ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Berserk (manga/anime)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2024, 18:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 16/1/2024, 18:13) 
Grazie, allora vedrò di leggermi quella. Aiuto! Spero di non fare casini X)

Ma se dovessi leggerla in inglese? Andrò credo su internet a leggere e non credo la troverò in italiano. Ci sono evidenti differenze?

Ah, ok, pensavo leggessi fisicamente.
Dunque, da quel che so, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali (forse l'impaginazione è alla giapponese), se non per il regno di Tuder che diventa Chudor, perdendo il riferimento alla dinastia inglese Tudor. Ma nulla di che.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,340
Location:
???

Status:


CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 16/1/2024, 18:13) 
Grazie, allora vedrò di leggermi quella. Aiuto! Spero di non fare casini X)

Ma se dovessi leggerla in inglese? Andrò credo su internet a leggere e non credo la troverò in italiano. Ci sono evidenti differenze?

Che io sappia non ho saputo di particolari scandali tra adattamento inglese-italiano, ma qualcuno nel forum più preparato di me saprà risponderti meglio 😉


CITAZIONE (Toshiro @ 16/1/2024, 11:00) 
Secondo il mio parere, dipende se vuoi avere spoiler oppure no. Cioè, io recupererò tranquillamente i volumi in italiano anche se so già di cosa parlano i capitoli coi video che seguo, tanto è l'unico fumetto che colleziono per il momento.

Credo aspetterò allora. Farò finta che non esista 😅

Il fatto è che è difficile anche volendo, rimanerne fuori perchè ogni volta che esce un capitolo ormai, si accende l'internet. O almeno, l'algoritmo me lo propone sempre in un modo o nell'altro 🤣
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2024, 18:22
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 18:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 03:09
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 08:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


I miei due centesimi: credo che se anche Miura fosse campato altri dieci o vent'anni, la prosecuzione di Berserk sarebbe comunque andata molto a rilento, e forse nemmeno sarebbe avvenuta.

Questo lo dico non perchè sia un veggente, ma per una semplice constatazione: Miura ha fatto iniziare il viaggio per mare di Gatsu e conpagnia nel 2006 circa, e da lì molti capitoli sono stati dedicati a parlare del conflitto coi kushan, e solo in maniera secondaria di Gatsu alle prese con il dio del mare.

Griffith era stato protagonista fintanto che Gatsu lo era accanto a lui (epoca d'oro), ma dopo l'eclisse si avverte, in maniera abbastanza netta, l'intenzione di Miura di far evolvere la trama di Berserk oltre il mero schema "Gatsu affronta l'apostolo di turno", e da qui il Cavaliere coi bejelit, Casca e gli inquisitori, gli stessi Kushan e molti altri elementi che vengono aggiunti non gradualmente, ma buttati tutti assieme nello spazio di due-tre volumetti.

Sono dell'opinione che, almeno dopo la reincarnazione di Griffith, l'autore fosse arrivato ad un punto non dico morto, ma comunque bisognoso di una pausa, anche concettuale. Purtroppo per lui, la sua opera era diventata talmente tanto una gallina dalle uova d'oro che avrà ricevuto una certa pressione per proseguire ad oltranza...e, in fondo, anche i suoi lavori alternativi (Gigantomachia e Duranki) non sono propriamente risultati capolavori apprezzatissimi.

Non sono aggiornato in maniera capillare sul nuovo corso di Berserk, e anche io vorrei che si procedesse più spediti verso il finale (specie considerando il potenziale di avere Casca molto vicina a Charlotte e Sonja...se sono furbi, potrebbero giocarsi una fuga da Falconia, ricordando quella organizzata dalla stessa Casca con Charlotte per salvare Griffith).

Allo stesso tempo, rimango in attesa, e vedrò che cosa ne esce fuori dalla nuova conduzione.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 10:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


ma infatti sto panico che vedo sui social perchè non escono i capitoli non lo comprendo minimamente...sarà che essendo un lettore della prima ora non è che ci ho fatto il callo, semplicemente è diventata la normalità, l'avrò cominciato dall'inizio almeno 6-7 volte perchè negli anni mi scordavo dei dettagli che poi tornavano, è cosi prendere e lasciare...tra l'altro mori è studio gaga non hanno mai detto che avrebbero dato un accellerata al tutto o che si sarebbe andati subito al finale...berserk sta vivendo una seconda età dell'oro nel senso di fama e allora la sfruttano per bene.

il consiglio è che se uno ha fatto 30 faccia 31...nel senso se non ha mai cominciato fin ora aspetti la fine o che ci sia perlomeno vicini, perchè quando ti leggi questi 41 ormai 42 volumi si capisce a pieno la portata enorme di questa epopea e come fili tutto liscio nella narrazione nonostante i vari cambi di rotta in corso.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 11:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 23/2/2024, 10:15) 
ma infatti sto panico che vedo sui social perchè non escono i capitoli non lo comprendo minimamente...sarà che essendo un lettore della prima ora non è che ci ho fatto il callo, semplicemente è diventata la normalità, l'avrò cominciato dall'inizio almeno 6-7 volte perchè negli anni mi scordavo dei dettagli che poi tornavano, è cosi prendere e lasciare...tra l'altro mori è studio gaga non hanno mai detto che avrebbero dato un accellerata al tutto o che si sarebbe andati subito al finale...berserk sta vivendo una seconda età dell'oro nel senso di fama e allora la sfruttano per bene.

il consiglio è che se uno ha fatto 30 faccia 31...nel senso se non ha mai cominciato fin ora aspetti la fine o che ci sia perlomeno vicini, perchè quando ti leggi questi 41 ormai 42 volumi si capisce a pieno la portata enorme di questa epopea e come fili tutto liscio nella narrazione nonostante i vari cambi di rotta in corso.

Può anche essere che si voglia cavalcare l'onda...del tipo, che Miura era il secondo Michelangelo, mentre Mori sarebbe un mestierante e nulla di più. Mah, atteggiamenti che, detta francamente, non capisco e mai capirò. Prima si vede il prodotto finito, o quantomeno vicino alla sua conclusione, e poi si tirano le somme e si fanno dei confronti fra prima del decesso e dopo il decesso...fermo restando che, almeno per quel che è il mio gusto personale, sul piano dei volti i collaboratori e Mori mi sembrano molto meno femminei rispetto all'ultimo Miura (poi non so quanta parte avesse il team di supporto anche negli ultimi 10 anni di lavorazione), e li apprezzo maggiormente.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 11:44
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


si i collaboratori praticamente sono cresciuti con miura con lo scopo di imitarlo al meglio e infatti con chi dice che gli ultimi capitoli siano artisticamente meno validi non sono per nulla d'accordo, siamo lì.

sotto l'aspetto narrativo è tutta un'altra pasta...ok conoscere il finale, ma conosce pure come ci sarebbe arrivato? quanto veramente ne sa? do per scontato che tante sfumature sui pg secondari siano andate perse ormai speriamo almeno per il core della storia.

poi immagino che mori e quelli dello studio gaga abbiano tutti altri progetti da portare avanti, sicuramente più personali allora ecco i tempi che si dilatano...

per me l'imprevedibilità della storia di berserk è un vantaggio.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 11:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 23/2/2024, 11:44) 
si i collaboratori praticamente sono cresciuti con miura con lo scopo di imitarlo al meglio e infatti con chi dice che gli ultimi capitoli siano artisticamente meno validi non sono per nulla d'accordo, siamo lì.

sotto l'aspetto narrativo è tutta un'altra pasta...ok conoscere il finale, ma conosce pure come ci sarebbe arrivato? quanto veramente ne sa? do per scontato che tante sfumature sui pg secondari siano andate perse ormai speriamo almeno per il core della storia.

poi immagino che mori e quelli dello studio gaga abbiano tutti altri progetti da portare avanti, sicuramente più personali allora ecco i tempi che si dilatano...

per me l'imprevedibilità della storia di berserk è un vantaggio.

Il punto sul sapere come sarebbe andata avabti la storia, in effetti, sarebbe sempre da sottolineare: Miur avrà pure lasciato appunti, ma - a meno che non avesse tracciato una rotta dettagliata - non credo Mori e collaboratori posseggano tale conoscenza...ho idea che questo nuovo corso verrà analizzato in maniera spietata. :lol:
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 12:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


Che poi, quando Miura ha detto il finale a Mori…? Perché probabilissimo che nel frattempo lo aveva pure cambiato…xD
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 04:48
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 18:16
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 11:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,464

Status:


E' ancora presto per poter prevedere il ruolo dei kushan, però ho una teoria che spiegherebbe, almeno, la forma da apostolo di Rakshas: per un assassino, cosa c'è di meglio se non possedere un corpo che può adattarsi alle situazioni più disparate?

In merito al suo ruolo...mah, ho l'impressione che molto di quello che Miura aveva introdotto in questi capitoli non avrebbe avuto sviluppi sensati. Anche i tapasa...si potrebbe ipotizzare che siano umani parzialmente imbevuti di malavagità, oppure con degli spiriti minori sigillati nei loro corpi. Onestamente, se Daiba è un personaggio interessante, ho trovato che tutta la questione delle evocazioni fosse fin troppo derivativa da Naruto, il che non è mai un buon segno quando immetti concetti di altri prodotti nella tua storia.
Opinione mia.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:57
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,885

Status:


 
Top
421 replies since 9/7/2012, 12:19   17881 views
  Share