ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Il fine degli ingegneri
Poll choicesVotesStatistics
Siamo un esperimento, ci hanno creato per osservare le dinamiche evolutive8 [61.54%]
Lavorano per conto di un'entità superiore4 [30.77%]
Altro1 [7.69%]
Noi come loro siamo parte di una staffetta0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il fine degli ingegneri

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 27/4/2013, 11:38
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:




Consapevole del fatto che ne abbiamo parlato più volte in varie discussioni, volevo sapere le vostre opinioni in merito a questa fondamentale questione. Quando e se Prometheus 2 verrà sviluppato probabilmente lo verremo a scoprire, ma per il momento possiamo fare solo delle ipotesi. Secondo voi perchè gli ingegneri diffondono la vita nei pianeti? Qual'è il loro scopo?

1) Siamo un loro esperimento, ci hanno creato per osservare le dinamiche evolutive. Siamo un semplice prodotto di queste creature e la Terra non è altro che una gigantesca capsula di Petri.

2) Lavorano per un'entità superiore il cui scopo è quello di diffondere la vita tramite creature intelligenti. Sono come "angeli" che lavorano per contro di un "Dio" diffondendo la vita sui mondi.

3) Noi come loro siamo parte di una staffetta, teoricamente in futuro avremmo dovuto creare la vita in altri mondi proprio come gli ingegneri. Siamo una sorta di polizza assicurativa atta a perpetuare la vita intelligente nell'universo.

4) Altro (specificare).
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 12:49

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


Escluderei la staffetta (non mi sembra abbiano una grande fiducia nel genere umano)
L'esperimento è la teoria secondo me più azzeccata.
Esperimento da cui attingere in caso di necessità.
Esperimento sacrificabile se non mantiene le promesse.
Troppo cinici gli ingenieri per avere un credo.
Però il comportamento da soldato che "esegue" potrebbe far pensare a un qualcuno di più grande...
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 13:05
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


per come la vedo io, gli ingegneri incappucciati sono in realtà un piccolo gruppo di persone che agiscono per conto loro (Prometeo). magarila nostra genesi è stato un ultimo tentativo disperato di salvare la loro razza, ormai condannata all'estinzione (come specificano nei contenuti speciali di Prometheus)... una volta svelato tale insulto, il popolo degli ingegneri (gli dei dell'Olimpo) decise di debellare questi Frankenstein genetici (ma con l'esito che tutti conosciamo)
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2013, 13:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Io alla fine ho votato per la seconda ipotesi. Mi piace credere che gli ingegneri non siano altro che dei manovali che lavorano per contro di una entità superiore paragonabile a Dio. Creature create per le esigenze di qualcosa di superiore. La vita è un fenomeno inarrestabile ma raro, si diffonde, cerca nuove strade, può essere portata alle soglie dell'estinzione ma poi rifiorisce ancor più vigorosa... ecco mi piacerebbe che questi ingegneri si rivelassero dei contadini spaziali, il cui compito è di diffondere la vita intelligente nell'universo. Non mi dispiacerebbe un "Dio" simile al monolito di 2001. Magari un cristallo immenso nel quale converge e si ricicla l'energia vitale di tutto il sistema universo.
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 15:49
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


più che al Monolito, agli Antichi stessi di 2001 (il libro). esseri arrivati ad un' evoluzione tecnologica talmente elevata da esser riusciti a trasferire la propria essenza dentro enormi vascelli/artefatti/esoscheletri meccanici in grado di durare per sempre

e finalmente dare una vita cinematografica a meraviglie tipo queste:

hr_giger_necronom_vdetail

HR%2BGIGER%2BFD%2B07
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2013, 15:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Mi stuzzicherebbe maggiormente un qualcosa di più trascendentale. Il "fenomeno vita" come "hardware" di qualcosa di meramente energetico... ovviamente senza scadere nel fantasy. Gli ingegneri e noi umani come mezzi senzienti per diffondere la vita quale propaggine fisica per nutrire/far espandere questo fantomatico "Dio" nell'universo.
 
Top
new predator
view post Posted on 27/4/2013, 18:49




Voto la prima opzione.Arrivati a un certo livello tecnologico l'unico limite è l'immaginazione stessa.Creare vita su altri pianeti ed osservarne l'evolversi per adattarsi al ambiente circostante sarebbe un ottimo modo per fare nuove scoperte sia in ambito biologico che tecnologico.Un idea che per noi potrebbe sembrare scontata e banale,dal punto di vista degli ingegneri potrebbe essere qualcosa a cui non avevano mai pensato.

Edited by new predator - 23/6/2013, 12:29
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 15:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Nell'ipotesi che Dio (inteso circa come nel panteismo naturalistico) sia la "vita" si potrebbe pensare agli ingegneri (e a noi umani) come i "neuroni" di questo "organismo". "Cellule" evolute il tanto che basta per poter espandere (grazie alla tecnologia) l' "organismo vita" nel cosmo.

Nell'ottica della staffetta invece si potrebbe pensare alla vita intelligente nell'universo come una cosa eccezionale, più unica che rara e che è necessario perpetuare. In questo caso l'evoluzione di una creatura intelligente (antropomorfa) in un remoto mondo diverrebbe di estrema importanza. L'umanoide tenterebbe di proseguire la propria stirpe in altri mondi grazie alla tecnologia (ingegneri, terrestri, ecc.).
 
Top
Zapponte
view post Posted on 23/6/2013, 15:05




Bè una cosa mi è parsa evidente per gli ingegneri: c'è una grande contraddizione, sono incoerenti. Scott all'inizio ci mostra un'ingegnere che semina la vita sul pianeta, non si capisce esattamente quando e come. Verso la fine del film un'ingegnere si sveglia e stacca la testa ad un sintetico e sbattacchia qua e là un pò d'umani, con non curanza come se non glie ne importasse niente di traumatizzare a vita creati dalla sua stessa specie. La mia idea è che gli ingegneri come gli umani siano divisi in pareri ed opinioni diversi. Ci sono membri di questa specie che la pensano in modo diverso, degli "artisti biologici" magari avranno voluto seminare la vita sul nostro pianeta, mentre altri magari pensavano che giocare con la vita fosse un insulto a qualche "dio" e quindi un gruppo di ingegneri ha deciso di distruggerci per questo motivo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 16:12
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Io penso invece che ci sia solo un gruppo di ingegneri che ha cambiato col tempo idea su di noi.
- ci hanno creato a loro immagine
- hanno tentato di educarci
- hanno fallito
- hanno deciso di eliminarci
- per nostra fortuna sono rimasti uccisi dalle loro stesse armi
 
Top
Zapponte
view post Posted on 24/6/2013, 16:53




Secondo me, registi come Ridley non hanno in mente come trasformare la trama di Prometheus 2 ma è sicuro che faranno fare voli pindalici alla Shaw e David. Per non parlare degli ingegneri ! Secondo me, stanno scandagliando tutte le idee delle persone che discutono dello scopo degli ingegneri ( come noi ) e tenteranno di sorprenderci, creando qualcosa di totalmente diverso !, facendo anche salti illogici.
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 19:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Credo di poter abbastanza sposare il Lord-pensiero: gli ingegneri, dopo averci creati - ed essersi fatti, ragionevolmente, delle aspettative su di noi - sono rimasti delusi ed hanno semplicemente tentato di cancellare l'errore commesso. L'hanno fatto con una certa rabbia, direi proprio di sì, e come dar loro torto? Ci siamo dimostrati figli incapaci, immaturi, probabilmente anche ingrati: una vergogna, la palesanza del loro fallimento.
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 19:19
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Il fine degli ingegneri che abbiamo visto nel film di Prometheus credo che si accosti ad una via di mezzo tra la 1 e la 2; comunque diciamo che voto la seconda, almeno non è nullo e bene o male può rientrare anche nella prima( o viceversa).

Nei futuri film non penso che si confluirà in una quarta ipotesi
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2015, 08:34
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


A me piace pensare che lavorino per un'ì entità superiore, non necessariamente un dio però, da qui la mia scelta ;)
 
Top
[*Mr.Chri$*]
view post Posted on 19/8/2015, 09:47




Io ho un'altra ipotesi ancora, che potra' sembrare un po' strana. Secondo me, LV-223 e' un pianeta usato dagli Engineer per fare esperimenti, fin qui ci siamo. Penso che quel gruppo era formato dagli Engineer piu' capaci ed intelligenti della loro specie (oppure loro stessi esperimenti di altri, boh XD). Questo gruppo ha voluto progredire il DNA su altri pianeti, per far continuare la specie degli Engineer (puo essere anche che sul loro pianeta ci sia qualche problema grave, e gli Engineer stanno morendo un ad uno), e pensando che, uccidendosi appunto, il loro DNA si spargesse su altri pianeti, per riprodurre altri Engineer, invece il DNA si e' mischiato con la genetica del pianeta, e sulla Terra, dando origine (per sbaglio) a noi....
 
Top
15 replies since 27/4/2013, 11:38   230 views
  Share