ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Katana - acquisti e collezionismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2012, 11:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


davvero? Con tempra differenziata e tutto?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 28/11/2012, 14:41




Se la memoria non fa cilecca si..........si è anche formato in Giappone,ad ogni modo taglio la testa al toro è stasera controllo.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Carrettata di Nihonto, vere lame giapponesi.


















Nelle immagini dalla due alla sei potete osservare bene l'Hamon, linea di tempra dal motivo a forma di onda. Nella lame a tempra differenziata (quindi tutte quelle giapponesi e alcune di quelle da pratica) l'Hamon si ottiene utilizzando un'argilla particolare sulla spada durante la forgiatura. Nelle spada da pratica senza la tempra differenziata, lo si ottiene con un trattamento acido.
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 18:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ed ecco qui alcuni dei modelli di maggior successo del colosso del settore Hanwey. Il loro unico neo è il same in plastica anzichè in pelle di razza...per il resto, splendide katana da pratica.










Discorso a parte va fatto per il fiore all'occhiello di Hanwey: la katana bainitica, a detta di molti all'altezza delle lame giapponesi per qualità e resistenza, ammirata ed elogiata anche da molti maestri nipponici. Ve ne sono due modelli, entrambi con lama affilata ed un costo superiore ai 2000.

Qui il modello "Praying Mantis"

 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/12/2012, 11:19




CITAZIONE (Byrne @ 2/12/2012, 18:08) 
Il loro unico neo è il same in plastica anzichè in pelle di razza...

buon per la razza.....
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 18:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


sono perfettamente d'accordo, per fini pratici però purtroppo la plastica è scarsina....in ogni caso i samurai non hanno mai fatto uno sterminio di questi poveri animali (anche perchè non erano molti quelli col diritto di possedere una spada nel Giappone feudale, o almeno relativamente pochi). Certo, le industrie di armi da pratica forse sono più dannose, ma è un budget talmente ristretto che dubito abbiano bisogno di fare davvero del male ad un ecosistema.

Hai poi guardato se esiste o no questo fantomatico artigiano italiano?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/12/2012, 11:17




CITAZIONE (Byrne @ 3/12/2012, 18:10) 
Hai poi guardato se esiste o no questo fantomatico artigiano italiano?

Purtroppo ancora no,l'articolo dedicato all'uomo in questione era in un vecchio numero della rivista che non possiedo.Ad ogni modo potrei sembre mandare una e-mail per info.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 15:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ecco le immagini della katana da pratica in mio possesso, il modello Nanbu Katana della Yari No Hanzo.







 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/1/2013, 14:03




bellissima la tsuba di quest'ultima....

mi sembrava il topic adatto per metterlo
una seria lezione di scherma :2coo4k3.gif: