ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Fauna di Pandora

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/1/2012, 10:36 by: io sto con gli ippopotami




CITAZIONE (DAN7 @ 2/1/2012, 21:05) 
La massa sarà rapportata in modo equo, è il peso che cambia per vari fattori. Comunque dove sta scritto che c'è meno atmosfera che sulla Terra? L'unico effetto che notiamo sono le "montagne sospese".

Ad ogni modo, il libro spiega ed illustra anche la morfologia del territorio? Sarei curioso di vederlo nella sua interezza.

OT-Qualche informazione su Pandora

La struttura fisica di Pandora è simile a quella terrestre: nucleo in ferro liquido,mantello plastico e crosta semirigida.Come la Terra,Pandora ha due fonti interne di calore: il decadimento di isotopi radioattivi e l'energia generata dal collasso gravitazionale all'epoca della sua formazione.

Ma c'è un'altra fonte di energia,molto piu' potente,che deriva dalle maree: le lune piu' vicine,interne ed esterne,esercitano attrazione in conflitto con Polifemo.

Questo eccesso di energia rende la deriva dei continenti molto piu' veloce che sulla Terra,quindi le placche tettoniche si fratturano piu' estesamente a causa della pressione maggiore.Ecco spiegata l'assenza grandi continenti su Pandora,oltre al suo vulcanismo e all'attivita' geologica intensa.Benchè sul satellite il rapporto tra terre emerse e masse d'acqua sia piu' elevato che sulla Terra,i territori sono suddivisi in un numero maggiore di piccoli continenti,il che determina coste piu' estese e meno regioni interne rispetto al nostro pianeta.Gli oceani mitigano il clima,riducendo le temperature estreme.

Esistono calotte polari paragonabili a quelle terrestri,ma poichè nelle regioni polari non ci sono terre emerse,le calotte pandoriane sono galleggianti.

Pandora presenta anche una maggiore attivita' vulcanica: ci sono camini sia a terra sia sul fondo degli oceani.Molte montagne e altre irregolarita' di superficie hanno origini vulcaniche recenti.Numerose sorgenti calde e geyser punteggiano il panorama,e diversi fiumi quasi bollenti sgorgano da falde acquifere sotteranee.

Benchè Pandora sia un satellite di Polifemo,ha molto piu' in comune con la Terra che con la nostra Luna.E' simile alla Terra per dimensioni e aspetto; ha continenti e isole circondate da mari di un familiare colore blu.Le nuvole variano da un bianco soffice a torreggianti nubi scure e tempestose.La morfologia del terreno comprende montagne,valli,pianure,laghi e fiumi.

Foreste e prati ricoprono gran parte di Pandora,e gli oceani sono percorsi da alghe galleggianti.

Ma Pandora al tempo stesso non è la Terra,ed è un paradiso ingannevole.La sua atmosfera è composta principalmente da azoto e ossigeno,ed è piu' densa del 20% rispetto alla nostra.Contiene tanto diossido di carbonio (oltre il 18 %) che gli umani che la respirano direttamente perdono coscienza e muoiono in brevissimo tempo.Un altro gas,l'acido solfidrico emesso dai numerosi vulcani,è tossico a concentrazioni inferiori a l'1 %.Lo xeno,un gas pesante,costituisce circa il 5,5 % dell'atmosfera di Pandora ed è responsabile della forte densita' dell'aria.

E anche se l'aria è piu' densa che sulla Terra,la pressione a livello del mare è inferiore di circa il 10%,in parte perchè la gravita' è solo l'80 % di quella terrestre.



Una nota particolare per una delle caratteristiche piu' spettacolari della flora e della fauna di Pandora : la bioluminescenza.

L'oscurita' assoluta è poco presente su Pandora.La grande luna orbita intorno a un pianeta gassoso gigante ( Polifemo) che a sua volta orbita intorno a una stella binaria.

A causa di questa insolita disposizione,le notti su Pandora sono quasi sempre chiare,e quelle completamente buie una rarita'.Quindi le specie viventi del satellite non hanno sviluppato particolari capacita' di visione notturna,di ecolocalizzazione o altre "tecniche" per la visione di penombra.

La natura ha trovato un altro modo per consentire alle forme di vita di Pandora di localizzarsi e identificarsi le une con le altre: la bioluminescenza,la produzione di "luce fredda" da organismi viventi,è utilizzata da quasi tutti gli animali e piante di Pandora per indicare la propria presenza.

La luce emanata da piante e animali è,in genere,di un unico colore,spesso verde o blu.Ma è presente l'intera gamma cromatica.
 
Top
116 replies since 30/12/2011, 16:46   4068 views
  Share