ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Manuale del GDR "Alien vs Predator", Lo potete scaricare qui.

« Older   Newer »
  Share  
Sìlfae
view post Posted on 14/10/2009, 17:09




CITAZIONE
Ma non sò se Sìlfae lo ha fatto appositamente per via del fatto che le altre razze hann ostatistiche più avanzate degli umani.

Indovinato. Poi se ne possono aggiungere in seguito, per ora vediamo queste. Comunque vedi che anche se sintetico sta in "Umani" non acquisisce nella tabella dei livelli i talenti degli umani, è "Umano" solo per categoria, ovvero perché è alleato alle altre classi.
CITAZIONE
Feromoni artificiali(1 carica): confonde gli Alien; l’attacco di uno xenomorfo(o di un gruppo) fallisce automaticamente contro tutti gli umani in zona.
Xenobiologia (1 carica): il ricercatore può intuire dove sia la camera della Regina o l’abitacolo dell’Elder o simili, guidando rapidamente i suoi sottoposti ed evitando di incontrare avversari giocanti lungo il cammino.
Aggiornamento sistema: bonus permanente +2 Rapidità e +2 Mira.

Feromoni artificiali e xenobiologia sono solo per Ricercatore. Aggiornamento di sistema è solo per Sintetici, gli umani non hanno sistemi da aggiornare...

Le menomazioni sarebbero il caso "Ferita": già spiegato, in questo modo diventa tutto più realistico, già è facile morire, se non si muore e si viene colpiti, si vede (guarda ad esempio la "Menomazione" degli xenomorfi).
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 11:15

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


dove diavolo si va per giocarci? o ho capito male e ancora bisogna crearlo il gioco?
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 15/10/2009, 18:13




Lo stiamo creando noi, io ho dato la base e con Steeler stiamo cercando di riassettare il regolamento, ma senza un test con dei giocatori non si può andare avanti.


AGGIORNAMENTO: Nel frattempo ho provato a creare la prima mappa: non avendo né strumenti da disegno né scanner né Photoshop qui, il risultato fa pena, ma rende comunque l’idea. Potrebbe essere utilizzata anche questa, ma sarei felice se qualche volenteroso partecipante provvedesse a renderla decente, se non altro per guardare qualcosa di esteticamente accettabile e ordinato.
SPOILER (click to view)
image

Allora, andiamo con ordine:
1)la mappa è divisa in cinque parti (di colore diverso): deserto, steppe nebbiose, montagne, giungla, sottosuolo.
2)avrete notato le quattro “Case” principali, giusto? La Tenda rappresenta il Campo di Marines e sintetici; i Cilindri rappresentano i Pod(credo si chiamino così) di ricercatori, corporativi e sintetici; il Tempio è il ponte d’atterraggio della Nave Madre Predator e la Camera Reale è il luogo di generazione degli Alien.
3)altri luoghi importanti sono il valico, unico modo per attraversare rapidamente la catena montuosa, il fiume, l’ingresso del Nido(quello scarabocchio nero sotto la tenda), il cancello elettrificato intorno ai Pod e il tunnel biforcuto degli Alien, in parte fatto crollare dagli umani.
4)infine, la cosa per cui è stata prevalentemente creata la mappa: il reticolo. Il problema era che con la narrazione autogestita chiunque sarebbe potuto arrivare dovunque con un solo turno, indipendentemente dalla distanza. In questo modo ho cercato di annullare lo spiacevole effetto. Ogni turno il giocatore può muovere di una casella, ovviamente cercando di arricchire tale azione dal punto di vista narrativo (cose come “Mi muovo da G1 a G2”) Si ricordi che spetta al giocatore inserire i PnG, le proprie sensazioni etc. etc.
Come completamento della cosa, i giocatori delle varie razze possono però attraversare tutto il loro territorio senza che ciò valga come un turno ed avere quindi una mossa ancora da giocare(questo per evitare all’inizio del gioco o a giocatori entrati in seguito di perdere ore solo per gli spostamenti. I territori sono le tre caselle di deserto per i Marines e i Sintetici, le cinque caselle di Nido per gli Alien, le prime sei caselle di giungla più le due di tempio per i Predator e le dieci caselle Pod più S1 ed R per Corporativi, Sintetici e Ricercatori.
Ovviamente nel corso della Campagna la mappa può subire modifiche e aggiunte, ma che siano accettabili, per esempio:
a)dopo un certo numero di missioni gli Alien (NPG) potrebbero aver finalmente sbloccato il tunnel che conduce direttamente ai Pod (questa dovrebbe essere tra le ultime)
b)il valico potrebbe franare
c)durante un altro evento, il fiume potrebbe inondare il tunnel, bloccando la via breve agli alien.
d)un incendio potrebbe bruciare la foresta (magari l’autodistruzione di un Predator), rendendo più agevole il cammino.
E via di seguito.....
Già che ci siamo, inserisco anche la descrizione di base della mappa per l’eventuale Prima Campagna(per questa volta non mi sono sforzato molto, ho attinto ad AvP2, le prossime saranno sicuramente meglio):
“Località: LV-214
Dopo la fuga degli esemplari trasportati sul pianeta, gli scienziati si sono rinchiusi nelle loro stazioni di ricerca, chiudendo e sbarrando definitivamente i cancelli elettrici e riuscendo finalmente a far franare la galleria scavata dagli xenomorfi che conduceva direttamente all’interno del perimetro di difesa.
Hanno chiamato in loro soccorso una squadra di Marines Coloniali, ma purtroppo una tempesta e le asperità del territorio montagnoso in cui si sono insediati i ricercatori, ha impedito alla squadra di soldati di raggiungerli, costringendoli ad atterrare miglia più a nord-ovest, nel mezzo di un deserto.
Il numero di xenomorfi sempre in aumento, nascosti nelle viscere delle montagne, ha attirato lo sguardo degli yaut’ja che hanno deciso di ritornare sulla loro vecchia regione di caccia, atterrando tra le rovine di un vecchio tempio.

[A nord vi è un deserto secco e sabbioso, al centro le montagne rocciose e la giungla rigogliosa; a sud-ovest il Nido, nel sottosuolo, a sud il tempio, circondato dalla vegetazione, e ad est i Pod, in un valico tra steppe grigie e nebbiose, spesso colpite da fitte piogge acide. L’unico accesso ai Pod sono i recinti elettrici, da cui nessun alieno può passare al momento.]
 
Top
predator1983
view post Posted on 20/3/2010, 10:56




Il manuale, ragazzi, io lo posseggo ancora...

possiamo ricaricarlo e inserire la mappa e le proposte di Sifaee...

partite dal presupposto che il manuale è una raccolta di materiale sull'universo Alien e Predator e semplici regole (non complesse come D&D 3.5 eh ^^) per creare dei PG umani/androidi, predator o alien con le sottospecie di classi (Marine, Scienziati, Predalien, Alien runner, Alien classico) e poterli impostare in combattimento.
Essendo io stesso un accanito giocatore di D&D 3.5, Cyberpunk, e di molti libri game, ho cercato di creare qualcosa di semplice, di non troppo complesso ma un minimo realistico.

Naturalmente esiste il modo di farli crescere i PG, con i punti esperienza piuttosto che fare delle prove di abilità di diverso tipo, come vedrete appena lo carico.

Mi pare piacque a molti utenti spero anche a voi.

Son circa 60 pagine, ma con molte immagini.

Molto di ciò che c'è è ispirato al PbeM "Predator" un gioco di ruolo by E-mail...e nel manuale naturalmente ciò è scritto.

Peccato non esista più.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 13:50




Mi piacerebbe leggerlo.

Considera però che il problema principale attualmente è la mancanza di giocatori. Gli utenti del forum non hanno trovato il tempo nemmeno per scrivere liberamente nel racconto a turni (ancora aperto), figurarsi se ne perderebbero a leggere e imparare un manuale di 60 pagine per poi giocare.
Ovviamente spero di sbagliarmi, ma finora, come puoi vedere, la sezione ha continuato ad ammuffire nonostante i numerosi richiami.
Bisognerebbe ridurre al minimo il regolamento, lasciare solo quel tanto che basta a renderlo un gioco appassionante e diverso a seconda della razza scelta, che si mantenga in piedi senza organizzatori e a cui i giocatori possano partecipare senza attendere né perdere tempo a imparare decine di regole.

Edited by Sìlfae - 20/3/2010, 14:35
 
Top
predator1983
view post Posted on 20/3/2010, 14:40




L'ideale sarebbe disporre di una chat, all'interno della quale poter giocare le sessioni di gioco.

il gioco, davvero, non è difficile.

La parte di regolamento tecnico è poco più complessa di un libro game vecchio stampo, e crearsi un personaggio è di una semplicità estrema, basta scegliere se fare umani/androidi - alien - predator.

e nei primi due casi, scegliere una classe

Poi assegnare i punti caratteristica (Corpo, Agilità e Mente) e i punti abilità.

Per i predator, poi, bisogna scegliere le armi e per gli umani/androidi gli oggetti.

il resto è ambientazione, storia, e materiale.

il problema sarebbe più che altro avere una chat per giocare.

molti Gdr on line esistono, al giorno d'oggi e sono tutti PbC ovvero Play by Chat.

Si dovrebbe usare la chat del forum...

ps: come faccio a passarti il file? non mi ricordo più come si carica XD
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 14:44




In che senso una chat? Per parlare in privato si possono usare gli mp, per parlare in pubblico si descriverebbero le azioni nei post, no?

Più della complessità nel creare i personaggi, che anzi è consigliata per portare avanti il gioco con il dovuto spessore, mi preoccupa la possibile complessità di movimenti e combattimenti, che dovrebbero avvenire senza aiuti e in automatico.

Per caricare il file, dipende dal tipo, poi basterebbe inserissi il link.
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 15:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 20/3/2010, 14:44)
In che senso una chat? Per parlare in privato si possono usare gli mp, per parlare in pubblico si descriverebbero le azioni nei post, no?

AvP italia per due volte ha provato a utilizzare una sezione Chat, è tipo una Tagboard, ma più simile a msn

Tuttavia non riscosse molto successo

CITAZIONE (predator1983 @ 20/3/2010, 14:40)
ps: come faccio a passarti il file? non mi ricordo più come si carica XD

Converti il file in un pacchetto WinRar e poi uppalo su Megaupload, dopo che finisce di caricarlo copia il link finale
 
Web  Top
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 15:10




Ah, capito.

In questo modo non sarebbe troppo dispersivo in un GdR? Per essere interessante credo dovrebbe avvicinarsi più al metodo utilizzato per il racconto a turni, no?
 
Top
predator1983
view post Posted on 20/3/2010, 16:24




guarda, io altri sistemi per giocare on line non ne conosco...

un tempo, un sito di gioco, il primo di D&D 3.5 chiamato Tana del Ladro, usava il play by forum.

Veniva aperto un forum, e i pg postavano le proprie azioni come stiamo facendo noi ora in questo post.

il concetto è che, se qualcuno è interessato a giocare al gioco di ruolo di AvP si creano dei gruppetti, seguiti da un master di gioco, ci si trova o qui in chat o su msn, volendo, e si gioca...

non saprei quale altro sistema applicare.

il link del Manuale

www.megaupload.com/?d=7YRDZL7P
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 16:31




Mi dice che il file non è temporaneamente disponibile.

Io credo sia sufficiente giocare per post; in questo modo la partita è più stabile e può essere interrotta e ripresa in qualunque momento da qualunque giocatore. L'idea era di evitare in ogni modo la presenza del Master. Voler organizzare le partite come se si giocasse con il cartaceo insieme, ma su internet, complicherebbe molto le cose, sarebbe già tanto fare una sola sessione, perché i giocatori dovrebbero riuscire a trovare un giorno e un orario in cui riunirsi, essere puntuali, essere presenti. Se si gioca con le azioni post per post, io posso scrivere qualcosa oggi, un altro utente potrà riprendere il turno anche il mese prossimo, non appena è libero e riesce a connettersi, senza bisogno che ci siano tutti gli altri a guardare quello che fa mentre lo fa.
Per questo è sufficiente un regolamento che permetta un gioco molto libero, in tempi molto lunghi, senza bloccare né obbligare la presenza di nessuno in un determinato orario.
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 16:46
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 20/3/2010, 16:31)
Mi dice che il file non è temporaneamente disponibile.

A me lo scarica senza problemi
Hai digitato il codice di tre lettere in alto a destra ? hai aspettato i 45 secondi prima di fare Download Standard ?
 
Web  Top
predator1983
view post Posted on 20/3/2010, 18:29




CITAZIONE (Sìlfae @ 20/3/2010, 16:31)
Io credo sia sufficiente giocare per post; in questo modo la partita è più stabile e può essere interrotta e ripresa in qualunque momento da qualunque giocatore. L'idea era di evitare in ogni modo la presenza del Master. Voler organizzare le partite come se si giocasse con il cartaceo insieme, ma su internet, complicherebbe molto le cose, sarebbe già tanto fare una sola sessione, perché i giocatori dovrebbero riuscire a trovare un giorno e un orario in cui riunirsi, essere puntuali, essere presenti. Se si gioca con le azioni post per post, io posso scrivere qualcosa oggi, un altro utente potrà riprendere il turno anche il mese prossimo, non appena è libero e riesce a connettersi, senza bisogno che ci siano tutti gli altri a guardare quello che fa mentre lo fa.
Per questo è sufficiente un regolamento che permetta un gioco molto libero, in tempi molto lunghi, senza bloccare né obbligare la presenza di nessuno in un determinato orario.

giocare per post vuol dire rallentare un sacco il gioco, te lo assicuro...
fattibile percarità, una volta si giocava PbeM, ovvero via e-mail.

Forse talune partite a scacchi si giocano ancora così.

io gioco a D&D 3.5 on line, e i assicuro che si riesce a trovare un giorno, in cui ci si è tutti.

Secondo me può funzionare anche via post, di base, come dici te...

indubbiamente però bisogna implementare una mappa del Pianeta Terra (è ambientato li, il gioco) e si potrebbe usare quella postata da te...

in modo che non diventi proprio anarchia...

cioè di base il gioco si svolge sul pianeta terra, bla bla e bla, in data bla bla e bla.

e ciascun pg si trova in una determinata zona, e si muove incontrando i PG che sono, a loro volta, nelle stesse zone/casella della mappa.

Intendo che è necessario stabilire delle regole di movimento (tipo i un giorno si è per forza in quella casella, il giorno dopo ci si può spostare in una casella della mappa adiacente)

quindi ad ogni post, si mette, all'inizio, LA LOCAZIONE E LA DATA.
(es: pianeta TERRA, Deserto, zona/casella n.3, data 20/03/2221)

"Predator1983 era alla sua prima caccia.
La scelta delle armi rituali non si era rivelata per niente facile, per lo yautja. Si sofferma ad osservarla, alla luce dei suoi occhi, prima di indossare la maschera. Era pronto...il caldo sole terreste stava per sorgere...bla bla bla"

quando si incontra un PG di razza diversa si interagisce seguendo le regole del manuale che andrebbero un tantino modificate per certe cose...(es: l'occultamento dei Predator non andrebbe più calcolato a minuti come in una sessioen cartacea, ma a sto punto a turni di gioco nel post)

e che magari ad ogni post corrisponda un px tale per cui i pg crescono col tempo.

se no si rischia veramente che diventi caos, con gente che gioca non si sa dove, altri non si sa in che tempo. ^^'
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 18:38




CITAZIONE
giocare per post vuol dire rallentare un sacco il gioco, te lo assicuro...
fattibile percarità, una volta si giocava PbeM, ovvero via e-mail.

Sì, ma giocare in contemporanea può voler dire non giocare quasi mai. Come dici tu UN giorno in cui si è tutti si trova, ma l'azione, se si vuole mantenere con un'impronta narrativa e non finire con la semplice enunciazione dell'azione da compiere, risulterebbe rattrappita. Per scrivere un post di gioco medio decente ci vuole un minimo di 20 minuti, ma un giocatore potrebbe anche arrivare a sprecarne il triplo perché non ha ispirazione oppure perde tempo per decidere cosa fare. In quel caso gli altri, riuniti quel giorno dopo lotte di compromessi, che fanno? Aspettano? Giocare con i post a turni può apparire lento, ma è il modo più rapido e soprattutto costante. Io scrivo oggi, tocca a te. Tu scrivi stasera? Bene, ti rispondo e continuiamo anche per una ventina di turni. Tu non puoi rispondere stasera? Va bene lo stesso, il gioco s'interrompe e si riprende domani. In una discussione si evidenziano i giocatori che hanno la priorità, nell'altra si gioca.

Adesso passiamo all'esame del regolamento, che ho finito di leggere una decina di minuti fa.
Le basi potranno anche essere buone, comunque per un giocatore profano che non abbia mai affrontato un GdR può risultare ostico. Non è molto complesso, ma non è neanche semplice, per cui, paradossalmente, diventa troppo complesso per i giocatori inesperti e troppo restrittivo per i veterani.
A parte questo, ci sono tre punti su cui si fonda che difficilmente si possono riproporre:
1) Il tempo di gioco, che viene articolato in vari intervalli, da pochi minuti a mesi interi e che, da riprodurre qui, in delle discussioni, diventa una vera tortura.
2) La presenza fondamentale del Master, che rallenta incredibilmente il gioco, in quanto necessaria per ogni azione di ogni giocatore e per coordinare il gioco in ogni sua parte.
3)La presenza del lancio del dato, irriproponibile online.
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 20:03
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Sìlfae @ 20/3/2010, 18:38)
3)La presenza del lancio del dato, irriproponibile online.

Vuoi dire lancio del dado ? o generatore di numeri casuale ? online ce ne sono diversi

http://donatantonio.altervista.org/blog/?p=402
http://hackshare.forumcommunity.net/?t=35894459
www.freedownloadmanager.org/downloa...r_program_info/
www.sonicbands.it/rpg/148352-progra...o-dei-dadi.html
www.gilda.it/imperium/programmi.htm

In questo link si dibatte sul nostro dilemma
www.gdr-online.com/readforum.asp?id=3223
 
Web  Top
179 replies since 10/1/2008, 21:19   14988 views
  Share