ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Sauron, Il signore degli anelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2009, 21:47
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Sauron crea l'unico anello



Edited by Predalien - 23/6/2009, 22:46
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2009, 21:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Un'altra fan-art che rappresenta le ingannevoli fattezze di Sauron nei panni
di Annatar, il signore dei doni

 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2009, 21:56
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


wow! Pred questa è una discussione con la D maiuscola.Per un appassionato di Tokien come me leggere queste cose in un forum è eccezzionale.Ma fai questi topic e non mi avverti !?!? :wowhi0.gif:
Premettendo questo ,la storia di Sauron è molto più affascinante di quel che sembra.
Se si pensa che inzialmente il suo ruolo veniva svolto da un Gatto(scommetto che nessuno di voi lo sapeva),parlo dei tempi di Beren e Luthien,viene un sorriso.E' uno dei personaggi che ha subito più cambiamenti probabilmente,chi ha letto approfonditamente Racconti Perduti sa perchè.
E' molto bello anche il periodo di finta tranquillità in cui Sauron piano piano irretisce anche i numenoreani,le prime volte che lo leggetti tempo fa pensai(il male fu permesso di perdurare dagli uomini più volte di quanto si possa pensare anche se tutto è iniziato per colpa dei Noldoriani secondo me).
Una cosa che si può evincere dagli scritti di Tolkien è che le creature malvage,o che fanno pronunciano promesse(nei tempi antichi fare un giuramento pesa molto)sbagliate,confluiscono la propria brama o il proprio potere negli altri,e diventano man mano più deboli perdendo le loro capacità.
Comunque ancora complimenti,ora la rileggo da capo :1087hi9cw1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2009, 23:10
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE ('CHEZ' @ 23/6/2009, 22:56)
Una cosa che si può evincere dagli scritti di Tolkien è che le creature malvage,o che fanno pronunciano promesse(nei tempi antichi fare un giuramento pesa molto)sbagliate,confluiscono la propria brama o il proprio potere negli altri,e diventano man mano più deboli perdendo le loro capacità.
Comunque ancora complimenti,ora la rileggo da capo :1087hi9cw1.gif:

Ho letto di recente i Figli di Turin, e questo tuo pensiero trova fondamento

Morgoth ad esempio viene descritto dallo stesso Tolkien come il Valar più potente in assoluto in orgine (solo Iluvatar gli è superiore come entità)
Ma a forza di rinforzare i suoi eserciti (creando anche mostruosità quasi imbattibili come i draghi) e potenziare le sue terre il suo potere si è effettivamente indebolito di parecchio, infatti poi altri Valar come Tulkas e Manwe lo "superano di livello"
Come hai detto tu è come trasferire porzioni di potere in altre creature


Tornando a Sauron non saprei dire se in forma eterea (occhio di fuoco) sia così debole sulla carta..
In fondo può sempre influenzare il clima, terrorizzare i suoi nemici, favorire la battaglia alle sue legioni e dominare ogni granello che compone il suo territorio
Se si esclude l'anello, unico suo punto debole, il Maiar è diventato intangibile agli attacchi fisici
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2009, 11:20
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Hai toccato uno degli argomenti più belli,complicati e intricati della storia della Terra di Mezzo,andando proprio a rigor di logica,partendo da una sorta di confronto tra Morgoth e Sauron.
Se non sbaglio lo stesso Cristopher da qualche parte lo conferma in una delle sue annotazioni,questa peculiarità del male puro,di confluire.
Sauron è come se fosse stato più furbo ,rispetto al primo signore oscuro,anche se in principio è meno potente.
Lui ha avuto questa grande intelligenza di imparare dagli errori che ha fatto il suo padrone.
La sua minore potenza(che comunque ha avuto una diminuzione nettamente minore rispetto a quella di Melkor),è pari a quella di Morgoth per malvagità e influenza,potremo presumere perchè rispetto a lui ha creato di meno,e assoggettato di più ?
Assoggettare implica ottenere i medesimi risultati o quasi ,basti pensare all'alleanza con Saruman.(A questo punto però bisognerebbe chiedersi se conviene più confluire il proprio potere o assoggettare,visto che assoggettando troppo si rischia,proprio nel caso di Saruman,ma non solo,di creare un possibile nemico).
E non soltanto con il suo potere,ma anche utilizzando la "macchina"come direbbe Tolkien.Un esempio immediato sono i palantir.
Forse quest'idea di immagazzinare il suo potere in un unico oggetto,piuttosto che nella Terra di Mezzo stessa,ha permesso a Sauron di far perdurare il suo spirito e come hai detto tu,ne fa anche un suo punto debole.
Gandalf stesso ha in dono un anello,Narya,affidatogli da Cirdan.Ed è niente popo di meno che l'anello del fuoco.
Per fare un'ipotesi che potrebbe far chiarire la potenza di questi anelli,che in confronto a l'Unico di Sauron sono come l'oro maledetto di Nuin in confronto ai Silmarill,forse non sarebbe neanche riuscito a sconfiggere il Balrog di Moria.
Sauron poi veniva spesso visto in passato come una sorta di mago,diciamo che è un personaggio meno diretto da capire rispetto a Morgoth.E' come se essere meno malvagi a volte frutti di più che esserlo allo stato puro(e questo lo fa diventare paradossalmente più malvagio)

edit,non Nuin,ma Mim

Edited by 'CHEZ' - 24/6/2009, 12:38
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2009, 11:58
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Si, io ho sempre visto Morgoth come uno sterminatore scellerato, per quanto mi piaccia il personaggio, da un punto di vista "Malvagio" le sue azioni indiscriminate di genocidio e senza rendiconto (strategico,militare,economico) lo porteranno all'autodistruzione

Sauron invece è più uno schiavista, non vuole distruggere, vuole dominare, numerosissime volte si appropria di costruzioni nemiche e le riadatta a suo piacimento perchè ne capisce il potenziale strategico (vedi Minas Morgul, Cirith Ungol, ecc..)
Non vuole l'annientamento totale dei suoi nemici, li vuole sotto il suo tallone, umiliati, divisi, assoggettati alla sua politica di terrore

Tutte le regioni che gli hanno giurato fedeltà alla fine gli versano tributi, ma continuano a vivere secondo il loro stile di vita (anche se non giurerei che queste condizioni "privilegiate" durino in eterno) , gli alleati come Sudroni e Esterling, delle terre dell'Harad e Rhun alla fine non sembrano passarsela così male in tempo di guerra

Anche io vedo la malvagità di Sauron più raffinata e metodica di quella più istintiva e annullatrice di Morgoth
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2010, 14:57
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Ho scoperto da poco la scena tagliata della "bocca di sauron "da "il ritorno del Re" .Qualche esperto tolkiniano può darmi qualche informazione su questa creatura ?
image

 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 15:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 29/11/2010, 14:57) 
Ho scoperto da poco la scena tagliata della "bocca di sauron "da "il ritorno del Re" .Qualche esperto tolkiniano può darmi qualche informazione su questa creatura ?
image

E' un numenoreano nero
I numenoreani sono una razza degli uomini in via di estinzione, Aragorn è uno dei pochi sopravvissuti, quasi dei mezzi elfi che hanno una durata della vita di gran lunga superiore a quella di un comune umano
A differenza di Aragorn la bocca di Sauron ha scelto di servire le forze del male

La bocca di Sauron in pratica è l'ambasciatore supremo di Sauron, l'araldo, colui che parla in nome del sigonre degli anelli, si dice che la sua voce sia molto persuasiva, inoltre è fredda e spietata, ha una cattiva influenza sui mortali
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2010, 17:21
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Grazie Pred.
Peccato che abbiano tolto quella scena,mi piaceva molto
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 21:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 29/11/2010, 17:21) 
Grazie Pred.
Peccato che abbiano tolto quella scena,mi piaceva molto

Dimmi Eld, dei tre film quali hai potuto vedere in extended edition ? perchè non ti puoi nemmeno immaginare quante cose ti perdi..

Quella scena della bocca di Sauron è anche doppiata in Itlaiano e integrata nel Ritorno del re DC

SPOILER (click to view)
*Nel libro la bocca di Sauron non viene decapitata da Aragorn, ma viene scacciata da Gandalf
 
Web  Top
DAN~
view post Posted on 30/11/2010, 11:06




Spero che facciano un prequel del film, che si incentri o su Sauron quand'era libero, o su Morgoth, che prima di lui regnava.
Dovrebbero andare a retroso di qualche era, la seconda o l'inizio della terza.
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 12:21
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Un'altra bella fan art sul signore degli anelli
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2010, 13:06
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


è un gran bel cattivo Sauron, speriamo in un prequel che ce lo faccia vedere in azione di più...
 
Web  Top
DAN~
view post Posted on 30/11/2010, 22:12




Non si conosce il vero aspetto di Sauron, né di Morgoth.
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 18:46
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 29/11/2010, 21:59) 
CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 29/11/2010, 17:21) 
Grazie Pred.
Peccato che abbiano tolto quella scena,mi piaceva molto

Dimmi Eld, dei tre film quali hai potuto vedere in extended edition ? perchè non ti puoi nemmeno immaginare quante cose ti perdi..

Quella scena della bocca di Sauron è anche doppiata in Itlaiano e integrata nel Ritorno del re DC

SPOILER (click to view)
*Nel libro la bocca di Sauron non viene decapitata da Aragorn, ma viene scacciata da Gandalf

Purtroppo non ho avuto occasione di vederne nemmeno uno in extended edition, è una saga che ho cominciato a rivalutare di recente quindi provvederò a procurarmeli e magari mi prendo anche Il Silmarillion che mi ha consigliato il mio prof ;)

 
Top
46 replies since 31/1/2009, 12:59   5854 views
  Share