questi sono al momento attuale i miei mazzi in ordine di preferenza:
- controllo mononero basato su scartacarte e distruggi creatura che svuota il mazzo dell'avversario di tutte le fonti di minaccia con "cappello del giullare" e "echi ossessionanti".
- counter monoblu che neutralizza si dal primo turno le magie dell'avversario con "aculeo della forza" e "forza di volonta" per poi prendere il controllo della partita pescando carte con "ofidio" e "visione futura" e chiudendola con la "multiforma" (al momento attuale tutti i miei amici si rifiutano di giocare contro questo mazzo
)
- mazzo artefatti rosso capace di generare 10 mana di 2 turno grazie ad oltre 40 fonti di mana nel mazzo, la partita si chiude eliminando le terre e le creature dell'avversario con "incendio selvaggio" e "pergamena maledetta" per poi ucciderlo con la stessa pergamena o con gli enormi "draghi avidi" 6/5 (questo mazzo ha vinto il campionato mondiale nel 1999 ed è tuttora giudicato come uno dei 10 mazzi migliori di tutti i tempi).
-mazzo scartacarte nero e rosso basato su creature del tipo spettro.
-monorosso aggro con i soliti "fulmine","fulmine globulare" e "incenerire" e tanta altra roba per strinare per bene l'avversario.
-mononero suicida con tante creturine dal costo in mana ridotto (e che spesso fanno danni al controllore) da ingigantire con vari incanta cretura.
-monobianco di controllo senza creature ma pieno di carte come "ira di dio" "da spade a pighe" e "disincantare" che vince facendo terminare all'avversario le carte del mazzo usando artefatti tipo "mola" e "pietra da macina magica".
-mazzo distruggi terre nero e rosso senza creature con altre 20 spaccaterre e spaccacreature (molte sono carte con la possibilita di scegliere l'effetto) che vince con un incantesimo che fa perdere all'avversario 1 punto vita ogni turno.
-mazzo monoverde con creaturine veloci e tanti istantanei per ingrandirle