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Sul Re mi pare sia canonico, o quantomeno presente nei media di AVP
http://avp.wikia.com/wiki/King_PredatorCredo sia il rango superiore esistente nel popolo Yautja, o almeno sul pianeta di Yautja Prime. Il Consiglio degli Anziani penso svolga un po' il compito di supporto alla carica esecutiva del Re, che fa un po' come il Presidente o Primo Ministro. Una sorta di assolutismo illuminato.
Veramente lo dice proprio in quella stessa pagina.
Apparso in:
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AVP Redemption
(Non Canon Appearance)
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Per il metodo dei topic fidati, io ho sempre fatto gdn così e funzionano, questo almeno permette storie autogestitite o solo a due e tre giocatori, in modo che tutti possano masterizzare. E non obbliga a seguire solo la trama principale. Oppure si possono scrivere dei flashback o realtà alternative.
Sono proprio queste le cose che a parer mio si dovrebbero evitare, diventerebbe tutto saturo di topic, molto confusionario e di difficile lettura per i nuovi giocatori. Ogni nuovo arrivo, piuttosto che chiedere/cercare/leggere tutte le vecchie discussioni disorganiche, preferirebbe di volta in volta aprirne una nuova da sé (anche perché, soprattutto per i novizi, proporre una storia di cui il proprio pg sia il protagonista è il primo pensiero). Si verrebbero a creare centinaia di topic, traslati senza bilanciamento nello spazio e nel tempo, il dialogo tra i giocatori sarebbe pressoché nullo; a meno di non partire già dall'inizio di una trama insieme, diverrebbe praticamente impossibile per un nuovo giocatore inserirsi in una trama già partita, perché semplicemente non avrebbe nemmeno voglia di cercarla né i master, seppelliti dalla quantità di topic e situazioni, potrebbero essere d'aiuto.
I Flashback possono essere resi con le fan fiction, mentre per cose come realtà alternative si apre al massimo una sottosezione a parte, completamente svincolata dal resto.
Questa deve rimanere solo una sezione del forum A&P, non può svilupparsi in un'altra ragnatela di sezioni e sottosezioni a parte, diventerebbe troppo dispendiosa da gestire. Mantenendo limitato il numero di topic si costringe i giocatori a leggere i propri post e quindi a facilitarne l'interazione, viene creato l'insieme dei mondi e loro sono liberi di viaggiarvici e di organizzarvi qualunque trama preferiscano, ma rimanendo sotto controllo e raggruppati sia per luogo sia per tempo; si raggiunge il massimo grado di ordine e organizzazione senza limitare la libertà, al contrario fornendo maggiori possibilità d'incontro.
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Per le razze ho elaborato solo Predator e umani perché sono le più facili da equilibrare, inoltre possono anche comunicare direttamente con un linguaggio articolato e c'è più individualità. Sono d'accordo con il concedere gli xeno a giocatori più esperti, ma è chiaro che all'inizio non ce ne saranno, quindi resta un problema futuro e per cominciare sarà un master e gestirli. Inoltre gli Alien hanno poco di individuale, sarebbe anche difficile costituire una scheda. Pochi si sono distinti veramente: Numero 6, Grid, etc... ma non può esistere uno sciame tutto fatto di "eroi". Immaginiamoci anche solo 10 giocatori che gestiscono ognuno un alien. Per quanto bravi finirebbero col fare quello che vogliono, mentre lo sciame agisce come un'unica entità, in ordine ed equilibrio. E non sono nemmeno tante le azioni particolari che fanno, non hanno pensieri, non hanno desideri e passioni. Per questi ed altri motivi ritengo che sì dovrà occuparsene un giocatore esperto, ma come ho detto prima "da master", quindi rendendoli tutti una sorta di "png", sottoponibili alla morte rapida, gestibili in gruppo.
Gli xenomorfi possono essere fatti in singolo, non è necessario muoverli come Nido, anzi è probabile i giocatori finiscano per interpretare individui solitari o a coppie proprio per far valere meglio le capacità della razza. Poi basta fare in modo che sentano il richiamo di una regina per farli riunire in qualche saltuaria trama di gruppo, non vanno mossi come alveare allo stesso modo di come i pg marines non saranno mossi come battaglione solo dai comandanti.
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Per le abilità non sono mai stato un mito, anche perché è difficile concepirle equilibrate, e soprattutto è difficile stabilirle non legate alla classe. E' facile attribuire dei tratti di razza, che coinvolgano qualunque classe indifferentemente. Mentre per le armi penso sia opportuno darne di diverse ad ogni classe, altrimenti che differenza c'è?
Preferirei non impelagarmi nel labirinto di caratteristiche, classi, talenti e abilità, dato che non solo ci vuole molto per crearne di equilibrate, ma vanno inevitabilmente a sforare nel campo di dadi, punteggi e probabilità, di cui non è possibile proporre l'utilizzo in questo contesto.
Ci sono sicuramente caratteristiche di razza, ma nulla di eccessivamente specifico. Ad esempio si sa che in media uno yaut'ja è più forte fisicamente di un umano, mentre uno xenomorfo è più agile generalmente di entrambi.
Per le abilità suggerivo di renderle scollegate alle classi proprio per lasciare maggior libertà nella scelta delle seconde e non dover preparare il pacchetto di talenti per ciascuna. Tanto è chiaro che un personaggio che sceglie come pg un burocrate potrà anche essere appassionato d'armi, ma se non conosce il diritto o l'economia non è in grado di portare avanti la propria funzione in primo luogo.
Al massimo su questo fronte cerco di organizzarmi io per creare uno scheletro di scelte e poi lo si rivede insieme.
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Infine, gli umani: all'inizio anche io stavo inserendo "scienziati e tecnici", e pure così sarebbe riduttivo, ma il gioco rendendo questi personaggi pg diventerebbe alquanto incasinato. Dovremmo creare profili per ogni cavolo di impiego possibile, già tu ne hai citati il doppio dei miei, e la stessa cosa di conseguenza per gli yautja, con i loro eventuali "civili". Inoltre quali possibilità questi personaggi avrebbero in combattimento? Che ruolo potrebbero rivestire? Potrebbero esistere come png, ma senza abilità o capacità particolari nell'uso delle armi. Rari sarebbero comunque i casi di gente che sceglierebbe questi tipi di personaggi, con la presenza di 4 classi di combattimento. Ma anche una sola basterebbe a convogliare la gente sui "marine". Specie quando ti trovi in universo dove hai contro 2 specie aliene assetate del tuo sangue. Credimi, anche io non pensavo e creai un mio gdn con 2 classi di combattimento, una stealth e due "scientifiche", e ora sono stato costretto a chiudere due gruppi per troppe iscrizioni e spingere la gente su altri fronti. Non è come in Star Wars dove può essere divertente anche fare il Senatore... seppur si veda come in SWG ci siano "musicista, danzatore, medico" e in The Old Republic abbiano lasciato solo classi di combattimento o stealth XD. Pardòn per l'OT, ma ci siamo capiti. Sul nostro vecchio gdn funzionava perché i Jedi erano molto pochi e alla gente piaceva fare anche roba alternativa, ma in un altro dove ho giocato pure lì Jedi e Sith sono stati chiusi per rinfoltire classi ignorate (persino i Bounty Hunter!).
Come dicevo preferirei evitare di inserire una lista rigida di classi; si danno gli spunti generali e poi si lascia al giocatore decidere, tanto se alla fine prova a strafare la scheda viene comunque ricorretta dal master di turno. Per il resto sarebbe meglio lasciare aperto, dipende tutto dall'impronta che si da alla partita, chiaramente Alien e Predator non hanno un ampia gamma di azioni che esulino da caccia e riproduzione, d'altro canto per gli umani invece possono aprirsi innumerevoli strade, inutile precluderle in anticipo. Si fornisce un contesto per cui un eventuale giocatore che voglia fare l'avvocato non risulti in deficit, ma che possa funzionare anche solo con soldati (e viceversa).