ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Valutazioni personali - Alien resurrection

« Older   Newer »
  Share  
Archetype
view post Posted on 30/1/2013, 14:51




Newborn, Newwarrior e la regina sono alien modificati dal DNA di Ripley. Restano comunque Xenomorfi nati da regina.
 
Top
Archetype
view post Posted on 20/2/2013, 19:59




Ecco alcune delle scene che vi parlavo.
Gli effetti speciali molto spesso sono esagerati, ai limiti del grottesco.
Vediamo qui il dott. Gedimen e il nido della regina di alien resurrection.

La sostanza prodotta dagli xeno che siamo abituati a vedere non assomiglia per niente a quella poltiglia.
Osservate i nidi del primo e del secondo film.


In Alien è già un pò più grottesco, nel film di Cameron trovo la sostanza del nido molto più verisimile.
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 20:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Quella di resurrection sembra vomito.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 20:44
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


l'ho riguardato oggi, mi dispiace ragazzi ma non regge il confronto con la trilogia. è un bel film, grottesco viscido tutto quel che volete... ma gli altri film sono ad un livello più alto.
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 25/2/2013, 23:53




Guarda io ho la convinzione che sia un film da valutare a parte. La prima volta che l'ho visto mi aveva fatto veramente schifo. Ero scioccato dal vederlo dopo gli altri tre. Col tempo l'ho rivalutato molto per le ragioni che ho spiegato sopra. Diciamo che stona un pò con la quadrilogia ma se lo avessimo visto come un film di fantascienza a sé (quindi senza gli altri 3) lo avremmo apprezzato molto di più. Discorso ovviamente da non prendere in considerazione visto che è il 4 capitolo da una serie e non può staccarsi dagli altri. Cerco solo di farlo valutare da una luce diversa. L'ho preso molto a cuore :) .
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 00:07
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


come film dava dei buoni spunti (solo il fatto che ci sia Ron Perlman poi, guadagna 10 punti per me :D ) ma ciò che lo rende grottesco sono i personaggi, partendo dal generale peloso fino al nano sulla sedia a rotelle hi tech...

c'è anche da dire che ho visto la versione estesa, quella con l'insetto alieno sparato dalla cannuccia del tipo e dove dicono che la Wy è stata comprata dalla Wal-Mart (una specie di Coop o Cadoro per gli americani)... cioè in ste due scene giuro che mi vergognavo io al posto del regista
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 20/3/2013, 18:00




CITAZIONE (Alien Drone @ 26/2/2013, 00:07) 
come film dava dei buoni spunti (solo il fatto che ci sia Ron Perlman poi, guadagna 10 punti per me :D ) ma ciò che lo rende grottesco sono i personaggi, partendo dal generale peloso fino al nano sulla sedia a rotelle hi tech...

c'è anche da dire che ho visto la versione estesa, quella con l'insetto alieno sparato dalla cannuccia del tipo e dove dicono che la Wy è stata comprata dalla Wal-Mart (una specie di Coop o Cadoro per gli americani)... cioè in ste due scene giuro che mi vergognavo io al posto del regista

Ma infatti il mio discorso è appunto la realizzazione di queste buone idee. ci sono molti buoni spunti qua e là ma è la totalità del film che non va bene. I personaggi non reggono il confronto con quelli della trilogia. A parte Call che a mio parere ha dato una nuova immagine dei sintetici, capaci di essere molto più umani e ingenui (per me più dello stesso Bishop) degli umani stessi. Gli altri sembrano usciti da un circo degli orrori. La trama pone ottime domande etiche ecc....La clonazione, fino a quanto si può spingere l'umano..Solo che a lungo andare non prende come gli altri film. E purtroppo penso sia proprio colpa dei personaggi. Alla fine la trama, gli effetti speciali, i temi trattati sono cose importantissime, ma poi è chi le vive che ci appassiona. In questo film Ripley non è certo il personaggio che ci prende di più e gli altri sono tutti veramente anonimi. bah...Difenderò sempre questo film perché a me non dispiace, però non posso perdonare tutte le cavolate che ha fatto il regista...
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 18:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ma guardate un po' se devo sentirmi dire che "grottesco"=brutto. Scherzare fino a un certo punto va bene, poi basta. Il grottesco è una forma d'espressione tra le più stranianti e difficili da proporre, chiedete a Lynch e Cronenberg. Ma vi dirò di più: con la saga di Alien fa pappa e ciccia. Perchè è una delle possibili sfaccettature del fantahorror (Cronenberg 2, e stavolta magari pure Carpenter). Quindi la accetto e anzi, la desidero, se può portare aria fresca.

Poi è vero, i personaggi sono al massimo simpatiche macchiette, steretipi senza un vero sviluppo emotivo, Call e Ripley 8, mi spiace dirlo, comprese. Si salva forse il dottore, quello che viene massacrato dal newborn, anche se compare per poco. Ma il problema dov'è? Vi faccio presente che, oltre all'equipaggio del Nostromo, Bishop, Hudson e Dillon, tutti i personaggi della saga, e anche degli spin-off, sono identicamente unilaterali e scontati. Dio solo sa quanti sono. E tuttavia funzionano, perchè dopo la tensione opprimente, Leariana (e britannica) del primo capitolo, non è più servito uno sviluppo raffinato dei personaggi, e si è preferito, anche per le esigenze action piuttosto che fantagotiche piuttosto che grottesche, di prediligere la loro funzionalità.
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 20:10
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


non esageriamo, con grottesco e viscido non volevo criticare il film (forse al posto di grottesco avrei dovuto dire comico), ma c'è un abisso di differenza tra i personaggi di resurrection e quelli della trilogia, non prendiamoci in giro... ha delle situazioni assurde, recitazione da buona parte del cast assurda, non c'è pezza che regga

Edited by Alien Drone - 20/3/2013, 20:36
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 20:17
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


E' la costruzione dei personaggi che si discosta troppo da quella di quelli precedenti a lasciarmi perplesso. Continuo a vedere resurrection come uno spin off di Alien (quasi più di Prometheus).
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 20:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Alien Drone @ 20/3/2013, 20:10) 
non esageriamo, forse al posto di grottesco avrei dovuto dire comico, ma c'è un abisso di differenza tra i personaggi di resurrection e quelli della trilogia, non prendiamoci in giro... ha delle situazioni assurde, recitazione da buona parte del cast assurda, non c'è pezza che regga

Dimmi un attore che abbia recitato in maniera "assurda" in Resurrection.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 20/3/2013, 20:42




Sono d'accordo con Byrne. In Aliens, i marines praticamente fanno gara a fare gli sbruffoni e a chi la spara più grossa (salvo vhe dopo aver visto uno xenomorfo passa subito la voglia di ridere), ma sono coerenti al personaggio: non credo sia da aspettarsi da un marine coloniale perle di saggezza, sarebbe strano il contrario.
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 21:18
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 20/3/2013, 20:38) 
CITAZIONE (Alien Drone @ 20/3/2013, 20:10) 
non esageriamo, forse al posto di grottesco avrei dovuto dire comico, ma c'è un abisso di differenza tra i personaggi di resurrection e quelli della trilogia, non prendiamoci in giro... ha delle situazioni assurde, recitazione da buona parte del cast assurda, non c'è pezza che regga

Dimmi un attore che abbia recitato in maniera "assurda" in Resurrection.

ehm la morte del colonnello, la smorfia che fa quando realizza di avere un buco in testa è da cartone animato tipo Willy Coyote... o quando si sveglia di soprassalto, che spalanca gli occhi poi scruta la stanza in maniera furtiva con gli occhietti tutti sbarrati... il soldato dell'Auriga, quando minaccia Johner, credibile per niente... gli unici che si salvano sono solo gli attori di alto calibro come la Weaver, Perlman e Winona Ryder, per il resto ho visto far di meglio nei fan film
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 20/3/2013, 22:13




CITAZIONE (Alien Drone @ 20/3/2013, 21:18) 
CITAZIONE (Byrne @ 20/3/2013, 20:38) 
Dimmi un attore che abbia recitato in maniera "assurda" in Resurrection.

ehm la morte del colonnello, la smorfia che fa quando realizza di avere un buco in testa è da cartone animato tipo Willy Coyote... o quando si sveglia di soprassalto, che spalanca gli occhi poi scruta la stanza in maniera furtiva con gli occhietti tutti sbarrati... il soldato dell'Auriga, quando minaccia Johner, credibile per niente... gli unici che si salvano sono solo gli attori di alto calibro come la Weaver, Perlman e Winona Ryder, per il resto ho visto far di meglio nei fan film

Sono d'accordo con Drone, ma senza entrare troppo nei particolari non vi hanno coinvolto meno i personaggi durante il 4 film? Cioè durante il primo siamo tutti incollati allo schermo con Dallas quando è nei condotti d'areazione, Con Ripley nella navicella e così via per tutti gli altri. Nel secondo io ho tifato per Hicks, Newt e Ripley. Mi avevano preso per affetti e per la recitazione. Stessa cosa per i marines con il capitano e Vazquez che si suicidano insieme. Nel tre sempre il dottore, Ripley e il prete. Personaggi di tipologia diversa ma con un loro perché. Con Alien resurrection abbiamo alcuni personaggi( ma qui entriamo nel personale) che mi hanno coinvolto. Però Ripley( volutamente ovvio) non è più la tosta eroina che era e perde un pò del suo fascino (d'altra parte in alcune scene lo riacquista. Gli altri non mi dicono quasi niente. Call per le ragioni che ho già spiegato e i pirati in determinate scene ma tutto li..
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 17:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Posso concordare, come ti ho detto, per i personaggi del primo film, per un paio del terzo e per Hudson e Bishop da Aliens. Se "Hicks" e "recitazione" compaiono nella stessa frase allora perchè non "Hitler" e "distribuzione gratuita di rose e tulipani"? Michael Biehn, ma via!
Newt non mi ha mai appassionato come personaggio, l'attrice non fa nulla di eccezionale per quanto più che dignitosa, e ne' il suo rapimento nelle fognature ne' la sua morte all'inizio del film di Fincher hanno in alcun modo minato la mia imperturbabilità. Tolti Ripley, Hudson e Bishop, mi dici in cosa tutta la fottuta ammucchiata di marines dal grilletto facile avrebbe fatto meglio della fottuta ammucchiata di mercenari dal grilletto facile? O in cosa sarebbero più sfaccettati, approfonditi ecc.?


Personalmente ritengo che il film sia denigrato a sproposito. E non intendo, con questo, elevarlo a livelli di spettacolo che nemmeno Murnau, resta il peggiore episodio della saga, ma per ben altre ragioni, non per il cast ne' per i personaggi.
 
Top
91 replies since 7/11/2012, 01:37   1565 views
  Share