ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Classificare gli Xenomorfi, Visione personale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2013, 23:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


In questo topic voglio presentare un argomento che avevo intenzione di proporre già da molto tempo. Ovvero la mia visione della dinastia Xenomorfica.
Voglio proporre un modo per "classificare" le varie mutazioni all'interno di questa specie.
Quindi, iniziamo subito

I GRADI

Per "classificare" uno xenomorfo, bisogna tener conto dei gradi. Cosa sono? Semplice, non sono altro che l'equivalente dei cladi di un albero filogenetico. In realtà, non sono proprio la stessa cosa. I gradi corrispondono a un oggetto o un'idea reale. Ad esempio, il tipo di ospite è un grado. Il ruolo che ha quel determinato xenomorfo è anche un grado. E' questo il modo principale per classificarli. Ecco i gradi (non definitivi)

VETTORE
Il Vettore dovrebbe corrispondere al parassita che inietta l'embrione. Infatti, pare che diverso è il vettore, diverso sarà il risultato. Per ora conosciamo solo il Facehugger e il trilobite, poiché il Liquido sembra mutare l'infetto nella sua controparte xenomorfa come se fosse stato il Trilobite il vettore.
Da quel che sappiamo, il Trilobite origina tutti quegli Xenomorfi del ramo del Diacono.

Quindi iniziamo a scrivere l'albero (tratteremo solo del ramo del Facehugger)

-Facehugger

TIPO DI OSPITE
Si tratta della postura dell'infetto. Si tratta quindi principalmente di Bipedi e Quadrupedi (o Sexopopdi, nel caso di qualche creatura aliena con tali caratteristiche). In realtà questa è la versione "light" del discorso. Si potrebbe dire che sia nel gruppo dei Bipedi che in quello dei Quadrupedi ci siano altri 2 gradi, che corrispondono alla conformazione del piede dell'ospite. Quindi postura simile a quella umana (con il piede completamente a terra) oppure più simile a quella di un cane (con solo le dita che poggiano al suolo). I primi sono Plantigradi e i secondi Digitigradi. Lo Xenomorfo conserverà queste caratteristiche (anche se il Deacon nonostante nasca da un ingegnere plantigrada, sia digitigrada)

Possiamo quindi continuare:

-Facehugger
--Bipedi
---Plantigradi
---Digitigradi
--Quadrupedi
---Plantigradi
---Digitigradi

OSPITE
E' semplicemente l'Ospite. Nell'albero metterò quelli che abbiamo conosciuto, o che comunque sarebbero potenziali vittime:

-Facehugger
--Bipedi
---Plantigradi
----Ingegneri
----Primati
----Yaut'ja
---Digitigradi
----Ram Runner
--Quadrupedi
---Plantigradi
----Mammiferi Plantigradi
---Digitigradi
----Mammiferi Digitigradi
----Pred-Hounds

CLASSE
La Classe corrisponde più o meno al "ruolo" che avrà lo Xenomorfo nell'alveare una volta nato. Le Classi sono principalmente quattro, che tutti i gruppi in porpora hanno in comune. Quindi per fare prima scriverò così:

-Facehugger
--Bipedi
---Plantigradi *
----Ingegneri *
----Umani *
----Yaut'ja *
---Digitigradi
----Ram Runner *
--Quadrupedi
---Plantigradi
----Mammiferi Plantigradi *
---Digitigradi
----Animali Digitigradi *
----Pred-Hounds *

* = hanno tutti al loro interno:

-----Operaio
-----Guerriero
-----Generale
-----Reale

Operaio: Cranio liscio, stadio bonificatore, preferiscono le imboscate rispetto all'assalto. Aiutano a costruire il nido e cacciano prevalentemente da soli.
Guerriero: Cranio scanalato, possono nascere direttamente così oppure sono "l'evoluzione" di un operaio. Cacciano principalmente in branco e hanno degli "élite" che li comandano.
Generale: Superiori ai Guerrieri (superiori agli "élite"). I predalien sviluppano un sistema di riproduzione alternativo in questo stadio, mentre gli altri Guerrieri diventano Praetoriani, caratterizzati da una postura sempre Digitigrada. Questi ultimi (e forse anche i Predalien) sono in grado di mutare in un Reale, nel caso questo mancasse in un nido.
Reale: Praticamente la Regina. E' sempre Bipede e Digitigrada (infatti è probabile che i Corridori praetoriani non siano in grado di trasformarsi in esse). Non si sa niente invece sulle PredQueen, ma è probabile che siano abbastanza simili alle Regine normali.

TIPO

I Gradi si concludono con il tipo di Xenomorfo. Il Tipo comprende il Tipo principale e il sottotipo. Ogni sottotipo può mutare in un altro stadio di quello stesso tipo. Ad esempio, un Drone può mutare in un Guerriero Drone, che si tratta di un Drone appartenente però alla classe dei Guerrieri. Qui di seguito elencherò gli xenomorfi conosciuti conosciuti, ma anche altre possibili linee di questo albero.

Drone
Classificazione: Facehugger, Bipede, Plantigrada, Umani/Ingegneri (?), Operaio, Drone

Descrizione: L'Alien Drone è un Operaio che nasce da un umano o da una creatura simile. E' molto probabile che una creatura simile nasca anche da altri Primati. Può diventare un Guerriero.

Drone Predalien
Classificazione: Facehugger, Bipede, Plantigrada, Yaut'ja, Operaio, Predalien
PredAlienFnl2
Descrizione: Lo stadio primario del Predalien. Possiede mascelle da predator, con un cranio non completamente scanalato e dei dreadlocks relativamente corti. (supposizione)

Runner
l
Classificazione: Quadrupede, Digitigrada, Mammifero (o altri quadrupedi digitigradi), Operaio, Runner

Descrizione: Stadio "bonificatore" del Corridore, veloce con zampe lunghe, rincorre le prede finché esse non si stancano. Non possiede i tubi dorsali in questo stadio.

Drone corridore
Classificazione: Bipede, Digitigrada, Ram-Runner (o altri Bipedi Digitigradi), Operaio, Bipedal Runner
AR026
Descrizione: In Alien Resurrection abbiamo visto un Warrior mutato. Questa creatura ha però le stesse caratteristiche fisiche di un Operaio originato da un Bipede Digitigrada. In ACM c'è inoltre un Drone mutato che possiede la stessa postura di un Runner.

Guerriero Drone
Classe: Guerriero
Tipo: Drone
tumblr_mg0ymymygJ1qfdr99o1_500
Descrizione: Fase d'assalto del Drone. Ha alcune varianti fisiche, che variano dal numero di costole fino al tipo di testa. Questi sono:
-Guerriero crestato: Apparso in AVPR, possiede un cranio attraversato da una serie di creste. Attaccano in sciami generalmente più piccoli.
-Guerriero insettoide: Meno resistente di un normale guerriero, vengono usati per ispezionare una zona e cacciano tendendo imboscate.
-Drone da battaglia: Un Guerriero che quando nasce ha ancora il cranio liscio. Sono molto più forti degli altri droni.

Predalien Guerriero
Tipo: Predalien
971_max
Descrizione: Una forma più evoluta del Predalien Drone. Spesso assumono il ruolo di élite nel caso fossero gli unici Predalien in uno sciame di guerrieri.

Runner guerriero
Tipo: Runner
Runner_alien_by_iguancheg
Descrizione: Secondo stadio del Corridore, rispetto alla versione Operaia possiede anche i tubi dorsali. E' più forte e massiccio.

Corridore bipede
Tipo: Bipedal Warrior
Redesigned_Alien_Drone_by_TITANOSAUR
Descrizione: Stadio molto forte e veloce, questa creatura attacca in gruppi di 2 o 3 usando gli scatti fulminei per non farsi vedere.

Praetoriano Warrior
Classe: Generale
Tipo: Drone/Bipedal Warrior
Praetorian
Descrizione: Guardia reale della regina, è in grado di trasformarsi in essa in sua assenza. Ha un abbozzo di corona e delle zampe digitigrade, a prescindere dal tipo di ospite. Molto più grande degli altri Guerrieri, si trova a vole a capo di alcuni sciami.

Predalien Praetoriano
Tipo: Predalien
Predalien_by_The_Switcher
Descrizione: In Questo stadio il predalien è molto più grande e forte rispetto agli altri casi. Ha un abbozzo di corona, e possiede un sistema riproduttivo alternativo, che sviluppa in assenza di una Regina durante la "bonifica" del nido. E' probabile che, una volta creato un luogo ideale per stanziarsi, muti in Regina come un Praetoriano. Questi predalien possono comandare gli sciami dei Guerrieri. (supposizioni)

Crusher
Tipo: Runner
Crusher
Descrizione: In ACM alcuni Guerrieri (o altri esemplari) sono mutati, per via delle radiazioni, in Crusher. Questa forma è la stessa che potrebbe assumere un Corridore nello stadio di Generale. Molto forte e veloce, questo esemplare è in grado di rompere le lamiere di ferro. Molto probabilmente si comporta come i Guerrieri élite. (supposizione)

Regina
Classe: Reale
Tipo: Drone/Bipedal Warrior/Runner
alien-queen-1920x1080
Descrizione: La Regina, il capo del nido, dedica uno spazio dell'alveare alla produzione di uova. E' probabile che mantenga sempre la stessa forma indipendentemente dalla postura del Praetoriano da cui deriva. Nascono da dei Facehugger speciali.

Imperatrice
Classe: Reale
alien_empress_by_igordrakonov-d5e8d4j
Si possono distinguere Regina e Imperatrice per via dell'Anzianità. L'Imperatrice è più anziana della Regina, ed è la priorità di protezione in un alveare. A lei sono subordinate le Regine.
In Avp 2010 abbiamo visto una Regina molto anziana, chiamata matriarca, che potrebbe essere appunto un' Imperatrice.
Le "Empress" sembrerebbero inoltre essere più massicce e avere crani più grandi e con più punte.

PredQueen
Tipo: Predalien
chetfinal
Descrizione: Non sappiamo se i predalien possano diventare effettivamente delle Regine. Ma, in tal caso, è probabile che il loro aspetto sia molto simile a quello di una Regina normale. E' plausibile che adottino il sistema riproduttivo di una Regina classica

ALTRE MUTAZIONI
Pare che gli Xenomorfi subiscano altre mutazioni, forse in caso di necessità. In ACM ne vedremo alcune.

Operaio (?) - ? - Lurker
Lurker
Apparso in ACM, sembrerebbe un Drone digitigrada. Forse è una mutazione del Bipedal Warrior, o forse del Runner classico. L'unica differenza che presenta con quest'ultimo è la forma del cranio, ma la conformazione corporea è quasi la medesima.

Guerriero - Drone - Boiler
704138_338512932914250_1983379366_o
Sempre di ACM, è un Warrior particolare, ricoperto di pustole di acido che esplodono a comando. Come un Kamikaze, si sacrifica per uccidere gruppi di prede.
Probabilmente nasce in caso di pericolo del nido.

Generale - Drone - Spitter
xeno-spitter
Questo Praetoriano è mutato in una creatura in grado di sputare acido su lunghe distanze. Le sue riserve di acido appaiono come bozzoli verdi sulla corona. Pare sia in grado di estrofletterli per apparire più minaccioso.

Generale (?) - Drone (?) - Raven

Creatura misteriosa di grandi dimensioni e molto biomeccanica. Non sappiamo niente di lui, ma potrebbe essere una gigantesca mutazione del Praetoriano.



IN COSTRUZIONE!



Edited by Space Joker - 3/2/2013, 12:03
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 10:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Non è una cattiva idea, ma ancora non sappiamo se considerare a pieno titolo deacon & co veri xenomorfi. E poi cerca di usare il meno possibile immagini dai videogiochi, dato che sono non canonici, a meno che il soggetto dell'immagine (come ad esempio il warrior di C. M.) non sia uguale a quello filmico.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 10:29
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Le immagini videoludiche le ho usate per il Predalien al secondo stadio e il Crsuher, ma solo perché si avvicinano molto all'idea che avevo di quello stadio vitale.
E per il praeotriano anche visto che era l'immagine migliore.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 10:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Il crusher non può essere nemmeno considerato, non è filmico, mi dispiace scassarti le ****, ma è così. Bene per il pretoriano, ma anche lui è difficile considerarlo canonico, essendo apparso solo in videogiochi e forse fumetti (?). Come consideri il Predalien di AvPr? Pretoriano?
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 11:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Allora, aspetta xD
Questi xenomorfi appartengono alla MIA visione delle cose. Ciò che volevo proporre era il metodo per classificarli.
Per Praetoriano intendo tutti gli Xenomorfi che superano il grado di "Guerriero". Il Crusher ha le stesse fattezze che secondo me un Runner potrebbe assumere durante quella fase.
Il praetoriano normale, non è canonico anche lui in realtà, ma io ho ampliato lo spettro visivo, senza soffermarmi solo sui film. Se dovessi basarmi solo sulla tirchiaggine dei registi nel mostrare nuovi tipi di xenomorfo, questo topic non dovrebbe esistere!
Il predalien di AVPR per me corrisponde a un Praetoriano. Perchè?

-Sviluppa un sistema di riproduzione alternativo, per poter avere con lui qualche esemplare che lo aiuterà durante la (plausibile) trasformazione in PredQueen.

-Ha una corona particolare, ma non credo centri niente la testa dei Predator, e per di più non le somiglia nemmeno.

-Nasce e assume il ruolo di leader, con tanto di riproduzione alternativa, proprio quando non c'è una Regina... Non credo sia solo una coincidenza.

L'unica cosa che non mi convince del predalien filmico sono i piedi: non centrano niente.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 11:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


capito tutto.
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 20/1/2013, 12:16




Bé, interessante dal mio punto di vista, anche se non canonico. Anche se non capisco come il drone possa diventare guerriero e viceversa.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 12:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Chi ha detto viceversa? xD
O nasce un Drone o nasce un Warrior, quando il Drone avrà finito il suo "compito" diventerà Guerriero.
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 20/1/2013, 12:25




AH! Ok, ho capito tutto.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 12:33
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,383
Location:
Ichnusa

Status:


Ho aggiunto un sottotitolo per specificare che il contenuto della discussione è una interpretazione personale.

Personalmente non considererei gli alien di videogiochi e fumetti poichè vi sono davvero troppe idee che spesso potrebbero entrare in conflitto tra loro.

Al massimo separerei l'universo videoludico da quello cinematografico.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 12:42
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Infatti questo è il mio universo ampliato
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 11:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Aggiornato
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/2/2013, 11:56




Aggiungerei la distinzione fra Queen e Empiress che fanno in Aliens vs Predator 2.
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 11:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Ohh giusto buona idea me n'ero scordato!
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 14:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


Una descrizione davvero chiara e esauriente!Vedo questa interpretazione personale proprio come te sugli xenomorfi,complimenti! :00017023je7.gif:
 
Top
22 replies since 19/1/2013, 23:06   2670 views
  Share