ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I piu' sopravvalutati del mondo della musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2013, 19:15
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 17/1/2013, 13:50) 
Ti prego di ripetere in altra forma, non credo di aver capito.

no niente, avevo scambiato il titolo "E chi se ne frega della musica" per una constatazione vera e propria... :1087.gif:

comunque ribadisco, potrà anche parlare di questioni interessanti nei suoi pezzi ma non è nulla di particolarmente creativo, cioè si limita a blaterare di questioni di attualità che sono sonno gli occhi di tutti.. non c'è bisogno di scriverne una canzone, e soprattutto non capisco perchè idolatrarlo per questo.
 
Web  Top
subbaqquo_alt
view post Posted on 28/8/2013, 10:41




Anche a me Caparezza piace molto e vorrei spezzare anche una lancia in favore di Katy Perry che per quel che ho sentito è decisamente meglio (e meno scontata e ripetitiva) delle colleghe... anzi io non è che le conosco molto ma alcune di quelle citate da Werebadger a me sembrano molto peggio di come le ha definite lui...
A parte che poi fenomeni di questo tipo (lolite pop, Bieber eccetera) sono tanto amati da qualcuno quanto odiati da altri, non li definirei sopravvalutati come musicisti anche perché spesso nessuno li giusdica come tali né in positivo né in negativo...

A me uno che veramente sta sull'anima e non sopporto è De André... cioé qualche volta i suoi testi possono anche essere interessanti (anche se a volte a me suonano un pò ipocriti) e a volte anche la musica è bella ma unite queste due cose e fa matematicamente venire voglia di suicidarsi... perché dovrebbe piacermi uno che mi fa star male???
C'è modo di parlare delle stesse cose e volendo prendere le stesse posizioni dando carica alla gente e facendola sentire energica e carica, non pronta a tagliarsi le vene...
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 10:52
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Uomini, poichè all'ultimo minuto
non vi assalga il rimorso ormai tardivo
per non aver pietà giammai avuto
e non diventi rantolo il respiro
sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce
come crescere il gran guarda il villano
finchè non sia maturo per la falce


Foscolo? No, De Andrè in endecasillabii. "Ipocrita" mi pare un termine fuori luogo per tutti (tutti!) i suoi testi. Ovvio, se lo circondi di un alone di bontà e lo fai diventare il "santo cantautore" senza macchia sempre in difesa degli oppressi sta sulle p***e anche a me. Perchè è un'immagine totalmente falsa, mentre quella veritiera descriverebbe un personaggio lunatico, irascibile e dotato di un ego spropositato. Detto questo, però, era un genio. E qualunque cantautore tu ascolti avrai voglia di suicidarti, naturalmente se ascolti le sue cose migliori e a patto che tu capisca cosa si cela dietro l'ironia esilarante di un Gaber/Dalla/Gaetano. C'è chi la butta lì diretta come De Andrè, De Gregori e Guccini. Il mondo va male. Inutile girarci intorno. Quando iniziano a canticchiare motivetti spensierati le cose son due: o vogliono vendere o stanno rincoglionendosi. Vedere Dalla dall'87 in poi. Comunque puoi ascoltarti la Canzone del maggio se ti piace la carica senza vene tagliate.

Liberissimo di farti stare De Andrè sull'anima, ma dimmi, cosa conosci di lui?
 
Top
subbaqquo_alt
view post Posted on 28/8/2013, 11:35




Cosa conosco di lui nel senso di sue canzoni? Bé ad esempio la canzone del maggio che citi tu la conosco (e non mi sembra avere guizzi di vitalità che alle altre mancano), Un malato di cuore, Il bombarolo, Volta la carta (l'unica che mi viene in mente senza aver voglia di spararmi...) e varie altre... (pescando solo tra quelle che non posso neppure dire che non mi piacciono, essere dannosi e non piacere son due cose diverse)
C'è anche da dire che forse è una cosa personale "a pelle", ad esempio mi piacciono varie canzoni dei Baustelle che come istigazione al suicidio a volte non sono da meno però non so, credo di riuscire a prenderle meno sul serio e apprezzarle in maniera più "superficiale" o almeno più distaccata (sarà poi anche che la voce del cantante in quel caso mi piace molto di più la trovo più tranquillizzante e meno in linea col contenuto come invece quella di De André...)
Mi piacciono anche varie canzoni di gruppi inglesi piuttosto "decadenti" pure loro ma lì ci metto anche che la comprensione della lingua non è immediata (spesso devo leggere i testi)... ad esempio tanti anni fa Let down dei Radiohead a me come motivo sembrava una canzone romantica e poi quando ho letto il testo ci sono rimasto O_o ...però mi piace ancora...

Vorrei poi farti notare che (ad esempio mettendola giù molto schematica e semplice) posso evitare robette spensierate e superficiali (che comunque a me a volte piacciono) puntando sulla rabbia, non necessariamente sull'autolesionismo... ripeto sarà una cosa a pelle ma per me De André è peggio che depressione, è direttamente autolesionismo...
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 11:55
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Negramaro, Le Vibrazioni, Modà, Margo Mengoni, Tiziano Ferro...i loro piagnistei li userei per lavare i piatti


Su Litfiba e De Andrè non entro in merito, rispetto i vostri gusti
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2013, 12:03
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alien Drone @ 17/1/2013, 20:15) 
comunque ribadisco, potrà anche parlare di questioni interessanti nei suoi pezzi ma non è nulla di particolarmente creativo, cioè si limita a blaterare di questioni di attualità che sono sonno gli occhi di tutti.. non c'è bisogno di scriverne una canzone, e soprattutto non capisco perchè idolatrarlo per questo.

Cioè ,non è particolarmente creativo perchè nelle sue canzoni parla di attualità ?
Mamma mia ! Ok se non ti piace il genere o il cantante,ma come motivazione è un pochino .....:iconbahjq1sz4.gif:
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 12:16
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


esatto, i testi delle sue canzoni sembrano un insieme degli stati che leggi su Facebook il giorno dopo le elezioni, non ha scoperto nulla. altrimenti...altrimenti beh...c'è questo

CITAZIONE
Con uno shuttle stiamo mandando cacca nello spazio. Meglio così staremo più largh, cacca nello spazio. Extraterrestri è in arrivo cacca nello spazio. Voi siete artisti fate i cerchi nel grano, noi cacca nello spazio. Cacca nello spazio.

che poeta maledetto
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2013, 12:19
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (subbaqquo_alt @ 28/8/2013, 12:35) 
Cosa conosco di lui nel senso di sue canzoni? Bé ad esempio la canzone del maggio che citi tu la conosco (e non mi sembra avere guizzi di vitalità che alle altre mancano), Un malato di cuore, Il bombarolo, Volta la carta (l'unica che mi viene in mente senza aver voglia di spararmi...) e varie altre... (pescando solo tra quelle che non posso neppure dire che non mi piacciono, essere dannosi e non piacere son due cose diverse)
C'è anche da dire che forse è una cosa personale "a pelle", ad esempio mi piacciono varie canzoni dei Baustelle che come istigazione al suicidio a volte non sono da meno però non so, credo di riuscire a prenderle meno sul serio e apprezzarle in maniera più "superficiale" o almeno più distaccata (sarà poi anche che la voce del cantante in quel caso mi piace molto di più la trovo più tranquillizzante e meno in linea col contenuto come invece quella di De André...)
Mi piacciono anche varie canzoni di gruppi inglesi piuttosto "decadenti" pure loro ma lì ci metto anche che la comprensione della lingua non è immediata (spesso devo leggere i testi)... ad esempio tanti anni fa Let down dei Radiohead a me come motivo sembrava una canzone romantica e poi quando ho letto il testo ci sono rimasto O_o ...però mi piace ancora...

Vorrei poi farti notare che (ad esempio mettendola giù molto schematica e semplice) posso evitare robette spensierate e superficiali (che comunque a me a volte piacciono) puntando sulla rabbia, non necessariamente sull'autolesionismo... ripeto sarà una cosa a pelle ma per me De André è peggio che depressione, è direttamente autolesionismo...

è curioso che citi i Baustelle dato che somigliano mostruosamente a De Andrè come tematiche (spesso identiche, solo affrontate con meno intelligenza) e che Bianconi fa' quasi il verso a De Andrè nel cantare, da quanto si sente che l'ha ascoltato e assimilato. E allora il discorso delle voci da dove l'hai preso? Perchè quella di De Andrè sarebbe meno adatta? I Baustelle non concordano dato che lo omaggiano palesemente. Oserei dire, in certi casi (e i Baustelle non mi dispiacciono), che l'hanno persino scopiazzato a livello stilistico e interpretativo. Più che autolesionistico, De Andrè è epico nel senso Omerico del termine, mentre altri (Tenco) sono "lirici" (ovviamente trasla il significato altrimenti non ha senso). Un narratore perfettamente neutro che parla con tono poetico. Non uno che si piange addosso. Quello è Vecchioni (che comunque ha fatto cose strepitose quando era in buona). De Andrè è quasi stentoreo, e (ti assicuro, dato che non l'hai evidentemente ascoltato) non ce n'è uno più arrabbiato.
 
Top
subbaqquo_alt
view post Posted on 28/8/2013, 12:40




Ma io infatti ho detto che Bianconi ha una voce meno adatta, non più adatta, se leggi bene. Per questo mi piace di più. Ha una bellissima voce in generale secondo me però tende ad alleggerire quel tipo di testo a mio avviso, infatti l'ho detto mi piacciono perché riesco ad ascoltarli in maniera più leggera.
A livello stilistico avranno anche copiato (però hanno comunque un suono più moderno che apprezzo di più), a livello interpretativo se lo hanno copiato hanno anche cannato alla grande perché io li trovo molto diversi da quel punto di vista.
Anche se so che è come dici mi pare che loro stessi ammettano una pesante ispirazione a De André...
COme cantautori di quel tipo poi conosco solo lui (ho ascoltato qua e là altre cose ma devo dire, se trovo che lui sia "depressiogeno" quelle pochissime cose che ho sentito di altri - soprattutto Venditti - mi sono parse brutte punto e basta quindi se lo vuoi difendere in questo senso non sarò certo io a muovere nemmeno un'unghia...)

come musica in generale però ne vuoi uno più arrabbiato? Bring your own bomb dei SOAD è il primo esempio che mi viene in mente e lo so anche io che è un altro genere, ma appunto, la rabbia mi fa stare bene, la depressione no...
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 13:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Sbagli. E ti ripeto che non è depresso. Solo furibondo, e anche parecchio ironico. Se ascolti la Ballata degli impiccati ovviamente non troverai una canzone allegra. Ma è un pezzo che grida vendetta, non che chiede pietà, così arcigno e violentemente furioso da essere inquietante. Devi ascoltarla però, non "sentirla con l'idea che tanto è De Andrè e quindi no".

Video

Oppure togliamo proprio i disperati palesi e introduciamo quelli metaforici. Questa è una festa, musicalmente allegrissima a parte l'intro di piano, ma non è più allegra in realtà. E' il germe iniziale da cui nasce Il bombarolo che hai citato, fanno parte dello stesso concept album

Video
 
Top
subbaqquo_alt
view post Posted on 28/8/2013, 13:23




Lui può essere quello che vuole, il problema è che rende me depresso, è lo stato in cui mi mette e per questo non mi piace ascoltarlo...
se quello è il suo modo di esprimere rabbia non sono certo io a poterci mettere bocca ma allora ci esprimiamo troppo diversamente.
Io dico solo lo stato in cui mi mettono le sue canzoni (e anche quelle di altri), non ne sto facendo un'analisi quindi dire che sbaglio è fuori luogo...

Sbagliavo anche a pensare che Let down fosse romantica infatti poi mi sono cercato il teso ma se è la prima cosa che mi comunica quella melodia non è un vero "sbaglio", essendo una cosa che non controllo, sono solo sensibilità diverse...
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 16:18
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alien Drone @ 28/8/2013, 13:16) 
esatto, i testi delle sue canzoni sembrano un insieme degli stati che leggi su Facebook il giorno dopo le elezioni, non ha scoperto nulla. altrimenti...

Più che di Caparezza,questa sembra la descrizione di Fabri Fibra
CITAZIONE
CITAZIONE
Con uno shuttle stiamo mandando cacca nello spazio. Meglio così staremo più largh, cacca nello spazio. Extraterrestri è in arrivo cacca nello spazio. Voi siete artisti fate i cerchi nel grano, noi cacca nello spazio. Cacca nello spazio.

che poeta maledetto

Bè certo,se prendiamo un ritornello a caso e lo decontestualizziamo tutto è niente.......per farti un paragone,è come se tu avessi detto "bè Giger disegna peni e vagine in versioni mostruose e cibernetiche: oh che artista !"


Comunque(ribadisco) non è il fatto che non ti piaccia Caparezza a lasciarmi di sasso,ma il fatto che dai per scontato (molto ingenuamente a parer mio) che le questioni di attualità (dalla politica,all'economia,alla società...) siano temi scontati di cui tutti sono ben informati......ma quindi secondo te ,di quali temi dovrebbe parlare una canzone ,per non essere banale ?
 
Top
xenotja
view post Posted on 28/8/2013, 20:49




cosa mi dite di questo aborto: Alessandra Amoroso :sick:
Di Fedez (a me sembra solo la copia di Emis Killa)
meglio il Truceklan ( :wub: <3) di entrambi (emis Killa mi piace, Fedez no!)
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 22:15
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


CITAZIONE
Bè certo,se prendiamo un ritornello a caso e lo decontestualizziamo tutto è niente.......per farti un paragone,è come se tu avessi detto "bè Giger disegna peni e vagine in versioni mostruose e cibernetiche: oh che artista !"


Comunque(ribadisco) non è il fatto che non ti piaccia Caparezza a lasciarmi di sasso,ma il fatto che dai per scontato (molto ingenuamente a parer mio) che le questioni di attualità (dalla politica,all'economia,alla società...) siano temi scontati di cui tutti sono ben informati......ma quindi secondo te ,di quali temi dovrebbe parlare una canzone ,per non essere banale ?

partendo dal presupposto che la mia è una opinione personale, in quanto la musica è puramente soggettiva, come ti ho detto trovo che il successo momentaneo che ha avuto uno come Caparezza sia fuori luogo (o comunque, ne di più ne di meno di un Moreno della situazione) in quanto non ha nulla di suo, ha uno stile spicciolo e per quanto mi riguarda non dovrebbe avere più estimatori di quanti non ne possa avere un Noyz Narcos. secondo me una canzone è un po' come un quadro o come un libro, deve trasmetterti un qualcosa che ti manca, immergerti in un mondo che non conosci.
 
Web  Top
subbaqquo_alt
view post Posted on 29/8/2013, 10:19




Secondo me Lady GaGa è sopravvalutata come stile e contenuto (al di là che poi non mi piace il genere) ma come capacità tecniche penso che al contrario si butti via... è brava solo che ha un gusto "vecchio" nelle canzoni e osceno in tutto il resto...

Emis Killa per quel poco che ho sentito penso che abbia buonissime potenzialità che potrebbero venir fuori più avanti, per ora è partito bene ma è ancora un pò acerbo...

Fedez lo conosco pochissimo non mi sembra affatto simile a Emis Killa anzi ha testi molto diversi, più ragionati e meno aggressivi però forse gli imputo un pò anche a lui lo stesso problema che per me ha De André... penso che rattristi un pò troppo e non nella maniera che io gradisco... per cui mi riesce facile giudicarlo ma di sicuro non direi che è sopravvalutato...

Fabri Fibra per quel che ho sentito lo è assolutamente... però un pò della sua carica e disinvoltura a Fedez farebbero comodo... di sicuro è bravo a reggere il gioco anche se fa canzonette banali...

per Caparezza come ho detto concordo con gli estimatori, a me non sembra né che le sue canzoni siano banali né poco personali, ovviamente con uno stile del genere deve affidarsi per lo più a rime immediate e frasi ad effetto ma nel contesto trovo comunque che siano interessanti, oltre che divertenti il che non è comunque da sottovalutare.

Altra gente poi secondo me bisogna vedere col tempo come si evolve... certo che se Mengoni (a mio avviso molto peggiore di tutti gli altri citati in quel post) tra dieci anni me lo ritrovo con la gigantografia sulla vetrina dei negozi di dischi (sempre ammesso che esistano ancora quelli "fisici") piacere non mi fa...
 
Top
59 replies since 10/12/2011, 14:17   3584 views
  Share