ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Citazioni, Da film e libri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 13:26
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


"Penso che novantanove di noi crescono amando il fuoco, e uno cresce fino a odiarlo. Novantanove di noi crescono temendo il lupo che ulula, e uno cresce fino a invidiarlo. E io sono quel tipo."

Jack Reacher.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 13:34
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


« Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri? Perché anche le bande dei briganti che cosa sono se non dei piccoli Stati? È pur sempre un gruppo di individui che è retto dal comando di un capo, è vincolato da un patto sociale e il bottino si divide secondo la legge della convenzione.

Se la banda malvagia aumenta con l'aggiungersi di uomini perversi tanto che possiede territori, stabilisce residenze, occupa città, sottomette popoli, assume più apertamente il nome di Stato che gli è accordato ormai nella realtà dei fatti non dalla diminuzione dell'ambizione di possedere ma da una maggiore sicurezza nell'impunità. Con finezza e verità a un tempo rispose in questo senso ad Alessandro il Grande un pirata catturato. Il re gli chiese che idea gli era venuta in testa per infestare il mare. E quegli con franca spavalderia: «La stessa che a te per infestare il mondo intero; ma io sono considerato un pirata perché lo faccio con un piccolo naviglio, tu un condottiero perché lo fai con una grande flotta. »

Agostino d’Ippona, “De Civitate Dei”
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,462

Status:


Barbossa: Ancora pensi di scappare, Jack? Di farla in barba a tutto il mondo? C'è un problema, nel rimanere l'ultimo: piano piano, non rimarrai nemmeno tu.
Jack: A volte si ritorna, lo sappiamo. Più prova vivente di me e te?!
Barbossa: Sì. Ma quante sono le probabilità che accada? Non c'è la garanzia di tornare indietro. Ma al contrario la morte è una cosa certa.
Jack: Chiamiamo la Fratellanza a consiglio, quindi?
Barbossa: E' la nostra unica speranza.
Jack: Sono miserie che si commentano da sole...
Barbossa: Il mondo era, un tempo, un posto più grande.
Jack: Il mondo è sempre uguale. E' il resto, che è più piccolo.

Pirati dei Caraibi 3 - Ai confini del mondo
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 15:55
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Questa è Sparta!

"Un vecchio di Focea si recò ad assistere alle Olimpiadi e cercava posto a sedere tra gli spalti affollati.

Si avvicinò al settore di Argo e chiese se qualcuno potesse lasciare spazio alle sue stanche membra. Essi risposero che non c'era posto per un focese tra loro e lo scacciarono deridendolo.

Passò dunque nel settore degli ateniesi e ribadì la richiesta ma questi fecero finta di parlare tra loro o essere assorti a guardare le gare e non gli prestarono attenzione.

Il vecchio si stava quindi avvicinando al settore di Sparta quando, senza neanche proferire parola, tutti gli spartani scattarono in piedi.

Tutti sanno cosa sia giusto.
Alcuni si rifiutano di farlo perché non gli conviene.
Altri cercano scuse o fanno finta di non saperlo, per apparite giusti senza esserlo.
Il vero Giusto agisce con giustizia senza sollecitazioni perché tale è la sua natura."

(Liberamente ispirato da: Plutarco - Le virtù di Sparta- )
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 16:24
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,883

Status:


Ciò che così si chiama “opinione generale” è, a ben guardare, l’opinione di due o tre persone; e ce ne convinceremmo se potessimo osservare come si forma una tale opinione universalmente valida. Troveremmo allora che furono in un primo momento due o tre persone ad avere supposto o presentato e affermato tali opinioni, e che si fu così benevoli verso di loro da credere che le avessero davvero esaminate a fondo: il pregiudizio che costoro fossero sufficientemente capaci indusse dapprima alcuni ad accettare anch'essi l'opinione: a questi credettero a loro volta molti altri, ai quali la pigrizia suggerì di credere subito piuttosto che fare faticosi controlli. Così crebbe di giorno in giorno il novero di tali accoliti pigri e creduloni: infatti, una volta che l'opinione ebbe dalla sua un buon numero di voci, quelli che vennero dopo l'attribuirono al fatto che essa aveva potuto guadagnare a sé quelle voci solo per la fondatezza delle sue ragioni. I rimanenti, per non passare per teste irrequiete che si ribellano contro opinioni universalmente accettate e per saputelli che vogliono essere più intelligenti del mondo intero, furono costretti ad ammettere ciò che era già da tutti considerato giusto. A questo punto il consenso divenne un obbligo. D'ora in poi, i pochi che sono capaci di giudizio sono costretti a tacere e a poter parlare è solo chi è del tutto incapace di avere opinioni e giudizi propri, ed è la semplice eco di opinioni altrui: tuttavia, proprio costoro sono difensori tanto più zelanti e intolleranti di quelle opinioni. Infatti, in colui che la pensa diversamente, essi odiano non tanto l'opinione diversa che egli professa, quanto l'audacia di voler giudicare da sé, cosa che essi stessi non provano mai a fare, e in cuor loro ne sono consapevoli. Insomma: a esser capaci di pensare sono pochissimi, ma opinioni vogliono averne tutti.

A. Schopenhauer, L’arte di ottenere ragione
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 11:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,462

Status:


«È meglio, in verità, non comandare nessuno che servire qualcuno: perché senza comandare è concesso vivere onestamente, in servitù non c'è possibilità di vivere.»

(Marco Giunio Bruto)
 
Top
545 replies since 7/10/2007, 11:49   14600 views
  Share