ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

montaggio vinyl kit, mettiamo insieme il pover champion

« Older   Newer »
  Share  
hunting predator94
icon1  view post Posted on 4/6/2010, 22:16




bene,ho questo recast in vinile e volevo fare un piccolo tutorial su come montarlo e la sua preparazione alla pittura....

prima di cominciare sconsiglio vivamente di comprare recast perchè non sono sempre di buona qualitàpoi UCCIDONO letteralmente il mondo dei garage kit,quando ho comprato questo non conoscevo il fenomeno recast e visto che esistono modelli ufficiali in vinile ne ho approfittato per fare questo tutorial per quelli che si trovassero a lavorare con modelli di tale materiale.Via adesso ciancio aalle bande,iniziamo!

bene il modello si presenta così
image
inutile dirvi che forse và tolto dall'iballaggio XD okok la smetto di fare lo scemo e comincio col tutorial vero

allora,questo è il modello
image
vedete che il pezzo è da montare ed ha molte parti in eccesso che poi andranno tolte

prima di tutto preparare un recipiente con acqua molto calda(non bollente)"perchè calda?""
perchè in questo modo pezzi storti come questo possono essere(con mooolta calma) raddrizzati senza avere il tipico effetto schiacciamento
image

bene aggingiamo del sapone per piatti all'acqua e lasciamoci per un po' i pezzi immersi(questo procedimento andrebbe fatto per quasi tutti i tipi di materiali visto che le cere chimiche usate per il distaccamento dello stampo,che così vengono eliminate,danno sempre problemi durante la pittura
ingine strofiniamo inzuppando un po' i pezzi con uno spazzolino in modo da assicurarsi che tutti i residui siano rimossi
image
bene,adesso che abbiamo fatto asciugare i pezzi asciugandoli tamponandoli con un asciugamano(non fate i furbi se usate il phon rischiate di danneggiare il pezzo XD)siamo pronti per montare.
quindi procuriamoci lime di varie forme e misure,tronchesine,stucco da modellismo,carta vetrata,taglierine eforbici dalla punta arrotondata che non servono assolutamente a nulla ma fanno molto artattak XD
image
personalmente consiglio questi"panetti" di carta vetro perchè gli trovo molto più comodi della normale carta
image
adesso accingiamoci a togliere le parti di scarto del modello(che nei viniyl ki sono molte)
i più piccoli si facciano aiutare da un adulto
allora dopo numerosi sbrani e una cinquina di punti ad un dito sono arrivato a capire quel'è il modo migliore di tagliare(come da foto)in questo modo se si lavora con calma non è possibile prendersi le mani(non siate impazienti se rimangono pezzettini basta rimuoverli con tronchesine o lime,quindi non fate cose avventate con la taglierina!)
image
mi raccomando tagliatE SEMPRE E DICO SEMPRE meno di quanto vorreste in realtà tagliare perchè molto spesso finisce male perchè si taglia troppo e poi bisogna ndarci davvero pesanti distucco
una volta tagliato scartavetrate un po' limate i residui e provate a far combaciare i pezzi e se non siete soddisfatti continuate con lime e carta.naturalmente non combacerannno mai alla perfezione e quindi la fessura necessiterà di una stuccatura.come quì
image
anch le parti di metallo hanno sempre bisogno della rimozione delle sbavature e linee di fusione tramite lime e tronchesi(i pezzi di metallo di questo modello fanno vomitare o.o e mi ci è voluto tantissimoa rimettere a posto roba simile)
image
iiltimo consiglio ATTENTI CON L'ATTAK! poichè scivola tantissimo sul vinile quindi poca colla e con calma se no avete più colla adosso voi che il modellino alla fine XD
infine il modello stuccato e incollato si presenta così
image
image
i pezzi in metallo vanno prima dipinti ed hanno bisogno di un perno per essere incollati a dovere.
orbene,spero di essere stato esauriente e di aiuto
a presto(speroXD)con la parte della pittura!
sperando di essere stato utile
---
hp94
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 22:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Bravo i miei complimenti per l'esposizione del lavoro! E' il primo modello con cui hai a che fare?
 
Top
hunting predator94
view post Posted on 4/6/2010, 22:41




CITAZIONE (Lord freezer @ 4/6/2010, 23:30)
Bravo i miei complimenti per l'esposizione del lavoro! E' il primo modello con cui hai a che fare?

grazie dei complimenti lord!=)


no in vinile ne ho già fatto un'altro (sempre recast purtroppo) ma sono modellista di figurini già da molto
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 22:49
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Allora aspettiamo di vedere il modello completato! In quanto tempo lo hai assemblato?
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 23:00
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Niente male questo city hunter, complimenti per l'impostazione del messaggio con le varie foto/descrizioni, sono curioso di vedere le prossime fasi
Ah dimenticavo, occhio alla parte inferiore del combistick (il bastone telescopico) in vinile, sembra storto


*Il kit non forniva anche i wristblades ?
 
Web  Top
TheHunterIta
view post Posted on 4/6/2010, 23:08




ti sei dimenticato di dire "FATTO?" stile mucciaccia dopo ogni 2 frasi XD bravo complimenti
 
Top
hunting predator94
view post Posted on 4/6/2010, 23:15




@lord:mi ci è voluto circa 12 minuti e spero di postare le lavorazioni di pittura presto!=)
@pred:grazie anche a te dei complimenti,per la lancia hai ragione e le stò provando tutte e non sò più cosa fare poi mi sono accorto che anche la box art è storta o.o quindi mi son rassegnato...in fine si, le lame erano fornite infatti le ho incollate
@theunter:"FATTO??"XD
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 23:23
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (hunting predator94 @ 5/6/2010, 00:15)
@pred:grazie anche a te dei complimenti,per la lancia hai ragione e le stò provando tutte e non sò più cosa fare poi mi sono accorto che anche la box art è storta o.o quindi mi son rassegnato...in fine si, le lame erano fornite infatti le ho incollate

Fossi in te avrei aspettato per le lame, durante la fase di pittura rischiano di staccarsi di continuo, io le ho aggiunte dopo che il modello era completamente dipinto

Riguardo a quel pezzo di combistick, non hai provato con l'acqua calda ? il phon ? o un accendino ?
 
Web  Top
hunting predator94
view post Posted on 4/6/2010, 23:31




CITAZIONE (Predalien @ 5/6/2010, 00:23)
CITAZIONE (hunting predator94 @ 5/6/2010, 00:15)
@pred:grazie anche a te dei complimenti,per la lancia hai ragione e le stò provando tutte e non sò più cosa fare poi mi sono accorto che anche la box art è storta o.o quindi mi son rassegnato...in fine si, le lame erano fornite infatti le ho incollate

Fossi in te avrei aspettato per le lame, durante la fase di pittura rischiano di staccarsi di continuo, io le ho aggiunte dopo che il modello era completamente dipinto

Riguardo a quel pezzo di combistick, non hai provato con l'acqua calda ? il phon ? o un accendino ?

le lame le ho imperniate e stuccate non vengono via neanche se voglio comunque hai ragione mi sono accorto in seguito che mi daranno fastidio perchè coprono punti da dipingere ma penso che le piegherò

per il bastone ho fatto come ho scritto nel tutorial con l'acqua ma è propio storto l'attacco che è troppo largo pe esser piegato e che inluisce con tutta l'asse,con il phon rischio che mi si sciolgano i dettagli (che sono più in superfice e si scalderebbero troppo prima che si scaldi bene il dentro)
e l'accendino fà una fuliggine nera che poi dà problemi all'aderire del colore e fà troppo calore
insomma questi medoti funzionerebbero con una coda o cos più piccole ma questo purtroppo è troppo spesso e mi dispiace molto perchè rovina un bel modello :188qf6.gif:
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 12:54

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


io ho lo stesso modello montatto ma ho "distrutto" i wirst blade (penso di aver scritto male) diciamo le lame da braccio non ho mai capito come farle combaciare e le 2 parti della lancia mi sono arrivate spezzate.

Mentre il bastone è storto pure il mio nemmeno uin acqua calda e pphon riesci a riaddrizzarlo è veramente brtutto infatti avevo intenzione di non montarcelo
 
Top
vinny mascella
view post Posted on 5/6/2010, 16:01




ottimo lavoro complimenti, come ti capisco per i ritagli, per fare la regina mi sono affettato un braccio e due dita XD
 
Top
hunting predator94
view post Posted on 6/6/2010, 15:12




bene,prima dipassare alla pittura ho deciso di aggiungere un pezzettino di tutorial in alcuni punti ove sono stato molto vago,ovvero stuccatura delle fessure e imperniamento die pezzi in metallo
(prima di cominciare vi dico subito che le foto non sono un granche perchè le ho dovute fare con il cellulare,ma spero si capisca...al massimo le rifaccio)

bene cominciamo dall'imperniamento(ho usato due cilindretti di legno per far capire meglio il concetto)
prima di tutto perendiamo una goccia molto densa di colore e mettiamola su un'estremità dei due pezzi da imperniare e poi premiamola sull'altra estremità dove si infilerà il perno(in questo modo avrete due segni perfettamente speculari dove potrete trapanare senza aver paura di sbagliare.)
adesso trapaniamo i due pezzi in questo modo
image
quell'oscena freccetta rappresenterebbe un movimento avvitatoria che spinge verso il basso (lo so,lo so,sono una schiappa con paint XD)
una volta che avremo i due buchi prendiamo il perno(io uso sempre dei pezzi di graffetta stirata)
image
e incolliamoci il perno
image
è normale che il filo si storca come in foto,basta raddrizzaro visto che è molto duttile
infine regolatene la lungezza e incollate i due pezzi in serendoli fra loro con il perno
image

e per finire lo stuccaggio delle fessure(è il passaggio più noioso del montaggio ma se non lo fate a modo compromettete tutto il lavoro)

lo stucco da modellismo è sempre bicomponente(esistono quelli che asciugano solo a caldo ma non è una buona idea mettere il vinile in forno XD)
in questo caso uso il tamya putty,che è l'unico che ho adesso,ma sono più indicati il milliput o la materia verde(li trovate tutti e tre nei negozi di modellismo)

comunque tornando ai bi componenti:sono composti da due parti che vanno mischiate omogeneamente ed in parti uguali.
quindi con una spatolina(o taglierino o forbici)
tagliate due parti uguali dei materiali
image
mischiatele fino a quando non hanno una consistenza ed un colore omogeneo
fate un serpentello ed applicatelo alla fessura da stuccare
image
con un manico di cucchiaino,uno strumento per scultura di miniature o semplicemente il dito "spalmate" lo stucco in modo che una volta colorato non si veda ed infine bagnatevi il dito e passatelo delicatamente sullo stucco in modo la lisciare i segni o eventuali impronte digitali indesiderate fino a raggiungere tale risultato
image
ps.non usate il das o il pongo per stucare perchè non sono indicati

a presto(spero) con finalmente la parte della pittura
tanti saluti
---
hp94
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 15:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mannaggia, Imageshak ti ha cancellato la prima immagine della discussione
 
Web  Top
hunting predator94
view post Posted on 6/6/2010, 15:48




non ci avevo fatto caso....secondo te perchè?
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 15:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (hunting predator94 @ 6/6/2010, 16:48)
non ci avevo fatto caso....secondo te perchè?

Imageshak fa i capricci da sempre
Quando non funziona usa Tinypic, si usa in maniera pressochè identica
 
Web  Top
18 replies since 4/6/2010, 22:16   286 views
  Share