati in laboratorio, credo che tu possa avere ragione, potrebbe avvenire ugualmente.

In quanto a tutto il resto, a quello che hai detto riguardo alla mia teoria sul mondo alieno, mi dispiace ma non posso essere d'accordo, per più motivi. Come hai detto tu, noi vediamo le cose dalla prospettiva terrestre, ma dobbiamo invece, basandoci sulle conoscenze che abbiamo riguardo a come l'evoluzione agisce, applicandole ad una situazione diversa.

Per fare questo dobbiamo partire da ciò che abbiamo, cioè da un esempio di questa eventuale evoluzione: lo xenomorpho. Lasciando perdere completamente la teoria della creazione artificiale, dobbiamo analizzare questa creatura dal punto di vista evoluzionista: abbiamo quindi un predatore molto ben attrezzato per la sopravvivenza, forte, di dimensioni medie (se si considera quanto un essere vivente che conosciamo possa diventare grande) molto agile. Tutto sommato non si può definire la sua una inteligenza superiore, direi che in rapporto è come quella delle formiche, una sorta di "cervello comune"( a parte la regina, che come nelle stesse formiche è più grossa ed inteligente degli altri ). Certo, hanno una sviluppata astuzia, ma secondo me non più di un rettile; anche un coccodrillo può tendere una trappola alla propria preda, anche i dinosauri potevano farlo ( per questo avevo paragonato un Alien ad un Raptor ); la loro secondo me è semplice attitudine alla caccia. La loro riproduzione può funzionare bene se ci sono grandi quantità di prede, ma se per caso ci dovesse essere penuria di queste ultime la stessa riproduzione si bloccherebbe del tutto. Hanno sensi molto sviluppati, ma a vedere come si comportano credo che non li abbiano maggiori di un serpente. Insomma, un buon predatore, ma niente di perfetto, non sono un'arma biologica secondo me, potrebbero essere usati come tali, ma dubito fortemente che possano essere nati per questo scopo.

Non è a mio parere impossibile inserire gli Alien in un ambiente naturale, e ne spiegherò i motivi:

- In un ambiente naturale le creature hanno dimenzioni estremamente variegate, e gli Alien possono infettare solo creature in una determinata gamma di dimensioni; parlando in termini terrestri, a mio parere potrebbero andare circa da un cane ad un orso; non potrebbero infettare, ad esempio, un topo, una trota o, all'estremo opposto, un rinoceronte o una balena. Trasportando il caso in un mondo alieno, solo alcune delle creature esistenti potrebbero essere predate, e perciò non potrebbero in alcun modo estinguere del tutto la vita su quel pianeta.

- Non ci vuole secondo me un grande sforzo di immaginazione per pensare ad un predatore in grado di divorare un Alien. Secondo me potrebbe essere di due generi: o molto più grande, in grado di divorarli anche se sono in gruppo ( tra i dinosauri molti predatori erano a loro volta prede) e in grado di resistere sia agli acidi che ad un eventuale infestazione ( l'evoluzione farebbe probabilmente sviluppare loro un apparato respiratorio in grado, per così dire, di "chiudersi", o semplicemente farebbe vivere nel loro corpo qualche microorganismo in grado di distruggere la larva subito dopo la nascita); l'alternativa opposta sarebbe un parassita, molto piccolo ma in grado di introdursi all'interno dello xenomorpho e di divorarlo dall'interno.

- Un altro modo per evitare che gli xenomorphi proliferino sarebbe il fatto che le loro prede siano piuttosto rare se confrontate con le creature più grandi o più piccole, oppure che siano, all'opposto, esageratamente più numerose, con una riproduzione simile ai conigli, che compensi le perdite dovte alla caccia. Probabilmente questa caratteristica e la precedente si presenterebbero contemporaneamente.

- Ci sono molti modi per limitare la popolazione di un ceppo di predatori, e non solo quello che ho già scritto: noi in fondo abbiamo sempre visto gli alien per periodi di tempo piuttosto breve, perciò non possiamo sapere se hanno una vita lunga; io ipotizzerei una esistenza piuttosto breve, che a sua volta limiterebbe il loro numero.

- Gli xenomorphi non sarebbero né il primo né l'ultimo organismo parassita, e nemmeno il primo che utilizza un'altra creatura per appoggiare la propria riproduzione; le vespe depongono le proprie uova all'interno di una preda perché le larve si nutrano di essa; secondo me non è impossibile che possa esistere un sistema riproduttiv del genere.

Insomma, spero di aver usato termini abbastanza scientifici e chiari; non sono un biologo, ma credo proprio che, usando le regole che conosciamo, si possa ipotizzare un ambiente naturale adatto agli alien.

Aggiungo anche un altro esempio a quelli portati da Queen, portando un esempio sempre dai dinosauri ( non so perché, ma vedo proprio gli Xenomorphi come l'equivalente di un Velociraptor!): l'Anchilosauro e il resto della sua famiglia. Solo perché un animale è una preda non è detto che non possa difendersi. Sarebbe sufficiente che disponesse di qualche strumento di difesa (tipo la coda a mazza dell'anchilosauro, le spine della coda dello stegosauro o le corna di un triceratopo) e che sia poi anche resistente agli acidi per non uccidersi da solo nel combattimento; una preda del genere sarebbe difficile da catturare, e questo limiterebbe le nascite degli Alien.
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 15:02
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Non sono d'accordo con tutto quanto dici.

CITAZIONE
Certo, hanno una sviluppata astuzia, ma secondo me non più di un rettile; anche un coccodrillo può tendere una trappola alla propria preda, anche i dinosauri potevano farlo ( per questo avevo paragonato un Alien ad un Raptor ); la loro secondo me è semplice attitudine alla caccia

Gli alien invece hanno un intelligenza paragonabile secondo me a quella umana, non solo sono in grado di tendere trappole ma sono anche in grado di fare delle valutazioni che permettono loro di prevedere possibili comportamenti nelle loro prede, poi non ce paragone tra l'astuzia necessitata per preparare una trappola della portata di un coccodrilo con quelle che vengono tese dagli alien, insomma prove di una notevole intelligenza ne abbiamo parecchie nel corso della quadrilogia.

Penso inoltre che gli alien non possano essere immessi in un ecosistema come quello terrestre, sebbene infatti organismi di piccola o grande taglia non siano adatti per l'incubazione ce da dire che in breve tempo ogni organismo adatto verrebbe usato, e quindi intere specie si estinguerebbero con la conseguenza che l'equilibrio naturale sarebbe drasticamente alterato, ed altre specie subordinate a quelle scomparse a loro volta perirebbero, se si considera poi che gli alien sono capacissimi di uccidere esseri viventi senza che questi necessariamente devvano essere impiegati per fare nascere nuovi xenomorphi, persino elefanti e rinoceronti non sarebbero al sicuro.

Mi trovo d'accordo invece con la tua visione relativa ad un ecosistema alieno che potrebbe essere adatto ai connotati alieni, però ho qualche riserva, infatti non ritengo che un ciclo riproduttivo veloce da parte delle prede possa in qualche modo ostacolare gli alien, al massimo si può dire il contrario, un abbondanza nelle prede porterà gli alien a prodursi ancora di più.

Poi ritengo che la vita degli alien sia molto lunga, anche in considerazione del fatto che hanno la capacità di ibernarsi durante i periodi di inattività, rallentando così il loro metabolismo.
 
Web  Top
Marco 1989
view post Posted on 29/9/2007, 15:25




Ibernandosi non invecchiano, per ciclo vitale si intende in tempi normali; e comunque quando mai si sono ibernati da soli?

Per quanto riguarda le prede non dico che si riprodurrebbero velocemente per ostacolare gli alien, ma piuttosto per compensare la loro esistenza, per pareggiare le perdite.

Quanto all'ecosistema terrestre, l'ho usato solo come termine di paragone, lo so cosa succederebbe se gli alien si inserissero nella catena alimentare della Terra.

Per quanto riguarda la loro intelligenza, posso essere d'accordo che una regina sia intelligente quanto un uomo, ma un normale Warrior o un Drone non credo super di molto l'intelligenza di un rettile. Al massimo te l'ho detto, gli si può dare un grado di istinto e di capacità predatoria estremamente alto che consente loro di adattarsi al comportamento della preda, e anche una caratteristica tipo le scimmie, cioè di imitare ciò che vedono (quando preme il pulsante in Resurrection). Direi che al massimo si può dire che sono in grado di analizzare e elaborare le loro esperienze, ma direi che dire che ragionano sia un po' troppo!
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 17:01
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Secondo me la loro intelligenza varia a seconda dell'ospite, è chiaro che gli Alien guerrieri non siano a livelli umani, ma sono abbastanza intelligenti da elaborare strategie di caccia e di togliere vantaggi alle proprie prede, secondo me la loro intelligenza è al livello di scimpanzè o dei Gorilla.

Alien nati da organismi più primitivi (ad esempio il runner di Alien 3) saranno più ottusi e selvaggi.

CITAZIONE
non potrebbero infettare, ad esempio, un topo, una trota o, all'estremo opposto, un rinoceronte o una balena.

Nel primo fumetto Aliens vs Predator ufficiale della Dark horse i facehugger infettano dei rinoceronti.

CITAZIONE
- Gli xenomorphi non sarebbero né il primo né l'ultimo organismo parassita, e nemmeno il primo che utilizza un'altra creatura per appoggiare la propria riproduzione; le vespe depongono le proprie uova all'interno di una preda perché le larve si nutrano di essa; secondo me non è impossibile che possa esistere un sistema riproduttiv del genere.

Tuttavia le vespe hanno bisogno di una fecondazione maschile.

In questa discussione abbiamo parlato della loro intelligenza, non andiamo troppo O.T. in questo sondaggio
http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=16535019


Si fa interesantissimo questo sondaggio..
 
Web  Top
Postosuchus
view post Posted on 29/9/2007, 18:22




Le vespe che hai citato le conosco anche io, ma prevalentemente vanno a caccia solo ed esclusivamente di determinate prede per infettarle: coccinelle e ragni. Come dice anche Predalien poi, queste hanno bisogno di maschi, gli Alien no. La gamma di prede che possono essere infettate da un Facehugger è senza ombra di dubbio molto più vasto di quella che hanno a disposizione le vespe. Al momento sappiamo che possono infettare dai cani agli Space Jockeys, e tra questi vi è una differenza di dimensioni sconcertante. La riproduzione veloce della preda, da sempre maggior stimolo ai predatori a riprodursi più velocemente, quindi questo favorirebbe di più lo spandersi degli Xenomorfi. Inoltre dici che non potrebbero infettare una creatura delle dimensioni di un rinoceronte, però sappiamo per certo che possono infettare gli Space Jockeys che hanno dimensioni maggiori rispetto ad un rinoceronte. Un Drone o un Warrior sono decisamente intelligenti, tendono trappole ma non lo fanno in maniera da semplice animale predatore: in Aliens tolgono la corrente all' intero complesso, e non penso proprio che basti strappare per sbaglio un filo elettrico per togliere la corrente ad una cosa del genere. La loro intelligenza non è semplicemente imitativa, in Alien Resurrection allagano di proposito la zona cucina per tendere un agguato agli umani, e questo non possono averlo visto fare a nessuno, e addirittura sembrano quasi prevedere che sarebbero andati da quella parte. Lo stesso si può dire di Alien Drone quando precede Ripley guarda caso proprio sulla navetta Narcissus. Come dicevo precedentemente, un predatore oltre ad essere in grado di divorare uno Xenomorfo, dovrebbe avere tante altre caratteristiche per riuscire nell' impresa: dovrebbe essere almeno intelligente e furbo quanto loro, e questo in un ecosistema naturale non è molto semplice da ottenere. Il predatore potrebbe avere strutture in grado di eludere danni da acido e l' infezione, ma non credo che possa resistere ad un attacco in massa di questi esseri... tanto per fare un esempio, noi in confronto alle formiche rosse siamo dei giganti immensi... ma provate a camminare vicino ad un nido: vi ritrovereste ricoperti di centinaia e centinaia di piccoli esseri dalle mandibole fortissime e dal veleno dolorosissimo. Sapendo che gli Alien raggiungono dimensioni notevoli, e conoscendone il numero, l' intelligenza, l' aggressività, e soprattutto le armi naturali (zanne affilatissime, artigli micidiali, lingue dentate e code in grado di perforare il metallo) sono sicuro che un attacco del genere scoraggerebbe anche il più pericoloso e il più grande dei predatori. Un altro fatto che mi fa decisamente pensare ad una origine artificiale della razza Xenomorfa, sono le somiglianze tra l' astronave degli Space Jockeys del primo Alien, e le fattezze dell' Alien adulto stesso... se osservate gli interni di questa astronave e le mettete a paragone con le forme del Drone noterete che entrambi hanno fattezze biomeccaniche, quasi avessero, se così si può dire, lo stesso stile (lo so lo so, l' artista che li ha creati è lo stesso, ma qui stiamo cercando di capire se gli Xenomorfi siano artificiali o naturali ragionando in termini scientifici e non basandoci sulla realizzazione dei film): coincidenza?

Edit: scusa Predalien, ho riutilizzato l' argomento intelligenza, credo che ormai sia parte integrante del dibattito...
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 29/9/2007, 20:43




bè si in fondo il concetto si basa sull'argomento del topic :iconwinkxv0ev3.gif:
 
Top
sorcio46
view post Posted on 29/9/2007, 22:08




Anche io la penso come Postosuchus.

E aggiungo un' altra prova: gli Space Jockeys, sono stati gli unici capaci di sviluppare una tecnologia efficente per far rimanere in stasi le uova, e anche quando gli alien fanno gli Alveari creano una struttura molto simile a quella dell'astronave (che non server solo per mimetizzarsi). Un altra prova è che se un alien ha la struttura simile a quella delle atronavi dei Jockeys, sarebbe perfetto per abordarla ed infettarla: un arma biologica TROPPO PERFETTA per essere naturale.
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 30/9/2007, 08:23




CITAZIONE (sorcio46 @ 29/9/2007, 23:08)
Anche io la penso come Postosuchus.

E aggiungo un' altra prova: gli Space Jockeys, sono stati gli unici capaci di sviluppare una tecnologia efficente per far rimanere in stasi le uova, e anche quando gli alien fanno gli Alveari creano una struttura molto simile a quella dell'astronave (che non server solo per mimetizzarsi). Un altra prova è che se un alien ha la struttura simile a quella delle atronavi dei Jockeys, sarebbe perfetto per abordarla ed infettarla: un arma biologica TROPPO PERFETTA per essere naturale.

Quoto, bravissimo non ci avevo pensato alla struttura dell' alveare. è similissima (anzi, praticamente uguale) all' interno dell' astronave dei Jockeys.
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 09:36
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Non capisco perchè nessuno prende in considerazione il fatto che gli xeno potrebbero essere stati creati dai predator
 
Top
Private Hudson
view post Posted on 30/9/2007, 09:51




umm non so perche ma i predator nn mi sanno di combattere con creature create apposta da loro in un laboratorio
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 10:04
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Bè possono essere stati loro a portare delle uova sul pianeta dei jockey per cacciare.
 
Top
80 replies since 9/7/2007, 20:22   1127 views
  Share