ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Alien 3 Quale Considerate Ufficiale
Poll choicesVotesStatistics
Alien 3 uscito al cinema8 [80.00%]
Alien 3 versione Director's Cut2 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Alien 3 Quale Considerate Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2022, 10:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ritocco la mia risposta dopo averle riviste entrambe per la prima volta da anni. Confermo di non credere alla vulgata per cui l'extended sarebbe la versione migliore. Non è una regola che vale sempre, ma in questo caso la dilatazione dei tempi rende il film meno scorrevole e appassionante, oltre che inutilmente didascalico a tratti. In certi casi poi (nascita del Runner, morte di Ripley) non si parla di integrazioni ma di vere e proprie sequenze alternative, e mi trovo sistematicamente a preferire quelle del theatrical cut. Inoltre il cut del 2003 fa un uso più massiccio della cgi del Runner, non malvagia per l'epoca ma oggi decisamente invecchiata rispetto a esempi coevi (T2, JP). Ciononostante alcune integrazioni mi sembrano valide, soprattutto le riprese iniziali dei paesaggi di Fury che allungano un po' la sequenza del ritrovamento della capsula con a bordo Ripley. Non toccano trama o sviluppo e contribuiscono all'inconfondibile atmosfera gotica del film. Come altri qui mi piacerebbe vedere un final cut (per citare il lavoro di Coppola su Apocalypse Now), che mantenga la snellezza della versione cinematografica integrando solo qualche passaggio narrativo oscuro e qualche sequenza "d'atmosfera". In assenza di questo, la miglior versione di Alien3 resta la theatrical. E il film resta un gioiellino incompreso.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 10:51
Avatar

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Engineer
Posts:
993

Status:


Non ho visto la director's cut. Né altra versione cut. Non posso quindi pronuciarmi. Ma credo che comunque rimanga quello che non mi è piaciuto del film. Un ottimo film. Ma non mi stancherò di ripetere che è un film che ha tagliato le gambe a possibili sequel di Alien e Aliens Scontro Finale.

Comunque quando guarderò la director's cut. Spero presto. Darò il mio voto.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 29/12/2022, 10:59




Preferisco l'alien 3 uscito al cinema, nonostante (o forse, proprio per) lo sviluppo travagliato: alcune idee sono carine nella versione dc, però a me risultano un pò raffazzonate.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 11:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Una domanda: la director's cut è quella con la nascita dell'alien da bue? Non ricordo bene quale vidi, mi pare la versione cinematografica.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 29/12/2022, 11:16




CITAZIONE (Principessa delle Tenebre @ 29/12/2022, 11:11) 
Una domanda: la director's cut è quella con la nascita dell'alien da bue? Non ricordo bene quale vidi, mi pare la versione cinematografica.

Dovrebbe essere quella, almeno io l'ho sempre letta accreditata come tale.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 11:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,705
Location:
Non saprei... ho dimenticato la strada

Status:


Ah ok, grazie!

Così a pelle direi la versione cinematografica (la scena del cane durante il funerale con quella musica e il monologo del prete è bellissima), ma dovrei guardare più attentamente, è da anni che non mi guardo Alien3
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 12:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


Dopo anni di visioni e considerazioni (personali) ho cambiato idea, sono belle entrambe ma se mi si chiede quale considero "canonica" dico quella uscita al cinema.
 
Web  Top
21 replies since 24/9/2012, 11:28   495 views
  Share