ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Predator "Falconer", Scheda

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Weyland
view post Posted on 2/10/2013, 16:00




Io non lo ritengo poi così debole, bisogna solo tenere conto dell'arma usata nello scontro.
In un duello di spade la potenza influisce in maniera relativa, quello che conta è la tecnica, l'agilità nei movimenti, la capacità di rispondere prontamente ad un attacco ect.
In più l'uomo ha un vantaggio non indifferente: è più piccolo :)
Può sembrare una stupidaggine ma in questa maniera il bersaglio è più difficile da colpire.
La mia opinione è che il Falconer sia stato semplicemente sfortunato perchè si è imbattuto in uno duello con un GIAPPONESE esperto nell'arte della katana.
In un corpo a corpo o in uno scontro a fuoco avrebbe avuto sicuramente la meglio!
MA!!! Il mio dubbio è: tecnicamente l'acciaio usato dalle lame predator dovrebbe essere superiore a quello umano e quindi com'è possibile che in uno scontro diretto con una lama forgiata 300 anni prima non sia stato in grado di romperla? :huh:
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 16:36
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Mr. Weyland @ 2/10/2013, 17:00) 
Il mio dubbio è: tecnicamente l'acciaio usato dalle lame predator dovrebbe essere superiore a quello umano e quindi com'è possibile che in uno scontro diretto con una lama forgiata 300 anni prima non sia stato in grado di romperla? :huh:

bè il modo in cui hanno combattuto ricorda un combattimento di scherma giapponese,dove è più importante la velocità che il colpo in sè. Se Falconer si fosse comportato in modo più "medievale" ,probabilmente la spada di Hanzo si sarebbe spezzata o piegata
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 16:38
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Milano

Status:


Tecnicamente parlando (lo dico per esperienza personale) Acciaio contro acciaio difficilmente risulta in una rottura netta di una lama rispetto ad un'altra. Le lame giapponesi giocano sul fattore tempra differenziata, dove il filo della lama e' temprato "duro" a circa 60 rockwell e il dorso della lama e' temprato piu' morbido intorno a 40 rockwell. In pratica hai un filo duro che taglia bene, e una lama che, anche in caso di impatto forte, non si spezza in due.
Se la lama utilizzata dall'avversario di Falconer ha veramente 300 anni, si parla di lame del periodo Shinto Genroku (1684 -1763) e quindi molto probabilmente di buona fattura (e tempra fatta con tutti i crismi del caso). Probabilmente guardando da vicino la lama dopo ogni impatto avreste trovato dei "kirikomi" o segni di combattimento, in pratica piccole porzioni della parte temprata sul filo sarebbero saltate via scheggiando il filo (e rovinando la capacita' di taglio, motivo per cui si tende sempre a parare i colpi con il dorso della spada e non con il filo).
Naturalmente se si parla di Acciaio contro acciaio, se si parla di super materiali predator mi tiro indietro :-)

Qui sotto alcuni esempi del mondo reale di Kirikomi:

tadahiro3
tadahiro1
imageKD8
imageL5N
 
Top
Aesìr
view post Posted on 2/10/2013, 17:27




Ma sinceramente dopo 300 anni mi è sempre parsa un po' improbabile, soprattutto contando la cura che dev'essere riservata ad una lama da pratica oggi.. in una giungla del genere, penso che anche un mese sia sufficiente perchè si vedano danni, e Hanzo non la poteva pulire/aggiustare in nessun modo. Questo è uno dei misteri irrisolvibili del film...

PS: stando a Predator 2 il metallo di cui sono composte le loro armi non appare nella tavola periodica, quindi è un po' difficile parlare delle sue caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 17:57
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Milano

Status:


D'accordissimo con Aesir, probabilmente non sarebbe riuscito ad estrarre la lama dal fodero dalla quantità di ruggine accumulata... sempre che di lama ne fosse rimasta ancora :-)
 
Top
Mr. Weyland
view post Posted on 2/10/2013, 18:13




CITAZIONE
bè il modo in cui hanno combattuto ricorda un combattimento di scherma giapponese,dove è più importante la velocità che il colpo in sè. Se Falconer si fosse comportato in modo più "medievale" ,probabilmente la spada di Hanzo si sarebbe spezzata o piegata

Sono d'accordo! Credo che questa sia la motivazione più logica ;)


CITAZIONE
PS: stando a Predator 2 il metallo di cui sono composte le loro armi non appare nella tavola periodica, quindi è un po' difficile parlare delle sue caratteristiche.

Se il metallo è lo stesso usato in AVP un paio di cose le sappiamo:
1)Sappiamo che può trapassare come burro una porta spessa in acciaio (mi riferisco all'attacco prima di entrare nella piramide).
2)Sappiamo che può tranquillamente spezzare un coltello tattico (quello usato per tagliare la rete lanciata dallo scar).
3)Sappiamo che ha una discreta resistenza all'acido dello xeno (mi riferisco alla lancia usata da Alexa Woods per trafiggere lo xeno quando incontra lo scar).
Insomma possiamo almeno affermare con certezza che non si taglia "con un grissino" :D
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 18:19
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Mr. Weyland @ 2/10/2013, 19:13) 
Se il metallo è lo stesso usato in AVP un paio di cose le sappiamo:
1)Sappiamo che può trapassare come burro una porta spessa in acciaio (mi riferisco all'attacco prima di entrare nella piramide).
2)Sappiamo che può tranquillamente spezzare un coltello tattico (quello usato per tagliare la rete lanciata dallo scar).
3)Sappiamo che ha una discreta resistenza all'acido dello xeno (mi riferisco alla lancia usata da Alexa Woods per trafiggere lo xeno quando incontra lo scar).
Insomma possiamo almeno affermare con certezza che non si taglia "con un grissino" :D

penso che tra rete e lame,abbiano usato anche metalli differenti. Noi umani mica costruiamo tutto con un solo materiale .....:marine3.gif:
 
Top
Mr. Weyland
view post Posted on 2/10/2013, 18:31




sicuramente! però lame, coltello e lancia (almeno le parti taglienti e di contatto) son fatte dello stesso materiale...
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 18:39
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


forse. I dardi di City Hunter hanno un colore bronzeo e sembrano diversi dalle lame da polso
Persino il cannone di wolf, ha dei componenti di colore differente
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 17/1/2014, 16:35




il più ganzo dei tre maschera stilosissima e grazie al cappero il mio animale preferito è l'aquila ^^ sembra anche il più riflessivo, più raffinato e meno brutale nel modo di cacciare ed è senz'altro il più veloce, berserker è troppo grosso per essere altrettanto agile e anche tracker con quelle zanne ricorda un elefante, nonostante il suo fisico snello cadrà sotto l'incredibile maestria con la katana di hanzo

Edited by Kamaleonte88 - 17/1/2014, 17:04
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/6/2014, 08:50






leggevo che l'altro nome con cui si può chiamare Falconer è Baltimore....
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/6/2014, 09:15




Sì, è un nome che hanno usato durante la produzione del film. Qualcuno sa a cosa è "legato"?
 
Top
Christian Dessì
view post Posted on 3/6/2014, 11:46




no... magari c'e qualche analogia tra la maschera di falconer e la citta di Baltimora
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 17:53
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


un predator bellino,ma non all'altezza degli altri.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/10/2015, 12:58




ZyjbdDy
 
Top
63 replies since 1/12/2012, 21:13   2231 views
  Share