ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Diamo un voto ad Alien 3
Poll choicesVotesStatistics
711 [39.29%]
811 [39.29%]
63 [10.71%]
92 [7.14%]
41 [3.57%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
50 [0.00%]
100 [0.00%]
10 e Lode0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Diamo un voto ad Alien 3

« Older   Newer »
  Share  
freddy.alien.hell
view post Posted on 22/2/2015, 23:17




sai, scusate se vado O.T. un attimo

i film, come i libri, le storie, fumetti e i quadri, spesso sono metafore che vogliono raccontare qualcosa di normale, attuale e sociale ...
L'horror, il film grottesco, nacque all' alba del cinema con film come IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI, NORFERATU ecc...

film di fantasia, con trame e ambientazioni surreali, non vere.... ma le loro storie erano METAFORE di problemi attuali dell' epoca..
Come i quadri,,
FRIDA , la famosa pittrice messicana, dipingeva se stessa con tubicini e vene che uscivano dalle braccia... e bisturi che la pinzavano e uccellini attorno..
Ovvio nella realtà fa ridere una cosa simile..
Ma è una metafora del suo dolore, da malata e da persona sempre sotto a delle cure mediche...

Lo stesso vale per i film..
Esiste un film chiamato LA MALEDIZIONE DI ELMER..
UN film grottesco, horror, splatter e anche comico. dove un ragazzo è costretto a vivere con un parassita vermiforme ...
Un mini parassita attaccato al suo corpo ,,,
Questo essere da al ragazzo una droga nel corpo che lo fa sentire benissimo..
Ma il mostriciattolo necessita di sangue umano, e quindi il ragazzo deve uccidere per lui . . .

Il film , anche a detta del regista, parla della dipendenza da droghe...
Parla anche di problemi intimi che un ragazzo non può rivelare..
Parla anche di omosessualità..
Il protagonista della storia è costretto a tacere una sua, intima, realtà, legata anche al sesso......... e tutto ha conseguenze orribili sul suo piano sociale...

Quindi spesso SI DOVREBBE ANDARE OLTRE LA PURA APPARENZE DI QUELLO CHE SI VEDE...
PERCHè I FILM HANNO , SPESSO, MOLTO DI PIù DA DIRE...
Ci sono messaggi dietro alle scene materiali che si vedono su schermo . . .
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 22/2/2015, 23:34




io ci riesco solo con alcuni film, da alien 3 mi aspettavo di più la prima volta che l'ho visto e quindi non mi sono mai soffermato ad analizzarlo, riesco ad apprezzarlo solo in quanto film su alien, è capitato anche a me di apprezzare film horror perché ci ho visto messaggi dietro che altri non hanno visto (cito "lasciami entrare" il mio film preferito, è un horror eppure ci ho visto tante tematiche tra cui amicizia, disagio sociale e altro), col tempo potrei rivalutare anche alien 3 non dico di no, anche perché ogni volta che si aggiunge un capitolo alla saga , i precedenti vengono inevitabilmente confrontati
 
Top
freddy.alien.hell
view post Posted on 22/2/2015, 23:40




è vero . .

comunque la mia risposta di prima era in generale.
Per questo mi sono scusato per O.T.

ovviamente, parlando di ALIEN 3 in modo specifico, non è che abbia chissà quali metafore e. ovviamente, è giusto che a qualcuno piaccia tanto, ad altri meno, e ad altri magari faccia schifo eheeh :)
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 23/2/2015, 02:19




Video

il trailer comunque mi aveva dato aspettative diverse, anche perché ero ragazzino
alien 3 è il capitolo che negli anni ha mantenuto la valutazione più stabile, gliel'ho alzata vedendo la director's cut (che considero ufficiale per me) mentre gli altri capitoli proprio hanno cambiato completamente posizione nella mia classifica personale da quando li vidi a oggi, ti dico solo che quando ero ragazzino preferivo resurrection ad ALIEN (valutavo solo l'azione e quanto appariva il mostro nella sua esplicitezza), ora resurrection mi sta sotto alien 3, a cui come già detto do la sufficienza

sotto spoiler un OT sui primi due capitoli
ti spiego brevemente perché secondo me ALIEN non può essere considerato inferiore ad aliens scontro finale

, il secondo è un buon film d'azione, ma ALIEN per me è filosofia, ti accenno alcune delle interpretazioni meramente personali che ho dato al tutto.
avendolo visto così in tenera età ha potuto anche essere una delle incarnazioni dell'uomo nero, la paura ancestrale, soprattutto quando cattura dallas, dando una forma al terrore che si cela dietro l'acluofobia infantile.
di quella scena mi rimase impresso un inquietante dejavu a cui per anni non riuscivo a dare un'identità, avevo queste immagini in testa e non ricordavo da dove fossero venute fuori, se da un film o da brutto sogno

una di queste interpretazioni, che a sua volta ne suppone (nel senso ne pone sotto, ne include) altre è l'autodistruzione di noi stessi
l'essere umano si sente attirato da qualcosa (il messaggio dello space jokey) e non può sottrarsi alla necessità di capire cosa sia, sa che non è la strada giusta ma non può fare a meno di imboccarla condizionato com'è nelle sue scelte dalla tecnologia (rappresentata da ash che spinge l'equipaggio a cambiare rotta - pensa ad esempio alle macchine sportive e alle illusioni di onnipotenza che possono inculcare in chi le guida).

spesso siamo noi artefici del nostro male, ce lo siamo andati a cercare (metafora del pianeta LV426) e nonostante ci rendessimo conto che qualcosa non andava (qui impersoniamo kane) la curiosità ha avuto il sopravvento.
il tutto si incarna in qualcosa che viene da noi stessi, ci soffoca (metafora del facehugger) e ci uccide dentro (metafora del chestbuster), quando cerchiamo di rimediare ormai è tardi (ripley invano vorrebbe lasciare l'alieno fuori), abbiamo permesso a quel qualcosa di invadere il nostro spazio personale e non sappiamo come affrontarlo.
l'acido nella navicella è un'altra metafora, la natura per quanto primordiale non può essere sopraffatta dalla più avanzata tecnologia, l'essere umano non può fuggire e viene oppresso dal senso di impotenza che si ritrova a fronteggiare (dallas quando interroga mother sulle proprie possibilità di risolvere la situazione senza ottenere risposte).

il mostro che abbiamo dentro, siamo stati noi a nutrirlo, gli abbiamo dato una forma e permesso di manifestarsi, alcune persone, per cinismo o nichilismo o perché la vita li ha portati a non vedere più uno scopo ammirano questo "mostro", perché lo ritengono più sincero della maschera dietro la quale si nasconde (ash, fallita la sua missione elogia la purezza della mancanza di illusioni morali).

ci vedo tante altre cose ma ho scritto le prime che mi son venute in mente, sicuramente certe interpretazioni su aliens scontro finale non riuscirei a darle studiassi 5 anni di psicanalisi, il motivo per il quale non riesco a capire in cosa possa essere considerato superiore al primo capitolo è forse prettamente "cinematografico", e di quello non me ne intendo come te e barny.


Edited by Kamaleonte88 - 23/2/2015, 02:42
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 15:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Guarda che per me Aliens non è superiore ad Alien da nessun punto di vista, il film di Scott è oggettivamente migliore.
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 23:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Kamaleonte88 @ 23/2/2015, 02:19) 

Quello è il mio trailer preferito del terzo film
L'alien si intravede per un solo fotogramma ma in fin dei conti non si vede mai, eppure gli attori non fanno che parlare di questa presenza maligna, strepitosa quella colonna sonora poi...


Comunque anche io trovo atroce la scena della morte di Spike il rottweiler, ma è girata in maniera magistrale, uno dei punti più epici mai raggiunti in tutta la saga secondo me, i dialoghi, le inquadrature, la musica, fa venire i brividi ma allo stesso tempo ti lascia a bocca aperta :30xbjpz.gif:


Anche l'autopsia a Newt, potrà anche essere disturbante come sequenza, ma diamine come funziona bene, sembra di stare lì, eppure si vede poco o niente, è il sonoro che ti fa immaginare tutto :1zdw11t.gif: :2ryftis.gif:
 
Web  Top
freddy.alien.hell
view post Posted on 23/2/2015, 23:28




la morte del cane è davvero atroce

ma non tanto perchè è un cane, povera bestiola ecc.. ecc..

ma perchè è fatta benissimo come scena, musiche e dialoghi.

La preghiera del funerale, quelle parole, quella musica ( che adoro ) e la sofferenza del cane !!

Una delle scene più belle di tutta la serie forse !!!
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 3/3/2015, 06:33




CITAZIONE (freddy.alien.hell @ 22/2/2015, 22:53) 
in un film , di una serie che parte davvero in senso horror... con parassiti che squarciano il petto di persone e cani...

gente con le teste aperte ecc...

una scena in un obitorio, dove comunque la violenza non è in senso OMICIDIO,,, ma per un analisi e non mostrano nemmeno direttamente la scena . . . .


cosa c è di così fuori luogo ????

tra le altre cose il fatto che tutto quel sangue esca da un corpo a -20 C°
 
Top
view post Posted on 6/4/2015, 19:36
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


8
Simile per certi aspetti al 1°, mi è molto piaciuto, anche se non ho digerito la morte di Hicks.
 
Top
Jareth88
view post Posted on 11/4/2015, 18:10




volevo dare 8 ma alla fine ho dovuto votare 7 per il fatto che mi ha dato un po fastidio in alcune scene si vedeva troppo la differenza dell'alien digitale a quello in costume, soprattutto nella scena dove uccide il galeotto con la testa fasciata ( non mi ricordo il nome ora, cavolo) e li si intravedono le gambe da umano.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 12:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


9 a me piace con tutti i difetti che ha , proprio per quelli mi piace :)
 
Contacts  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/4/2015, 09:20




CITAZIONE (Jareth88 @ 11/4/2015, 19:10) 
volevo dare 8 ma alla fine ho dovuto votare 7 per il fatto che mi ha dato un po fastidio in alcune scene si vedeva troppo la differenza dell'alien digitale a quello in costume, soprattutto nella scena dove uccide il galeotto con la testa fasciata ( non mi ricordo il nome ora, cavolo) e li si intravedono le gambe da umano.

non è digitale,è una marionetta alternata a Woodruff con il costume
 
Top
56 replies since 23/9/2012, 17:09   726 views
  Share