ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Manuale del GDR "Alien vs Predator", Lo potete scaricare qui.

« Older   Newer »
  Share  
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 20:09




Si tratta degli 1d6 da lanciare ad ogni turno durante un combattimento e per la difficoltà nel compiere azioni particolari, da sommare a punteggi delle caratteristiche e modificatori delle abilità del personaggio che attacca o compie l'azione.
Mi sembrava si fosse detto in passato che creare il dado digitale fosse troppo complesso o qualcosa del genere, nel caso invece fosse possibile sarebbe sicuramente utile a rendere più interessante l'esperienza di gioco. A riguardo personalmente non ho idea di come si strutturi la funzione.
 
Top
predator1983
view post Posted on 20/3/2010, 20:24




CITAZIONE (Sìlfae @ 20/3/2010, 18:38)
CITAZIONE
giocare per post vuol dire rallentare un sacco il gioco, te lo assicuro...
fattibile percarità, una volta si giocava PbeM, ovvero via e-mail.

Sì, ma giocare in contemporanea può voler dire non giocare quasi mai. Come dici tu UN giorno in cui si è tutti si trova, ma l'azione, se si vuole mantenere con un'impronta narrativa e non finire con la semplice enunciazione dell'azione da compiere, risulterebbe rattrappita. Per scrivere un post di gioco medio decente ci vuole un minimo di 20 minuti, ma un giocatore potrebbe anche arrivare a sprecarne il triplo perché non ha ispirazione oppure perde tempo per decidere cosa fare. In quel caso gli altri, riuniti quel giorno dopo lotte di compromessi, che fanno? Aspettano? Giocare con i post a turni può apparire lento, ma è il modo più rapido e soprattutto costante. Io scrivo oggi, tocca a te. Tu scrivi stasera? Bene, ti rispondo e continuiamo anche per una ventina di turni. Tu non puoi rispondere stasera? Va bene lo stesso, il gioco s'interrompe e si riprende domani. In una discussione si evidenziano i giocatori che hanno la priorità, nell'altra si gioca.

Adesso passiamo all'esame del regolamento, che ho finito di leggere una decina di minuti fa.
Le basi potranno anche essere buone, comunque per un giocatore profano che non abbia mai affrontato un GdR può risultare ostico. Non è molto complesso, ma non è neanche semplice, per cui, paradossalmente, diventa troppo complesso per i giocatori inesperti e troppo restrittivo per i veterani.
A parte questo, ci sono tre punti su cui si fonda che difficilmente si possono riproporre:
1) Il tempo di gioco, che viene articolato in vari intervalli, da pochi minuti a mesi interi e che, da riprodurre qui, in delle discussioni, diventa una vera tortura.
2) La presenza fondamentale del Master, che rallenta incredibilmente il gioco, in quanto necessaria per ogni azione di ogni giocatore e per coordinare il gioco in ogni sua parte.
3)La presenza del lancio del dato, irriproponibile online.

d'accordo con te, infatti ho scritto che rallenta il gioco ma ha i suoi pregi, che te stessa hai appunto descritto.

per quel che riguarda il regolamento...eh, ragazzi, è un GdR.
se diventa difficile una cosa del genere, allora non si gioca di ruolo si fa qualcos'altro.

Credimi, i GdR generalmente sono decisamente più complessi.
Questo è poco più che un libro game

il tempo di gioco, articolato in turni, i ncaso di combattimenti, può essere sostituito, qui, con i post. ogni turno un post
il master non è fondamentale...se c'è qualche dubbio si può chiedere il suo intervento, ma con il regolamento sottomano se uno ha dubbi in realtà guarda li.
il dado, infine, ha risposto Yauntja.
Se uno volesse eliminare il problema del dado, si può creare un valore di attacco, e difesa o CA, escludendo il tiro dei dadi, semplicemente.
si dichiara che genere di attacco si usa, o arma, si fa la somma della caratt + abilit+ bonus dell'arma e la si confronta con la difesa avversaria.
il danno inflitto, in quel turno, è pari alla differenza attacco - difesa.

bon.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 20/3/2010, 20:38




CITAZIONE
Credimi, i GdR generalmente sono decisamente più complessi.

Lo so, l'ho anche detto, stavo solo facendo presente che potrebbe risultare deleterio all'acquisizione di nuovi giocatori, soprattutto se inesperti. Comunque possiamo sempre metterlo in un periodo di prova e, in caso di problemi, riadattarlo nel tempo, come base sembra buono.
CITAZIONE
l master non è fondamentale...se c'è qualche dubbio si può chiedere il suo intervento, ma con il regolamento sottomano se uno ha dubbi in realtà guarda li.

Da come è impostato il regolamento si direbbe il contrario: spesso il giocatore deve chiedere il permesso al master, soprattutto per azioni personalizzate e altrettanto spesso viene ripetuto "a giudizio insindacabile del master".
Dato che è un gioco di ruolo online e che si srotolerebbe nel tempo a seconda delle presenze, per evitare problematiche amministrative, il master non potrebbe essere sempre presente e nel caso sia richiesto il suo intervento, in sua mancanza il gioco ne potrebbe risultare congelato. Piuttosto che affidarsi ad uno o più utenti il gioco potrebbe fondarsi unicamente sul regolamento e agli utenti essere lasciata la capacità di autogestirsi (nel senso che se qualcuno volesse fare qualcosa oltre le regole, la proporrebbe in una discussione fuori gioco e sarebbe sottoposta al giudizio della totalità degli altri giocatori in quel momento presenti).
Per l'utilizzo del Master come organizzatore di trame, si può ovviare analogamente: nel caso uno o più giocatori avessero in mente un'idea per un filo narrativo, potrebbero mettersi d'accordo e organizzare l'azione, quindi svolgere temporaneamente il ruolo del master utilizzando i vari png da far interagire con gli altri giocatori. Terminata la sessione, il controllo della trama passerebbe a qualcun'altro o resterebbe a loro, a seconda di chi avesse nuove idee per un filone narrativo.

Quanto ai dadi, se fosse possibile, preferirei ci fosse l'elemento casuale da integrare alle tabelle personalizzate, fornisce il giusto tocco di imprevedibilità all'azione.

Per finire, andando sul piano dell'ambientazione (e questo è un parere personale), devo dire che in parte sono rimasto deluso dal background: sia l'ambientare il tutto sulla Terra, rimasta avvolta in un alone di mistero costantemente, sia l'aver aggiunto il silenzioso trattato di reciproca sopportazione tra Yaut'ja e Umani.
Più che inserire un'unica grande mappa, se ne potrebbero portare tante piccole per ogni sessione, per evitare una struttura che si ripeta in continuazione e alla fine sia ormai vista e rivista dai giocatori veterani.
 
Top
predator1983
view post Posted on 21/3/2010, 00:26




completamente d'accordo con te.

io il GdR l'ho creato traendo spunto da "alien and predator the PbeM" aggiungendoci spunti da altri GdR...l'ho fatto per creare uno strumento con il quale far giocare molti utenti che, spesso come me, immagino, si siano immaginati nei panni dei loro eroi.

Naturalmente se il gioco vuole essere autogestito non credo ci siano problemi a fare come dici te, per qualsiasi cosa esuli da ciò che è stato scritto sul manuale...

mi spiace non ti piaccia l'ambientazione...ç__ç

quella è tratta da AaP the PbeM, ma anche qui...inventare un LV 208 come nel videogioco per pc AvP II non è difficile eh ^_^

 
Top
Sìlfae
view post Posted on 21/3/2010, 07:23




Più che altro ci si può limitare a dire il periodo storico in cui è ambientato, ad esempio poco dopo Alien Resurrection, e non aggiungere nient'altro; in questo modo è sufficiente conoscere i film per sapere più o meno in quale contesto ci si trova.
Come sopra, più che creare un singolo pianeta, si potrebbero generare più discussioni ognuna corrispondente ad un pianeta. Per esempio: "Il pianeta dei Predator", "La base della Compagnia", "Gli LV-xxx".
Almeno inizialmente alcuni pianeti sono riservati solo ad una o due razze (per esempio il pianeta dei Predator sarebbe sconosciuto agli umani). In questo modo la parte di gioco narrativa e d'interazione può avvenire in alcuni luoghi senza neanche il bisogno di creare mappe, e quando il o i pg si spostano in un'altra zona (tipo uno degli LV e quelli si possono creare periodicamente) si ritrovano in una mappa e pienamente soggetti alle solite regole.
 
Top
predator1983
view post Posted on 21/3/2010, 20:03




guarda, io terrei l'ambientazione, per il momento, come base su cui giocare.

Poi gli utenti che desiderino giocare a post, in un'ambientazione diversa, si parlano tra loro e si mettono d'accordo. (es: a te piace LV 208 o come divolo si chiamava il pianeta del videogioco AvP II per PC. Bene, giochiam li. A me tra l'altro, personalmente, piaceva un sacco)


a parte questo, però, stavo pensando che per i combat davvero non si può usare il tiro di dado se giochiamo a post.

come fai a farlo?

 
Top
Sìlfae
view post Posted on 21/3/2010, 20:08




Per il dado non ne ho idea, infatti pensavo non fosse possibile, è Predalien che ha riproposto la cosa.

Per ambientazione intendi la mappa o anche il background storico?

Quello che proponevo io era di avere delle ambientazioni fisse neutrali (una discussione per ciascuna), più quella d'azione (correlata dalla mappa); comunque magari per adesso ci limitiamo ad una sessione di prova semplificata (ovvero con trama lineare e un po' di tutte le funzionalità di gioco) e vediamo cosa succede, no?

Per il contesto non vedo perché non ambientarlo semplicemente dopo i film, di modo da avere subito a disposizione tutti gli elementi e senza precludere nulla. E' vero, la W-Y non esisterebbe più, ma gli impresari e gli scienziati ci sarebbero sempre, anzi si avrebbe la possibilità di spaziare liberamente nella narrazione, senza dover tener conto che alla fine bisognerà far quadrare gli avvenimenti per Alien Resurrection; i giocatori non avrebbero da imparare nessuna storia e per le loro mosse non dovrebbero tener conto di nessun evento futuro inevitabile.

Rileggendo il regolamento ho notato un altro punto di cui non sono convinto, nella tabella col tetto massimo delle caratteristiche:
perché gli yaut'ja possono raggiungere un grado d'intelligenza massimo (aumenti oltrelimite a parte) uguale a quello degli xenomorfi e nettamente inferiore a quello degli umani?
Stessa cosa per la caratteristica Corpo del Runner.
Io direi di aumentare il tetto massimo di Mente dei Predator a 5, di Droni e Predalien a 4, lasciare quello del Runner a 3, ma spostare Corpo a 5-6. Tanto le caratteristiche di Mente restano sempre particolari della razza d'appartenenza, non possono influenzare abilità a cui la creatura in questione non può avere accesso. In questo modo il Runner sarebbe, dal punto di vista fisico, superiore al Drone, ma potenzialmente limitato da quello mentale, il ché funziona. Mettere gli yaut'ja al livello degli xenomorfi mi sembra eccessivo, avranno anche una società per certi versi selvaggi, ma hanno indubbiamente raggiunto un livello di progresso molto avanzato, sicuramente superiore a quello degli umani.
Infine il Predalien, che solitamente può svolgere il ruolo di capobranco fertile, necessita geneticamente di un intelletto superiore, anche perché si è generato per uccidere una preda pericolosa e temibile quali sono gli yaut'ja.

Edited by Sìlfae - 21/3/2010, 20:37
 
Top
predator1983
view post Posted on 21/3/2010, 21:01




CITAZIONE (Sìlfae @ 21/3/2010, 20:08)
Per il dado non ne ho idea, infatti pensavo non fosse possibile, è Predalien che ha riproposto la cosa.

Per ambientazione intendi la mappa o anche il background storico?

Quello che proponevo io era di avere delle ambientazioni fisse neutrali (una discussione per ciascuna), più quella d'azione (correlata dalla mappa); comunque magari per adesso ci limitiamo ad una sessione di prova semplificata (ovvero con trama lineare e un po' di tutte le funzionalità di gioco) e vediamo cosa succede, no?

Per il contesto non vedo perché non ambientarlo semplicemente dopo i film, di modo da avere subito a disposizione tutti gli elementi e senza precludere nulla. E' vero, la W-Y non esisterebbe più, ma gli impresari e gli scienziati ci sarebbero sempre, anzi si avrebbe la possibilità di spaziare liberamente nella narrazione, senza dover tener conto che alla fine bisognerà far quadrare gli avvenimenti per Alien Resurrection; i giocatori non avrebbero da imparare nessuna storia e per le loro mosse non dovrebbero tener conto di nessun evento futuro inevitabile.

Rileggendo il regolamento ho notato un altro punto di cui non sono convinto, nella tabella col tetto massimo delle caratteristiche:
perché gli yaut'ja possono raggiungere un grado d'intelligenza massimo (aumenti oltrelimite a parte) uguale a quello degli xenomorfi e nettamente inferiore a quello degli umani?
Stessa cosa per la caratteristica Corpo del Runner.
Io direi di aumentare il tetto massimo di Mente dei Predator a 5, di Droni e Predalien a 4, lasciare quello del Runner a 3, ma spostare Corpo a 5-6. Tanto le caratteristiche di Mente restano sempre particolari della razza d'appartenenza, non possono influenzare abilità a cui la creatura in questione non può avere accesso. In questo modo il Runner sarebbe, dal punto di vista fisico, superiore al Drone, ma potenzialmente limitato da quello mentale, il ché funziona. Mettere gli yaut'ja al livello degli xenomorfi mi sembra eccessivo, avranno anche una società per certi versi selvaggi, ma hanno indubbiamente raggiunto un livello di progresso molto avanzato, sicuramente superiore a quello degli umani.
Infine il Predalien, che solitamente può svolgere il ruolo di capobranco fertile, necessita geneticamente di un intelletto superiore, anche perché si è generato per uccidere una preda pericolosa e temibile quali sono gli yaut'ja.

ti rispondo per argomenti:
per il dado, se non si gioca in chat è infattibile. perchè?

io tiro il dado con programmino on line...dovrei fare uno screen del risultato e postarlo sul post...non per pensare male, eh, ma voglio vedere chi è onesto da postare il primo risultato di dado ^^'
no, meglio modificare leggermente il regolamento e assegnare dei valori fissi di attacco e difesa da confrontare.

l'ambientazione è un po più delicato: come periodo storico post film ci sta, ma segare via la WY non so quanti sarebbero d'accordo.
io stesso non vado pazzo all'idea...
logicamente non deve essere vincolante e automaticamente presente sempre, la mega corporazione...però la terrei...almeno di nicchia.

i punteggi di mente così stranamento bassi, del Predator, se vai a leggerti il paragrafo viene spiegato come capacità di interazione in ambiente umano.
pensa al prio AvP: quando il predator cerca di far comprendere alla tipa che al polso ha una bomba.
Mica parla? si esprime a gesti...
in pratica non vuol dire che siano stupidi, è un punteggio di paragone rispetto agli standard umani, per la comunicazione eventuale.
idem per gli alien.
il runner l'ho creato così perhcè, che io sappia, è fisicamente più debole di un drone, ma decisamente più agile e veloce...

correggetemi se sbaglio
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 21/3/2010, 21:16




CITAZIONE
io tiro il dado con programmino on line...dovrei fare uno screen del risultato e postarlo sul post...non per pensare male, eh, ma voglio vedere chi è onesto da postare il primo risultato di dado ^^'
no, meglio modificare leggermente il regolamento e assegnare dei valori fissi di attacco e difesa da confrontare.

Allora si andrà a punteggi fissi; chiedevo perché non ho idea di come funzioni.

CITAZIONE
l'ambientazione è un po più delicato: come periodo storico post film ci sta, ma segare via la WY non so quanti sarebbero d'accordo.
io stesso non vado pazzo all'idea...
logicamente non deve essere vincolante e automaticamente presente sempre, la mega corporazione...però la terrei...almeno di nicchia.

Non è che piaccia tanto nemmeno a me, però se andiamo oltre Resurrection, siamo completamente liberi. Intanto sia Alien che Predator sono razze sconosciute ai più, anche a parte del governo e questo va benissimo, perché altrimenti diventa tutto molto scontato già da inizio partita; si hanno a disposizione Sintetici standard, ma si potrebbe considerare l'idea di inserire quelli di Nuova Generazione, che tuttavia già dovrebbero essere illegali. La W-Y non esiste più, ma intanto non era l'unica compagnia esistente e inoltre il vuoto di potere può essere sfruttato proprio dai giocatori che scegliessero di essere Corporativi per cercare di ricostruire un impero finanziario (e spetterebbe a loro se chiamarlo di nuovo Weyland-Yutami, in onore del famoso predecessore, oppure di dargliene un altro, che si solidificherebbe durante il gioco e potrebbe avere caratteristiche simili o diverse a seconda dei giocatori che sono riusciti a crearlo).
L'idea è quella di dare un terreno fertile, ma privo di piante; ci sono le basi e sono gli stessi giocatori nel tempo a creare e modificare un contesto personalizzato solo per questo GdN, che quindi sarà frutto delle varie partite e non di decisioni prese a tavolino e inserite dal principio nel regolamento.
CITAZIONE
i punteggi di mente così stranamento bassi, del Predator, se vai a leggerti il paragrafo viene spiegato come capacità di interazione in ambiente umano.
pensa al prio AvP: quando il predator cerca di far comprendere alla tipa che al polso ha una bomba.
Mica parla? si esprime a gesti...

Allo stesso modo un umano si sarebbe espresso a gesti con i Predator, quando si da una scala di valori valida per ogni razza, non la si può interpretare dal punto di vista umano; da quanto ne sappiamo, ed è altamente probabile che sia così, la tecnologia in possesso dei Predator è stata inventata dai Predator per i Predator e questo denota una certa capacità cognitiva. Spetta poi ai singoli giocatori se dare o meno un punteggio più alto alla caratteristica, ma di base dovrebbe essere possibile dargliene almeno quanto per un umano.
Con mente tu intendi:
CITAZIONE
Assai poliedrico questo punteggio quantifica la cultura, la furbizia, la memoria, la capacità di calcolo nonché la capacità di apprendere, l'intuito e non ultima la saggezza del PG.

Ti sembra poco dare oggettivamente un punteggio più basso ai Predator rispetto agli Umani?
Per gli Alien le differenze devono essere ancora più nette, perché le differenti tipologie possiedono un genoma diverso, derivante dall'ospite. Da uno xenomorfo nato da un senziente (Umano-->Drone,Yaut'ja-->Predalien) ci si aspetta capacità cognitive superiori di quelle di uno nato da un animale, perché caccia animali più evoluti.

Quanto alla resistenza, è sopravvissuto al fuoco e al piombo fuso, non mi sembra poco. Solo perché appare più gracile (per la mancanza dei tubi dorsali) e perché è più veloce, non significa sia meno resistente; quello è un malus inserito in giochi come AvPII ed Extinction solo per cercare di equilibrare frettolosamente le classi. In un gioco di spessore come un GdR si potrebbe evitare.
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 14:31
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Allora, mio caro Sìlfae, io vorrei trovare un modo per scremare per bene il gioco di ruolo e spostarlo possibilmente più sulla narrativa che sul tecnico.

Prendere un po' dai rispettivi giochi a cui abbiamo partecipato e cogliere anche da quello a noi comune.

Prime cose: il sistema di narrazione e il format messaggi.
Io eviterei la struttura con "luoghi, personaggi e id a fine messaggio", poiché penso che anziché creare sezioni per ogni luogo dell'universo esplorabile (cosa anche complicata vista la scarsezza di info a riguardo), si possano aprire topic per ogni quest a cui si partecipa. Stessa cosa per i personaggi coinvolti, basterebbe specificarlo solo ad eventuale apertura topic. E ogni qualvolta compare un personaggio nuovo inserire un'immagine (stessa cosa per i luoghi), questo però sarebbe facoltativo.

Seconda cosa: occorrenza di un master.
E' buona cosa che gente più esperta come te, me e altri, prendano le redini della narrazione, portando avanti dei png e a scelta anche un pg (se si vuole anche partecipare alla storia). Il master regolerebbe tutto ciò che non è compiuto dai pg partecipanti e che gli altri giocatori non possono controllare. Descrizioni dei luoghi, risposte di png conosciuti dagli altri. Anche se in minima parte pure i giocatori possono partecipare alla descrizione, pur non condizionando troppo gli avvenimenti.

Aspetti tecnici: qui rientrano le schede, le classi e, volendo, le abilità.
Per la scelta dei pg sarebbe opportuno permettere l'interpretazione di tutte e tre le razze. Anche se per gli xenomorfi ci vorrebbe una certa abilità, in quanto non sono una specie come le altre due. Quindi solo chi è veramente in grado potrebbe gestirli. Oppure si potrebbe lasciare tutto nelle mani di un unico master che gestisca l'intero sciame, visto che alla fine ragionano come unica entità.

Per i marine/umani e i Predator non ci sarebbero problemi. Ovviamente entrambi parlerebbero in italiano, ma solo tra di loro. Nel momento in cui si incontrino il Predator non comunicherebbe o non potrebbe farsi capire emettendo solo versi nella sua lingua.

Le classi: Per i marine ci sarebbero sotto categorie, quali: cecchino, geniere, assalto, mitragliere. Ognuna con differenti abilità di classe. Stessa cosa per gli yautja: brawler, spearmaster, discmaster, hunter.

A loro volta ci sarà una scala gerarchica.

Per i marine: soldato semplice, sergente, tenente, capitano, colonnello. Sopra di essi c'è un Generale, che è solo png.

Per gli yautja: novizio, guerriero, esperto, elitè, elder. Sopra di essi c'è un Re, che è solo png.

Nelle schede andrebbero:

Per i marine:

Nome e cognome.
Soprannome.
Grado.
Numero di matricola
(assegnato da un rango superiore).
Ruolo (la classe).
Arma primaria (relativa alla classe: cecchino - fucile di precisione, geniere - fucile a pompa, assalto - fucile m41a, mitragliere - m56 smg).
Arma secondaria.
Equipaggiamento.

Descrizione (qui andrebbe tutto a scelta dell'autore).

Per i Predator:

Nome tribale.
Nome tecnico
(ex. Wolf Predator, City Hunter).
Rango.
Ruolo
(la classe).
Marchiato (unblooded, youngblooded, blooded).
Arma primaria (sarebbe quella della classe rispettiva: brawler - lame da polso, spearmaster - combistaff, discmaster - smartdisc, hunter - speargun)
Arma secondaria (una a scelta tra le rimamenti, ma usata di meno e meno efficacemente) - il plasmacaster si ottiene per tutti al rango di Esperto.
Equipaggiamento (tutto il resto, compreso il lanciarete).
Descrizione (come per i marine, con a scelta anche una parte per i trofei).

Abilità:

Ogni classe avrebbe caratteristiche particolari e specifiche.

Per i marine:

Cecchino.
Maggiore abilità nel fuoco dalla distanza, responsabile delle comunicazioni. Bypassa terminali.

Geniere.
Utilizzo di tutti gli esplosivi, comprese le mine. Capace di disinnescare ordigni.

Assalto.
Più veloce degli altri, usa il coltello e la pistola con maggiore abilità. Può maneggiare qualunque tipo di arma, ma con minore precisione rispetto agli altri. Possiede un rilevatore di movimento.

Mitragliere.
Maggiore difesa, utilizzo di granate speciali come fumogeni e accecanti. Possiede un rilevatore di movimento.


Per i Predator:

Brawler.
Più veloce degli altri, più furtivo. Capacità di portare due lame da polso.

Spearmaster.
Più resistente ai colpi. Può piazzare mine.

Discmaster.
Capacità di spiccare salti più in alto. Dispositivo mimicry per distrarre i nemici.

Hunter.
Dispositivo di occultamento che dura più a lungo e resiste anche in acqua o in condizioni particolari. Può piazzare mine.
 
Web  Top
Sìlfae
view post Posted on 21/12/2010, 14:50




CITAZIONE
Prime cose: il sistema di narrazione e il format messaggi.
Io eviterei la struttura con "luoghi, personaggi e id a fine messaggio", poiché penso che anziché creare sezioni per ogni luogo dell'universo esplorabile (cosa anche complicata vista la scarsezza di info a riguardo), si possano aprire topic per ogni quest a cui si partecipa. Stessa cosa per i personaggi coinvolti, basterebbe specificarlo solo ad eventuale apertura topic. E ogni qualvolta compare un personaggio nuovo inserire un'immagine (stessa cosa per i luoghi), questo però sarebbe facoltativo.

Io ho controllato in altri GdR e il metodo che proponi mi sembra solo molto confusionario, si finisce per creare decine di discussioni e si decuplica il lavoro di coordinazione dei master per gli incontri tra i giocatori; è meglio averne poche, piene e sotto controllo, piuttosto che centinaia mezze vuote che vengono abbandonate non appena abbandona uno o più giocatori.

CITAZIONE
Seconda cosa: occorrenza di un master.
E' buona cosa che gente più esperta come te, me e altri, prendano le redini della narrazione, portando avanti dei png e a scelta anche un pg (se si vuole anche partecipare alla storia). Il master regolerebbe tutto ciò che non è compiuto dai pg partecipanti e che gli altri giocatori non possono controllare. Descrizioni dei luoghi, risposte di png conosciuti dagli altri. Anche se in minima parte pure i giocatori possono partecipare alla descrizione, pur non condizionando troppo gli avvenimenti.

Questo è un altro discorso, ma, come detto precedentemente, se proprio deve esserci, si deve limitare a trame e coordinamento generale, non dovrebbe essere necessario per qualunque interazione (e qui si torna al discorso di prima, dato che, con poche discussioni, chiunque può capire dove, come e cosa fare).

CITAZIONE
Per la scelta dei pg sarebbe opportuno permettere l'interpretazione di tutte e tre le razze. Anche se per gli xenomorfi ci vorrebbe una certa abilità, in quanto non sono una specie come le altre due. Quindi solo chi è veramente in grado potrebbe gestirli. Oppure si potrebbe lasciare tutto nelle mani di un unico master che gestisca l'intero sciame, visto che alla fine ragionano come unica entità.

Sarebbe preferibile rendere disponibili tutte le razze, ma con l'avvertenza che yaut'ja e soprattutto xenomorfi non siano da scegliere per giocatori inesperti.

CITAZIONE
Le classi: Per i marine ci sarebbero sotto categorie, quali: cecchino, geniere, assalto, mitragliere. Ognuna con differenti abilità di classe. Stessa cosa per gli yautja: brawler, spearmaster, discmaster, hunter.

A loro volta ci sarà una scala gerarchica.

Per i marine: soldato semplice, sergente, tenente, capitano, colonnello. Sopra di essi c'è un Generale, che è solo png.

Per gli yautja: novizio, guerriero, esperto, elitè, elder. Sopra di essi c'è un Re, che è solo png.

Qui si entra nel contesto, che è tutto un altro discorso.
Allora, innanzitutto la divisione sembra abbastanza limitata, soprattutto per gli umani: possono esserci corporativi, scienziati, ingegneri, piloti, spie, burocrati, sintetici (parlando della fazione), giusto per dire qualcosa.

Per gli yaut'ja ci si potrebbe limitare a Consigli degli Anziani e vari capitribù più o meno indipendenti, piuttosto che un re (suona abbastanza strano, per non considerare l'assoluta non canonicità della cosa).

Come contesto generico io suggerirei di partire dal post Fiory 161, così da avere in tecnologia e conoscenze quanto più possibile, agendo prima del balzo temporale di Resurrection (dove ad esempio la WY non esiste più, la Terra non si sa se è unificata oppure ridotta ad un asteroide disabitato etc. etc.).

Per quanto riguarda classi e abilità, forse sarebbe preferibile mantenere le due cose slegate, ovvero la classe sarebbe più qualcosa che riguarda l'avanzamento prettamente narrativo del personaggio e le abilità ciò che può fare a seconda delle situazioni, mantenendo tutto il più vago e libero possibile, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 17:21
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Sul Re mi pare sia canonico, o quantomeno presente nei media di AVP http://avp.wikia.com/wiki/King_Predator

Credo sia il rango superiore esistente nel popolo Yautja, o almeno sul pianeta di Yautja Prime. Il Consiglio degli Anziani penso svolga un po' il compito di supporto alla carica esecutiva del Re, che fa un po' come il Presidente o Primo Ministro. Una sorta di assolutismo illuminato.

Anche io sono d'accordo per il contesto preferirei ambientarlo all'epoca dei videogiochi, da il 2180 in poi fino a prima Resurrection. Ovviamente questo per mantenere i marine e le armi conosciute.

Per il metodo dei topic fidati, io ho sempre fatto gdn così e funzionano, questo almeno permette storie autogestitite o solo a due e tre giocatori, in modo che tutti possano masterizzare. E non obbliga a seguire solo la trama principale. Oppure si possono scrivere dei flashback o realtà alternative. Io ero molto bloccato nel gdn a noi comune, perché ero obbligato a seguire solo una storia con un pg, senza fare sottotrame, o comunque si finiva con l'incastonare tutto e perdere strada facendo i post di una storia. Un gran casino.

Il giusto compromesso direi che è questo: per unire i due metodi, anziché fare singoli topic per storie/luoghi, fare sezioni per storie/luoghi (per esempio per la prima campagna si apre una sezione adatta) e all'interno la libertà di aprire topic per tutti, però legati a quella campagna/luogo. Resta solo da scegliere se usare come sistema di classificazione le trame o i luoghi.

Con i luoghi ci sarebbe più libertà di spostamento (anche se attualmente è difficile quali siano i più importanti), all'interno si aprirebbero topic dedicati alle missioni più importanti della campagna, oltre che, chi vuole, topic individuali o secondari.

Con sezioni per campagne tutto verrebbe radunato in un'unica sezione e non ci sarebbe bisogno di spostarsi di volta in volta nelle varie sezioni se ci si sposta, senza bisogno di inserire eventuali link.

Tutte e due le alternative hanno pro e contro, tu cosa consigli?

Per le abilità non sono mai stato un mito, anche perché è difficile concepirle equilibrate, e soprattutto è difficile stabilirle non legate alla classe. E' facile attribuire dei tratti di razza, che coinvolgano qualunque classe indifferentemente. Mentre per le armi penso sia opportuno darne di diverse ad ogni classe, altrimenti che differenza c'è?

Per le razze ho elaborato solo Predator e umani perché sono le più facili da equilibrare, inoltre possono anche comunicare direttamente con un linguaggio articolato e c'è più individualità. Sono d'accordo con il concedere gli xeno a giocatori più esperti, ma è chiaro che all'inizio non ce ne saranno, quindi resta un problema futuro e per cominciare sarà un master e gestirli. Inoltre gli Alien hanno poco di individuale, sarebbe anche difficile costituire una scheda. Pochi si sono distinti veramente: Numero 6, Grid, etc... ma non può esistere uno sciame tutto fatto di "eroi". Immaginiamoci anche solo 10 giocatori che gestiscono ognuno un alien. Per quanto bravi finirebbero col fare quello che vogliono, mentre lo sciame agisce come un'unica entità, in ordine ed equilibrio. E non sono nemmeno tante le azioni particolari che fanno, non hanno pensieri, non hanno desideri e passioni. Per questi ed altri motivi ritengo che sì dovrà occuparsene un giocatore esperto, ma come ho detto prima "da master", quindi rendendoli tutti una sorta di "png", sottoponibili alla morte rapida, gestibili in gruppo.

Infine, gli umani: all'inizio anche io stavo inserendo "scienziati e tecnici", e pure così sarebbe riduttivo, ma il gioco rendendo questi personaggi pg diventerebbe alquanto incasinato. Dovremmo creare profili per ogni cavolo di impiego possibile, già tu ne hai citati il doppio dei miei, e la stessa cosa di conseguenza per gli yautja, con i loro eventuali "civili". Inoltre quali possibilità questi personaggi avrebbero in combattimento? Che ruolo potrebbero rivestire? Potrebbero esistere come png, ma senza abilità o capacità particolari nell'uso delle armi. Rari sarebbero comunque i casi di gente che sceglierebbe questi tipi di personaggi, con la presenza di 4 classi di combattimento. Ma anche una sola basterebbe a convogliare la gente sui "marine". Specie quando ti trovi in universo dove hai contro 2 specie aliene assetate del tuo sangue. Credimi, anche io non pensavo e creai un mio gdn con 2 classi di combattimento, una stealth e due "scientifiche", e ora sono stato costretto a chiudere due gruppi per troppe iscrizioni e spingere la gente su altri fronti. Non è come in Star Wars dove può essere divertente anche fare il Senatore... seppur si veda come in SWG ci siano "musicista, danzatore, medico" e in The Old Republic abbiano lasciato solo classi di combattimento o stealth XD. Pardòn per l'OT, ma ci siamo capiti. Sul nostro vecchio gdn funzionava perché i Jedi erano molto pochi e alla gente piaceva fare anche roba alternativa, ma in un altro dove ho giocato pure lì Jedi e Sith sono stati chiusi per rinfoltire classi ignorate (persino i Bounty Hunter!).
 
Web  Top
Sìlfae
view post Posted on 21/12/2010, 18:32




CITAZIONE
Sul Re mi pare sia canonico, o quantomeno presente nei media di AVP http://avp.wikia.com/wiki/King_Predator

Credo sia il rango superiore esistente nel popolo Yautja, o almeno sul pianeta di Yautja Prime. Il Consiglio degli Anziani penso svolga un po' il compito di supporto alla carica esecutiva del Re, che fa un po' come il Presidente o Primo Ministro. Una sorta di assolutismo illuminato.

Veramente lo dice proprio in quella stessa pagina.
Apparso in:
CITAZIONE
AVP Redemption
(Non Canon Appearance)

CITAZIONE
Per il metodo dei topic fidati, io ho sempre fatto gdn così e funzionano, questo almeno permette storie autogestitite o solo a due e tre giocatori, in modo che tutti possano masterizzare. E non obbliga a seguire solo la trama principale. Oppure si possono scrivere dei flashback o realtà alternative.

Sono proprio queste le cose che a parer mio si dovrebbero evitare, diventerebbe tutto saturo di topic, molto confusionario e di difficile lettura per i nuovi giocatori. Ogni nuovo arrivo, piuttosto che chiedere/cercare/leggere tutte le vecchie discussioni disorganiche, preferirebbe di volta in volta aprirne una nuova da sé (anche perché, soprattutto per i novizi, proporre una storia di cui il proprio pg sia il protagonista è il primo pensiero). Si verrebbero a creare centinaia di topic, traslati senza bilanciamento nello spazio e nel tempo, il dialogo tra i giocatori sarebbe pressoché nullo; a meno di non partire già dall'inizio di una trama insieme, diverrebbe praticamente impossibile per un nuovo giocatore inserirsi in una trama già partita, perché semplicemente non avrebbe nemmeno voglia di cercarla né i master, seppelliti dalla quantità di topic e situazioni, potrebbero essere d'aiuto.

I Flashback possono essere resi con le fan fiction, mentre per cose come realtà alternative si apre al massimo una sottosezione a parte, completamente svincolata dal resto.

Questa deve rimanere solo una sezione del forum A&P, non può svilupparsi in un'altra ragnatela di sezioni e sottosezioni a parte, diventerebbe troppo dispendiosa da gestire. Mantenendo limitato il numero di topic si costringe i giocatori a leggere i propri post e quindi a facilitarne l'interazione, viene creato l'insieme dei mondi e loro sono liberi di viaggiarvici e di organizzarvi qualunque trama preferiscano, ma rimanendo sotto controllo e raggruppati sia per luogo sia per tempo; si raggiunge il massimo grado di ordine e organizzazione senza limitare la libertà, al contrario fornendo maggiori possibilità d'incontro.

CITAZIONE
Per le razze ho elaborato solo Predator e umani perché sono le più facili da equilibrare, inoltre possono anche comunicare direttamente con un linguaggio articolato e c'è più individualità. Sono d'accordo con il concedere gli xeno a giocatori più esperti, ma è chiaro che all'inizio non ce ne saranno, quindi resta un problema futuro e per cominciare sarà un master e gestirli. Inoltre gli Alien hanno poco di individuale, sarebbe anche difficile costituire una scheda. Pochi si sono distinti veramente: Numero 6, Grid, etc... ma non può esistere uno sciame tutto fatto di "eroi". Immaginiamoci anche solo 10 giocatori che gestiscono ognuno un alien. Per quanto bravi finirebbero col fare quello che vogliono, mentre lo sciame agisce come un'unica entità, in ordine ed equilibrio. E non sono nemmeno tante le azioni particolari che fanno, non hanno pensieri, non hanno desideri e passioni. Per questi ed altri motivi ritengo che sì dovrà occuparsene un giocatore esperto, ma come ho detto prima "da master", quindi rendendoli tutti una sorta di "png", sottoponibili alla morte rapida, gestibili in gruppo.

Gli xenomorfi possono essere fatti in singolo, non è necessario muoverli come Nido, anzi è probabile i giocatori finiscano per interpretare individui solitari o a coppie proprio per far valere meglio le capacità della razza. Poi basta fare in modo che sentano il richiamo di una regina per farli riunire in qualche saltuaria trama di gruppo, non vanno mossi come alveare allo stesso modo di come i pg marines non saranno mossi come battaglione solo dai comandanti.

CITAZIONE
Per le abilità non sono mai stato un mito, anche perché è difficile concepirle equilibrate, e soprattutto è difficile stabilirle non legate alla classe. E' facile attribuire dei tratti di razza, che coinvolgano qualunque classe indifferentemente. Mentre per le armi penso sia opportuno darne di diverse ad ogni classe, altrimenti che differenza c'è?

Preferirei non impelagarmi nel labirinto di caratteristiche, classi, talenti e abilità, dato che non solo ci vuole molto per crearne di equilibrate, ma vanno inevitabilmente a sforare nel campo di dadi, punteggi e probabilità, di cui non è possibile proporre l'utilizzo in questo contesto.

Ci sono sicuramente caratteristiche di razza, ma nulla di eccessivamente specifico. Ad esempio si sa che in media uno yaut'ja è più forte fisicamente di un umano, mentre uno xenomorfo è più agile generalmente di entrambi.

Per le abilità suggerivo di renderle scollegate alle classi proprio per lasciare maggior libertà nella scelta delle seconde e non dover preparare il pacchetto di talenti per ciascuna. Tanto è chiaro che un personaggio che sceglie come pg un burocrate potrà anche essere appassionato d'armi, ma se non conosce il diritto o l'economia non è in grado di portare avanti la propria funzione in primo luogo.

Al massimo su questo fronte cerco di organizzarmi io per creare uno scheletro di scelte e poi lo si rivede insieme.

CITAZIONE
Infine, gli umani: all'inizio anche io stavo inserendo "scienziati e tecnici", e pure così sarebbe riduttivo, ma il gioco rendendo questi personaggi pg diventerebbe alquanto incasinato. Dovremmo creare profili per ogni cavolo di impiego possibile, già tu ne hai citati il doppio dei miei, e la stessa cosa di conseguenza per gli yautja, con i loro eventuali "civili". Inoltre quali possibilità questi personaggi avrebbero in combattimento? Che ruolo potrebbero rivestire? Potrebbero esistere come png, ma senza abilità o capacità particolari nell'uso delle armi. Rari sarebbero comunque i casi di gente che sceglierebbe questi tipi di personaggi, con la presenza di 4 classi di combattimento. Ma anche una sola basterebbe a convogliare la gente sui "marine". Specie quando ti trovi in universo dove hai contro 2 specie aliene assetate del tuo sangue. Credimi, anche io non pensavo e creai un mio gdn con 2 classi di combattimento, una stealth e due "scientifiche", e ora sono stato costretto a chiudere due gruppi per troppe iscrizioni e spingere la gente su altri fronti. Non è come in Star Wars dove può essere divertente anche fare il Senatore... seppur si veda come in SWG ci siano "musicista, danzatore, medico" e in The Old Republic abbiano lasciato solo classi di combattimento o stealth XD. Pardòn per l'OT, ma ci siamo capiti. Sul nostro vecchio gdn funzionava perché i Jedi erano molto pochi e alla gente piaceva fare anche roba alternativa, ma in un altro dove ho giocato pure lì Jedi e Sith sono stati chiusi per rinfoltire classi ignorate (persino i Bounty Hunter!).

Come dicevo preferirei evitare di inserire una lista rigida di classi; si danno gli spunti generali e poi si lascia al giocatore decidere, tanto se alla fine prova a strafare la scheda viene comunque ricorretta dal master di turno. Per il resto sarebbe meglio lasciare aperto, dipende tutto dall'impronta che si da alla partita, chiaramente Alien e Predator non hanno un ampia gamma di azioni che esulino da caccia e riproduzione, d'altro canto per gli umani invece possono aprirsi innumerevoli strade, inutile precluderle in anticipo. Si fornisce un contesto per cui un eventuale giocatore che voglia fare l'avvocato non risulti in deficit, ma che possa funzionare anche solo con soldati (e viceversa).
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 21:53
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


CITAZIONE
Sono proprio queste le cose che a parer mio si dovrebbero evitare, diventerebbe tutto saturo di topic, molto confusionario e di difficile lettura per i nuovi giocatori. Ogni nuovo arrivo, piuttosto che chiedere/cercare/leggere tutte le vecchie discussioni disorganiche, preferirebbe di volta in volta aprirne una nuova da sé (anche perché, soprattutto per i novizi, proporre una storia di cui il proprio pg sia il protagonista è il primo pensiero). Si verrebbero a creare centinaia di topic, traslati senza bilanciamento nello spazio e nel tempo, il dialogo tra i giocatori sarebbe pressoché nullo; a meno di non partire già dall'inizio di una trama insieme, diverrebbe praticamente impossibile per un nuovo giocatore inserirsi in una trama già partita, perché semplicemente non avrebbe nemmeno voglia di cercarla né i master, seppelliti dalla quantità di topic e situazioni, potrebbero essere d'aiuto.

I Flashback possono essere resi con le fan fiction, mentre per cose come realtà alternative si apre al massimo una sottosezione a parte, completamente svincolata dal resto.

Allora, suggerirei di:
A) Aprire una sezione dedicata ad una campagna. Aprire sottosezioni per ogni capitolo della campagna, nelle quali solo i master designati o particolari giocatori possano aprire topic per gli avvenimenti attuali. Però evitare di riempire stessi topic con più avvenimenti che non c'entra nulla. Capisci quello che intendo? Cioè se ci sono Ciccio, Caio e Pippo su LV 1201 che stanno cacciando in un nido di xeno, non vorrei che Abdul e Jafar che sono su Yautja Prime scrivano nello stesso topic, ma: SE la loro storia è legata alla storia su LV 1201, che si trovino nella stessa sezione. In questo modo anche il giocatore nuovo verrebbe indirizzato nei topic principali a seconda della trama a cui vuole partecipare.
B) Aprire una sezione parallela, questa volta libera per tutti, dove chiunque possa scrivere i propri backgound e missioni non correlate, dove i pg non possano però essere presenti contemporaneamente se sono impegnati nelle quest della Campagna, ma che possano fare o prima o dopo gli impegni principali. Gli avvenimenti qui presente non avrebbero alcun influsso sulla storia generale che coinvolge tutti, ma solo sui singoli individui coinvolti.

ESEMPIO.
Se Pippo in A sta partecipando all'assedio di una colonia, finito ciò può andare in B, raccontare di lui che va a caccia su LV 1201, uccide un pretoriano e si procura una cicatrice che avrà anche negli avvenimenti nella Campagna. Oppure qui scrive di quando ha conosciuto la ragazza che gli ha regalato un ciondolo 20 anni prima, di cui Caio gli chiede durante l'assedio della colonia in A.

CITAZIONE
Gli xenomorfi possono essere fatti in singolo, non è necessario muoverli come Nido, anzi è probabile i giocatori finiscano per interpretare individui solitari o a coppie proprio per far valere meglio le capacità della razza. Poi basta fare in modo che sentano il richiamo di una regina per farli riunire in qualche saltuaria trama di gruppo, non vanno mossi come alveare allo stesso modo di come i pg marines non saranno mossi come battaglione solo dai comandanti.

Il problema degli xeno, è che sono animali. Non esseri senzienti. Dubito veramente che un giocatore, anche se esperto, riesca ad entrare bene nel "personaggio". Non si tratta molto di personaggi, raramente, come ho detto, gli xeno si distinguono. La loro vita la passano a uccidere, catturare gente per le fecondazioni, scappare dai Predator. In che modo potrebbero interagire con gli altri giocatori a parte queste azioni particolari? Sono d'accordo per concedere a due, massimo tre giocatori esperti la gestione di tre xeno particolari, ma non che sia di pubblico dominio. Come ho detto troppi "individuali" e si perde l'essenza degli xenomorfi.

E' come se in Star Wars, passami il paragone, mi mettessi a impersonare gli Acklay...

I marine, concedimelo, hanno un pochino più di indipendenza rispetto ai comandanti: un marine può ammutinarsi, può "mandare affanculo il comandante". Uno xeno trovo difficile che mandi "affanculo" la Regina. E se capita è tipo 1 su 1 000 000 000. Ed è un errore biologico. Un marine o un Predator sono veramente individuali, potrebbero anche lavorare da soli, non dipendono dalla colletività di gruppo come le formiche, o almeno non così direttamente. Un marine potrebbe vivere come eremita in uno stato simile a Noland di Predators.

CITAZIONE
Come dicevo preferirei evitare di inserire una lista rigida di classi; si danno gli spunti generali e poi si lascia al giocatore decidere, tanto se alla fine prova a strafare la scheda viene comunque ricorretta dal master di turno. Per il resto sarebbe meglio lasciare aperto, dipende tutto dall'impronta che si da alla partita, chiaramente Alien e Predator non hanno un ampia gamma di azioni che esulino da caccia e riproduzione, d'altro canto per gli umani invece possono aprirsi innumerevoli strade, inutile precluderle in anticipo. Si fornisce un contesto per cui un eventuale giocatore che voglia fare l'avvocato non risulti in deficit, ma che possa funzionare anche solo con soldati (e viceversa).

E tu staresti dietro ad ogni scheda per decidere se va bene oppure no? Ho visto cose, che voi umani... la gente è davvero esagerata delle volte. Meglio dare dei paletti, almeno su questo. Poi si presenta quello che vuole fare il "venditore di preservativi" e sei lì che dici "Bé, non c'è nulla di over power e di esagerato, d'altrocanto è una scelta insensata, però come gli dico che non può farlo?".

E bada che io sono uno, come ho già detto, che odia i gdr troppo tecnici. Ma almeno un minimo di regole, ci vanno. Poi è un gioco sull'universo di AvP. Che ti aspetti dalla media dei giocatori? Chiacchiere? Qui la gente vuole sparare, poi possono pure interagire con i png (scienziati, politici, burocrati, sarcazzo), ma il gioco va avanti su battaglie e scontri a fuoco.

PS: Perdonami sul Re, avevo preso una svista, credevo che il non canonico fosse riferito ad AVP 4. Anche se avevo già letto da altre fonti l'esistenza di un Re, per cui credevo fosse canonico.
 
Web  Top
Sìlfae
view post Posted on 22/12/2010, 08:38




CITAZIONE
A) Aprire una sezione dedicata ad una campagna. Aprire sottosezioni per ogni capitolo della campagna, nelle quali solo i master designati o particolari giocatori possano aprire topic per gli avvenimenti attuali. Però evitare di riempire stessi topic con più avvenimenti che non c'entra nulla. Capisci quello che intendo? Cioè se ci sono Ciccio, Caio e Pippo su LV 1201 che stanno cacciando in un nido di xeno, non vorrei che Abdul e Jafar che sono su Yautja Prime scrivano nello stesso topic, ma: SE la loro storia è legata alla storia su LV 1201, che si trovino nella stessa sezione. In questo modo anche il giocatore nuovo verrebbe indirizzato nei topic principali a seconda della trama a cui vuole partecipare.

Non ho ben capito, in questo modo le sottosezioni andrebbero costantemente aggiornate ad ogni inizio e fine campagna?

CITAZIONE
B) Aprire una sezione parallela, questa volta libera per tutti, dove chiunque possa scrivere i propri backgound e missioni non correlate, dove i pg non possano però essere presenti contemporaneamente se sono impegnati nelle quest della Campagna, ma che possano fare o prima o dopo gli impegni principali. Gli avvenimenti qui presente non avrebbero alcun influsso sulla storia generale che coinvolge tutti, ma solo sui singoli individui coinvolti.

Per me va bene, basta tenerle separate per evitare confusione e imporre ai giocatori di scrivere in Titolo e/o Sottotitoli di chi/cosa/dove/come/quando si tratti.

CITAZIONE
Il problema degli xeno, è che sono animali. Non esseri senzienti. Dubito veramente che un giocatore, anche se esperto, riesca ad entrare bene nel "personaggio". Non si tratta molto di personaggi, raramente, come ho detto, gli xeno si distinguono. La loro vita la passano a uccidere, catturare gente per le fecondazioni, scappare dai Predator. In che modo potrebbero interagire con gli altri giocatori a parte queste azioni particolari? Sono d'accordo per concedere a due, massimo tre giocatori esperti la gestione di tre xeno particolari, ma non che sia di pubblico dominio. Come ho detto troppi "individuali" e si perde l'essenza degli xenomorfi.

Sì, ma, appunto per questo, verranno naturalmente evitati dai giocatori, senza bisogno di imporre il divieto. Se un utente vede tutte le imposizioni che comporta giocare con uno xenomorfo, ci prova lo stesso e vede di non riuscirci comunque e di essere spesso richiamato dal master per correzioni di vario genere, la razza verrà tralasciata di per sé. Poi può anche esserci l'esperto a cui piace impersonare il drone nell'astronave che deve ingegnarsi per uccidere l'equipaggio uno per uno, inutile negarglielo a priori.

CITAZIONE
E tu staresti dietro ad ogni scheda per decidere se va bene oppure no? Ho visto cose, che voi umani... la gente è davvero esagerata delle volte.

Lo so, ma in ogni caso le schede andrebbero controllate, in tutti i giochi che ho visto o a cui ho partecipato è un passaggio necessario, tanto più che qui, soprattutto all'inizio, se raggiungiamo la decina di iscritti sarà qualcosa di miracoloso.

CITAZIONE
E bada che io sono uno, come ho già detto, che odia i gdr troppo tecnici. Ma almeno un minimo di regole, ci vanno.

Sì, certo, è chiaro.

CITAZIONE
E bada che io sono uno, come ho già detto, che odia i gdr troppo tecnici. Ma almeno un minimo di regole, ci vanno. Poi è un gioco sull'universo di AvP. Che ti aspetti dalla media dei giocatori? Chiacchiere? Qui la gente vuole sparare, poi possono pure interagire con i png (scienziati, politici, burocrati, sarcazzo), ma il gioco va avanti su battaglie e scontri a fuoco.

Sì, ma le eccezioni capitano sempre, soprattutto quando si equilibrano bene le differenze di classe, può diventare vantaggioso ad esempio essere uno scienziato e, d'altra parte, per lo scienziato diventare preferibile farsi accompagnare da un marine o cose simili.

Per il momento direi di sospendere su questo fronte finché non tento di risolvere l'albero dei talenti, magari creandolo potrei ritrovarmi a cambiare idea io stesso, per cui inutile perderci tempo quando mancano ancora le basi su cui lavorare.

Per quanto riguarda menomazioni permanenti e morte come strutturiamo? A scelta del giocatore colpito o del master di turno?
 
Top
179 replies since 10/1/2008, 21:19   14988 views
  Share