ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Jones, il gatto della Nostromo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2012, 07:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


"Oh, and there was the cat. Name of Jones. A very ordinary housecat, or, in this instance, shipcat. (...) It too slept the cold sleep, and dreamt simple dreams of warm, dark places and gravity-bound mice. Of all the dreamers on board he was the only contended one, though he could not be called an innocent".
(Oh, e c'era anche il gatto, di nome Jones. Un comunissimo gatto domestico o, in questo caso, gatto di nave. (...) Anch'egli dormiva il sonno freddo e faceva sogni semplici di luoghi caldi ed oscuri e topi soggetti alla forza di gravità. Di tutti i sognatori a bordo era l'unico soddisfatto, sebbene non potesse esser detto un innocente".)



Ladies and gentlemen, Mr. Jones (the cat). La presentazione che viene fatta del micio della Nostromo nella novellizzazione è tanto indovinatamente minimalista quanto accattivante. Sullo schermo, Jones appare un gatto color arancio e gli occhi verdi, particolarmente nelle grazie di Ripley (off screen viene ipotizzato che ne fosse lei la proprietaria), con la quale condivide il destino di sopravvivenza. È, tra l'altro, nei suoi occhi ferini che vediamo obliquamente riflessa la fine di Brett, ulteriore indizio degli orrori che si stanno sviluppando sulla Nostromo.

Fin qui, nulla da eccepire. Ma proviamo ad essere pratici e concreti: quale reale ruolo (perdonate la cacofonia, non era voluta) riveste Jones a bordo della nave? Perché è sì tenero e puccioso, ma alla fin fine che significa? È stato messo lì giusto per far sbattere un po' di più Ripley per portare in salvo lei stessa e 'sta creatura arancione? Non credo. A vostro avviso, cosa dunque può rappresentare Jonesy? Personalmente, una tesi ce l'avrei pure, però prima sarei curiosa di sentire le eventuali vostre.

 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 08:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ricordo che O'Bannon nei documentari raccontava di un tizio che durante la proiezione in sala ha urlato qualcosa come "LASCIALO STARE QUEL DANNATO GATTO E SALVATI"

Con tutta probabilità il ruolo di Jones a bordo della Nostromo è duplice : cacciatore di ratti e animale da compagnia, e fin qui tutto normale direte voi
Poi arriva l'ecatombe dell'equipaggio, la commissaria di bordo Ripley cerca di sfuggire disperatamente dall'alieno nel labirinto dell'astronave, il recupero di Jones la obbliga a qualche deviazione in più

Scott ci mette di fronte a questa scelta : siamo rimasti da soli e vogliamo fuggire a tutti i costi, ma c'è ancora un essere vivente che può essere portato in salvo, e non è umano, torniamo indietro ?

Ognuno di noi reagirebbe in maniera diversa, poi bisogna vedere se saremmo disposti a rischiare per recuperare un nostro animale domestico, se ci pensate potremmo trovarci di fronte a questo dilemma anche durante un "banale" incendio

Dovrei trovarmi in quella situazione per sapere cosa si sente veramente, quando si cade in preda al panico l'istinto di sopravvivenza diventa quasi come un allarme che rimbomba nella testa : SCAPPA
Alcuni individui però riescono a conservare qualche barlume di lucidità e riescono a soccorrere i propri cari, i propri animali o i beni più preziosi
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2012, 10:11
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Forse bisogna contare anche il lato psicologico. Ripley era totalmente sola... forse il gatto le avrebbe dato un barlume di compagnia nel viaggio di ritorno.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 10:34
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Anche io credo che la presenza del gatto abbia voluto rappresentare un po' la questione del dovere o no salvare una creatura indifesa correndo il rischio di morire, essendo coscienti del fatto - in quella determinata condizione- che se si morisse morirebbe in ogni caso anche la creatura indifesa

p.s. Ieri hanno fatto un film di James Bond dove il cattivo di turno teneva con se questo micio che accarezzava ogni tanto...veniva inquadrato spesso(il gatto);scommetto che ti è venuto in mente Jones proprio per il film di ieri!
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2012, 17:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Se è vero che il gatto, come ipotizzato, apparteneva a lei, mi pare più plausibile una reazione di difesa disperata da parte di Ripley nei confronti di una creatura cui è affezionata.
E poi salvare il micio è una sorta di rivincita nei confronti della creatura che le ha tolto tutti i suoi compagni, una battaglia vinta insomma.
 
Top
dragon 99
view post Posted on 14/7/2012, 23:30




Si il gatto era quasi sicuramente di Ripley, perchè sono sicuro che nessun altro membro dell'equipaggio, in quella situazione, sarebbe tornato indietro a cercare Jones rischiando pure di finire in pasto al Drone, invece lei anche con quel rischio, ha deciso di tornare indietro pur di salvarlo, anche se nell'ultima parte, quando Jones è stato messo nella gabbia è stato un po sbattacchiato e buttato di qua e di la, ad esempio quando Ripley era nel corridoio, pieno di fumo e ha visto il Drone, ha buttato senza cura la gabbia con Jones per terra ed è scappata (un po' non ho capito il significato di quel gesto, prima fa tanta strada per salvare il gatto e poi lo lascia per terra nella gabbia col Drone che si stava avvinando) e poi dal Drone, che dopo averlo osservato un attimo, ha dato una zampata alla gabbia, e poi Jones è magicamente ricomparso davanti a Ripley nel suo cammino verso la navetta di soccorso. Poi non ho capito perchè il Drone l' ha solo osservato (vabbe poi gli ha dato una zampata) senza mangiarselo, in fondo per un Alien sarebbe stato un ottimo spuntino.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 01:03
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (dragon 99 @ 15/7/2012, 00:30) 
Poi non ho capito perchè il Drone l' ha solo osservato (vabbe poi gli ha dato una zampata) senza mangiarselo, in fondo per un Alien sarebbe stato un ottimo spuntino.

Nel libro cerca di aprire la gabbia di metallo a pugni mentre Jones soffia come un indemoniato
 
Web  Top
dragon 99
view post Posted on 15/7/2012, 12:05




Senza riuscire ad aprirla? Strano visto che un Alien può benissimo sfasciare una porta blindata semplicemente a pugni
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 12:11
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Probabilmente non gli aveva dato troppa importanza. Nel film si limita a ribaltarla.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 20:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Per tutti i bunga-bunga: m'ero dimenticata di 'sta discussione! Shame on me! smilie_verl_049

La presenza di Jones, a mio avviso, potrebbe avere due chiavi di lettura, l'una tanto indipendente quanto convivente con l'altra.

Nell'explicit di Alien, Ripley è il membro - superstite - della Nostromo che dimostra d'avere a cuore le vicende del felino di bordo. Forse su pellicola questo particolare viene reso non nel proprio potenziale massimo, ma nella novellizzazione è reso esplicito. Molto:

"Go look. We don't want to leave him. We still have enough humanity in us for that". (Mio grassetto).
("Va' a cercarlo. Non ce lo lasciamo di certo dietro. Siamo ancora abbastanza umani per questo"). (Mia traduzione).

Jones, almeno in questo plesso narrativo, è l'elemento non umano che fa venir fuori l'umanità nei/dei nostri. Da quando l'alieno appare sulla scena, il fattore essere umano rimpicciolisce di colpo, vuoi fisicamente, vuoi psicologicamente, in quanto il drone pare fagocitarsi in ogni senso tutto ciò col quale viene a contatto. Il senso di perdita dell'umanità, e del tradimento da parte della stessa, si irrobustisce quando si scopre che Ash è 1) un androide, 2) è stato programmato da degli umani i quali ritengono che alcuni loro simili sono sacrificabili. L'inglese offre un bellissimo distinguo linguistico per i concetti di umanità: da un lato abbiamo il termine human che designa tutti gli esseri che fanno parte della specie homo sapiens, quindi aventi determinate caratteristiche fisiche e bio-fisiologiche; dall'altro abbiamo il termine humane che sta invece ad indicare le caratteristiche morali, etiche e sentimentali/emotive tipiche di una specie senziente (quella dell'homo sapiens, per l'appunto). Ecco quindi che Jones, che umano sicuramente non è, fa ricordare la propria natura a chi umano invece è.

Ma la figura del miciotto potrebbe anche rappresentare il lato istintivo di Ripley, il suo senso di sopravvivenza.
In qualche mio post sperduto nei meandri del forum, mi pare di aver detto che Ripley riesce a sopravvivere perché è l'unica ad avere un approccio razionale, nonostante la fifa color nero cacca che prova, alla minaccia mortale che si son imbarcati a bordo. È lei che inizia a nutrire dei sospetti sul comportamento ambiguo di Ash, è sempre lei che affronta con calma e logica l'ufficiale scientifico, è lei che alla fine lo sgama. Ma non è "solo" questo: Ripley sa prendere la parte migliore del proprio istinto e la fa lavorare a suo favore, invece di lasciarsi andare al terrore ed al marasma mentale (cfr. l'iter caratteriale di Lambert). Nella scena a bordo della Narcissus in cui abbraccia Jonesy, della quale fotina postai poco sopra, Ripley - in un certo senso - si mostra nella sua totalità: il suo lato umano (nell'accezione primariamente più nobile del termine nel quale lo si può/vuole intendere) ed il suo lato animale, i.e. istintivo e (felicemente) impulsivo.


... Ho come un dubbio: avessi detto un mare di belinate??
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 20:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Ottima analisi, è sempre un piacere leggere interventi di questo livello ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 07:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,077
Location:
Sunnydale

Status:


Jones, l'unico non umano insieme all'alieno. Diciamo che la scena descritta da O'Bannon l'abbiamo pensata un pò tutti, però dipende anche da come si reagisce in quei momenti di panico e dall'affetto che si prova per la propria bestiola. Sicuramente il gatto faceva parte dell'equipaggio, senza un vero "padrone" però aveva un'affinità con Ripley che, come qualcuno ha già scritto, nel momento in cui lo salva era rimasta sola. In quei casi anche la compagnia di un gatto può fare la differenza e far avere i nervi saldi nelle situazioni più difficili. Anche in Aliens c'è una scena simile con Newt... Il senso protettivo di Ripley verso chi è più debole ed indifeso (non sarebbe mai tornata indietro per salvare Vasquez) è veramente lodevole.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 22:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Jones si da alla fuga...

 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 23:12
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


E' forse l'unico essere vivente che ha assistito alla maturazione del chestburster
 
Web  Top
Ridley9000
view post Posted on 22/12/2014, 10:02




Io una tesi personale ce l'ho(per quanto sia vecchio questo topic)Jones oltre ad essere la deviazione di Ripley durante la sua fuga è anche la purezza della natura..è il più puro dell'equipaggio..Jones è il bene..lui non è mosso da cattiveria o avidità (ecc. ecc.)lui è mosso dall'istinto ed è la vera vittima degli orrori causati dallo Xenomorfo Drone..perchè gli assiste direttamente con i suoi profondi occhi...
 
Top
58 replies since 17/6/2012, 07:56   1320 views
  Share