ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

David e i sogni...

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 5/6/2013, 16:44




Uno strumento tecnologico piuttosto interessante visto in Prometheus è un "casco" indossato da David che gli consente di visualizzare i sogni dei membri dell'equipaggio in stasi (nel film lo vediamo intento a "leggere" un sogno di Shaw).


Perchè David spia letteralmente i sogni ?

Sicuramente per un androide a cui è preclusa quella capacità che noi definiamo sogno l'osservazione di tale fenomeno desta sicuramente un notevole interesse,certamente è anche un modo per approfondire le personalità dei suoi compagni di viaggio (e anche le possibili debolezze ?)

Voi come la vedete ?
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 18:38
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Secondo me è stato Weyland a dire all'androide di curiosare nei sogni degli altri giusto per conoscere meglio i reconditi pensieri dei componenti della squadra.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 20:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


L'ipotesi azzardata da Lord mi pare la più logica proprio perché semplice e lineare, quindi - per quel che vale (la mia opinione, intendo), l'appoggio. ;)

L'argomento del thread m'ha fatto fare una connessione mentale pressoché immediata con la presentazione di Ash nella novelizzazione di Alien, in cui viene sottolineato quanto l'androide trovasse l'attività onirica affascinante, sebbene - o, forse, anche perché - a lui fosse preclusa. Non so quanto un'ipotetica relazione tra Ash-che-non-può-sognare e David-che-fa-il-voyeur-onirico abbia motivo d'esistere, però a me è venuta spontanea. :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 20:20
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


A questo punto non escluderei una strizzatina d'occhio da parte degli sceneggiatori...
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 09:26
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,143
Location:
Sunnydale

Status:


quoto anche io l'idea di un David "spione" per conto di Weyland. Comunque un apparecchio assai interessante questo casco visualizza sogni.
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 7/6/2013, 08:50




Chissà se il vecchio Weyland si è in qualche modo premunito affinchè il suo "figlioccio" non sbirciasse anche i suoi di sogni....

Edited by io sto con gli ippopotami - 8/6/2013, 11:16
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 17:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


David interagiva con Weyland tramite i "sogni".
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/6/2013, 10:17




un potenziale punto vulnerabile per Weyland...
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 12:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Weyland si fidava di David, dunque per il vecchio non c'erano problemi.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/6/2013, 16:25




fiducia mal riposta.

Due concept del visore

 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 18/1/2014, 22:43




ma quando david toglie la collanina alla dottoressa shaw le dice di aver spiato nei suoi sogni e le chiede come fosse morto il padre, io ricordavo che nel sogno il padre era vivo e parlavano invece della madre uccisa da qualche malattia indigena...
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 23:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


In 3 anni di ipersonno chissà quanti sogni ha spiato...
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 19/1/2014, 00:33




è vero però è strano che si veda la scena in cui david sente parlare proprio della morte della madre e poi le chieda come fosse morto il padre, appena ne ho gana me lo guardo coi sottotitoli in inglese
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 17:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Kamaleonte88 @ 19/1/2014, 01:33) 
è vero però è strano che si veda la scena in cui david sente parlare proprio della morte della madre e poi le chieda come fosse morto il padre, appena ne ho gana me lo guardo coi sottotitoli in inglese

Era il sogno che ci interessava a livello narrativo nell'ottica del personaggio di Shaw. Chissà, magari è stato proprio Weyland a dire di spiare i sogni del resto della ciurma. Non penso che David abbia spiato solo Shaw in tre anni di viaggio.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 12:13
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


osnizQWPdRs
 
Top
14 replies since 5/6/2013, 16:44   211 views
  Share