ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Quanta "autonomia" hanno i facehugger?

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 20/3/2022, 18:31





Nella saga di Alien, abbiamo visto come i facehugger tendano ad impiantarsi su un ospite idoneo, prendendo volentieri di sopresa l'incauta vittima (Kane in Alien, oppure gli sfortunati di Alien 4, o ancora gli esploratori in AvsP.


Eppure, abbiamo anche visto che i facehugger sono capaci di sopravvivere a lungo fuori dall'uovo, come in Aliens (gli esemplari rilasciati da Burke avevano qualche settimana di vita, cioè da quando la colonia interrompe i contatti), oppure in AvsP 2, in quanto i facehugger si sono fatti il tragitto dalla nave alle fogne, dove hanno impregnato i barboni lì residenti.


La domanda quindi è: i facehugger possono vivere illimitatamente finché non trovano un ospite, oppure dopo un certo periodo di tempo, muiono di stenti? La seconda opzione sembrerebbe la più logica, dato che perfino gli xenomorfi li si è visti nutrirsi.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 18:43
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,892

Status:


Bella domanda.

Anche in AvP ci sono un paio di Facehugger, quelli in cui si imbatte Scar, che avranno gironzolato un po'.


Forse, se non trovano una vittima da fecondare entro un tot di tempo, entrano in una sorta di stasi, come lo sono quelli nei tubi criogenici di Aliens e AvP-R.

Ed è vero... Anche loro si nutrono? Se si di cosa? Assorbono calore o nutrienti dall'atmosfera in qualche modo?

Edited by Andrea Rain - 14/4/2022, 04:23
 
Top
Toshiro
view post Posted on 20/3/2022, 18:57




CITAZIONE (Andrea Rain @ 20/3/2022, 18:43) 
Bella domanda.

Anche in AvP ci sono un paio di Facehugger, quelli in cui si imbatte Scar, che hanno gironzolato un po'.


Forse, se non trovano una vittima da fecondare entro un tot di tempo, entrano in una sorta di stasi, come lo sono quelli nei tubi criogenici di Aliens e AvP-R.

Ed è vero... Anche loro si nutrono? Se si di cosa? Assorbono calore o nutrienti dall'atmosfera in qualche modo?

Escluderei l'ipotesi che si nutrano, perché non hanno un apparato boccale atto allo scopo, il che rafforza l'idea dei facehugger come armi "one shot, one kill". Cioè...non ce li vedo a vomitare acido sopra la prima bestia che trovano, per poi succhiare il rimanente...quel poco che rimane, ovvero.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 19:28
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,892

Status:


A meno che l'apparato tubolare con cui infettano le proprie vittime non funzioni anche per assorbire nutrimento... Ma non è mai stato visto.

Forse assorbono umidità, elementi gassossi a loro favorevoli tramite il loro esoscheletro. Dopotutto, quello che infetta Kane gli fornisce ossigeno.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 20/3/2022, 19:45




Effettivamente, manca vedere come funzionano i facehugger...e sì che abbiamo avuto Covenant, in cui David qualche informazione poteva anche darcela! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 17:30
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Alien
Posts:
190
Location:
italia,lavis

Status:


Il loro unico scopo è Fecondare un ospite credo che o semplicemente si alimentano con acqua e minerali in essa contenuti. Ma credo entrino in quiescenza se non trovano ospiti e appena se ne presenta uno si riattivano e lo pigliano.
 
Web Contacts  Top
Toshiro
view post Posted on 22/7/2022, 17:44




CITAZIONE (alduinkiller @ 22/7/2022, 18:30) 
Il loro unico scopo è Fecondare un ospite credo che o semplicemente si alimentano con acqua e minerali in essa contenuti. Ma credo entrino in quiescenza se non trovano ospiti e appena se ne presenta uno si riattivano e lo pigliano.

C'è effettivamente da considerare che i due esemplari vivi di Aliens sono rimasti in vita a lungo, senza alimentazione, quando li trovano i marines. Può darsi che l'uovo fornisca loro molto nutrimento, che immagazzinano come fosse una scorta. Magari, però, possono resistere per alcune settimane, ma non certo per mesi e mesi. Anche andando in letargo, troverei assurdo che un facehugger (come pure qualsiasi stadio xenomorfico) sia in grado di resistere più di un anno, o al massimo un paio di anni senza nutrirsi.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 17:53
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Alien
Posts:
190
Location:
italia,lavis

Status:


:wub:
CITAZIONE (Toshiro @ 22/7/2022, 18:44) 
CITAZIONE (alduinkiller @ 22/7/2022, 18:30) 
Il loro unico scopo è Fecondare un ospite credo che o semplicemente si alimentano con acqua e minerali in essa contenuti. Ma credo entrino in quiescenza se non trovano ospiti e appena se ne presenta uno si riattivano e lo pigliano.

C'è effettivamente da considerare che i due esemplari vivi di Aliens sono rimasti in vita a lungo, senza alimentazione, quando li trovano i marines. Può darsi che l'uovo fornisca loro molto nutrimento, che immagazzinano come fosse una scorta. Magari, però, possono resistere per alcune settimane, ma non certo per mesi e mesi. Anche andando in letargo, troverei assurdo che un facehugger (come pure qualsiasi stadio xenomorfico) sia in grado di resistere più di un anno, o al massimo un paio di anni senza nutrirsi.

Se si nota le uova possono resistere secoli grazie ai tentacoli ai facehugger darei una durata di qualche settimana e il Facehugger Reale la vittima gli viene deliberatamente posizionata vicina apposta che sia umana, yautja o animale, per massimizzare la fecondazione. Finora l'unica casta canon che non viene generata da un Facehugger (Fumetti e un libro) è la Regina Madre che nasce da un uovo o bozzolo speciale(una metamorfosi delle regine con molti alveari e regine).
 
Web Contacts  Top
Toshiro
view post Posted on 22/7/2022, 18:29




CITAZIONE (alduinkiller @ 22/7/2022, 18:53) 
:wub:
CITAZIONE (Toshiro @ 22/7/2022, 18:44) 
C'è effettivamente da considerare che i due esemplari vivi di Aliens sono rimasti in vita a lungo, senza alimentazione, quando li trovano i marines. Può darsi che l'uovo fornisca loro molto nutrimento, che immagazzinano come fosse una scorta. Magari, però, possono resistere per alcune settimane, ma non certo per mesi e mesi. Anche andando in letargo, troverei assurdo che un facehugger (come pure qualsiasi stadio xenomorfico) sia in grado di resistere più di un anno, o al massimo un paio di anni senza nutrirsi.

Se si nota le uova possono resistere secoli grazie ai tentacoli ai facehugger darei una durata di qualche settimana e il Facehugger Reale la vittima gli viene deliberatamente posizionata vicina apposta che sia umana, yautja o animale, per massimizzare la fecondazione. Finora l'unica casta canon che non viene generata da un Facehugger (Fumetti e un libro) è la Regina Madre che nasce da un uovo o bozzolo speciale(una metamorfosi delle regine con molti alveari e regine).

Non metto la mano sul fuoco sulla tenuta delle uova senza supporti di qualche genere. Purtroppo, abbiamo visto solo un uovo aprirsi nel relitto (Alien) ed era pure sotto la "nebbiolina blu", che non si sa ancora se fosse un allarme, oppure una forma di animazione sospesa/conservante artificiale.
Diciamo che gli xenomorfi tendono a velocizzare l'impregnazione, e possiamo dare per assodato che i facehugger possano resistere senza nutrimento per alcune settimane. Più in là, si va nel campo della pura speculazione, senza il supporto dei film: magari la serie potrà dare qualche indizio.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 19:01
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Alien
Posts:
190
Location:
italia,lavis

Status:


Toshiro credo che i tentacoli fungano come ancoraggio e fonte di energia e nutrimento per l'uovo ma credo che valga su pianeti abitabili e non su navi o lune desolate. Mi piacerebbe rivedere canon il Jokalien.
 
Web Contacts  Top
Toshiro
view post Posted on 22/7/2022, 20:09




CITAZIONE (alduinkiller @ 22/7/2022, 20:01) 
Toshiro credo che i tentacoli fungano come ancoraggio e fonte di energia e nutrimento per l'uovo ma credo che valga su pianeti abitabili e non su navi o lune desolate. Mi piacerebbe rivedere canon il Jokalien.

Potrebbe starci.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 20:12
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,892

Status:


CITAZIONE (alduinkiller @ 22/7/2022, 20:01) 
Toshiro credo che i tentacoli fungano come ancoraggio e fonte di energia e nutrimento per l'uovo ma credo che valga su pianeti abitabili e non su navi o lune desolate. Mi piacerebbe rivedere canon il Jokalien.

Beh, ci sono però le uova in Resurrection e quelle nella piramide in AvP . E quello in Alien 3.
 
Top
11 replies since 20/3/2022, 18:31   115 views
  Share