ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I VOSTRI 10 LIBRI PREFERITI, Prendo spunto dal topic sui 10 film preferiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2013, 10:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Squalo bianco? Cos'è? Com'è? Benchley ce l'ha proprio con gli squali allora!
 
Top
Werebadger
view post Posted on 17/1/2013, 13:06




A dispetto del titolo, non è un romanzo sugli squali. Parla di un mostro marino che in origine era un ufficiale dell'esercito nazista che fu trasformato da un chirurgo nazista alla Josef Mengele, che gli costruì chirurgicamente un sistema respiratorio simile a quello dei pesci, lo trattò con degli ormoni per renderlo più forte di un essere umano e gli impiantò varie protesi per costruirgli una dentatura simile a quella di uno squalo e artigli affilati al posto delle unghie. Da questo libro hanno anche tratto una miniserie tv intitolata Creatura, che però era molto diversa dal racconto originale (il mostro era un vero e proprio ibrido genetico tra un uomo e uno squalo).
 
Top
Aesìr
view post Posted on 29/4/2013, 15:29




Riformulo la mia classicfica, cercando di mostrare la maggior obiettività possibile. Dato che i libri che adoro sono davvero tantissimi, ho deciso di limitare la scelta ad un testo solo per autore (altrimenti Orson Scott Card sarebbe capace di occupare da solo la classifica). Però indicherà altri ottimi testi di questi autori fra parentesi. Grazie a Byrne per avermi involontariamente suggerito la soluzione alla mia esagerata lista di preferiti.

1] Orson Scott Card, Il gioco di Ender (Il riscatto di Ender; I figli della mente; L'ombra di Ender; Ender in esilio)
2] Licia Troisi, Le Guerre del Mondo Emerso, composta da La Setta degli Assassini; Le Due Guerriere; Un Nuovo Regno*
3] Jostein Gaarder, Maya (Il mondo di Sofia; Il mercante di storie; La ragazza delle arace; In uno specchio, in un enigma )
4] Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe (perchè tutti i garndi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano... cit dal testo)
5] Aldous Hulexy, Brave new world
5] Jacqueline Carey, Il dardo e la rosa (La prescelta e l'erede, Il dono e il sacrificio, La fiamma e la guerriera)
7] Howard Phillips Lovecraft, Colui che sussurrava nelle tenebre (Il richiamo di Cthulhu; Le montagne della follia; La città senza nome)
8] Frank Shatzing, Il quinto giorno (Il diavolo nella cattedrale)
9] Edgar Allan Poe, La maschera della Morte Rossa (Il gatto nero; Il barile di Ammontillado; Il corvo (non è un racconto, ma vabbè); L'angelo del bizzarro)
10] Ray Bradbury, Cronache marziane (Fahrenheit 451) ex aequo Frank Herbert, Dune

* Sì, lo so, è un po' miserello in rapporto a tutti gli altri titoli che ho citato, ma è un libro che mi ha aiutato moltissimo in un periodo difficile, quindi quel maledetto posto sel'è conquistato.

Edited by Aesìr - 5/8/2013, 17:23
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 15:42
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


L'arrovellamento è inutile! Vai e citane quattrocentomilionitrecentomilaeventotto che l'ulcera ne risente meno :iconwinka.gif:


Anche io arriverò presto con i libri.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 29/4/2013, 16:00




Il difficile è stato creare una parvenza d'ordine, del quale non sono per niente sicuro, fra l'altro. Le uniche certezze sono Il gioco di Ender al primo posto (qui in Italia purtroppo nessuno sa cosa sia questo libro, e pensare che ngli Stati Uniti e in Francia è lettura obbligatoria!), e le Guerre al secondo...

Ecco che correggo subito qualcosina...
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 18:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Eviterò la poesia, che amo, e mi limiterò alla narrativa. Come sempre niente ordine.

Ma il primo posto è comunque di due poemi

- Iliade e Odissea, Omero, in meritato ed irripetibile ex aequo
-Hopfrog, Edgar Allan Poe (ma sono capolavori anche Il gatto nero, il cuore rivelatore, La maschera della Morte Rossa, o "mascherata", traduzione che preferisco, Il pozzo e il pendolo, Discesa nel Maelstrom, La sfinge, I delitti della Rue Morge, Re Peste, William Wilson, Ligeia, La sepoltura prematura, Il barile di Amontillado e naturalmente il romanzo Gordon Pym)
-Petrolio, Pier Paolo Pasolini (ovviamente ci sarebbero i libri di poesie, ma ho stabilito di non citarli. All'infuori dell'ambito poetico ho letto e apprezzato Lettere Luterane)
-Memorie di Adriano, Marguerite Yourcenar
-Io, robot, Isaac Asimov (troppe opere per citarle, non ci provo neppure)
-Nel segno della pecora, Murakami Haruki (Kafka sulla spiaggia, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, L'elefante scomparso e altri racconti)
-The call of Chtulu, H. P. Lovecraft (Pickman's model e i topi nel muro sono i miei preferiti)
-20 000 leghe sotto i mari, Jules Verne (Il giro del mondo in 80 giorni, viaggio al centro della terra, dalla terra alla luna)
-Re della sabbia, George Martin (non amo le sue blasonate saghe fantasy, adoro invece i suoi racconti brevi tendenti a questo genere, all'horror e alla fantascienza, ad esempio La via della croce e del drago, Il fiore di vetro, nelle terre perdute, I passeggeri della Nightflier)
-Terra!, Stefano Benni (Bar Sport, I meravigliosi animali di Stranalandia, La compagnia dei celestini, Comici spaventati guerrieri, Il bar sotto il mare, Saltatempo)
 
Top
Aesìr
view post Posted on 29/4/2013, 18:41




CITAZIONE (Byrne @ 29/4/2013, 19:32) 
Il barile di Amontillado

Mi ero dimenticato di citarlo, lo aggiungo subito!

CITAZIONE
-Re della sabbia, George Martin (non amo le sue blasonate saghe fantasy, adoro invece i suoi racconti brevi tendenti a questo genere, all'horror e alla fantascienza, ad esempio La via della croce e del drago, Il fiore di vetro, nelle terre perdute, I passeggeri della Nightflier)

Quando scriveva fantascienza era molto più bravo, anche se non è fra i miei autori preferiti ho apprezzato Un canto per Lya, ma da quando ha cominciato quella saga senza nè capo nè coda (che non mi è mai piaciuta) ai miei occhi ha perso tantissimo. Comunque, Dune di Herbert l'hai mai provato? Fantascienza ecologica, una buona spanna sopra tutto Martin.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 18:43
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


No, rimedierò. Ho tralasciato di citare, in quanto saggio, La porte della percezione di Huxley, ma sappiate che figura anch'esso parecchio in alto.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 29/4/2013, 18:47




Dune è un bel mattone, ma vale, un'ecologia costruita a puntino su un pianeta desertico in cui l'acqua è mortale (Arrakis, o Dune, appunto). Ne hanno tratto anche un film, a cui si è un po' ispirato Alien. Premio Hugo '65 e Nebula '66.

Ma ancora di più ti consiglio Il gioco di Ender, libro indescrivibile che ha cambiato la mia concezione della letteratura. L'autore è stato l'unico a vincere Hugo e Nebula per due anni consecutivi (Il gioco di Ender e Il riscatto di Ender). il film è in lavorazione.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 5/8/2013, 16:20




Sotituisco a Le nebbie di Avalon Il dardo e la rosa
 
Top
Archetype
view post Posted on 13/8/2013, 09:44




Ho aggiornato la mia lista.
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 14:16
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


Ecco la mia classifica :

1) J.R.R.Tolkien - " Il Signore degli Anelli "

2) B.Stoker - " Dracula "

3) V.M.Manfredi - " Il Tiranno "

4) H.P.Lovecraft - " Alle montagne della follia "

5) E. M. Remarque - " Niente di nuovo sul fronte occidentale "

6) J. Verne - " Viaggio al Centro della Terra "

7) J.Milton - " Paradiso perduto "

8) R.A. Salvatore - " Trilogia delle Terre Perdute "

9) M. Crichton - " Jurassic Park "

10) F. Herbert - " Dune "
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 17:18
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
790
Location:
Emilia Paranoica

Status:


Che dolce tortura fare le liste :D
Non in ordine d'importanza, i miei dieci libri preferiti:
0) I ragazzi della via Pál - F. Molnàr
1) Dracula - B. Stoker
2) Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien
3) Il Maestro e Margherita - M. Bulgakov
4) Mangiatori di Morte - M. Crichton
5) Il Profumo - P. Suskind
6) Io sono Leggenda - R. Matheson
7) Il Giardino dei Supplizi - O. Mirbeau
8) Don Camillo - G. Guareschi
9) Satana a Goray - I.B. Singer
9,5) Anabasi - Senofonte
10) Viaggio al Termine della Notte - L.F. Céline

Edited by Biomeccanoide - 14/6/2020, 17:15
 
Top
42 replies since 16/10/2007, 14:14   2675 views
  Share