ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Congetture varie su "Predators"

« Older   Newer »
  Share  
Fantasy X
view post Posted on 11/10/2013, 21:28




CITAZIONE (Aesìr @ 11/10/2013, 22:15) 
Secondo me non è da escludere neanche l'ìpotesi che non uccidano per pietà. Potrà sembrare assurdo, però capita che - ad esempio - una leonessa risparmi un cucciolo di gazzella e lo adotti. Questo è ovviamente scatenato dall'istinto materno, ma se si può fermare un animale dal rendere un altro il suo pasto, perchè non dovrebbe farlo una creatura intelligente, che per inciso non sta uccidendo per fame?

C'è un fumetto poco noto, "No beast so fierce" (sì, il titolo è preso da Richard III di Shakespeare), dove un gruppo di cacciatori, assoldati da una donna il cui marito era stato ucciso da un leone, si mettono a cercare l'animale e lo catturano con una rete. La donna sta per sparagli quando interviene un predator, elimina tutti i cacciatori, poi si toglie la maschera e il plasmacaster, taglia la rete con le lame e affronta il leone.

Ecco, poi mi dicono che non si adattano alla preda. Sarà non canonico, ma guarda caso...
Comunque, la pietà è certamente un sentimento noto ai Predator, o almeno lo si può supporre. Saranno quello che vuoi, ma sono anche intelligenti e non solo nella maniera fredda e istintiva di uno Xenomorfo, dunque provano anche emozioni identiche, se non più alte di quelle di un umano. Però è solo una congettura, penso che il messaggio che vogliono passare i registi, fino ad ora, è che il Predator è rude e non è una creatura che ti prende per mano, neanche se stai per morire per mano di qualcun'altro. Prendi ad esempio il secondo film, dove il protagonista ha dovuto portare il culo fuori dalla nave, e di corsa, perché nessuno l'aveva avvisato di andarsene se non voleva farsi una gita a predatorlandia. Certo, non parlano la stessa lingua, ma fargli un cenno non sarebbe stato male, invece accendono i motori, lui ha vinto ma il resto sono fatti suoi, fosse entrato un tizio con una pistola per ammazzare il poveraccio, non avrebbero mosso un dito. I tre Predator in AvP non sembrano affatto collaborare, è possibile che siano amici, non è questione di sentimenti e amicizia, c'è sempre una prova e delle regole da seguire, e hanno l'integrità per capire che non ha senso salvare l'amico dall'Alien, perché deve farcela da solo, o crepare atrocemente.
Pure il Classic senza dubbio si è messo contro il Berserk di certo non perché gliene fregasse qualcosa di Royce, lo ha aiutato a scappare e lo ha "protetto" per l'innegabile risentimento che c'è tra le due fazioni di Yautja.
L'unico episodio in cui non mi sovviene un codice d'onore riguardante il gusto o la giustizia della caccia, bensì qualcosa di eticamente più esteso, al di fuori dei loro dettami sul combattimento, è quello in cui City risparmia la donna incinta. Non credo abbia senso affermare che è perché il feto è indifeso e non ci sarebbe gusto a uccidere pure lui, dubito sia questione di gusto, quella volta deve essere subentrato un fattore di giustizia, il feto non c'entrava una cippa e non c'era motivo di farlo fuori, tarpandogli le ali. Il Predator avrà pensato che non deve decidere lui determinate cose, e ci mancherebbe.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


E tra l'altro, poveri cristi, anche loro avranno caratteri differenti. Non si può pretendere che, nella stessa situazione, agiscano nello stesso modo. E mi pare siano molti meno i casi cinematografici in cui uno Yautja ha contraddetto i propri comportamenti, quelli già adottati e visti.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/10/2013, 13:18




Comunque c'era una scena nel film in cui collaboravano, poi è stata tagliata (Celtic indica agli altri due che strada prendere). Agli episodi di pietà puoi aggiungere quello di Scar, vede che Weyland è ammalato e lo lascia andare, anche se non molto gentilmente. Poi l'uccisione mi sembra dettata dalla rabbia più che da altro, quasi si sentisse "offeso", e non ci sarebbe da stupirsi che fosse davvero così.

CITAZIONE
Certo, non parlano la stessa lingua, ma fargli un cenno non sarebbe stato male, invece accendono i motori, lui ha vinto ma il resto sono fatti suoi, fosse entrato un tizio con una pistola per ammazzare il poveraccio, non avrebbero mosso un dito.

Anche Lex l'hanno lasciata lì a crepare, se è per questo (ma c'erano i gatti delle nevi); forse in questo caso è perchè, dato che apparentemente non sentono il freddo e non li infastidisce, semplicemente non ci hanno pensato.
 
Top
Klavs
view post Posted on 12/10/2013, 16:16




Bhe se ti scagliano contro del fuoco mentre te ne stai andando oltretutto che lo hai lasciato in vita bhe non c'è davvero da stupirsi.. Poi certo dipende da predator a predator, Wolf non ha risparmiato nessuno.. Chi incontrava uccideva. (Almeno ricordo di aver visto cosi non ricordo molto bene).
 
Top
Fantasy X
view post Posted on 12/10/2013, 16:42




CITAZIONE (Aesìr @ 12/10/2013, 14:18) 
Comunque c'era una scena nel film in cui collaboravano, poi è stata tagliata (Celtic indica agli altri due che strada prendere). Agli episodi di pietà puoi aggiungere quello di Scar, vede che Weyland è ammalato e lo lascia andare, anche se non molto gentilmente. Poi l'uccisione mi sembra dettata dalla rabbia più che da altro, quasi si sentisse "offeso", e non ci sarebbe da stupirsi che fosse davvero così.

CITAZIONE
Certo, non parlano la stessa lingua, ma fargli un cenno non sarebbe stato male, invece accendono i motori, lui ha vinto ma il resto sono fatti suoi, fosse entrato un tizio con una pistola per ammazzare il poveraccio, non avrebbero mosso un dito.

Anche Lex l'hanno lasciata lì a crepare, se è per questo (ma c'erano i gatti delle nevi); forse in questo caso è perchè, dato che apparentemente non sentono il freddo e non li infastidisce, semplicemente non ci hanno pensato.

Scar era forse arrabbiato/offeso, ma anche se così non fosse stato l'avrebbe ucciso perché era diventato offensivo, ecco tutto.
Anche avessero sentito il freddo (cosa che effettivamente non sembrano per nulla patire) avrebbero lasciato li Lex e compagnia bella, sono venuti lì per cacciare e basta, di certo non per accudire quelli che, pur disarmati, si trovano nei guai. Penso che in una battuta di caccia non salverebbero mai un individuo braccato da un Alien, e più probabile che lo userebbero come esca.
In risposta a Klavs: Wolf probabilmente voleva uscire vivo da lì, una volta ucciso il Predalien, non prevedendo di usare il dispositivo di auto distruzione per cancellare le sue tracce, quindi immagino abbia pensato bene di uccidere chiunque incontrasse per non destare sospetti.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/10/2013, 17:05




CITAZIONE (Klavs @ 12/10/2013, 17:16) 
Wolf non ha risparmiato nessuno.. Chi incontrava uccideva. (Almeno ricordo di aver visto cosi non ricordo molto bene).

risparmia la donna con la figlia al cimitiero.

Ad ogni modo non so se vi siete accorti che qui si parla di Predators
 
Top
Fantasy X
view post Posted on 12/10/2013, 17:19




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 12/10/2013, 18:05) 
CITAZIONE (Klavs @ 12/10/2013, 17:16) 
Wolf non ha risparmiato nessuno.. Chi incontrava uccideva. (Almeno ricordo di aver visto cosi non ricordo molto bene).

risparmia la donna con la figlia al cimitiero.

Ad ogni modo non so se vi siete accorti che qui si parla di Predators

Capita di andare off topic, sennò diventa tutto più un caos che un ordine per discutere.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/10/2013, 17:22




capita......ma entro certi limiti :acuccia1phsz6.gif:

CHIUSO
 
Top
172 replies since 12/12/2010, 01:14   1625 views
  Share