CITAZIONE
Ho messo inoltre 2 punti interrogativi tra parentesi a Naginata e spada corta, non so se sia il caso di metterle, mi sembrano superflue.
Superflue...un pò di varietà va bene, però non si possono mettere armi così,che le ha mai viste nei film?
Comunque ok per me va bene,ma in sintesi le regole??come funzionano i combattimenti?e i tiri abilità?
Io nel mio manuale mi sono preoccupato di creare un sistema relativamente il più semplice possibile in merito proprio ai tiri,qui come facciamo, diciamo come nel vecchio, "io ti colpisco con la coda?" "ah io schivo e ti colpisco con l'artiglio?" "allora io schivo e ti colpisco con la lingua" ecc all'infinto finchè uno dei 2 dice "vabbè nn ho più voglia vinci tu?"
IO VORREI VEDERE DELLE REGOLE SCRITTE E CHIARE.
Se volete dato che c'è già una base pronta nel mio manuale, possiamo prendere spunto da lì, tanto per umani androidi e predator già ci sono.
Applico queste modifiche al manuale che ho creato per aggiungere gli Alien:
Distribuirei 12 punti in Corpo, Agilità e Mente a seconda di che tipo di Alien si vuole impersonare (RUNNER,DRONE,PRAETORIAN/PREDALIEN, escluderei la REGINA per ragioni pratiche dato che il suo compito principale sono il deposito di uova e non si stacca quasi mai dall'apparato ovopositore. Valutei inoltre la possibilità di mettere anche il FACEHUGGER e il CHESTBURSTER. (anche se sono così scarsi che, soprattutto il CHESTBURSTER non saprei come metterlo)
Metterei il limite 1-3 punti al punteggio Mente come per i Predator solo che mentre per i predator come ho già spiegato nel manuale, quei limiti derivano dal fatto che è + difficile per loro interagire con il mondo umano, non che siano stupidi dato che pur essendo intelligenti sono alieni e non hanno gli stessi valori e sentimenti che caratterizzano un umano, per gli alien è il limite che gli alien comunque per quanto possano essere intelligenti non sono senzienti e provano sentimenti umani o riscono a costruire oggetti ecc...possono tuttavia capire per es: che dove ci sono le mitragliatrici automatiche non devono andare, insomma ragionamenti troppo complessi non possono farne). In compenso sono delle macchine di morte.
Assegnarò le Abilità per esempio prendendole dal mio manuale e mettendogliele opprtunamente (esempio un alien non può avere ELETTRONICA per costruire appena viene creato perchè:
1)non è senziente e non è capiace di costruire
2)non avrà mai avuto a che fare con oggetti elettronici come abilità di partenza appena fa il personaggio.
Ma può acquisirla non per imparare a costruire oggetti elettronici ma per fare dei tiri per capire alcune cose, per esempio che deve scassare tutto per aprire le gabbie e liberare i suoi compagni quando si trova di fronte oggetti elettronici.
Ecco le abilità al personaggio di base Alien appena creato:
- SENSO DEL COMBATTIMENTO(una dote naturale per gli alien, dovuta all'addestramento per gli altri che permette di avere dei bonus al combattimento. Queta dote per esempio ce l'hanno nel mio gioco i marines, i mercenari, i predator ma non gli scienziati o i tecnici).
-ARMI BIANCHE (coda, lingua, artigli)
-ARMI A DISTANZA (sputo).
-SOPRAVVIVENZA magari (per quei tiri per trovare la strada giusta, cercare una preda ECC).
-ATLETICA (per compiere salti particolari, mantenere l'equilibrio).
-NUOTARE (non necessita spiegazioni)
-NASCONDERSI/SEMINARE: (non necessita di spiegazioni)
Ecco così anche i personaggi alien hanno le loro 6 abilità di partenza come i personaggi Predator e Umani/Androidi.
Altre abilità gli alien non possono acquisirle (es Armi Bianche Predator!) altre possono acquisirle con l'esperienza ma solo per capire certe cose, non per interagire, come nell'esempio "Elettronica" citato sopra.
Poi bisognerebbe assegnare un valore di CA (UN BONUS AL TIRO PER COLPIRE) per gli attacchi dell'alien ARTIGLI,LINGUA DENTATA,CODA,SPUTO (per es il predator cn gli artigli ha CA +2, CON IL BASTONE TELESCOPICO HA CA +3, COL DISCO HA CA+4 se lo lancia e +1 se lo impugna in corpo a corpo come fa HARRIGAN nel in predator2 e Scar quando trancia l'alien in AvP.
io darei tipo:
-alla coda +4,
-alla lingua +1 (perchè è corta ma se effettua un colpo critico es colpo alla testa uccide all'istante)
-agli artigli +2 (ma raddoppiano il danno perchè colpisce a 2 mani e anche perchè praticamente se no nessun Alien usaerebbe gli artigli ma solo la coda perchè ha un bonus per colpire + alto. In pratica con la coda è più facile beccare ma cn gli artigli anche se è meno facile squarci di più e quindi fai + danno!)
-allo sputo +3 (perchè colpisce a distanza ma può essere effettuato una volta sola per scontro dato che gli alien non mi sembrano ne facciano uso molto spesso,anzi attaccano in corpo a corpo).
IN PRATICA PRENDO IL MANUALE, ELIMINO LE ULTIME PAGINE CHE TRATTANO GLI ALIEN COME NEMICI E LE RISCRIVO COME HO SCRITTO SOPRA (MANTENGO PERO' QUEI BONUS/MALUS RELATIVI AGLI ALIEN QUANDO STANNO NELL'ALVEARE CHE HANNO DEI BONUS A NASCONDERSI, QUANDO STANNO NEL VUOTO E GLI ALTRI CHE NON RICORDO.)
E IL GIOCO E' FATTO.
IMPORTANTE:SCARICATE E LEGGETE IL MANUALE, almeno la parte relativa alle regole (FATTORE DIFFICOLTA',COMBATTIMENTO, E ARMI)