ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Draghi

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 1/4/2012, 09:09




In araldica i draghi privi di arti anteriori sono detti viverne. Non c'entra come li definiscono nel film, e non è poi questa gran distinzione, perchè in fondo la creatura è la stessa, ma 4 zampe+ali = drago; 2zampe+alli = viverna.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 1/4/2012, 15:32




Non c'entra come li definiscono nel film, e non è poi questa gran distinzione, perchè in fondo la creatura è la stessa..........mi sembra una contraddizione............
 
Top
Spartan Predator
view post Posted on 1/4/2012, 17:42




E' vero anche in Skyrim vengono definiti DRAGHI ma hanno 2 zampe.
 
Top
DAN7
view post Posted on 1/4/2012, 21:57




CITAZIONE (Aesìr @ 1/4/2012, 10:09) 
In araldica i draghi privi di arti anteriori sono detti viverne. Non c'entra come li definiscono nel film, e non è poi questa gran distinzione, perchè in fondo la creatura è la stessa, ma 4 zampe+ali = drago; 2zampe+alli = viverna.

E' a discrezione della mente che li crea, ma sempre draghi sono. Le immagini più vecchie li mostrano con dua paia di zampe più le ali, ma dato che l'immaginazione va a paripasso con la scienza (si è scoperto che non esistono, e non possono esistere, creature con sei arti), gli ultimi modelli hanno due paia di zampe, incluse le ali.
 
Top
monster predator
view post Posted on 1/4/2012, 23:23




no, la distinzione c'è stata fin dai tempi antichi... diciamo che la viverna sarebbe il drago inglese, mentre il "drago" sarebbe l'abbreviazione di drago europeo, drago è semplicemente il gruppo generale, è come dire cane e pastore tedesco...
 
Top
DAN7
view post Posted on 1/4/2012, 23:37




Non ci può essere una distinzione di specie, se parliamo di creature immaginarie. Inoltre si può parlare, tutt'al più, di categorie di draghi, in base al contesto ed alla civiltà in cui vengono rappresentati, più che alla fisicità.
Ho seri dubbi che nel mondo i draghi vengano catalogati in base a differenze fisiche, quando ogni civiltà ha il proprio modo di vederli, quindi un modo non universale ma singolare.

In Oriente se ne fanno un baffo, ad esempio, del nostro modo di vedere le "specie", il loro modo di vederli è completamente diverso.
 
Top
monster predator
view post Posted on 1/4/2012, 23:52




Dan, nel medioevo un drago era vero quanto lo era un gatto... Sempre nello stesso periodo son stati fatti i bestiari, i bestiari medievali appunto, mai sentito parlare dei suddetti? Dentro c'era descritto e raffigurato ogni sorta d'essere mitologico, o avente signifiato pseudomagico, ogni bestia era divisa in famiglia e specie, i draghi erano solo una goccia nel mare, forse solo più famosi.
Lo so benissimo come la pensano in oriente, so che per loro il drago è benevolo, nondameno, anche ciò c'era scritto nei bestiari...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 2/4/2012, 09:41




C'è da dire che i naturalisti del passato,ad esempio Ulisse Aldrovandi,includevano creature mitologiche (draghi,unicorni ecc...) tranquillamente nei cataloghi della fauna del pianeta.

Innegabilmente racconti distorti di grandi rettili di paesi esotici,il ritrovamento di fossili di grandi animali del passato hanno contribuito ad alimentare leggende varie.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 16:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE
più realistiche

Why?? Sono realistiche allo stesso modo e molto simili, a parte che secondo me i draghi sono quadrupedi con in più le ali e le viverne di zampe ne hanno due, più le ali....e queste ultime sono più serpentiformi, un pò come i draghi di concezione orientale. La Troisi è stata molto fedele. Tecnicamente, poi, un basilisco, da buon incrocio tra serpente e gallo, ha anche lui due zampe (qui non sono sicuro, ma mi pare che sia bipede)
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 16:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Scientificamente parlando un vertebrato che possiede 6 arti non potrebbe esistere nella nostra fauna terrestre, è troppo inverosimile.
Però, supponiamo anche che abbia 6 arti: non riuscirebbe a volare. Perché? Per 2 motivi:

1-Le ali sarebbero posizionate in modo scomodo per consentire il volo, nessuna creatura è in grado di volare con ali sulle spalle (anche con quei mini-bracci che escono, sarebbe troppo inverosimile)

2-La Viverna serpentiforme è una giustificazione del fatto che possa volare. Mi spiego meglio: una creatura troppo massiccia, con eccessiva musculatura (scritto giusto?) sulle zampe, e molto minore sulle ali, non riuscirebbe a volare. Inoltre i Draghi devono essere "puliti", senza troppe escrescenze ossee, ossa cave e una coda rigida tipo quella dei Tetanuri. Così un Drago può volare.

Al fatto del Basilisco, non capisco cosa tu intenda. Io considero draghi: i Draghi Occidentali (ovviamente in modo che possano volare, alla fine i 6 arti li lascio passare visto che non esistono); i Grifoni (stessa cosa, però i Grifoni non come i veri Grifoni, cioè completamente rettile-uccello, più semplicemente un drago con le penne e un becco alla fine del muso, tipo il Rathalos di MH); le Viverne; i Basilischi; i Leviatani (non il Leviatano biblico, ma i draghi marini tipo quelli di MH, che si chiamano appunto Leviatani); le Hydre; i Serpenti Marini (a cui fan parte anche il Lindworm, in forma più arcaica, e l'Hydra serpentiforme, non quella con le zampe); i Lung (draghi orientali di tutti i tipi) e i Draghi più generali, quadrupedi, senza ali, da quelli arboricoli a quelli che ricordano quasi i lupi.

Mastro Dragologo alla riscossa :2coo4k3.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 17:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


In linea di massima sono d'accordo con te, anche sulla viverna, ma non lo sono del tutto su cosa è drago e cosa no.

Il basilisco non è un drago, puoi chiamarlo come vuoi ma è un incrocio impuro tra due animali normalissimi. Almeno, nella sua immagine classica, è un grosso serpente ma con due zampe da gallo e la testa più da uccello che da rettile. Con tutte le abilità che conosciamo, sguardo assassino, veleno micidiale nelle zanne e da tutto il corpo, forza spaventosa, vulnerabile ad animali come la Donnola, che può ucciderlo, e il galletto, il cui canto per il basilisco è mortale.

Vale lo stesso per il leviatano, per me più vicino del drago al concetto di leviatano è il Kraken, sono animali marini di enormi dimensioni (a volte come un'isola) e di appetito pantagruelico, ma non sono draghi. Se poi esistono dei draghi marini che prendono il nome di leviatani, bene lì dove così li chiamano, ma in generale no. Perchè allora io prendo come basilisco quello di Harry Potter e il basilisco mi diventa un serpente, ma so che non è così.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 17:29
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


No vabbé a livello di immagine classica li stacco gli animali, però cerco di dare delle spiegazioni scientifiche ai Draghi. Io chiamo Basilisci i Draghi che sembrano dei velociraptor con le ali, sia squamati che piumati, e Leviatani i Draghi Marini con arti (anche i serpenti marini hanno arti, ma sono quasi pinne, tranne per le forme arcaiche tipo Lindworm).
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 17:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Bene, ora capisco il tuo point! :thumbyelloxk1.gif:
 
Top
Aesìr
view post Posted on 27/6/2012, 19:42




CITAZIONE (t.rex2999 @ 27/6/2012, 17:51) 
Scientificamente parlando un vertebrato che possiede 6 arti non potrebbe esistere nella nostra fauna terrestre, è troppo inverosimile.
Però, supponiamo anche che abbia 6 arti: non riuscirebbe a volare. Perché? Per 2 motivi:

1-Le ali sarebbero posizionate in modo scomodo per consentire il volo, nessuna creatura è in grado di volare con ali sulle spalle (anche con quei mini-bracci che escono, sarebbe troppo inverosimile)

2-La Viverna serpentiforme è una giustificazione del fatto che possa volare. Mi spiego meglio: una creatura troppo massiccia, con eccessiva musculatura (scritto giusto?) sulle zampe, e molto minore sulle ali, non riuscirebbe a volare. Inoltre i Draghi devono essere "puliti", senza troppe escrescenze ossee, ossa cave e una coda rigida tipo quella dei Tetanuri. Così un Drago può volare.

Al fatto del Basilisco, non capisco cosa tu intenda. Io considero draghi: i Draghi Occidentali (ovviamente in modo che possano volare, alla fine i 6 arti li lascio passare visto che non esistono); i Grifoni (stessa cosa, però i Grifoni non come i veri Grifoni, cioè completamente rettile-uccello, più semplicemente un drago con le penne e un becco alla fine del muso, tipo il Rathalos di MH); le Viverne; i Basilischi; i Leviatani (non il Leviatano biblico, ma i draghi marini tipo quelli di MH, che si chiamano appunto Leviatani); le Hydre; i Serpenti Marini (a cui fan parte anche il Lindworm, in forma più arcaica, e l'Hydra serpentiforme, non quella con le zampe); i Lung (draghi orientali di tutti i tipi) e i Draghi più generali, quadrupedi, senza ali, da quelli arboricoli a quelli che ricordano quasi i lupi.

Mastro Dragologo alla riscossa :2coo4k3.gif:

Ma il Rathalos non ha le piume... o sì? Mi pareva avesse una membrana...

Comunque quando parlavo di viverne mi riferivo all'araldica, dov'è codificato che il drago solo un paio di arti e le ali si chiami così... come che quella specie di ceppello da jolly che è il simbolo della casa regnante francese si chiami "giglio", per capirsi. in ogni caso, sliramente la si trova associata per simbolismo alla malattia. Se controllate le leggende possono esserci draghi buoni, ma le viverne sono sempre malvagie.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 21:03
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Si è vero, ma è comunque il concetto mitologico, io cerco di dare una visione "scientifica". Comunque riguardo al Rathalos non parlavo delle piume, ma del muso (anche se lui e la Rathian un pochino di peletti tipo quelli dei Dinosauri ce li hanno).
 
Top
323 replies since 26/3/2012, 10:37   17556 views
  Share