ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Souls Series (Dark Souls & compagnia), Preparatevi a morire!

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 22/6/2021, 14:44




"A pelle" le sensazione che ho avuto è questa :lol:
 
Top
view post Posted on 27/6/2021, 13:58
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Nonostante preferisca Dark Souls I rispetto a tutti gli altri devo dire che a livello di puro gameplay il II è quello che mi ha divertito di più. La semplice ma apprezzatissima aggiunta del Ricettacolo delle Anime, che permette la riassegnazione delle anime usate, ti dà accesso a potenzialmente tutte le build immaginabili (a patto di avere un soul level sufficientemente alto) rimanendo col solito personaggio. La meccanica del dual wielding aiuta a mantenere fresco il combat system e le magie offrono una varietà più ampia rispetto al predecessore (anche se hanno rovinato il ruolo delle piromanzie). In termini di giocabilità il secondo capitolo si mantiene solidissimo.

Le noti dolenti sono tutto il resto, dal level design qualitativamente più scarso alla lore sconclusionata che risulta troppo vaga e priva di concretezza. Ci infilerei anche il damage output di alcuni nemici (e boss) che risulta eccessivamente esagerato.
DLCs di buona fattura e con ambientazioni particolari.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 27/6/2021, 14:16




Sicuramente, anche il level design del II è un po' un pugno nell'occhio, se ci si presta attenzione...cioè, il castello del re di ferro sotto al mulino in cui si affronta il boss della valle del raccolto, quella sorta di medusa serpentina, per intenderci.
 
Top
view post Posted on 27/6/2021, 14:24
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 27/6/2021, 15:16) 
Sicuramente, anche il level design del II è un po' un pugno nell'occhio, se ci si presta attenzione...cioè, il castello del re di ferro sotto al mulino in cui si affronta il boss della valle del raccolto, quella sorta di medusa serpentina, per intenderci.

Un secondo prima sei a Drangleic e quello dopo sei a Mordor.

Ma è solo l'esempio più famoso. Dark Souls II soffre della mancanza di una connessione reale tra le varie aree del gioco. La Foresta dei Giganti Caduti è un'area a sé, e non porta nulla se non all'entrata segreta della Bastiglia Perduta -> Bastiglia Perduta è un luogo circoscritto che non si collega a nulla. La Torre della Fiamma di Heide e il Pontile Desolato sono connesse in modo un po' forzato. Il resto delle aree sono in sequenza lineare con biforcazioni, quasi dei corridoi. È una tirata unica dai Boschi Ombrosi sino alla Cripta del Non Morto. Ed è il motivo per cui vi è necessità di un sistema di viaggio rapido sin dall'inizio.

E la shortcut mancata al Boschetto del Cacciatore per raggiungere il Purgatorio... Sviluppatori crudeli.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 27/6/2021, 14:31




Concordo al 100%.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 14/7/2021, 10:50




Faccio un commento su Bloodborne.
Parto subito col grosso punto a sfavore, almeno per la mia ottica: è poco rigiocabile.
Voglio dire, alcune scelte di ruolo possono esser fatte in maniera differente da una run all'altra, ma a livello di classi non c'è molto: gran parte delle armi sono usabili con relativamente poco sforzo, e le uniche vere classi si distinguono fra Arcano e Tinta del sangue...anzi, le uniche magie utili sono del ramo Arcano (mentre nei souls, si poteva contare, oltre che su Magie e Miracoli, anche sulla loro combinazione (Malocchi) o su un ramo magico esterno, la Piromanzia).

Altro punto lievemente sfavorevole: la durata inferiore ai souls, specie se non si fanno i calici o non si esplora il dlc.

Alcune boss fight risultano troppo ostiche: l'adrenalina mi sta bene, ma dover affrontare Ludwig equivale allo stesso procedimento del fu Cavaliere della Nebbia, un combattimento che obbliga a buildarti quasi tank per superaralo.


Per il resto, mi trovo assolutamente soddisfatto: ho giocato finora con due pg, tastando le classi e effettuando diversi approcci al gioco. L'ambientazione è sublime, originali i concetti esposti nel gioco e ben congeniato il modo in cui si intrecciano nella consueta narrazione silenziosa.
Musiche stupende (tutte, nessuna esclusa) e doppiaggio, secondo me, all'altezza (con giusto due battute pronunciate con l'enfasi sbagliata), con voci azzeccate.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 21/9/2021, 17:47




Leggendo impressioni disparate sul pvp della saga dei Souls, molti affermano come faccia schifo, o sia stato comunque mal implementato: ma non è perché la saga è nata più come un viaggio solitario, che non come esperienza comunitaria?
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 22:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 21/9/2021, 18:47) 
Leggendo impressioni disparate sul pvp della saga dei Souls, molti affermano come faccia schifo, o sia stato comunque mal implementato: ma non è perché la saga è nata più come un viaggio solitario, che non come esperienza comunitaria?

Penso sia esattamente per questo che fa schifo infatti ahahahh

Miyazaki aveva immaginato gli invasori come "nemici al pari degli altri mob".
Infatti per quanto sia per gusto opinabile la gestione dell'online nei giochi della saga, esso è estremamente squilibrato, ove la maggior parte delle build e degli equipaggiamenti si dividono in utilissimi o inutili.

Personalmente a me non tange, in quanto trovo quasi inutile tale componente, la forza della saga ritengo risieda proprio nello sconfiggere da soli ogni difficoltà il mondo di gioco presenta.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 22/9/2021, 09:22




CITAZIONE (HonorWarrior @ 21/9/2021, 23:23) 
CITAZIONE (Toshiro @ 21/9/2021, 18:47) 
Leggendo impressioni disparate sul pvp della saga dei Souls, molti affermano come faccia schifo, o sia stato comunque mal implementato: ma non è perché la saga è nata più come un viaggio solitario, che non come esperienza comunitaria?

Penso sia esattamente per questo che fa schifo infatti ahahahh

Miyazaki aveva immaginato gli invasori come "nemici al pari degli altri mob".
Infatti per quanto sia per gusto opinabile la gestione dell'online nei giochi della saga, esso è estremamente squilibrato, ove la maggior parte delle build e degli equipaggiamenti si dividono in utilissimi o inutili.

Personalmente a me non tange, in quanto trovo quasi inutile tale componente, la forza della saga ritengo risieda proprio nello sconfiggere da soli ogni difficoltà il mondo di gioco presenta.

Uhm...ho giocato molto poco online con altra gente (quasi soltanto nel 2019-20 su Xenoverse 1 per ps3): ammetto che però, l'idea di lasciare anche soltanto dei messaggi per aiutare o ingannare altri giocatori la trovavo una meccanica interessante. Pvp non ne ho mai fatto, però.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 13:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


Guarda concordo in pieno sul fatto che sia interessante, anzi è estremamente originale ed ispirata l'idea di come è integrato, un sacco immersivo.

Non mi tange perché non la trovo necessaria o particolarmente bella in quanto componente online di per se (non per la realizzazione), anche anch'io ci ho passato qualche ora. E' indubbiamente divertente e puo' anche essere filosofico avere un balurardo di luce ad aiutarti in questo modo oscuro, oppure venire attaccati da uno spietato spettro rosso.

I problemi oggettivi "tecnici" poi arrivano nel competitivo. Per semplici collaborazioni o invasioni è meno grave la situazione.

CITAZIONE (Jack D. Spade @ 27/6/2021, 14:58) 
Nonostante preferisca Dark Souls I rispetto a tutti gli altri devo dire che a livello di puro gameplay il II è quello che mi ha divertito di più. La semplice ma apprezzatissima aggiunta del Ricettacolo delle Anime, che permette la riassegnazione delle anime usate, ti dà accesso a potenzialmente tutte le build immaginabili (a patto di avere un soul level sufficientemente alto) rimanendo col solito personaggio. La meccanica del dual wielding aiuta a mantenere fresco il combat system e le magie offrono una varietà più ampia rispetto al predecessore (anche se hanno rovinato il ruolo delle piromanzie). In termini di giocabilità il secondo capitolo si mantiene solidissimo.

Le noti dolenti sono tutto il resto, dal level design qualitativamente più scarso alla lore sconclusionata che risulta troppo vaga e priva di concretezza. Ci infilerei anche il damage output di alcuni nemici (e boss) che risulta eccessivamente esagerato.
DLCs di buona fattura e con ambientazioni particolari.

Assolutamente d'accordo, amo Dark Souls 2 (Scholar), nonostante gli inequivocaibli problemi è quello con cui mi sono divertito di piu', ho tutte le slot dei personaggi piene, diversificati con ogni build possibile immaginabile <3 .
 
Top
Toshiro
view post Posted on 3/7/2022, 08:13




CITAZIONE (Jack D. Spade @ 13/6/2021, 23:14) 
Più che alla grafica penso che le lamentele si riferiscano alla qualità tecnica generale dei prodotti From Software, che storicamente ha sempre un po' arrancato in quell'area.

C'è anche da tenere in considerazione un fatto: è uscito il remake di Demon's Souls, il quale è una spanna sopra a livello grafico rispetto a tutte le altre produzioni FS (grazie al caz*o è current gen). È vero che è un rifacimento fatto ad hoc da una software house differente, la quale avrà impiegato la maggioranza delle risorse proprio per ottenere un dettaglio grafico elaborato e una resa visiva impressionante. Però pure il nuovo titolo di prossima uscita pare inferiore sotto questo aspetto.

Personalmente della grafica non mi è mai fregato molto. Certo, da certe produzioni pretendo degli standard minimi. Ma dai giochi From Software mi aspetto ben altro. Inutile dire che questo Elden Ring mi ispiri e sono curioso di approfondire il gameplay (soprattutto lato cavalcatura). Interessatissimo anche per quanto riguarda la lore scritta da G. R. R. Martin.

Spero tanto in una narrazione come si deve. Capisco che parte del fascino dei Souls sia la trama narrata attraverso la lettura delle descrizioni e dalla contemplazione di uno scenario. Però evolversi e tirare fuori una progressione che ti faccia vivere appieno una storia raccontata in maniera un po' più convenzionale non sarebbe male. Sekiro non l'ho ancora giocato, dunque non so se già lì hanno fatto qualche progresso.

Jack D. Spade bisogna anche dire che Demon's è l'episodio più lineare e meno "interpretativo" della serie, giustamente perché è il capostipite.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 18:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,467

Status:


 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 13:36
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,340
Location:
???

Status:


Già che vedo un topic sui souls, approfitto per dire che sto giocando Lords of The Fallen con un amico e lo trovo più divertente e tecnicamente più appagante di un qualunque altro titolo di From Software.

Sarà un'impopular opion lo so 😆
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,467

Status:


CITAZIONE (Predator Master @ 6/1/2024, 13:36) 
Già che vedo un topic sui souls, approfitto per dire che sto giocando Lords of The Fallen con un amico e lo trovo più divertente e tecnicamente più appagante di un qualunque altro titolo di From Software.

Sarà un'impopular opion lo so 😆

giphy

Scherzi a parte, non conosco il titolo quindi non posso dare giudizi in merito, però posso dire che il terzo della saga mi ha annoiato molto velocemente, proprio perché si trattava della stessa roba già vista nel primo e nel secondo capitolo.
 
Top
899 replies since 22/3/2013, 18:00   9756 views
  Share