|
|
| CITAZIONE (HonorWarrior @ 21/5/2017, 02:13) Ammetto di non ricordare la mia precedente classifica, quindi la riscrivo aggiornando:
1) Alien vs Predator: Divertente, semplice, originale nel suo piccolo, nonostante conoscessi già i due alieni ed avessi visto i loro film è stato il primo che ho "posseduto" a che mi ha introdotto a questo fantastico mondo, sempre un piacere da guardare.
2) Predator: Anni fa non so se lo avrei messo al secondo posto, ma rivedendolo di recente lo trovo sempre più bello. Jungle è incredibile.
3) Predator 2: Sì scopre più sulla cultura Yautja e possiamo vedere il cacciatore maggiormente in azione e con nuove armi, non chiedo altro di meglio.
4) Alien Covenant: Nonostante sia uscito di recente e lo abbia visto solo due volte è già il mio capitolo preferito della "saga", i dialoghi di David sono incredibili tanto quanto le tematiche trattate, vorrei la pellicola non finisse mai.
5) Predators: Sicuramente il meno riuscito della saga per vari motivi (probabilmente soggettivi), lo guardo però volentieri per i design dei Super ben realizzati, e per il personaggio di Royce che è probabilmente l'umano che preferisco nella trilogia.
6) Aliens: Capolavoro indiscusso, pieno di scene indimenticabili. È in questa posizione solo per il mio interesse elevatissimo verso i cacciatori alieni.
7) Alien: Esattamente stesso parere che per Aliens.
8) Alien vs Predator 2: Allora, questo film mi ha sempre lasciato molto combattuto, in quanto Wolf ed il Predalien valgono il mio apprezzamento assoluto, ma la presenza degli umani più scialbi ed odiosi di tutta l'epopea aliena E il comparto tecnico (fotografia e luci) imbarazzante lo fanno cadere di molti posti, un peccato.
9) Prometheus: Tematiche fantastiche, regia e (alcuni) personaggi ottimi. Ma, purtroppo, alcune ingenuità di sceneggiatura rendono la visione e l'impatto simile ad AvP2 al livello di "conflitto interiore" ( anche se ribadisco Prometheus è sicuramente più elevato da ogni punto di vista al livello tecnico, questo è incontestabile).
10) Alien 3: Non ho molti ricordi di questo film, è quello che ho visto meno della saga, sarà perché non mi ha lasciato molto anche se ha delle idee interessanti.
11) Alien Resurrection: Per anni lo ho bistrattato ritenendolo inferiore agli altri capitoli, ma guardandolo nuovamente di recente ho di che ricredermi. La regia è ottima, la fotografia non è da meno, la scrittura è buona ed i personaggi li ho trovati decisamente interessanti, stesso posso dire delle tematiche trattate e degli effetti visivi. Lo metto allo stesso livello di Alien 3, ma dovrò pensarci ancora a mente lucida per un giudizio definitivo.
12)The Predator: Per quanto soffra a scrivere ciò, non lo trovo un film riuscito; la prima metà con Fugitive per me è FENOMENALE, regia di Black ottima e con scene fantastiche (la fuga dal laboratorio penso sia sul podio tra i momenti migliori riservati al nostro alieno) ...ma poi nella seconda metà il declino, idee pessime, messe in scena in modo pessimo, smette di essere un film di Predator e diventa un generico sci-fi con un alieno grande e cattivo da abbattere. È ad oggi l'unico film della saga che ho visto solo 1 volta. Rimedierò, più per orgoglio personale, ma il non avere voglia, anzi l'opposto, è solo indice del fallimento che questa pellicola ha portato, almeno per me.
Ovviamente questi sono gusti soggettivi, sono conscio che al livello critico i primi due posti spetterebbe ad Alien ed Aliens. Aggiornato con The Predator, e modificato (in positivo) il parere su Alien Resurrection.
|
| |