ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Urne e "black goo"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2021, 18:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (COSOOOO @ 27/4/2021, 17:59) 
Ho una teoria un po bislacca ma la propongo ugualmente. Si tratta della creazione di questo patogeno che modifica qualunque essere vivente, che potrebbe derivare dall'anima. Pensateci un attimo, i prequel di alien, sopratutto Prometheus, hanno spesso parlato di Paradiso, dio, ecc...
Questo mi ha portato a fare dei collegamenti un po forzati, che mi hanno anche portato a pensare "e se il black goo derivasse dalle anime?" Una sostanza che sembra essere vivente e potenzialmente una miniera di materiale genetico pressoché infinita con tutte le sue combinazioni con il genoma degli esseri viventi in generale. Quindi, se le "anime" esistono nell'universo narrativo di alien (intendendo anima come un energia che vive dentro un essere vivente, qualcosa che ne fa parte fin da subito e di materiale) possono essere "chiamate" a se tramite un non meglio specificato macchinario costruito dagli ingegneri, che affascinati da tale bellezza hanno inventato un modo per trasformare la materia dell'anima, in una sua essenza modifcata, un liquido che percorre ogni generazione di individui che è servita per arrivare fino a li, come una memoria genetica, e cosi viene fuori il balck goo, ed affascinati da questa sostanza portatrice di distruzione o di creazione, divennero come li conosciamo oggi. Ripeto che è una teoria un po forzata, ma non mi stupirebbe l'eventuale collegamento con la religione cattolica...chissà

Quasi 10 anni fa avevo tirato fuori questa teoria:

https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=64278172

"Dio-vita" che si nutre/accresce/espande nell'universo grazie ad una forma di energia unica propria dei viventi (anima) e che usa gli ingegneri per far espandere la vita stessa ("Dio"). Senza esseri senzienti la vita non si potrebbe mai espandere nei vari mondi dunque ecco la funzione dei "giardinieri spaziali" di Scott. Sarebbe un modo fantascientifico per dare una sorta di senso alla vita. I mondi che non hanno "evoluto" esseri senzienti degni (come noi umani) vengono poi formattati con il goo dagli ingegneri stessi... una sorta di staffetta se vogliamo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 08:29

NEOFITA SELVAGGIO

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (Lord Freezer @ 27/4/2021, 19:41) 
CITAZIONE (COSOOOO @ 27/4/2021, 17:59) 
Ho una teoria un po bislacca ma la propongo ugualmente. Si tratta della creazione di questo patogeno che modifica qualunque essere vivente, che potrebbe derivare dall'anima. Pensateci un attimo, i prequel di alien, sopratutto Prometheus, hanno spesso parlato di Paradiso, dio, ecc...
Questo mi ha portato a fare dei collegamenti un po forzati, che mi hanno anche portato a pensare "e se il black goo derivasse dalle anime?" Una sostanza che sembra essere vivente e potenzialmente una miniera di materiale genetico pressoché infinita con tutte le sue combinazioni con il genoma degli esseri viventi in generale. Quindi, se le "anime" esistono nell'universo narrativo di alien (intendendo anima come un energia che vive dentro un essere vivente, qualcosa che ne fa parte fin da subito e di materiale) possono essere "chiamate" a se tramite un non meglio specificato macchinario costruito dagli ingegneri, che affascinati da tale bellezza hanno inventato un modo per trasformare la materia dell'anima, in una sua essenza modifcata, un liquido che percorre ogni generazione di individui che è servita per arrivare fino a li, come una memoria genetica, e cosi viene fuori il balck goo, ed affascinati da questa sostanza portatrice di distruzione o di creazione, divennero come li conosciamo oggi. Ripeto che è una teoria un po forzata, ma non mi stupirebbe l'eventuale collegamento con la religione cattolica...chissà

Quasi 10 anni fa avevo tirato fuori questa teoria:

https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=64278172

"Dio-vita" che si nutre/accresce/espande nell'universo grazie ad una forma di energia unica propria dei viventi (anima) e che usa gli ingegneri per far espandere la vita stessa ("Dio"). Senza esseri senzienti la vita non si potrebbe mai espandere nei vari mondi dunque ecco la funzione dei "giardinieri spaziali" di Scott. Sarebbe un modo fantascientifico per dare una sorta di senso alla vita. I mondi che non hanno "evoluto" esseri senzienti degni (come noi umani) vengono poi formattati con il goo dagli ingegneri stessi... una sorta di staffetta se vogliamo.

Oddio non mi ero mai reso conto di esserci andato cosi vicino ahaha comunque bisognerebbe contestualizzarla meglio perche lho spiegata come una cisa buttata li effettivamente, anche perche tempo fa pensavo che lo space jockey di alien e gli ingegneri fossero due specie diverse e che gli ingegneri stessi fossero dei ladri e che il goo non era loro... devo smetterla di teorizzare
 
Top
Toshiro
view post Posted on 30/4/2021, 10:00




Sono molto più incline a pensare ad una motivazione biologica per il goo, preferendo un suo utilizzo in chiave "rivitalizzante"/"distruttiva", che non come prodotto di un pensiero che sfocia anche nella religione.
Nessuno dei camionisti del primo film (Alien) prega, e nemmeno i marines di Aliens, indicando un futuro nemmeno troppo lontano in cui gli uomini hanno perso qualsiasi fiducia in esseri superiori (parlando dalla prospettiva di due film fatti tra anni 70 ed 80, e di un pubblico americano, ricordiamolo).
Alien 3 ha introdotto, un po' a casaccio e senza sfruttarla bene, la tematica religioso (vedi il drago di Golic) e Alien 4 ha fatto accenno al cristianesimo in maniera molto veloce, con quella breve sequenza con la croce...insomma, erano indizi piuttosto sparsi, su cui passavi sopra.
Però la cosa dell'apparato religioso deve essere ben inserita e preparata, altrimenti risulta troppo fuori contesto...basti pensare ad Oram che fa la figura del pirla (e anche un po' fanatico religioso), perché serviva il coglione di turno a dare una mano al precipitare degli eventi in Covenant.
Quel personaggio è la summa di molti cliché del cinema (non ragiona a mente fredda, non da ascolto agli altri, si lamenta nonostante la sua qualifica elevata a bordo...ma la connotazione che rimane maggiormente di questo tizio è il suo essere religioso: "se sei un uomo di fede, non ti danno incarichi". No bello, ciò che traspare dal tuo personaggio è che l'uomo di fede combina solo cazzate...è anche per questo che gradirei non inserissero derive religiose nella saga di Alien.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 20:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Credo si parli di una sorta di credo settario millenaristico post apocalittico o qualcosa del genere (è tanto che non lo vedo Alien3 e magari ho sparato una belinata).
 
Top
138 replies since 3/6/2012, 10:55   8721 views
  Share