ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gli dei di Lovecraft

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 23/10/2013, 20:16




Ma i sogni di Cthulhu non hanno nulla a che vedere con tutto ciò: c'è solo R'lyeh, Cthulhu e qualche frase sconnessa. La loro influenza è chiara, però, come viene detto nel racconto che ho citato, può essere fraintesa, perchè è assurdo pensare che delle crature così potenti si curino di ciò che hanno sulla strada. Tu calpesti le formiche senza accorgertene, ma sei malvagio per questo?
 
Top
Rakockz96
view post Posted on 23/10/2013, 21:09




Il mio punto di vista su questo è abbastanza animalista, ma comunque cthulhu ha bisogno degli umani per liberarsi. Non ricordo bene in quale racconto (sempre Il richiamo di Cthulhu credo) spiega che gli antichi per liberarsi dal loro sonno hanno bisogno di un innesco, dell'intervento di qualcuno o qualcosa per liberarsi. E poi non è vero che cthulhu non è cattivo: nel racconto La finestra nella soffitta Cthulhu attacca il protagonista, cercando di entrare nella nostra dimensione
 
Top
Aesìr
view post Posted on 23/10/2013, 21:33




Quanto ho scritto è ciò che afferma il protagonista di Attraverso i cancelli della chiave d'argento. E' naturale che Cthulhu (e gli altri Antichi con lui) voglia liberarsi, e sembra chiaro che necessita degli uomini per farlo (a meno che i sogni non siano involontari), ma questo non basta a definirlo malvagio.
 
Top
Rakockz96
view post Posted on 24/10/2013, 14:16




ok, allora perchè cthulhu dona l'abitatore nel buio (creatura palesemente malvagia)?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 24/10/2013, 17:03




E' un dono di Cthulhu o un'emanazione di Nyarlathotep?
 
Top
Rakockz96
view post Posted on 25/10/2013, 07:33




L'ha donato cthulhu ai primi abitanti della terra, che poi è passato di mano in mano: uomini serpente, egizi, perduto e poi ritrovato più volte, per poi essere rinchiuso nella torre.
Come ho già detto nyarlathotep è l'araldo di questi dei, e agisce comunque per volontà loro.
P.S. In che racconto descrivono l'aspetto di nyarlathotep? Nel suo racconto è umano, ma su internet è rappresentato come un mostro. Da dove le hanno prese le descrizioni?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 25/10/2013, 08:44




L'aspetto con la testa con il singolo tentacolo è stato introdotto dopo Lovecraft, da Derleth, ma è il modo in cui tutti lo rappresentano a causa del gioco di ruolo The Call of Cthulhu. Appare in "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" come un faraone egizio, in "I sogni nella casa stregata" come l'"uomo nero" dei sabba delle streghe, in "I ratti nei muri" come un dio senza volto, e infine in "L'abitatore del buio" sembrerebbe un mostro (che tutti assimilano a Nyarlathotep, e non a Cthulhu).
Qui c'è un elenco degli aspetti che assume nei racconti e nel gioco di ruolo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 10:58
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


CITAZIONE (Rakockz96 @ 25/10/2013, 08:33) 
Come ho già detto nyarlathotep è l'araldo di questi dei, e agisce comunque per volontà loro.

Non sono d'accordo,infatti nell'omonimo racconto Nyarlathotep agisce per conto proprio,inoltre,se non ricordo male,crea oggetti con vetro e ingranaggi e mostra cose fantastiche,oltre a venire anche descritto come un uomo dai tratti faraonici viene definito anche come il chaos strisciante.Personalmente non lo vedo prorio come un servo degli altri dei.Il fatto poi che,contrariamente a molte altre creature,egli abbia diverse forme nei vari racconti mi fa pensare che probabilmente è lui uno dei più potenti e malvagi
 
Top
Rakockz96
view post Posted on 25/10/2013, 12:27




non ho detto che è il serbo, ma l:araldo e come tale ha la ptopria indipendenza. tuttavia la sua lealtà va a loro.
Comunque ho riguardato L'abitatore del buio. Ne ho due versioni con traduzioni diversi: in una dice che é dono degli antichi, mentre nell'altra dice che è di quelli-di-prima (che se non sbaglio non sono gli stessi)
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 14:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Be ma un araldo è comunque un servo.Un classico esempio è Silver Surfer che è l'araldo di Galactus,e nonostante abbia una sua indipendenza,è comunque servo di Galactus.(scusate l'OT ma mi sembra l'esempio più azzeccato).Nyarlathotep può anche essere un messaggero,in quanto ci informa sugli esseri e le cose fantastiche che conosce,ma non mi dà affatto l'impressione dell'araldo,anzi,riesce a trascinare tutto e tutti con sè senza accennare ad un qualunque essere al di sopra di lui nè tantomeno dimostra lealtà verso qualcuno.Un messaggero non deve essere per forza alle dipendenze o devoto a qualcuno o qualcosa,può benissimo darci informazioni su se stesso e sul suo mondo
 
Top
Aesìr
view post Posted on 25/10/2013, 17:09




Per di più, è uno dei pochi ad essere realmente attivo: Cthulhu dorme a R'lyeh, Yog-Sototh è fra le stelle, Hastur (se lo si vuole considerare) è "nelle Iadi oltre Aldebaran), Azatoth è immerso in una specie di coma... ma Nyarlathotep agisce in mezzo agli uomini 8cosa che lo rende ben più spaventoso e temibile).
 
Top
Rakockz96
view post Posted on 25/10/2013, 17:34




Shub-niggurath è da considerare attivo? Non agisce "direttamente", ma è presente e vivo, come dimostra "La cosa sulla soglia".
E poi: gli shoggot sono figli di shub-niggurath o creati negli antichi? Perchè in "La maschera di Innsmouth" Raccontano che gli shoggot sono creati dagli antichi, ma nel "La cosa sulla soglia" viene chiamato pozzo degli Shoggot il luogo in cui dimora Shub-niggurath.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 25/10/2013, 17:48




Devi tenere conto che Lovecraft stesso non ha alcun interesse a mantenere una storia "unitaria"... ad esempio alcune storie sembrano mostrare un pantheon "alternativo" rispetto a quello "classico".
 
Top
Rakockz96
view post Posted on 27/10/2013, 12:24




Ma (guardandosu internet questo) ho scoperto che la prole di shubby sono delle specie di alberi con le gambe chiamati Young dark. Cosa sarebbero?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 23/10/2014, 10:42




Nyarlathothep secondo Mate Jako
 
Top
63 replies since 30/1/2011, 11:59   3190 views
  Share