ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

le nostre poesie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2012, 00:28
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Quella di Alaphard mi piace molto, parla della fine di un era, ma allo stesso tempo manifesta il desiderio di mantenere una amicizia che spera non scemerà negli anni. L'unica cosa che mi stupisce è un così bel rapporto con i ragazzi della tua classe. Ricordo che con quelli che avevo alle medie (sia in Sicilia che a Castelfranco) non ho mai avuto dei bei rapporti così da non averli mai considerati amici.
Byrne la tua invece è una poesia più complessa, ma effettivamente meno contorta della prima che hai postato. Mi colpisce molto la figura retorica della lucertola impalata con tre forchette, sicuramente è un immagine che suscita una forte emozione in chi legge.

Qui ce l'introduzione preparata per il cortometrggio sullo space jockey in forma poetica.

CITAZIONE
Nessuna speranza, nessun futuro ci attende, nessun rimpianto, solo un attroce passato che pian piano sfuma dalla mia mente stanca.
Questo silenzio sinistro, questa pace improvvisa. E' tutto così surreale...
l'oscurità dello spazio mi circonda, mi soffoca, mi sento così vulnerabile tra le sue gelide braccia. Ora conosco l'orrore che questo immenso manto stellato nasconde nelle profondità del suo sterile grembo. Una presenza ostile, una creatura sinuosa che attende nell'oscurità, che germina dentro di noi. Il suo fascino è inebriante, le sue forme seducono la mente, ma il suo bacio è mortale.
Quanto fummo sciocchi, ci illudemmo di poterla dominare, di poterne
carpire i più intimi segreti, di poterla piegare al nostro volere... Fu il peggior errore che la
mia razza commisse, il nostro ultimo errore.... Un tempo dei, ora solo ombre di un passato glorioso, un passato che l'oblio divorerà.

altra piccola" poesia" scritta in pochi minuti, e quindi per niente elaborata ne toccante, che parla di un pensiero fugace che anni e anni fa ha attraversato la mia mente, quando mi prendevo cura del cuginetto piccolino e caccoloso trascorrendo le vacanze estive a cambiargli i pannolini e fargli la pappa.
CITAZIONE
L'altalena piano piano cigola, lui è piccolino, lo stringo a me con cura, osservo le sue movenze impacciate, le sue manine si aggrappano alle mie, con cura sostengo il suo dolce peso mentre la madre, sempre attenta, veglia su di noi serena. D'improvviso quella piccola creaturina fa irrompere con violenza un istinto tra i miei pensieri, è inedito, ma è dolce il suo sapore, non trovo il coraggio di dirlo, ma credo di volerne anch'io uno così. Un fugace attimo di follia, un desiderio prematuro che sfiora la mia mente impreparata e ingenua, un desiderio che rapidamente reciderò, un capriccio che in virtù della ragione abbandonerò.

 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2012, 17:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Queen, la prima non mi ha colpito particolarmente, del resto non è fatta come poesia in sè ma in riferimento a Prometheus. Ma la seconda, che tu dici frettolosa, ha, nella suo breve sviluppo, il raro pregio di comunicare l'intimità, e non è poco.

La storia della lucertola in effetti è uno dei miei più brutti ricordi d'infanzia, altrimenti piuttosto spensierata, l'unica cosa che non ho partorito di sana pianta (anche se ci sono nella poesia riferimenti alla Metamorfosi). Avevo sei anni, e un bambino poco più grande di me stava facendo questo bel servizietto ad una lucertola, una piccola, quindi più lenta e vulnerabile. Non con le forchette, ma con dei bastoncini affilati. Quando me ne sono accorto, passandogli accanto, non ci ho più visto e gli ho scatenato contro tutte le mie (esigue) energie, non senza effetti soddisfacenti, fattostà che, mi pare fossimo in un campo solare, un'animatrice mi ha staccato da lui incazzatissima, io le ho spiegato tutto e lei, sprezzante, si è girata con un "per una lucertola".
E forse aveva ragione e non avrei dovuto reagire così (tranne il minuscolo particolare che lo rifarei), ma io rimasi lì in ginocchio a guardare l'animaletto ancora agonizzante, con tre pezzi di legno nel corpo, piangendo come una vite tagliata e chiedendomi che avessi fatto di tanto sbagliato, mentre l'altro ragazzino veniva consolato e io preso sottovoce a male parole.
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 21:00
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Dedicata alle amiche cimici

Quel lieve ronzio vicino alle mie orecchie, quell'inquetante rumore che fanno quando improvvisamente rovinano a terra, il terrore che una di loro perda la sua strada nella mia folta chioma e non ne esca mai più.
Quell'improvviso silenzio quando di colpo si fermano e fanno capire che stanno tramando contro di te..... "state lontano da me maledette!"
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2012, 23:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


questa piu che una poesia si direbbe un interpretazione filosofica di una cosa che conosco bene

Dolore (inteso come fisico)

cos'e il dolore?? terminazioni nervose , segnale di pericolo?? ma cosa significa veramente dolore?? il dolore, la cosa che conserva da anni la specie umana , quel mostro orrendo che però da lontano ci protegge da secoli , perche l'uomo ha paura di farsi del male , di danneggiarsi?? ... per il dolore , quella sensazione forte e spiacevole che anche se in dosaggio minimo ci attiva sensazioni negative ... rabbia ... tristezza... quindi ... a cosa serve il dolore?? e senza cosa si può fare?? Senza dolore l'uomo si danneggia in fretta... senza dolore si potrebbe vivere alla buona , ma la specie si sarebbe estinta da un pò ... dunque... serve o no ?? questo mostro ?? o è un alleato?? ci protegge... ma ci danneggia ... a cosa serve DAVVERO il dolore ???

com'e ??
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2012, 18:48
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


non si tratta di una poesia ma affronta il tema dolore sopratutto valutandone le connotazione negative, il dolore però ci permette di conservarci, e può forgiare il nostro carattere effettivamente.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2012, 19:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


aha , io lo conosco bene , sai che contorcimenti prima di operarmi eheeheh
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2012, 19:27
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


piccola poesia scritta sul momento

CITAZIONE
E' angoscinate il silenzio che accompagna queste mie ultime ore, rimpiango il calore di un abbraccio mentre il freddo intorpidisce i miei arti, la mia mente fugge verso lui, ma lui non c'è, non più ormai. Ricordo le rughe di mia nonna, le sue mani tremolanti... anche le mie mani tremano, ma non conosceranno il peso degli anni, le mie braccia non assaporeranno il calore di un bambino. Stuprata dal fascino di un mostro, la mia vita non ha più un senso ormai, sono solo un oggetto, un inutile involucro, non diventerò mai madre, non la madre che vorrei. La creatura che germina dentro di me non è frutto dell'amore, un orrore che non vedrò crescere, che non mi dirà mai "mamma". D'improvviso un dolore lacerante, sento le mie ossa frantumarsi, l'odore e il sapore del mio sangue. Dicono che il dolore di una madre svanisca con il pianto di suo figlio, ma io sono la madre di un mostro, sento le sue urla poco prima di abbandonarmi tra le braccia della morte, il mio compito è finito.

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2012, 19:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


oddio... che dolore che è questa poesia... ti fa sentire dolore sul serio... ma in che status eri quando l'hai scritta???
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2012, 19:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Più che status, in che stato mentale? :6291/192ja6gj4.gif:
Comunque a me l'angoscia profonda piace e parecchio, quindi molto bene Queen.
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 20:14
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


l'ho scritta poco prima di postarla, e sì, l'ho detto che oggi sono di cattivo umore, sono le 21:14 e non ho ancora concluso niente in termini di studio, quindi mi ci metto.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 19:39
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


poesia sfornata oggi per un amica :)

CITAZIONE
A volte sento il peso di questo viaggio sfortunato, mio malgrado coltivo sentimenti che vorrei abbandonare, che mi fanno sentire quello che non vorrei essere, seguire le orme che non vorrei seguire, e capisco di non essere felice.
A volte con la mente rivivo la mia infanzia e ricordo quei momenti in cui ancora avevo un nonno che mi prendeva sulle sue gambe. Quando ancora mi nutrivo dell'amore di uno zio che sostituiva un padre quasi ignoto, quando la mente di mia sorella non vacillava sotto la sua fragilità.
A volte muoio dentro quando vedo gli altri essere felici, ma poi mi accorgo che in mezzo a questo buio ci sei tu vicina a me anche quando non ci sei. Mi avvolgi completamente tra le tue braccia e mi porti un bellissimo regalo: i tuoi splendidi occhi e un sorriso sincero

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 19:49
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


penso che come termini siamo anche oltre la poesia, però è molto bella
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 20:06
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


cosa vuol dire oltre la poesia? comunque grazie :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 20:21
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


che non è una vera e propria poesia ma è poetica a suo modo, soggettivamente parlando ovviamente
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 20:52
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


è vero, è più una riflessione che una vera e propria poesia, ciò non significa che non sia poetica
 
Top
145 replies since 17/2/2011, 23:14   7228 views
  Share