ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Finale Alternativo Di Scott

« Older   Newer »
  Share  
Santa Muerte
view post Posted on 15/5/2020, 08:11




CITAZIONE (Biomeccanoide @ 14/5/2020, 21:47) 
Di contro c'è che con Aliens si è un po' standardizzata l'idea dello xeno come di una sorta di "animale alieno"
senza che si sia più riusciti a discostarsene, vuoi che fosse una disinfestazione di bacarozzi, armi biologiche o prede per i simpatici predator... E io questa cosa l'ho sempre vissuta come un enorme limite.

Non la vedo così. La bestialità dello xenomorfo già emergeva nel primo Alien, per quello che faceva e per quel che dicevano di lui (il famoso monologo di Ash).

Anche leggendo ed ascoltando le dichiarazioni di Scott o di O'Bannon, le intenzioni di renderlo proprio un animale c'erano fin dall'inizio.


Secondo me in Aliens non hanno sminuito la creatura, anzi, ne hanno accresciuto la pericolosità, mostrando che un certo numero di individui potevano avere ragione anche di un battaglione di soldati bene armati, dava ancor più l'idea di un parassita in grado di espandersi e di annientare un elemento di civiltà qual era Hadley's Hope, e di poterla fare in barba ad una specie più evoluta e tecnologica. E in aggiunta, la Regina.

Deragliando un attimo su AvP, ecco, già il fatto che i Predator bene o male li tengano in cattività lì un pochino si potrebbe storcere il naso. Però è ampiamente superato per me dal fatto che i cacciatori abbiano creato su di loro un importante rituale della loro cultura, dandogli il titolo di preda per eccellenza . Quale miglior riconoscimento da parte del cacciatore per eccellenza, che rischia a sua volta di diventare esso stesso preda affrontando un essere simile?

CITAZIONE (Biomeccanoide @ 14/5/2020, 21:47) 
Comunque più che ad un alieno al volante mi piace pensare al drone che prende il controllo della Narcissus
infettandola, magari con delle appendici che infestando il computer di bordo permettono allo xeno di diventare tutt'uno con la navetta.
In effetti per me il fattore biomeccanico non è mai stato meramente estetico...

Ecco, anche io vorrei una spiegazione pratica della biomeccanicita'. Magari potrebbe essere proprio un adattamento sviluppatasi per soggiogare specie tecnologiche.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 19:59
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
790
Location:
Emilia Paranoica

Status:


CITAZIONE (Santa Muerte @ 15/5/2020, 09:11) 
Non la vedo così. La bestialità dello xenomorfo già emergeva nel primo Alien, per quello che faceva e per quel che dicevano di lui (il famoso monologo di Ash).

Anche leggendo ed ascoltando le dichiarazioni di Scott o di O'Bannon, le intenzioni di renderlo proprio un animale c'erano fin dall'inizio.

C'era anche l'idea di O'Bannon della "civiltà xenomorfa"...
Non vorrei esser frainteso, non è che disprezzo l'idea della bestiaccia feroce (ci mancherebbe) mi spiace solo che la questione venga affrontata unicamente da quel punto di vista.
Aliens è praticamente perfetto (a parte Ripley che resiste al risucchio spaziale con aggrappata la regina...
neanche avesse le braccia di Bob Sapp :-D) ma credo sia indubbio che abbia creato un canone che poi si è ripetuto sostanzialmente sempre uguale, nel bene o nel male, ma non è detto che dovesse andare per forza così.
Comunque è solo una mia opinione...

CITAZIONE (Santa Muerte @ 15/5/2020, 09:11) 
Ecco, anche io vorrei una spiegazione pratica della biomeccanicita'. Magari potrebbe essere proprio un adattamento sviluppatasi per soggiogare specie tecnologiche.

Per me il fattore "biomechanoids" sarebbe dovuto essere il punto nevralgico di tutta la faccenda.
Però non so se parlerei di "spiegazione"...
L'ovvove cosmico tende a scemare con le spiegazioni... Starei più sulle suggestioni...
 
Top
Toshiro
view post Posted on 16/5/2020, 20:09




Il problema è quello: ti piace (intendo, al pubblico in generale) speculare, ma vorresti anche delle risposte.
È un po' ossimorico, ma credo sia naturale.
 
Top
Santa Muerte
view post Posted on 16/5/2020, 20:17




CITAZIONE (Biomeccanoide @ 16/5/2020, 20:59) 
C'era anche l'idea di O'Bannon della "civiltà xenomorfa"...

Vero, anche se inizialmente lo xenomorfo allo stadio iniziale si comportava proprio come un predatore all'inizio del suo ciclo vitale, per poi "civilizzarsi" crescendo.

A proposito
https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=71736672


Però si, ho ben inteso il pensiero tuo e di Toshiro : il conflitto di interessi tra la fame di informazioni e la necessità di avere del mistero.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 20:26
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
790
Location:
Emilia Paranoica

Status:


CITAZIONE (Santa Muerte @ 16/5/2020, 21:17) 

Thanks!
 
Top
Toshiro
view post Posted on 13/3/2021, 15:31




Comunque, inutile girarci attorno, al pubblico piacciono i finali positivi: ci sono casi di film dal finale spiazzante, o che comunque fa capire come non ci sarà per nulla un lieto fine, eppure sono la minoranza.

Se Ripley non fosse stata fatta trionfare, credo avremmo avuto un solo film che finiva senza la minima nota positiva, quindi una sorta di sensazione di "inutilità della trama": nel senso, durante il film ti chiedi chi sarà ucciso, come se la caveranno i protagonisti e tifi per Ripley.

Dopo tutta la corsa contro il tempo, i cadaveri dei suoi colleghi e l'estrema lotta contro il drone, vedere che l'alieno aveva vinto e stava per spargersi sul mondo civilizzato, avrebbe fatto precipitare gli incassi del film, anche perché non avrebbe precluso ad alcun seguito: Aliens è stato messo in produzione perché si è trovato il modo di ambientare il tutto in spazi limitati, ricostruibili in un set.
Ben altra cosa rispetto ad un ambientazione urbana che avrebbe dovuto rispecchiare una certa idea del futuro...a meno di ambientare il tutto in una stazione spaziale, ma quello è un altro paio di maniche.

Inoltre, era soltanto del 1972 un film distopico come 1999-Conquista della terra, e dell'anno seguente il dimenticabile 2670-Ultimo atto, i capitoli finali della saga scimmiesca che, dopo un avvio spettacolare, avevano visto i propri incassi scemare...all'epoca, Star Wars stava ridefinendo i criteri dei film di fantascienza, spostando l'indice verso l'avventura, il sense of wonder e i finali positivi.
La fantascienza distopica avrebbe avuto altri momenti di vita cinematografica, ma evidentemente, nel 1979, si voleva cavalcare il fenomeno di Star Wars.

Poi sono sempre supposizione mie.
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 20:20
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Uno dei film "hollywoodiani" che finisce "male" è Terminator 3... e il finale per me era una delle cose migliori.
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 12:36
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Lord Freezer @ 13/3/2021, 20:20) 
Uno dei film "hollywoodiani" che finisce "male" è Terminator 3... e il finale per me era una delle cose migliori.

una delle poche cose che mi fanno apprezzare quel film
 
Top
Toshiro
view post Posted on 5/6/2021, 09:34




Ma certamente, vi possono (anzi, vi devono) essere finali negativi, o comunque non happy ending al 100%.
Ribadisco che, personalmente, avrei apprezzato il finale "cattivo", in quanto Aliens e Alien 3 non sono fra i miei film preferiti, eppure così ci saremmo persi l'iconicità dei marines (Alien rimane un film fantastico, ma le battute di Cameron sono difficili da eguagliare in quanto a tamarraggine dosata) e certe suggestioni del terzo film...senza contare il videogioco che è Alien 4 :lol:
Comunque, per un'eventuale edizione del centenario di Alien, io un segmento in stop motion o in cgi col finale alternativo lo gradirei.
maxresdefault
Certo, a quel punto sarei diciamo quasi nella tomba, però sperare non costa nulla X)
 
Top
53 replies since 11/5/2012, 21:37   1461 views
  Share