ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gladiatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2012, 19:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Un pò di tecnica spiegata dai nostrani Ars Dimicandi
www.arsdimicandi.net/ad_1_00027b.htm
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/8/2012, 16:27




 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 09:56
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Dopo essermi cimentato nella lettura dei primi due libri de "il trono di spade",ho iniziato a leggere questo libro ,molto interessante e ben scritto,che parla delle origini dei giochi ,gladiatori dai riti funebri all'evoluzione finale dei giochi nell'arena.
gladiatori

L'ho pure trovato scontato del 50% .EhEhEh
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 07:52
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Thraex A vs Thraex B (oppure Hoplomachus)


Il tipico Thraex di tipo A
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2013, 16:06
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Di recente ho girato un video ,per la mia tesina,cercando di ricreare un combattimento abbastanza realistico e non troppo cinematografico,frà due gladiatori. Nel creare la coreografia dello scontro mi sono fatto aiutare da un rievocatore che ha anche interpretato il guerriero trace nel mio video.Appena posso lo posto sul tubo,per ora godetevi le foto di scena ^_^


rjgx

6u93

n7rk

8vk4




nc8v
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 16:17
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Quel Thaex sembra molto filologico come ricostruzione :thumbyelloxk1.gif: personalmente gli avrei dato il piccolo scudo rettangolare piuttosto che quello tondo
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/1/2014, 18:13




 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:26
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ragazzi questo sabato con il gruppo storico mi esibirò sulle rovine della villa romana di Almese nei panni di un Provocator.
Purtroppo non sarà un combattimento agonistico ma una cosa preparata.

Attached Image: IMG_20160922_132001-1

IMG_20160922_132001-1

 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 22/9/2016, 16:34




Ricorda Pred..."conquista la folla e conquisterai la libertà"XD

Edited by io sto con gli ippopotami - 23/9/2016, 08:08
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 17:58
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Se solo mi avessero avvisato con qualche settimana di anticipo mi sarei messo in forma, non faccio pesi, flessioni e addominali da Giugno.

É impressionante l'elmo del Provocator, solidissimo e robusto consente più mobilità di quello che pensavo, anche il peso non é esagerato, purtroppo la visibilità é scarsa (in posa neutra non riesco a guardarmi i piedi, devo proprio piegare la testa)
La tesa larga sul retro é fatta apposta per amortizzare quei colpi secchi che provocano il "colpo di frusta"

Attached Image: provocator_ephesus

provocator_ephesus

 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 14:24
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ecco alcune foto dell'evento di sabato sera, praticamente mi hanno assegnato la parte del gladiatore che deve giustiziare due prigionieri condannati a morte.
Come avevo anticipato è stata all'85% una coreografia preparata, avevamo previsto due finali nel secondo duello, dove vincevo e dove morivo, nell'ultimissima parte io e il ragazzo avevamo deciso di giocarcela sul serio, alla fine ha vinto lui, appena trovo la foto della mia "morte" la carico.





Ad ogni modo è stata una bella esperienza, peccato che al buio non si veda una mazza con quell'elmo, e poi è molto frustrante il doversi trattenere contro avversari praticamente senza protezioni (troppo squilibrato come combattimento), senza contare che diventa molto pericoloso per loro affrontare una fortezza umana (il primo avversario durante le prove si è beccato una scudata sulle nocche)
Spero in futuro di poter rivestire i panni di un gladiatore, ma di potermi confrontare contro un rievocatore bardato di tutto punto, e soprattutto vorrei poter usare le armi in metallo in un confronto serio e non preparato.

Edited by Predalien - 28/9/2016, 16:29
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/11/2016, 11:02




Domanda per gli esperti: i gladiatori (in media ovvio) erano davvero superiori come combattenti ai legionari?
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 12:04
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 11/11/2016, 11:02) 
Domanda per gli esperti: i gladiatori (in media ovvio) erano davvero superiori come combattenti ai legionari?

Nel duello singolo probabilmente si, erano sottoposti ad un allenamento anche più intenso rispetto a quello dei legionari, poi bisogna vedere a quale classe si fa riferimento, ad esempio il Myrmyllo é l'equivalente gladiatorio del legionario, solo che possiede un'arma più corta, il braccio destro é completamente corazzato e l'elmo é più chiuso.

Però i gladiatori erano addestrati per uccidere in tempi brevi, non era semplice duellare a lungo con quell'equipaggiamento, un legionario magari era più lento di riflessi e meno forte fisicamente, ma era senza dubbio più resistente al combattimento prolungato e molto più versatile contro ogni tipo di avversario.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 14:42
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Forse entro quest'estate riusciró a realizzare questo mio sogno, mi sto procurando pian pianino l'equipaggiamento per due tipi di Gladiatori (Thraex e Myrmillo).
Al momento possiedo gli elmi (classificati come Chieti tipo G) e una sica supina:
IMG_20180329_181355IMG_20180329_181327IMG_20180325_193702

Questo mese dovrei riuscire a procurarmi lo scudo da Thraex, una manica imbottita e la protezione imbottita per la caviglia del Myrmillo.

L'elmo del Myrmillo ha subito alcune lievi modifiche, ho rimosso quel "cigno" davanti alla cresta poiché era di metallo scadente, inoltre per un combattimento a "contatto pieno" per come lo intendo io rischierebbe di rompersi comunque.
Facendomi aiutare da mio padre ho anche saldato le due parti della griglia che compone la maschera per irrobustire la struttura (l'elmo da Thraex invece non ha pezzi da incastrare, è un pezzo unico ed è molto piú comodo e resistente, gli aggiungeró solo due penne ai lati).
Magari in futuro potrei anche aggiungere una cresta in crine di cavallo all'elmo da Myrmillo.
 
Web  Top
42 replies since 5/2/2012, 17:52   2182 views
  Share