ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

District 9, Neil Blomkamp - 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2009, 14:17
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


ma solo in alcune scene e cosi,alcune scene iniziali e basta,diciamo per la prima mezzora e poi non e propio come cloverfield la cam e molto piu ferma
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 14:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


raga, mi serve un parere unanime, vado stasera e devo confermare al mio amico se può venire o meno a vederlo senza ripercussioni.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2009, 17:43
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


guarda homer ci sono dei pezzi alla cloverfild ma non sono tanti perché poi la telecamera mobile viene sostituita con inquadrature da film classico diciamo, introducendo in alcune situazioni le riprese fatte da un elicottero in alcuni casi o per esempio le interviste fatte a vari personaggi, ma il film è completamente godibile non è una cosa stile cloverfild quindi il tuo amico sicuramente può apprezzarlo se non ama questo genere di impostazione della telecamera.

appena ne ho voglia posto il mio parere sul film (completamente positivo) e vi parlerò del mio personaggio preferito (che mi fa una tenerezza!).
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2009, 18:27
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (alien_queen @ 27/9/2009, 18:43)
guarda homer ci sono dei pezzi alla cloverfild ma non sono tanti perché poi la telecamera mobile viene sostituita con inquadrature da film classico diciamo, introducendo in alcune situazioni le riprese fatte da un elicottero in alcuni casi o per esempio le interviste fatte a vari personaggi, ma il film è completamente godibile non è una cosa stile cloverfild quindi il tuo amico sicuramente può apprezzarlo se non ama questo genere di impostazione della telecamera.

appena ne ho voglia posto il mio parere sul film (completamente positivo) e vi parlerò del mio personaggio preferito (che mi fa una tenerezza!).

io e il mio amico ringraziamo per il parere e usciamo a vedere il film XD
 
Web  Top
xenomorfo94
view post Posted on 27/9/2009, 20:43




Sono rimasto un pò deluso....
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 23:39
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


parlerò francamente.
mi aspettavo molto di meglio.
mi è piaciuto, per carità, però davvero da quello che avevo letto in rete, mi aspettavo un qualcosa di grandioso e invece così non è stato. diciamo che non mi ha coinvolto molto, purtroppo. si dilunga troppo sulla parte iniziale, che poteva essere più breve. mi viene il paragone con cloverfield o rec, altri film che basano molto del loro potenziale sul realismo della storia. in questi film, per entrare nel vivo bastano 15-20 minuti al massimo, se non di meno. qua invece occorre più di mezz'ora per capire su che binari vergerà la storia.

e allora mi chiedo: servivano proprio tutte quelle interviste nella prima parte? serviva proprio creare mistero attorno alle vicende del protagonista, piuttosto che lasciare che lo spettatore venisse coinvolto fin da subito tramite il procedere degli eventi?
secondo me no, le interviste ai vari organi governativi, al massimo, dovevano essere messe su internet, sul sito del film, per creare aspettativa, per far si che la gente si chiedesse "cosa sarà mai successo?".
vi dice niente Cloverfield?
metterle nel film serve a rendere reale questa situazione, ma non serve a far immedesimare lo spettatore nella storia, che è quello che ogni regista dovrebbe tenere a mente!

poi, veniamo ad un altro problema: il protagonista.
è sicuramente una figura nuova per la fantascienza.
finora avevamo eroi e antieroi, mentre questo Van De Merwe è una via di mezzo.
non è un eroe, non lotta e si sacrifica per qualcun altro.
ma non è neanche un antieroe, nè alla jena plissken, nè alla Jack Burton.
è un uomo spinto solo dall'egoismo, che si abbassa anche ad azioni vili pur di sopravvivere.
mentre gli eroi fanno di tutto per non commettere cattive azioni, e mentre gli antieroi le commettono, pur spinti sempre da una certa giustizia personale, Van De Merwe, diciamolo pure, è un gran pezzo di me@@a!
SPOILER (click to view)
nella prima parte, quella dello sfratto, si rende davvero odioso, e quando li spunta la mano gamberosa, è impossibile non pensare "ti sta bene!"
poi, quando sfrutta l'amico alieno è veramente da prendere a badilate sul capo. fortunatamente, si rifa nel finale, che per me è la parte migliore del film.


poi, ci sono diversi buchi di sceneggiatura piuttosto importanti:
SPOILER (click to view)
che senso ha far firmare agli alieni l'ordine di sfratto?
perchè il governo non fa niente per fermare i contrabbandieri che vendono le armi agli alieni?
perchè gli alieni, che sono più forti fisicamente sembrano quasi intimoriti dagli umani?
perchè christopher realizza tutto di nascosto, quasi come se non volesse far sapere niente agli altri alieni?


come vedete, ci sono diverse cose senza risposta.

al regista riconosco una grande abilità nello sfruttare al meglio piccoli budget. ancora non riesco a credere che sia costato solo 30 milioni di dollari. inoltre, ha creato molto bene questo mondo a sè, vicino ad una grande città, ma sembra di essere su un altro pianeta.


in definitiva, riconosco diversi meriti al film, come quello di contenere molte innovazioni, che certamente verranno riprese negli anni a seguire, la cosa che proprio non mi ha convinto è la storia, per le motivazioni che ho espresso prima.

comunque, lo consiglio a tutti, perchè per quanto ho letto in rete mi sento una mosca bianca, i pareri sono piuttosto unanimi e non concordanti con quello che ho scritto.

EDIT:

altra pecca secondo me è il fatto che per fare critica e denuncia sociale, non vengono usate scene dal grande impatto visivo o metaforico, come per esempio in La notte dei morti viventi, ma si dipingano questi alieni proprio come criminali umani.
e queste scene, almeno su di me, non hanno fatto l'effetto dovuto, anzi mi sembravano piuttosto ridicole.

Edited by Homer Jay Simpson - 28/9/2009, 00:55
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2009, 13:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


non sono completamente daccordo con la tua analisi Homer, io parto con la premessa che il film mi è piaciuto, e sono partito con l'idea che il film non era un film come transformers ma nemmeno un film impegnato, ma una buona via di mezzo, ed è quello che ho trovato, e queste due vie di mezzo sono proprio molto marcate, la prima parte più sul documentario con camera a mano e interviste lo stile ripreso proprio dal cortometraggio che ispira il film,non è una semplice introduzione, e la seconda di più da film action molto ben girato, a mio parere Cloverfield è molto meno riuscito, Cloverfield butta tantissime cose senza senso nel calderone che non vengono spiegate ne prima del film ne dopo la fine, create solo per fare hype insensato, qui la gente viene mostrata bene con tutte le sue sfumature vengono intervistati funzionari, impiegati persone comuni,non si limitano a introdurre il protagonista, mostra come questi alieni sono arrivati, viene mostrato cosa ne pensa la gente, come reagisce la gente,i cambiamenti dopo l'arrivo dei gamberoni, in modo reale in una situazione più attuale che mai, e quelle interviste tgstyle erano molto più immersive dell'idiota di cloverfield che si mette a intervistare le persone del party e sopratutto molto meno noiose.

poi volevo rispondere ai tuoi cosidetti buchi della sceneggiatura
SPOILER (click to view)
che senso ha far firmare agli alieni l'ordine di sfratto? semplicemente volevano far sgommare da lì i Gamberoni in modo pulito e diciamo "legale" ? sono comunque creature dotare di intelligenza e molto probabilemente conoscevano le leggi
perchè il governo non fa niente per fermare i contrabbandieri che vendono le armi agli alieni? ti rispondo con un altra domanda, in Italia perchè il governo sà che c'è la mafia eppure non fà niente per fermarla?
perchè gli alieni, che sono più forti fisicamente sembrano quasi intimoriti dagli umani? perchè in proporzione sono numericamente inferiori, mal nutriti e male armati?
perchè christopher realizza tutto di nascosto, quasi come se non volesse far sapere niente agli altri alieni? meno persone la sanno più possibilità di riuscita ci sono? proprio all'inizio si nota che la maggior parte degli alieni non brillano per intelligenza


non vengono usate scene dal grande impatto visivo o metaforico ,ma si dipingano questi alieni proprio come criminali umani.
e queste scene, almeno su di me, non hanno fatto l'effetto dovuto, anzi mi sembravano piuttosto ridicole
bè vivono in mezzo alla spazzatura mangiano copertoni e vivendo in baracche, come vuoi che si comportino? non sanno manco se arrivano al giorno dopo...comunque per me la più grande critica sociale e proprio mostrare i fatti con più realismo possibile
 
Web  Top
xenomorfo94
view post Posted on 28/9/2009, 13:52




Oltre a ciò che ha elencato Homer io sono rimasto deluso per la scarsa rappresentazione degli alieni che almeno nella prima parte del film sembravano quasi stupidi e non per niente senzienti...
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 13:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


CITAZIONE (xenomorfo94 @ 28/9/2009, 14:52)
Oltre a ciò che ha elencato Homer io sono rimasto deluso per la scarsa rappresentazione degli alieni che almeno nella prima parte del film sembravano quasi stupidi e non per niente senzienti...

mi chiedo come avresti reagito tu dopo 20 anni rinchiuso in mezzo alla spazzatura, frustrato dalla voglia di tornare a casa e venendo continuamente oppresso da degli umani senza scrupoli, alla fine per forza si esauriscono, e poi come dice lo stesso regista, sono come formiche senza regina, gli manca una guida
 
Web  Top
xenomorfo94
view post Posted on 28/9/2009, 14:05




Si ma essendo creature senzienti avrebbero fatto piccole rivolte o si sarebbero create bande criminali contro gli umani!
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 14:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


CITAZIONE
Si ma essendo creature senzienti avrebbero fatto piccole rivolte o si sarebbero create bande criminali contro gli umani!

essendo sazienti sanno che sono sono già maledettamente discriminati comportandosi come vagabondi, non pensi che se fossero diventati dei veri criminali le popolazioni di tutto il mondo sarebbero andati a mieterli come grano maturo? prova a fare un paragone con la situazione dei rom in italia attualmente
 
Web  Top
xenomorfo94
view post Posted on 28/9/2009, 14:15




Questo è vero....ma è strano siano rimasti come formiche senza regina....o magari lo vedo un pò stupido nella mia testa....insomma è una cosa soggettiva in un certo senzo...
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 14:26
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


beh, rocky, sono d'accordo sul realismo e tutto, ma mi aspettavo un film, non un trattato in cui criticare l'umanità mascherato da film, come mi è sembrato district 9.

romero ci è riuscito perfettamente con "la notte dei morti viventi".

come ho detto, la cosa che mi ha deluso è stata questo voler dilungarsi troppo sull'aspetto documentaristico, per entrare nel vivo con il film già a metà, se non di più.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2009, 14:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


bè a me mi è parso che District 9 non sià così esageratamente impegnato come dici, anzi, mi è parso molto godibile anche come normale film di azione, e la prima parte non io personalmente non lo trovata troppo lunga, anzi l'ho vista come una ventata di aria fresca in un modo di fare film sempre più simile, poi citi Romero per "la notte dei morti viventi" per quanto mi riguarda anche Blomkamp è riuscito perfettamente a mantenere l'equilibrio tra film, documentario e critica alla società, semplicemte e che il film di Romero ora ha il suo alone di "intoccabilità" tra una ventina di anni lo avrà anche District 9
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2009, 14:49

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CITAZIONE (RockyM@ivia @ 28/9/2009, 14:50)
non sono completamente daccordo con la tua analisi Homer, io parto con la premessa che il film mi è piaciuto, e sono partito con l'idea che il film non era un film come transformers ma nemmeno un film impegnato, ma una buona via di mezzo, ed è quello che ho trovato, e queste due vie di mezzo sono proprio molto marcate, la prima parte più sul documentario con camera a mano e interviste lo stile ripreso proprio dal cortometraggio che ispira il film,non è una semplice introduzione, e la seconda di più da film action molto ben girato, a mio parere Cloverfield è molto meno riuscito, Cloverfield butta tantissime cose senza senso nel calderone che non vengono spiegate ne prima del film ne dopo la fine, create solo per fare hype insensato, qui la gente viene mostrata bene con tutte le sue sfumature vengono intervistati funzionari, impiegati persone comuni,non si limitano a introdurre il protagonista, mostra come questi alieni sono arrivati, viene mostrato cosa ne pensa la gente, come reagisce la gente,i cambiamenti dopo l'arrivo dei gamberoni, in modo reale in una situazione più attuale che mai, e quelle interviste tgstyle erano molto più immersive dell'idiota di cloverfield che si mette a intervistare le persone del party e sopratutto molto meno noiose.

poi volevo rispondere ai tuoi cosidetti buchi della sceneggiatura
SPOILER (click to view)
che senso ha far firmare agli alieni l'ordine di sfratto? semplicemente volevano far sgommare da lì i Gamberoni in modo pulito e diciamo "legale" ? sono comunque creature dotare di intelligenza e molto probabilemente conoscevano le leggi
perchè il governo non fa niente per fermare i contrabbandieri che vendono le armi agli alieni? ti rispondo con un altra domanda, in Italia perchè il governo sà che c'è la mafia eppure non fà niente per fermarla?
perchè gli alieni, che sono più forti fisicamente sembrano quasi intimoriti dagli umani? perchè in proporzione sono numericamente inferiori, mal nutriti e male armati?
perchè christopher realizza tutto di nascosto, quasi come se non volesse far sapere niente agli altri alieni? meno persone la sanno più possibilità di riuscita ci sono? proprio all'inizio si nota che la maggior parte degli alieni non brillano per intelligenza


non vengono usate scene dal grande impatto visivo o metaforico ,ma si dipingano questi alieni proprio come criminali umani.
e queste scene, almeno su di me, non hanno fatto l'effetto dovuto, anzi mi sembravano piuttosto ridicole
bè vivono in mezzo alla spazzatura mangiano copertoni e vivendo in baracche, come vuoi che si comportino? non sanno manco se arrivano al giorno dopo...comunque per me la più grande critica sociale e proprio mostrare i fatti con più realismo possibile

CITAZIONE (RockyM@ivia @ 28/9/2009, 15:40)
bè a me mi è parso che District 9 non sià così esageratamente impegnato come dici, anzi, mi è parso molto godibile anche come normale film di azione, e la prima parte non io personalmente non lo trovata troppo lunga, anzi l'ho vista come una ventata di aria fresca in un modo di fare film sempre più simile, poi citi Romero per "la notte dei morti viventi" per quanto mi riguarda anche Blomkamp è riuscito perfettamente a mantenere l'equilibrio tra film, documentario e critica alla società, semplicemte e che il film di Romero ora ha il suo alone di "intoccabilità" tra una ventina di anni lo avrà anche District 9

STRASUPERQUOTO!!! :worthyqd1.gif:
 
Top
60 replies since 25/8/2009, 17:59   753 views
  Share