ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Freddy Krueger vs Pennywise
Poll choicesVotesStatistics
Pennywise18 [56.25%]
Freddy Krueger14 [43.75%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Freddy Krueger vs Pennywise

« Older   Newer »
  Share  
Bowser Koopa
view post Posted on 17/5/2011, 19:43




CITAZIONE (pincopallino199 @ 17/5/2011, 20:36) 
CITAZIONE (vinny mascella @ 16/5/2011, 19:46) 
ma che centra con un confronto diretto???? XD non credo che in un'ipotetico scontro si scambiano i rispettivi curriculum vitae. Sarebbe0 il colmo, se IT vincesse perche' Freddy "se non si lecca le dita, gode solo a metà" XD

ahahahahhahaaha... ma io come scontro intendo <<chi è il più pauroso, il più terribile, il più inquietante>> scusa. freddy con le sue "dita" farebbe a fettine IT


CITAZIONE (Bowser Koopa @ 16/5/2011, 20:14) 
CITAZIONE (vinny mascella @ 16/5/2011, 19:46) 
ma che centra con un confronto diretto???? XD non credo che in un'ipotetico scontro si scambiano i rispettivi curriculum vitae. Sarebbe0 il colmo, se IT vincesse perche' Freddy "se non si lecca le dita, gode solo a metà" XD

Quoto!XD
Pensa se nello scontro,all'improvviso,appare magicamente un pacco di Fonzies e Freddy si precipita a mangiarle. :2coo4k3.gif:
LOL

LOL LOL :2coo4k3.gif:

XD
Comunque penso che sarebbe uno scontro epico se i due si scontrassero.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 20:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (pincopallino199 @ 17/5/2011, 20:36) 
ahahahahhahaaha... ma io come scontro intendo <<chi è il più pauroso, il più terribile, il più inquietante>> scusa. freddy con le sue "dita" farebbe a fettine IT

IT non sarebbe inquietante ? vallo a dire a quelle persone affette da Colurofobia
 
Web  Top
DAN~
view post Posted on 18/5/2011, 06:37




Entrambi fanno paura ma It dopo un po' stufa, perde quell'alone di terrore che lo caratterizzava inizialmente, Freddy invece mantiene un terrore più costante.
 
Top
pincopallino199
view post Posted on 18/5/2011, 18:36




CITAZIONE (Predalien @ 17/5/2011, 21:16) 
CITAZIONE (pincopallino199 @ 17/5/2011, 20:36) 
ahahahahhahaaha... ma io come scontro intendo <<chi è il più pauroso, il più terribile, il più inquietante>> scusa. freddy con le sue "dita" farebbe a fettine IT

IT non sarebbe inquietante ? vallo a dire a quelle persone affette da Colurofobia

IO INTENDEVO CHE IT E' PIù INQUIETANTE DI FREDDY...
 
Top
barugon
view post Posted on 29/6/2011, 15:05




IT è più pericoloso quando è in formato "ragno gigante" freddy è più pericoloso.
Poi IT è sempre stato difficile da combattere perchè si trovava davanti a dei ragazzini.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 20:18
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,135

Status:


CITAZIONE (barugon @ 29/6/2011, 16:05) 
IT è più pericoloso quando è in formato "ragno gigante" freddy è più pericoloso.
Poi IT è sempre stato difficile da combattere perchè si trovava davanti a dei ragazzini.

La forma più potente di IT non è affatto quella del ragno gigante, è quella della luce bianca, diventa intangibile agli attacchi fisici e può rendere catatoniche le sue vittime mortali
 
Web  Top
DAN~
view post Posted on 29/6/2011, 20:21




A parte il fatto che la vera forma di Pennywise non è mai stata rivelata. It è appurato che può essere indebolito, di fatti, quando venne quasi ucciso dai "Perdenti", ci mise anni per riprendersi. Freddy si rigenera da qualunque ferita, sia nel suo mondo che nel mondo reale.
 
Top
Werebadger
view post Posted on 7/12/2013, 02:55




Penso proprio che vincerebbe It. Nel libro viene fatto intendere molto chiaramente che It è una specie di divinità, quasi una visione di Satana ideata da Stephen King. Sarebbe come paragonare l'Arcangelo Gabriele a Dio.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 5/1/2016, 12:45




it_remake_announced_by_mad__munchkin-d52zy90
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 10:43
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Member
Posts:
14,191

Status:


Salve a tutti. Chi sono io? Non è importante. Passavo di qua e ho visto la discussione e volevo dare la mia opinione.

Prima di analizzare la questione voglio dire che ho visto e rivisto il franchise Nightmare in ogni sua sfumatura e ho letteralmente guardato più di una volta ogni film dove compare Freddy. Ho guardato anche il film di IT e letto la novel oltre ad aver cercato altre info da fonti imparziali e da una conoscenza che è fan assoluta di Stephen King ( e non ha mai guardato Nightmare ).

Partiamo col dire che avallare le descrizioni dei personaggi non da nessun peso ad un'ipotetica disputa... mi spiego meglio: IT è chiamato divoratore di mondi, ed è un demone di alto rango che proviene dal Todash che nell'universo di SK è uno spazio tra i mondi creati dove sono state confinate tutte le più atroci mostruosità.
C'è da dire che questo ha si un peso, ma fine al proprio universo. Non sappiamo un demone del Todash a cosa corrisponde invece nell'universo "reale", ovvero quello dove si trova Krueger.

Quello che possiamo valutare sono solamente i loro reali poteri.

Il punto fondamentale della forza di IT è la sua natura. Si tratta di un Tulpa, ovvero una creatura generata dalle credenze collettive che origina proprio dal fatto che si CREDE in essa.
Tuttavia sappiamo che non è interamente così. IT è dotato di un corpo fisico, anche se come ad esempio il Molliccio dell'universo di Harry Potter, assume forme diverse. Questo possiamo affermarlo dal momento che IT arriva sulla terra praticamente all'inizio della vita sul pianeta e alterna cicli di SONNO e VEGLIA, durante la quale si ciba.

IT è molto simile a un'infestazione. Si è stabilita nel punto in cui poi è sorta Derry ed è rimasta lì ( ne parlo al femminile perché nella novel spesso IT si riferisce a sé stessa al femminile e così anche i Perdenti ).
Il suo potere e la sua influenza però sono infatti LIMITATI a Derry. A questo punto definirla un'entità quasi divina è altresì sbagliato, o almeno lo è se per divino intendiamo i canoni del NOSTRO universo.

Il suo più grande punto debole, è quello di trarre sia forza che debolezza dalle convinzioni delle sue prede. Esiste un rituale per sconfiggerlo ( come hanno fatto i Perdenti la prima volta ), ma non è l'unico modo. Pennywise può MORIRE e può essere DISTRUTTO.
Questo invece non si può dire per altri Tulpa.
Il che, secondo me, sul piano di questo confronto lo pone ad un livello leggermente più basso di questa classe di creature ( seppure la sua provenienza e la sua origine siano di stampo DIVINE per i canoni dell'universo di SK ).

Freddy invece ha avuto due esistenze, la prima da uomo e la seconda da entità onirica. Freddy viene spesso e volentieri interpretato male, come una sorta di fantasma o altro, quando nel quinto film della saga lo spiega lui stesso:

A Freddy è stato garantito di esistere come signore dei Sogni ( figura a cui viene spesso paragonato ) dall'Inferno stesso e che nonostante lui possa essere sconfitto nei vari modi escogitati dalle vittime nei vari film, lui ritornerà SEMPRE e COMUNQUE.

I punti deboli di Freddy sono molto simili a quelli di IT, specialmente quando viene combattuto con il FUOCO, ovvero la sua paura più grande. Purtroppo la differenza tra Freddy e IT è che mentre l'entità di SK prova REALMENTE paura, Freddy invece FINGE soltanto in modo da alimentare false speranze nelle sue prede che vengono puntualmente disintegrate o nel film stesso o nel film successivo.

Freddy ha una personalità complessa ed è estremamente elegante nel modus operandi. Gli piace distruggere le speranze delle sue vittime ed è una costante in ogni film. Alla fine di questi film viene però battuto sul serio, ma come chiunque ha seguito la serie può constatare non è MAI e ripeto, MAI stato battuto.
Freddy nel reame dei sogni tra l'altro ( l'unico in cui esiste a meno che non commette l'errore di farsi trasportare nel mondo reale, anche se qui sembra conservare una parte dei suoi poteri ) è quasi onnipotente e quasi onnisciente.

IT riesce a leggere la mente delle sue vittime, mentre Freddy riesce a sapere qualunque cosa riguardo il loro passato e presente. Tra l'altro, Freddy sembra leggermente più intelligente e attua a volte delle vere strategie: in molti film riesce puntualmente a creare un dualismo che ha dell'incredibile, ovvero far aumentare la consapevolezza della sua esistenza tra le sue vittime e allo stesso tempo una totale abnegazione di tutte le altre persone, questo per riuscire ad isolare e distruggere psicologicamente chi vuole uccidere.

IT invece si affida ai suoi poteri, che sono limitati a Derry e in modo parassitario riesce ad ottenere lo stesso risultato potendo poi continuare la sua opera di massacro indisturbato. Qualcosa di molto meno sofisticato e elegante, forse dovuto anche alla natura puramente "animalesca".

C'è anche da dire che la novel rende molta più giustizia a IT per l'impatto che una mostruosità del genere potrebbe avere sulla psiche delle sue vittime. Mentre per quanto riguarda Freddy, che reputo molto più distruttivo a livello psicologico, i film rendono poco realistica la cosa, anche per l'ovvio peso cinematografico; per farla breve, alcune delle torture di Freddy dovrebbero avere ALMENO se non DI PIU dell'effetto che IT ha avuto nella NOVEL sulla psiche di Georgie. Ovviamente questo renderebbe un film della saga Nightmare lungo 10 minuti con i protagonisti che finiscono tutti catatonici e mutilati.
Questo è impossibile, anche se sicuramente renderebbe più giustizia a Freddy.

Voglio argomentare questa mia tesi con due punti.

1- Freddy è assolutamente più sadico e prova un piacere dilazionato nel tempo nella tortura e nella disperazione altrui, qualcosa molto più simile alla lussuria, mentre per IT è solamente il sapore momentaneo del pasto. Molto meno terrificante a mio avviso.
Questo si può notare quando nel film Freddy Vs Jason nel reparto dell'ospedale psichiatrico quando i poveracci di turno cercano l'Hypnocil per evitare di sognare, trovano tutte quelle vittime in SOGNO PERENNE, per sempre intrappolate nel modo di Freddy a subire chissà quali orrende torture.

[ Parentesi: ovviamente in un ipotetico libro questo aspetto sarebbe stato sviluppato e avrebbe incrementato l'orrore oltre che il peso di Freddy sotto questo punto di vista. Mentre cinematograficamente non aveva senso approfondire ]

2- Freddy non uccide MAI, salvo alcuni casi eccezionali che servono per alcuni dei suoi piani, al primo incontro. Sotto questo punto di vista il suo sadismo rivaleggia quello di Tom Riddle ( Voldemort ) che porta lentamente la vittima alla pazzia succhiandone fino all'ultima oncia di disperazione, paura e tormento prima di ucciderla. Con la sola differenza che a Freddy interessa creare un regno di puro sadismo e terrore, quindi qualcosa di molto meno narcisista rispetto a Tom e sicuramente più terrificante.

Infatti Freddy uccide solamente fin quando PUO' e solo CHI PUO'. Però, come ho scritto nell'esempio precedente, lui mira alla distruzione totale della psiche dell'individuo per portarlo nell'eterno tormento da cui lui trae piacere e se può, lo fa per più tempo possibile.


Messo da parte il discorso che sicuramente Freddy è di gran lunga più terrificante di IT, passiamo al probabile scontro.

Secondo me va articolato su due piani. Scontro tra i due e impatto sulle vittime.

Prima di tutto l'impatto sulle vittime.
Sebbene venga osannato dai suoi fans come essere divino oppure "forse la creatura più potente creata da Stephen King", basta evitare Derry per riuscire a stare alla larga da IT. E trovandoti a Derry, l'unico modo per sconfiggerlo è SOLO tramite la disputa mentale. Non importa che tipo di disputa, IT può essere battuta tramite QUALUNQUE tipo di disputa. Sei avvantaggiato ovviamente se assume una forma di cui conosci le debolezze.
Nel caso tu voglia scappare, basta andare via da Derry.


Per quanto riguarda Freddy, è inutile dire che NESSUNO gli è mai sopravvissuto. Non si può sconfiggere definitivamente a meno che l'inferno non venga totalmente cancellato dall'esistenza, e può essere solamente battuto e battuo ancora e ancora.

Le alternative sono due: o continui a batterlo ogni volta che ritorna e ti assale, oppure ti fai una scorta a vita di Hypnocil e smetti per sempre di sognare.



Per quanto riguarda lo scontro tra i due. Prima di tutto trovo altamente improbabile che entrambi si affrontino o che POSSANO affrontarsi. IT può manifestarsi come fuoco, come Freddy può manifestarsi come i Perdenti ( ma in una versione sicuramente migliore come è solito fare lui nel mondo dei sogni, che rasenta l'invulnerabilità ).

L'unico modo per i due di scontrarsi sarebbe nel mondo dei sogni, dal momento che Freddy non esiste sul piano reale anche se potrebbe essere trasportato su di esso.
In ogni caso, IT non può essere battuto dalle capacità incredibili di Freddy NEL MOMENTO IN CUI FREDDY HA PAURA E NON CREDE DI POTER battere IT.

FREDDY non può essere battuto E BASTA.

Se lo scontro si svolge nel mondo onirico, allora è solo una questione di tempo prima che Freddy scopra come ferire Pennywise. Senza contare che in quel mondo la volontà di Freddy è praticamente imprescindibile, ergo, non avrebbe bisogno di scoprire niente.

Purtroppo Freddy è una Mary Sue: non può essere sconfitto e continua a ritornare in eterno.

Anche se non so se i due potrebbero battersi addirittura.
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 11:40
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


i pazienti dell'istituto mentale che si vedono in FvJ sono in coma per abuso di Hypnocil, teoricamente non stanno sognando
 
Top
T-Black Concept Art
view post Posted on 30/3/2017, 12:21




Ottimo lavoro. Stavo per scegliere Wise ma tu mi hai fatto cambiare idea.
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 21:39
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Questo si che è un trattato su Freddy e It, complimenti.

In poche parole, se penso di aver capito bene, si arriverebbe a una sorta di stallo perpetuo, e quindi non ci potrebbe essere un vincitore definitivo ma solo temporaneo, giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2017, 22:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Tutto corretto quello che dice liv,ma c'è da dire che se per evitare It basta evitare Derry,per evitare Freddy basta non andare a springwood..
It a potere su Derry e Freddy su Springwood,finche i due mondi saranno separati non potrà esserci alcuno scontro,l'unica remota possibilità sarebbe che un abitante di Derry che sogna It vada a Springwood,in tal modo I due Esseri si potrebbero affrontare in sogno,nel quale il vantaggio sarebbe di Freddy già in partenza..
 
Top
79 replies since 17/7/2007, 23:56   2037 views
  Share