ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Scacchi ed Alien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2012, 12:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Sondaggio a risposta liberissima: come ho già accennato in circa due occasioni (mi pare), amo il giuoco ( :2coo4k3.gif: ) degli scacchi, e non è raro che mi ritrovi ad associare/paragonare gli aspetti della vita a questo nobil passatempo. Avete mai visto il film Bobby? In esso, ad un certo punto della narrazione, il personaggio interpretato da Anthony Hopkins afferma che gli scacchi sono come la vita, intimoriscono le persone, per questo di solito si preferisce la dama.

È vero: gli scacchi intimoriscono. Richiedono la capacità di prevedere una quantità di alternative future, abbinando ad ognuna differenti (re)azioni. Per cui, qualora vi si chiedesse di abbinare un elemento dell'universo di alien ad un dato pezzo degli scacchi, quale sarebbe la vostra scelta?
N.B. Ho indicato il termine "elemento", poiché sulla nostra scacchiera virtual-aliena si possono inserire anche oggetti inanimati/creature non umane.

Inizio io? Dai, inizio io. :iconwinka.gif:


Re Nero: la Compagnia/WY. Seguendo una semantica cromatica tradizionale (stereotipata?) ed associando quindi il colore nero alla moralità negativa, quella cattivona della Compagnia non può far altro che appartenere a questa nuance. Sebbene con una cattiveria più "grave" rispetto a quella aliena, poiché è conscia di esser gretta e meschina, la Compagnia/WY muove le fila del mondo che ci presenta.

Regina Nera: la Regina Aliena, grande matriarca della specie multi-dentata. La Regina, come ogni madre e leader, lotta affinché i suoi protetti possano perpetuarsi. Priva di moralità, è fondamentalmente un'innocente, al contrario della Compagnia (amoralità vs. immoralità).

Cavalli Neri: Ash e Gediman, personaggi chiave al fine di portare avanti i piani sinistri della Compagnia. Non a caso, si tratta di personaggi con conoscenze scientifiche, più che meramente tattiche. Ash è basilare per permettere alla forma di vita aliena di svilupparsi e nascere, Gediman è in qualche modo il nonno dell'orrido figlio della Ripley clonata. I Cavalli, negli scacchi, sono pezzi dal movimento unico, a L, capace di destabilizzare l'avversario e confonderlo, con un potere secondo solo a quello della Regina. Spesso poco utilizzati dai novellini, non di rado si rivelano decisivi per la risoluzione di una partita.

Torri Nere: Acheron e relitto alieno, luoghi simbolo da dove scaturiscono le gesta dei nostri. Acheron (LV-426) diviene per due volte il teatro di avvenimenti violenti e luttuosi; il relitto alieno è l'"esca" tramite la quale l'equipaggio della Nostromo porta l'incubo alieno a contatto della specie umana (e non solo; cfr. l'accaduto al povero Spike).

Alfieri Neri: Carter Burke e van Leuwen, pupazzi della Compagnia/WY. Gli Alfieri, sulla scacchiera, non rientrano tra i pezzi più importanti; tuttavia, se non tenuti sotto controllo, possono portare più distruzione di quanto li si possa ritener capaci. L'ottusità di Burke e van Leuwen ha questo effetto: da bravi yes men, fanno propri gli interessi della Compagnia, anche se la stessa se ne sbatte altamente di loro (cfr. la scena di delitto & castigo inflitta a Burke). In qualche modo, pur appartenendo alla specie umana, sono esserini programmati, proprio come Ash, con la sfiga di non possedere il suo stesso carisma.

Pedoni Neri: droni (in numero di otto).



Vediamo chi sono i "buoni", i cavalieri senza macchia anche se con un po' di paura.

Re Bianco: al momento, vacante.

Regina Bianca: Ellen Ripley. Potrebbe essere altrimenti? La Ellen è un'autentica Regina, pronta a difendere il proprio regno (umanità in ogni accezione del termine), pronta a lottare con tutti i propri artigli per proteggere i propri figli (Newt, contesa tra le due Regine nel finale di Aliens). Immolandosi, ascende.

Cavalli Bianchi: Call e Dillon, personaggi all'apparenza sfigati/con una marcia in meno. Solo nel corso della narrazione si scopre che la minuta ed a tratti dileggiata Call è un androide, capace di auto-migliorarsi, di imparare, di mettersi in discussione. Dillon, il cui ambiente lo include tra la feccia dell'universo, mantiene non solo una sorta di equilibrio e rispetto, ma matura e si evolve, fino a diventare uno dei membri migliori che una società vorrebbe annoverare.

Torri Bianche: Hicks e Parker, tipi tosti, granitici, sui quali fare affidamento quando le prospettive diventano di color nero cacca. Torri che danno protezione, rifugio, almeno psicologicamente.

Alfieri Bianchi: Bishop e Newt. Forse potrà apparire strano ch'io abbia incluso lo scricciolo Newt tra gli alfieri, ma è lei che suggerisce ai nostri alcuni comportamenti da adottare su Acheron ("forse è meglio rientrare; vengono fuori la notte, per lo più"), in quali condotti ficcarsi per raggiungere la rampa che li avrebbe portati al luogo del rendez-vous con la navetta pilotata da Bishop.

Pedoni Bianchi: Jonesy e sette elementi a scelta tra marine, equipaggio ignaro della Nostromo, reclusi su Fiorina, usw.


Ultimo elemento: la scacchiera. Come si fa a giocare a scacchi senza la scacchiera? Per me, essa è rappresentata dal tratto spaziale che va dal sistema Zeta II Reticuli al sistema Sol.


A voi (se vi va).


gif



Edited by Lt. Ripley - 16/3/2012, 07:56
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 13:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Bella discussione, ci provo anche io

Re nero : Bishop II
Regina nera : Alien Queen
Alfieri neri : Gediman & Wren
Cavalli neri : Ash & Newborn
Torri nere : Burke & Van Lewen

Re bianco : Bishop
Regina bianca : Ripley
Alfieri bianchi : Hicks & Clemens
Cavalli bianchi : Parker & Dillon
Torri bianche : Hudson & Morse
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2012, 21:48
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Bel topic mi piace


Re nero : uovo
Regina nera : alien Queen
Alfieri neri : 2 a scelta tra Burke - Wren - Ash - Gediman
Cavalli neri : alien Dog - Newborn <---oppure 2 alien Dog
Torri nere : 2 alien Drone
Pedoni Neri: 8 facehugger


Re bianco : Newt
Regina bianca : Ripley nel Caterpillar P-5000 Powerloader
Alfieri bianchi : Bishop - Clemens <---Clemens interscambiabile con Call
Cavalli bianchi : 2 M577 APC
Torri bianche : 2 torrette di Aliens
Pedoni Bianchi: Hicks Vasquez Christie Johner Hudson Parker Dillon e Apone

Apone interscambiabile con Frost o Drake


Gli scacchi staranno sicuramente riemergendo un pochino grazie ad internet, tuttavia quello che vedo tra le persone che frequento -e non- è che è davvero una rarità trovare un giocatore che non dico sia un appassionato ma che almeno sappia le regole basi.
Tuttavia devo dire che il backgammon mi intimorisce di più degli scacchi, sento di più il peso di una partita con il backgammon non so perché

Gli elementi più difficili da catalogare per me sono stati i cavalli neri e gli alfieri neri; come torri bianche avevo inizialmente messo Vasquez e Christie, mentre come pedoni bianchi avevo messo le torrette di Aliens.

Hudson non riesco a inquadrarlo bene negli scacchi, da un punto di vista psicologico non dava alcuna sicurezza ed era molto pessimista; tendeva a tirare giù il morale nelle situazioni critiche
Quando però c'era bisogno di far parlare il proprio coraggio non si tirava indietro; la successiva scelta di mettere 8 personaggi umani come pedoni al posto delle torrette mi ha semplificato le cose perché l'ho subito posizionato lì.


Per un attimo avevo messo Ripley 8 come regina bianca e avevo inizialmente messo come Re nero l'Alien Queen e la Weyland Yutani come Regina nera; questo perché facendo un ragionamento simile a Lt. Ripley, riguardo il fatto che l'Alien Queen fosse fondamentalmente un essere privo di morale, la vedevo più come un qualcosa al vertice della catena si, ma da difendere in contrapposizione alla Weyland Yutani che è sostanzialmente il nemico di tutti; quindi alla fine ho deciso di rimuovere la compagnia.


Sono ancora indeciso se rimettere le uova come pedoni neri al posto dei facehugger e cambiare il Re nero con un altro elemento o rimanere così

Edited by 'CHEZ' - 16/3/2012, 02:01
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 07:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


CITAZIONE ('CHEZ' @ 15/3/2012, 21:48) 
Hudson non riesco a inquadrarlo bene negli scacchi, da un punto di vista psicologico non dava alcuna sicurezza ed era molto pessimista; tendeva a tirare giù il morale nelle situazioni critiche

Hai ragione, ed ammetto con un pizzico di vergogna che l'errore è tutto mio: mi sono sbagliata di nome, poiché - in realtà - intendevo Hicks. Mi stessi rimbambendo?? :hmmii4.gif: Mo' vado a correggere e... grazie ad entrambi che siete intervenuti in questo thread. :thumbyelloxk1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 08:28
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Pedoni neri : corporativi di Bishop II

Pedoni bianchi : detenuti di Fury 161
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 16:46
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


come ce la vedete la Terra stessa per il Re bianco?
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 17:42
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Originale. :iconwinka.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 20:00
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Cavolo, è una discussione davvero carina, faccio i miei complimenti a Ripley, non solo per averla concepita ma anche per la dettagliata analisi che sottende la disposizione della sua schacchiera virtuale. Ringrazio anche CHEZ per averla segnalata in tag stasera, merita quando meno di essere letta anche se uno poi decide di non contribuire con la sua personale versione degli scacchi.
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 11/4/2014, 10:21




Discussione molto interessante! Dico anche io la mia.
Regina Nera: Predalien. Ebbene sì, l'alien più distruttivo e più potente visto finora è giusto associarlo al pezzo più potente.
In realtà la Regina potrebbe essere benissimo Mother, il motivo per cui tutto è iniziato.

Re Nero: Alien regina. Non serve spiegare il perché, è il pezzo più importante.

Alfieri Neri:Meredith Vickers e Burke. Gli alfieri si muovono diagonalmente. Possono tenere bloccate le altre pedine e colpire quando meno te lo aspetti. Chi meglio di loro?

Cavalli Neri:Ash e David. Gli amici/nemici. La mossa ad L è ambigua e imprevedibile.

Torri Nere: Alien Dog, NewBorn. Attacchi letali e diretti. In alternativa l'astronave aliena del primo film e Acheron.

Alien Warrior e New Warrior sono i Pedoni.


Re Bianco: Dallas. SI sacrifica per i compagni e ha saputo essere importante quando serviva, sebbene a "piccole mosse", proprio come un vero Re degli scacchi ;).

Regina Bianca: Ripley. Devo spiegare il perché?

Alifieri Bianchi: Hicks e Bishop. Determinati e autoritari, tengono d'occhio gli altri facendo la loro parte.

Cavalli Bianchi: Call e Clemens: Hanno una parte oscura in loro, ma sono buoni. Il Cavallo sembra sempre che non serva o sia d'intralcio, ma serve eccome..

Torri Bianche: Vazquez e Drake oppure la torretta Marines e l'astronave Prometheus.

Pedoni Bianchi: Marines
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/4/2014, 10:28




CITAZIONE (Archetype @ 11/4/2014, 11:21) 
Regina Nera: Predalien.

Non fa parte della saga di Alien,e definirlo anche lo xenomorfo più potente e distruttivo poi...
 
Top
Archetype
view post Posted on 11/4/2014, 10:36




L'ho considerato uno Xenomorfo. Tolta la regina è il più distruttivo.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/4/2014, 10:46




CITAZIONE (Archetype @ 11/4/2014, 11:36) 
L'ho considerato uno Xenomorfo. Tolta la regina è il più distruttivo.

che sia uno xenomorfo è un dato di fatto,ma qui si considera quello visto nella quadrilogia di Alien (e forse incluso Prometheus)
 
Top
Archetype
view post Posted on 11/4/2014, 10:56




Dice l'universo di Alien, quindi l'avevo considerato. Ma no problem, ho messo l'alternativa di Mother, nel caso fate riferimento a quella.
 
Top
12 replies since 15/3/2012, 12:41   246 views
  Share