ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Halo, la saga in generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2014, 11:20
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Ho notato che non c'era un topic per parlare della saga di halo.... Se sì chiedo venia per non averlo trovato.

Allora, che cosa è Halo? Semplice, un FPS futuristico ambientato in un Universo Sci-fi, con tanti mostri, alieni, armi, fazioni, storie... Tutte robe che piacciono a me...
Saga nata in esclusiva su XBOX e XBOX 360 (e, adesso, anche XBOX ONE), ma ha anche visto il PC con i primi due capitoli. Molto conosciuto per il suo multiplayer, che si adatta perfettamente al gameplay (il giocatore possiede gli scudi ricaricanti, quindi è possibile ingaggiare veri e propri scontri con gli altri pg, rendendo il tutto molto più avvincente e interessante rispetto ad altri giochi come COD o battlefield, tanto per citare i più ovvi).

Possiamo riconoscere la saga principale e gli spin off. La main saga narra le avventure dello Spartan master chief (un umano geneticamente potenziato che indossa un armatura da combattimento), e la sua fida I.A. Cortana, che dapprima devono porre fine alla Guerra dei Covenant (alleanza aliena religiosa, SPOILER anche se alla fine di Halo 3 si "scoglie"SPOILER) e all'invasione Flood (un parassita), e successivamente devono sistemare i conti con un'antica minaccia... Ma non spoilererò oltre la storia, se non avete ancora giocato nessun capitolo...

poi ci sono gli spin-off: Halo Wars (RTS), Halo 3 ODST e Halo Reach.
Reach è molto bello è non capisco perché sia stato bistrattato tanto. Impersoneremo lo spartan Noble Six durante l'ultima battaglia del Pianeta Reach (colonia umana) contro i Covenant, è un prequel diretto del primo halo ( che tra l'altro, per chi non lo sapesse, è reperibile il remastering per 360, Halo Combat Evolved: Anniversary).
Halo 3 ODST. Gioco carino ma nulla di più, impersoneremo Rookie, un soldato ODST (forze speciali, o TALO) durante i fatti accaduti a New Mombasa tra Halo 2 e Halo 3. La trama, diciamo che diventa interessante solo verso la fine, la storia dei "flashback" (chi l'ha giocato sa di cosa sto parlando), almeno personalmente, non mi ha convinto più di tanto. Ciò che mi ha lasciato basito è però la piattezza dell'insieme, sia personaggi che storia non sono stati approfonditi a dovere, il tutto sembra inutilmente frettoloso. Occasione mezza sprecata, ma è comunque un titolo divertente.
Poi halo Wars. Non mi piacciono gli RTS e nemmeno Halo Wars riesce a conquistarmi, mi blocco nella quarta missione campagna, troppo difficile per me, e non è abbastanza divertente per farmi venir voglia di riprovare... Insomma non è un genere che riesco a digerire bene. Salvo giusto le schermaglie, divertenti, ma fino a un certo punto. Comunque ne riconosco la qualità, trama, design e gameplay sono al livello degli altri Halo.

Tornando alla main saga.

Halo 1: Insieme ad halo 4 il migliore, ha delle atmosfere ricreate davvero benissimo. Ricorda moltissimo alien ed Aliens a tratti, mentre in altri punti ha un suo stile originale che lo caratterizza davvero egregiamente. Questo è il primo capitolo che ho giocato, lo comprai ad Ottobre 2012, completamente a scatola chiusa, sapevo solo che era uno shooter e che il protagonista indossava un armatura. Me ne sono letteralmente innamorato, dopo averlo finito ho recuperato la trama degli altri capitoli e mi sono giocato il quarto... Non capisco perché la gente dica: " Halo è sopravvalutato, non è un capolavoro, piace ai boxari solo perché è l'unica saga decente che hanno"... tutte stupidaggini, fidatevi ragazzi, come già detto, l'ho giocato senza aspettative e mi ha conquistato, non è una questione boxaro/ non boxaro (anzi, all'inizio nemmeno sapevo che fosse un'esclusiva) quindi almeno una chance dategliela.

Halo 2: L'unico che non ho giocato (sto cercando di reperirlo per PC... possibilmente ehm..coguh...gratis...ehm...). La trama è però molto interessante, è riuscito ad ampliare perfettamente l'universo che si era creato nel primo capitolo. per qualche motivo però ci sono diversi fan della saga che questo capitolo lo odiano, ma, come ho fatto per halo Reach, voglio provare con mano prima di dare un giudizio.

Halo 3: Giocato solo la campagna, e non il tanto venerato multiplayer, purtroppo. Bello, avvincente, anche qui la trama è interessante. Anche se, secondo me, non siamo ai livelli del primo Halo. Un po' troppo semplice (i Flood sono stati depotenziati abbestia). Giocatelo almeno ad Eroico (io personalmente non lo faccio perché sono nabbo, sì ho giocato a normale e l'ho trovato semplice ma già ad Eroico muoio come un niente :2coo4k3.gif: )

Halo 4: Come già detto, il mio preferito insieme al primo. La storia si distacca un po' dai primi tre capitoli (è ambientato 4 anni dopo il terzo), ma la trama è comunque molto bella e originale, caratterizzata da un'ottima narrazione. Tra l'altro accentuata dall'enfasi che viene data ai personaggi, decisamente maggiore rispetto agli altri capitoli. La colonna sonora è stata rivisitata, perde un po' del feeling classico di Halo, ma è riuscita a conquistarmi comunque. Anche lo stile è stato aggiornato, se i primi Halo erano criticati a causa dei Covenant troppo "buffi", qui i toni sono molto più dark e maturi. Anche il più scemo dei grunt potrebbe mettere soggezione... e sottolineo potrebbe, tanto sappiamo tutti che nei panni di Master Chief nessuno ci riuscirà mai....
Di questo gioco ho provato il multi, devo dire che mi ha portato via tante belle ore. Poi il periodo di prova di Gold è scaduto e l'ho abbandonato :2coo4k3.gif:
Inoltre, c'è una modalità chiamata "Spartan ops", delle missioni aggiuntive dove impersoneremo uno Spartan IV (chief è uno spartan II) della Infinity (la nave umana sulla quale ruota attorno la storia) la cui trama è un vero e proprio seguito di quella della campagna. Non le ho giocate, ma sono riuscito a seguire la storia grazie alle cutscenes tra un capitolo e l'altro (si trovano sul tubo), davvero molto belle e avvincenti.

L'universo è inoltre approfondito grazie ai numerosi libri e fumetti. Tra l'altro, l'ultimo comic uscito (Halo Escalation) è un seguito delle Spartan Ops, quindi racconta la storia che avviene tra Halo 4 e quello che dovrebbe essere Halo 5 (e si, ci sono brutes, l'Arbiter, gli Storm Covenant... Tutta roba che per i fan è oro che cola). Il fumetto è della Dark horse.
A proposito di Halo 5, il primo teaser ci è stato mostrato all'ultimo E3. Però ecco qui quello che parrebbe un leaked trailer (nulla di ufficiale, solo rumors) che da qualche indizio sulla possibile trama... Se conoscete l'universo di Halo, capirete: Video

Ripeto, nulla di sicuro. Potrebbe essere anche il video di un terminale per il possibile remake di halo 2 (come hanno fatto per il primo capitolo).

Adesso non farò una carrellata di immagini, non parlerò ulteriormente degli elementi della saga (anzi, ho detto pure troppo) perché vorrei che chi non si fosse ancora avvicinato alla saga possa nel futuro godersela come ho fatto io.

Questo topic potremo usarlo anche per parlare di future news ecc...
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 15:56
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Senza che me ne vogliate, il primo halo non mi è piaciuto per nulla.. troppo colorato, allegro,sembra un cartone animato.. la saga ha iniziato ad appassionarmi con reach, che insieme ad halo 3, odst e halo 4 sono i miei preferiti.
Non ho capito se il nuovo capitolo che deve uscire sarà effettivamente il seguito ad halo 4, ricordo che ai tempi parlavano di una nuova trilogia sui precursori...
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2014, 16:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


No, Halo 5 è il seguito di Halo 4 (o meglio, dovrebbe venire subito dopo Escalation).
Halo 1 all'inizio non piaceva nemmeno a me, il primo livello era troppo cartonesco. Poi andando avanti l'impressione è migliorata.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 26/1/2014, 16:28




Perchè si dovrebbe odiare il secondo? E' l'unico dove
si gioca nei panni di Arbiter

che come personaggio è diverse spanne sopra a Chief.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 16:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


ho letto gente che scriveva "il 2 mi ha fatto venire i conati di vomito" :2coo4k3.gif:
 
Top
Aesìr
view post Posted on 26/1/2014, 16:40




L'ha scritto gente per cui Halo è solo spara spara ammazza ammazza u_u , ci voleva uno per cui "se non è un gdr fa schifo" per vedere queste cose!
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 16:43
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


C'è tantissima gente che spara vaccate su Halo xD
Va beh i gusti son gusti, ma ad esempio vedere i video di Zeb su halo 2, Halo Reach e Halo 4 mi fanno venir voglia di tagliarmi le vene per quanto sono idioti...

Moltissima gente lo odia senza averlo nemmeno provato, credendo che sia tanto amato solo perché è una delle poche esclusive di rilievo XBOX ù_ù
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 01:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


il primo Halo lo finitii in tutte le salse ma non lo amai tantissimo, lo travai molto sopravvaluato, ripetitivo e con una trama non proprio memorabile (a parer mio) e per questo motivo non giocai i seguiti subito dopo, poi dopo qualche annetto mi misi in testa di provarli e devo dire che sono molto belli Halo 2 elimina molti difetti del precedente e ne espande l'universo con personaggi più accattivanti e crea una trama molto appetibile, condito da un ottima colonna sonora (che finale pessimo però) subito giocai halo 3 e pur considerandolo un pochino inferiore al 2 lo considero un ottimo fps anche se leggermente più piatto, Halo Reach molto divertente e con una bella trama e bei personaggi con finale commuovente, anche se lo svolgimento è un pochino noioso diciamo che non sono riuscito a finirlo tutto d'un fiato, halo 4 lo apprezzo molto perche mette in scena tanta carne al fuoco ed è sicuramente uno dei migliori FPS in circolazione, anche se in alcune parti ha dei cali di ritmo che minano l'esperienza.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 11:40
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


di halo 4 poi c'è da dire che finalmente hanno trovato un doppiatore decente a Chief... i primi erano qualcosa di ridicolo
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 14:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


parli della versione originale? perche in quella italiana non lo doppia sempre Giorgio Melazzi?
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 14:29
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


oddio nel primo no di sicuro, mi pare fosse quello che doppia majin bu di dragonball, nel 3 non ci metto la mano sul fuoco ma mi pare diverso da quello del 4 (forse ha solo un tono di voce più profondo, non saprei)
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 14:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


nono da halo 2 è sempre lo stesso, magari ha variato leggermente la voce perche in hale 4 ci sono più dialoghi di Chief
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 15:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Esatto, il doppiatore da Halo 2 in poi era lo stesso, solo nel primo era differente.
 
Top
city runner
view post Posted on 6/2/2014, 16:03




Sono un'aspirante fan halo.Amando gli sparatutto spaziali questa serie di videogame mi affascina molto,sia per le creature presenti sia per le ambientazioni

E avrei qualche domanda da perfetto ignoranteXD da porre se mi potete rispondere:
1:Che cosa sono di preciso i flood?
2:Chi e' arbiter?
3:Qual'e' la differenza tra un'Elite e un Sanghelli?
4:Ho visto parecchi gameplay di halo 1,come fà Master chif a stendere gli elite con solo un colpo del calcio del fucile dietro la schiena?
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 16:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


1-Non vorrei spoilerarti, comunque si tratta di una specie parassitaria creata da un'antica razza aliena e custodita su alcuni degli "Halo" (dei pianeti, e non solo quello, a forma di anello). Ti ho spoilerato il primo capitolo, praticamente.

2-L'Arbiter è la carica più alta per i soldati Elitè. Vengono scelti dai "profeti" per intraprendere missioni eroiche e suicida.

3-Nessuna, Elitè è il nome "inglese", Sangheili quello latinizzato (credo).

4-Non ne sono sicuro, ma mi sembra che utilizzi una specie di coltello. Diciamo che il vantaggio del corpo a corpo è il fatto che distrugge subito gli scudi (come ci riesca, non lo so però).
 
Top
23 replies since 26/1/2014, 11:20   170 views
  Share