ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Creature di Hellboy, dal fumetto

« Older   Newer »
  Share  
Alienmorph
view post Posted on 12/3/2009, 16:18 by: Alienmorph




Apro questo topic per parlare degli esseri soprannaturali visti nei fumetti di Hellboy, essendoci già un topic che (forse) dovrebbe invece parlare degli esseri del film, se la discussione viene ritenuta superflua spostate pure nel topic precedente.

image

Il fumetto ideato disegnato e (in buona parte) scritto da Mike Mignola parla delle avventure di un detective del paranormale piuttosto unico, Hellboy appunto, facente parte del B.P.R.D. (Bureau per la ricerca e la difesa dal paranormale) fondato dal Professor Trevon Bruttenholm, che è anche il padre adottivo della creatura. Partiamo quindi da lui e da alcuni dei suoi più stravaganti "colleghi".

Hellboy (Anung-un-rama)
image
Hellboy venne evocato alla fine della Seconda Guerra Mondiale dai mebri del cosidetto Progetto Ragna-Rok (vedi più in giù) ma recuperato dagli Alleati ed adottato dal professor Bruttenholm. Malgrado l'aspetto demoniaco, la creatura si dimostra tutt'altro che ostile nei confronti degli esseri umani, e viene addestrata per divenire il membro di punta del B.P.R.D. La sua forza fisica è notevolmente superiore a quella di un uomo comune (senza sfociare nella superforza alla SuperMan però), è molto resistenze ai danni fisici ed è probabilmente immortale. La caratteristica più notevole però è sua mano destra di pietra, la quale è indistruttibile e si dice sia in grado di liberare i nove Ogdru Jahad (vedi più in giù), portando sul mondo l'Apocalisise, che è lo scopo per cui era stato evocato dai membri di Ragna-Rok. I due cerchi sulla sua fronte non sono altro che i moncherini delle sue corna, che si è strappato dopo aver definitivamente rinnegato la sua natura di portatore dell'Apocalisse. Tuttavia finchè lui, e la sua mano destra, rimaranno integri il mondo sarà in pericolo...

Abe Sapien
image
Questa bizzarra creatura per metà uomo e per metà pesce è stata ritrovata in una specie di laboratorio sotterraneo abbandonato, chiusa dentro un cilindro di vetro. Il nome "Abe" gli deriva dal fatto che sul cilindro vi era un foglio con la probabile data della sua creazione (?) che corrispondeva al giorno dell'assassionio di Abrahm Lincoln! Oltre, ovviamente, a respirare sott'acqua Abe possiede un'intelletto acuto ed ha manifestato lievi capacità extrasensoriali.

Elisabeth "Liz" Sherman
image
La povera Liz Sherman fin dall'infanzia è stata segnata dal suo dono paranormale: è un'incendiaria e la prima volta che il suo potere si manifestò diede fuoco ad un intero quartiere... il suo, uccidendo anche la sua famiglia. Portata in una struttura sicura dal Burea, Hellboy è stato il primo ad avvicinarla dopo l'incidente senza averne paura. I due sono molto amici, quasi fratello e sorella, ma a differenza di quanto visto nel film non si sono mai innamorati.

Roger
image
Uno degli agenti del B.P.R.D. più pittoreschi. Roger è un'homunculus, ovvero una creatura artificiale, generata da un'alchimista nel quindicesimo secolo. Viene trovato da Liz Sherman in un castello in Romania, apparentemente privo di vita: non appena lei lo tocca però l'homunculus assorbe la sua energia vitale, ed i suoi poteri incendiari, per poi fuggire. Liz, privata di una tale parte della sua forza vitale s'indebolisce, rischiando di morire. Malgrado il suo "brusco" risveglio la creatura si rivela uno "spirito" nobile, arrivando persino a distruggere l'unico altro homunculus ancora in vita, per poi tornare con Hellboy (è lui a battezzarlo Roger) al Bureau, dove salverà Liz rendendole i poteri. E' quasi indistruttibile, ha una forza paragonabile a quella di Hellboy e può letteralmente "nutrirsi" di qualsiasi tipo di energia, incluse quelle mistiche.

Professor Jhoann Krause
image
Costui era un tempo uno dei pochi veri medium al mondo: sfortunatamente andò incontro ad uno spiacevole incidente. Si trovava in proiezione astrale durante una seduta spiritica (ovvero la sua mente e la sua anima erano proiettati in forma di ectoplasma fuori dal corpo) quando una sorta di tempesta di energie mistiche, scatenata dalla rottura di un artefatto magico in Cina, distrusse il corpo di tutti coloro che in quel momento si trovavano connessi al mondo degli spiriti. Vista la sua notevole potenza psionica Krause riuscì a mantenere per qualche tempo la sua forma astrale, abbastanza perchè la gente del Burea potesse ideare una tuta di contenimento per il suo ectoplasma, che ora è la cosa più vicina ad un corpo che possieda. E' un abile medium, e la sua particolare, per non dire unica, condizione ha amplificato ancora di più i suoi poteri.

Lobster Jhonson
image
Si trattava di una specie di supereroe che operava in america negli anni Trenta, e che ha affrontato numerose imprese di natura paranormale. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale ha collaborato con l'Esercito e con il neonato B.P.D.R., ma è morto in missione cercando di impedire il lancio di un razzo spaziale nazista (!). Ufficialmente non è mai esistito... ma ufficiosamente è poi riapparso, non è ben chiaro se in forma di fantasma o in carne ed ossa, per aiutare Hellboy e Roger l'homunculus a sconfiggere l'ultimo dei nazisti che era venuto a fermare, il Professo Von Klempt. Era celebre il suo "marchio dell'aragosta", una bruciatura a forma di chela che imprimeva sulla fronte dei nemici uccisi.

Rasputin ed il progetto Ragna-Rok
Come si è detto, Hellboy fu evocato al termine della Seconda Guerra Mondiale: i nazisti, ormai vicini al tracollo e pericolosamente disperati avevano deciso di appellarsi al mondo dell'occulto. Una divisione di esperti paranormalisti e soldati scelti, guidati dal Generale Von Krupt tentarono tutta una serie di folli esperimenti per ribaltare le sorti della guerra... o per fare in modo che nessuno dominasse il mondo al posto loro. Fra i membri del progetto Ragna-Rok, il più importante, e stranamente l'unico non tedesco, era Rasputin.

Rasputin
image
Costui era quel Rasputin, il monaco occultista al servizio dell'ultimo Zar di Russia, che dopo aver subito un'attentato ed essere ferito a morte venne gettato in un lago, dove il suo corpo sarebbe dovuto scomparire per sempre. Invece... pochi istanti prima della morte, il monaco entrò in contatto con gli Ogdru Jahad, che anche imprigionati nel vuoto dello spazio riuscirono a salvarlo ed istruirlo. Rasputin passò così gli anni della Rivoluzione nascosto in Italia, cercando il modo di liberare i suoi nuovi padroni, in modo che potessero distruggere il mondo e crearne uno nuovo, su cui poi lui credeva, nella sua follia, di poter governare. Sì unì ai nazisti, e li usò spudoratamente per portare Hellboy sulla Terra... una decisione che si rivelò poi infelice, quando la sua creatura anni dopo lo rinnegò, e con l'aiuto di Abe Sapien e Liz Sherman lo uccise. Rasputin tuttavia, anche in forma di fantasma riuscì a tornare diverse volte, per poi infine essere annientato, anche in forma di spirito, dalla dea Ecate. L'ultimo frammento della sua anima è ora custodito dalla strega Baba Yaga.

Herman Von Klempt
image
Il membro più inquietanti del progetto Ragna-Rok: di questo folle scienziato non era rimasto altro che una testa, conservata dentro un vaso ed accudita dai kriegaffe, grotteschi gorilla-cyborg, a cui è legato come se fossero suoi figli. La sua folle ambizione alla fine è stata la causa della morte dei membri del progetto sopravvissuti alla guerra ed a quel punto, solo e senza scopo, è stato manipolato inconsapevolmente da Rasputin, in quello che fu il suo ultimo tentativo di liberare gli Ogdru Jahad. E' poi stato ucciso da Hellboy con l'aiuto di Roger l'homunculus e di Lobster Jhonson.

Vi sono poi diverse altre creature che hanno incrociato il cammino di Hellboy... eccone alcune comunque legate ai fatti più importanti della sua vita:

Baba Yaga
image
Strega, o forse dea, russa avvezza a collezzionare anime ed alla magia più nera, considerava Rasputin quasi come un figlio e custodisce l'ultimo frammento della sua anima in una nocciola che porta sempre al collo. Un tempo poteva spostarsi a piacimento fra il mondo dei vivi e quello dei morti, ma durante il loro primo incontro Hellboy le sparò in faccia facendole saltare via un occhio, cosa che compromise i suoi poteri magici e la bloccò nel mondo dei defunti. Non è chiara la sua posizione riguardo al Ragna-Rok, ma pare seriamente intenzionata ad uccidere Hellboy, anche solo per vendetta.

Ecate
image
La mitologica madre di tutti i mostri, un tempo essa era la sacerdotessa della perduta civiltà di Iperborea, ma venne maledetta ed il suo corpo tramutato per metà in serpente divenne incapace di sopportare la luce del sole. Hellboy la incontra per la prima volta in Romania, dopo aver quasi ucciso uno dei suoi ultimi figli, il conte vampiro Vladimir Giurescu, ed apparentemente la uccise esponendola alla luce del mattino. Ecate si è poi reincarnata grazie all'aiuto involontario di Rasputin: questi stava tentando un pericoloso rituale per tramutare Ilsa Aupstein, una delle sue fedelissime del Progetto Ragna-Rok, in una creatura che lo avrebbe aiutato nel suo compito. Il rituale consisteva nel farsi rinchiudere in una Vergine di Norimberga magica, fornita da Baba Yaga. Ecate, con il metallo della Vergine ed il sangue di Ilsa si creò un nuovo corpo, e si rivelò a Rasputin confermando a quest'ultimo che solo la Mano Destra di Hellboy poteva liberare gli Ogdru Jahad e che lui aveva perso in partenza non avendolo recuperato alla nascita. Dopodichè lo distrusse. Di recente tuttavia una sorte simile è toccata alla stessa Ecate, quando l'ambizioso Igor Bromhead ha rimosso il cadavere di Ilsa Aupstein dalla vergine di Norimberga, lasciando la creatura priva di una forma fisica.

Igor Bromhead
image
Un ometto ambizioso ed esperto di occulto, che ha incrociato il cammino di Hellboy in almeno due occasioni: nella prima si è servito di un demone minore per cercare di sottrarre i poteri ad Hellboy: quando questi ha sconfitto il suo alleato Igor ha chiesto aiuto al demone Astarotte, che "in cambio" lo ha trasformato per metà in lucertola. La sua brama di potere poi lo ha spinto a cercare di rubare l'immortalità ad Ecate, ma anche in questo caso le cose non sono andate come sperava e si è ritrovato tramutato in qualcosa di ancor più mostruoso, per poi essere infini pietosamente ucciso de Hellboy.

Grom detto anche Gruach
image
Antica creatura irlandese, fu affrontata da Hellboy durante una missione: come molti esseri del "popolo fatato" era vulnerabile al contatto con il ferro e quando alla fine è stato colpito con esso è rimasto intrappolato nel corpo suino che vedete nella figura. Attualmente sta cercando di radunare le creature fatate, assetato dal desiderio di vendetta, ma anche nella speranza che la morte di Hellboy possa cancellare il Ragna-Rok in modo che le creature magiche possano spargersi di nuovo per il mondo e dominarlo.

Nuovi Uomini
image
Si tratta della razza che, dopo la distruzione del vecchio mondo ad opera degli Ogdru Jahad dovrebbe dominare il nuovo pianeta che deve ancora venire. Hanno l'aspetto di orrendi uomini-rettile\rana e sono piuttosto aggressivi. I primi vennero creati da Rasputin con l'aiuto di uno degli Ogdru Hem (vedi subito sotto). Il primo in assoluto, che un tempo era stato l'esploratore Sven Olafsenn, poco prima di essere ucciso da Hellboy era mutato in un essere molto simile al demone Samael che appare nel film.

Ogdru Jahad
image
Agli albori del mondo, quando la Terra era vuota tranne che per pochi spiriti creatori, uno di loro diede vita agli Ogdru Jahad, sette creature primordiali potentissime, dalle sembianze di drago, allo scopo di popolare il mondo. Tuttavia fu ben presto chiaro il suo errore. Il Drago che è sette ed uno generò trecentosessantavone creature mostruose, gli Ogdru Hem, che avrebbero popolato il mondo di ogni essere orribile o ripugnante. Presi dall'orrore gli spiriti creatori dichiararono guerra agli Ogdru Hem, distruggendone molti, e costringendo alla fuga o alla prigionia gli altri. Poi, lo spirito che lo aveva generato, sollevò la sua mano destra ed imprigionò gli Ogdru Jahad nel vuoto dello spazio, per poi morire. Il suo corpo andò in pezzi e solo la sua mano destra rimase intatta. Il potere di quella mano, la Mano Destra del Destino, risiede ora nel braccio destro di Hellboy, che è stato concepito appositamente per liberare il Drago e porre fine al mondo. Ma fino a che egli rifiuterà di adempiere al suo destino, o che qualcun altro gli strappia la mano e la usi, queste creature di incubo resteranno prigioniere, in attesa di ricreare il mondo a loro immagine...

Le creature affrontate, o comunque incontrate, da Hellboy nelle sue avventure sono molte di più di quelle qui riportate: Mignola si diverte molto a pescare le cose più assurde dal folklore popolare di mezzo mondo e a reiventarle. In questa sede quindi non ho altro da dirvi, se non consigliarvi di leggere voi stessi questo splendido fumetto ;)

Edited by Alienmorph - 12/3/2009, 22:27
 
Top
25 replies since 12/3/2009, 16:18   2696 views
  Share