ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Sauron, Il signore degli anelli

« Older   Newer »
  Share  
'CHEZ'
view post Posted on 24/6/2009, 11:20 by: 'CHEZ'
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Hai toccato uno degli argomenti più belli,complicati e intricati della storia della Terra di Mezzo,andando proprio a rigor di logica,partendo da una sorta di confronto tra Morgoth e Sauron.
Se non sbaglio lo stesso Cristopher da qualche parte lo conferma in una delle sue annotazioni,questa peculiarità del male puro,di confluire.
Sauron è come se fosse stato più furbo ,rispetto al primo signore oscuro,anche se in principio è meno potente.
Lui ha avuto questa grande intelligenza di imparare dagli errori che ha fatto il suo padrone.
La sua minore potenza(che comunque ha avuto una diminuzione nettamente minore rispetto a quella di Melkor),è pari a quella di Morgoth per malvagità e influenza,potremo presumere perchè rispetto a lui ha creato di meno,e assoggettato di più ?
Assoggettare implica ottenere i medesimi risultati o quasi ,basti pensare all'alleanza con Saruman.(A questo punto però bisognerebbe chiedersi se conviene più confluire il proprio potere o assoggettare,visto che assoggettando troppo si rischia,proprio nel caso di Saruman,ma non solo,di creare un possibile nemico).
E non soltanto con il suo potere,ma anche utilizzando la "macchina"come direbbe Tolkien.Un esempio immediato sono i palantir.
Forse quest'idea di immagazzinare il suo potere in un unico oggetto,piuttosto che nella Terra di Mezzo stessa,ha permesso a Sauron di far perdurare il suo spirito e come hai detto tu,ne fa anche un suo punto debole.
Gandalf stesso ha in dono un anello,Narya,affidatogli da Cirdan.Ed è niente popo di meno che l'anello del fuoco.
Per fare un'ipotesi che potrebbe far chiarire la potenza di questi anelli,che in confronto a l'Unico di Sauron sono come l'oro maledetto di Nuin in confronto ai Silmarill,forse non sarebbe neanche riuscito a sconfiggere il Balrog di Moria.
Sauron poi veniva spesso visto in passato come una sorta di mago,diciamo che è un personaggio meno diretto da capire rispetto a Morgoth.E' come se essere meno malvagi a volte frutti di più che esserlo allo stato puro(e questo lo fa diventare paradossalmente più malvagio)

edit,non Nuin,ma Mim

Edited by 'CHEZ' - 24/6/2009, 12:38
 
Web  Top
46 replies since 31/1/2009, 12:59   5859 views
  Share