ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La reazione dell'ingegnere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2012, 11:12
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


/ida hmanəm aɪ kja namṛtuh zdɛ:taha/…/ghʷɪvah-pjorn-ɪttham sas da:tṛ kredah/

Traduzione:

"Questo uomo è qui perchè non intende morire. Egli ritiene che puoi dargli più vita".



David è l'unico del gruppo a conoscere la PIE (lingua proto-indoeuropea). All'inizio del film l'androide prende infatti lezioni da un (vero) maestro di questa lingua primitiva.

Anil-Biltoo

Dopo essere stato svegliato dagli umani l'alieno ha l'amara constatazione di osservare il loro comportamento poco 'ragionevole'. Un vecchio egocentrico che utilizza un androide a mo' di bastone per la vecchiaia, una guardia armata che picchia una donna già malconcia... e poi la richiesta egoistica di Weyland. Non dobbiamo avergli fatto una buona impressione. Un sunto al negativo di quello che era diventata (o è sempre stata ai suoi occhi) l'umanità.

Considerando che l'alieno si è addormentato probabilmente dopo essere sopravvissuto ad una carneficina poco prima di una missione finalizzata alla nostra punizione, credo che la reazione sia stata piuttosto prevedibile.

Nella versione home video del film vedremo uno scambio di battute tra l'ingegnere e David, e non solo la richiesta dell'androide. Per fortuna stavolta il tutto sarà sottotitolato.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 4/8/2012, 11:25




forse è prematuro chiederlo ma qualcuno ha "divulgato" il contenuto di questo scambio di battute della versione home video ?
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 11:32
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


No, è stato il maestro di lingua Anil Biltoo a dire che tra i due c'è stato un vero e proprio dialogo. Ma del contenuto ancora niente. Dobbiamo aspettare che il film esca in home video.

http://blog.screenweek.it/2012/06/promethe...iler-189976.php
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 11:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 4/8/2012, 12:12) 
/ida hmanəm aɪ kja namṛtuh zdɛ:taha/…/ghʷɪvah-pjorn-ɪttham sas da:tṛ kredah/

Traduzione:

"Questo uomo è qui perchè non intende morire. Egli ritiene che puoi dargli più vita".

(IMG:http://i45.tinypic.com/14o3h2w.jpg)

Mi ha colpita il secondo lemma del PIE, "hmanəm", la cui traduzione presumo essere "uomo". Si presenta iniziare con un'/h/ (ora non ricordo se si tratti di acca muta oppure aspirata, quindi sonora), e prosegue con /m/ /a/ /n/. Riunite i tre fonemi. --- Sì, è quello che intendo. Segue una "schwa" /ə/, cioè una vocale priva di articolazione. Il linguista che si è occupato dell'aspetto/delle esigenze linguistiche di questo dettaglio narrativo è stato attento, profondo: si sente che c'è indoeuropeicità dietro. :iconwinka.gif:

Perdonate l'OT: è che la linguista che è in me non ha saputo resistere.
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 11:45
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa lingua prima di vedere il film nonov
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 4/9/2012, 18:25




Dovrebbe essere la voce dell'Ingegnere
 
Top
TheLoneWolf
view post Posted on 4/9/2012, 19:47




più che uomo quella parola mi suona "umano"..congetture..
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 20:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 4/9/2012, 19:25) 
Dovrebbe essere la voce dell'Ingegnere

lo scopriremo appena esce il dvd... chissà che cosa dirà...
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 17:59
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 08:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Quando accarezza David qualcosa mi diceva che le cose sarebbero andate poco 'teneramente':

 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 14:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/9/2012, 14:44




chissa' perchè quel gesto....
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 14:44
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 13/9/2012, 15:41) 

Io ti assolvo dai peccati ? XD
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2012, 15:13
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Trovo il viso dell'ingegnere semplicemente inquietante anche se alla fine è solo un omone pelato con gli occhioni e la pelle pallida...
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 15/9/2012, 10:41




La reazione di questo ingegnere è una cosa che proprio non mi è piaciuta, sarà che a prescindere doveva ucciderci, sarà che magari era una sorta di militare, un guerriero... ma cavolo nemmeno una parola, che ammazza tutti... forse hanno sbagliato ad aver tagliato la scena del possibile dialogo fra l'androide e l'ingegnere, si vede proprio che manca un pezzo in quella scena, non ha molto senso. speriamo nella versione estesa
 
Top
97 replies since 4/8/2012, 11:12   4591 views
  Share