ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Evoluzione alternativa

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 10/7/2014, 17:33




Ero indeciso se postare questo topic qui, in "Altre Creature" o in "Attualità e cultura". Alla fine ho pensato che il posto più adatto fosse questo, dato che può condurre a riflessioni sugli animali che popolano la nostra Terra. Questo topic si occupa di evoluzione alternativa: estinzioni non verificatesi? Pianeti alieni (plausibili)? E' il posto adatto.


Snaid

Nato dalla mente di C. M. Kosemen, Snaid è un pianeta alieno, vecchio quasi il doppio della nostra Terra. Superficialmente simili a forme terrestri, i "vertebrati" "snadiani" hanno evoluto un sistema a due teste: la prima contiene i gentitali e gli organi di senso, protetti da delle "mascelle" che servivano in origine a proteggere queste strutture. esse sono a volte usate per la predazione o per fare a pezzi il cibo, ma non per assimilarlo: a questo pensa la seconda testa, che si protende dal "torace". Lo scheletro è un composto del carbonio simile a legno. La muscolatura funziona in maniera simile a dei pistoni idraulici. Molte forme sono a sessi separati. Più informazioni sull'anatomia. L'autore non se n'è ancora occupato, ma la vita vegetale pare altrettanto complessa. Non esistono forme di vita intelligenti su Snaid , ma ci sono strani artefatti che fanno ipotizzare che nel passato si fosse sviluppato "qualcosa": strutture simili ad amigdali e bizzarre formazioni metalliche.
sndmapbiomes
Mappa di Snaid
haplobrachids
Haplobranchidi
tromobrachids
Tromobranchidi
cardiocetes
Cardioceti
lophophids
Lophofidi
heterostomes
Heterostomi
fututoriformes
Fututoriformi
kahydroniformes
Kahydroniformes



SpecWorld
Noto anche come "The Speculative Dinosaur Project", questo sito, purtroppo ora fuori servisio, sopravvive grazie alcune wiki che hanno raccolto i materiali. Prendendo ispirazione dal libro di Dixon "The New Dinosaurs", gli autori hanno ipotizzato l'evoluzione sulla Terra se il KT (l'estinzione di fine Cretaceo) non fosse avvenuta. I dinosauri, alcune cladi di uccelli, coccodrilli e altre specie continuarono ad evolvere, assumendo le nicchie che oggi appartengono ai mammiferi.
tra gli Ornitischi, i soli Ornitopodi non Iguanodonti si possono trovare in Australia, dove hanno evoluto forme carnivore, soppiantando in parte i locali Teropodi (Rhynchoraptoria). Gli Adrosauri, invece, sono i vegetariani più diffusi, evolvendo anche forme convergenti con i Sauropodi. I Ceratopsidi si sono estinti e le forme moderne, che rassomigliano ad essi, sono in realtà Protoceratopsidi evoluti. I Tyerophora sopravvivono solo in Australia. I Sauropodi sono limitati a poche forme, prevalentemente africane, alcune delle quali si sono evolute in brucatori, altri invece vivono nei fiumi, come li rappresentavano gli scienziati di inizio '900. In Africa e Sud Est asiatico i principali predatori sono gli Abelisauri. I Coeurosauri, a parte i Cedunasauria (forme primitive australiane), gli Archaeoplumia (di difficile classificazione) e i Tyrannosauroidea (per ma maggior parte forme di piccola-media taglia) sono tutti Maniraptora. I coccodrilli sono i principali predatori del Madagascar, con forme arboricole a altre simili ai Baurisuchidae.
Mokele1
400px-Plateocerosc
RHYNCHO1
300px-Tarasque2

I Rinogradi
I Rinogradi erano dei mammiferi che si sarebbero evoluti su un'isola del Pacifico, sprofondata in seguito ad esperimenti nucleari. Queste bizzarre creature avevano evoluto il proprio naso, da cui il nome, alle più bizzarre funzioni, occupando ogni nicchia dell'isola.
640px-Mus%C3%A9e_zoologique_de_Strasbourg-Rhinograde_%28Rhinogradentia%2C_cropped%29

Isola di Henders
Quest'isola è un frammento di un supercontinente rimasto alla deriva per oltre 500 milioni di anni, lasciando le forme dell'esplosione cambriana ad evolversi in maniera diversa dal resto del mondo. Le creature, trovatesi a nuotare, per così dire, in uno stagno sempre più piccolo, evolvettero forme di incredibile ferocia. Come la fascicola epatica, essi possono riprodurre sempre lo stadio di crescita a cui sono arrivati, potendo verosimilmente generare un intero ecosistema. Sono invertebrati, ma molte forme hanno evoluto uno scheletro interno. Il loro sangue è a base di rame, come quello degli artropodi e molte forme presentano "chele" simili a quelle degli stomatopodi (le canocchie).
fg_disk_ant
fg_rat1
03_mongoose
etching03_wasp
etching04_spiger

I nuovi dinosauri
I capostirpiti di queste teorie sono i libri del paleontologo statunitenza Dougal Dixon. In "The new dinosaurs" immagina cosa sarebbe successo se l'asteroide non fosse caduto nel KT. Il testo presenta alcune ingenuità (il "Megalosaurus" del Madagascar, capisco che è isolato ma, dato che all'epoca era "megalosaurus" qualunque cosa non meglio cassificata dal Triassico al Cretaceo, questo darebbe al genere 250 milioni di anni di storia, assurdo) e alcune specie eccessivamente rassomiglianti agli equivalenti mammaliani, alcune idee sono decisamente moderne: il Lank, ad esempio, è un azhdachide terrestre, come le recenti teorie vorrebbero questi grandi pterosauri
p00341
p00741
p00583
p00601
p01041

Edited by Aesìr - 11/7/2014, 21:39
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 10/7/2014, 18:06




CITAZIONE (Aesìr @ 10/7/2014, 18:33) 
Isola di Henders
Quest'isola è un frammento di un supercontinente rimasto alla deriva per oltre 500 milioni di anni, lasciando le forme dell'esplosione cambriana ad evolversi in maniera diversa dal resto del mondo. Le creature, trovatesi a nuotare, per così dire, in uno stagno sempre più piccolo, evolvettero forme di incredibile ferocia. Come la fascicola epatica, essi possono riprodurre sempre lo stadio di crescita a cui sono arrivati, potendo verosimilmente generare un intero ecosistema. Sono invertebrati, ma molte forme hanno evoluto uno scheletro interno. Il loro sangue è a base di rame, come quello degli artropodi e molte forme presentano "chele" simili a quelle degli stomatopodi (le canocchie).
(IMG:www.warrenfahy.com/images/fg_disk_ant.jpg)
(IMG:www.warrenfahy.com/images/fg_rat1.jpg)
(IMG:www.warrenfahy.com/images/03_mongoose.jpg)
(IMG:www.warrenfahy.com/images/etching03_wasp.jpg)
(IMG:www.warrenfahy.com/images/etching04_spiger.jpg)

questi non sono del romanzo "The Fragment" ?

io ricordo questo vecchio libro
 
Top
Aesìr
view post Posted on 10/7/2014, 18:17




Esatto, proprio le creature di Fragment.

Metterò qualcosa anche da "The new dinosaurs" e "After man", ma devo rileggermeli per riordinare le idee, anche perchè Dixon spesso usava idee simili, e devo separare gli animali dei due libri XD
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 12:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Molto affascinante.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 11/7/2014, 12:50




Già, il primo in particolare è un lavoro pazzesco. Altro che Avatar *coff coff* "incredibile" "mai visto prima d'ora" "genio di James Cameron" XD
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 14:49
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Quando lavoravo in biblioteca ricordo di aver visto uno di questi libri su fauna immaginaria sul nostro pianeta del futuro/passato
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2014, 15:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Io ce l'ho The Fragment, non l'ho mai finito di leggere però. Non me lo ricordo per nulla, merita secondo voi?

Comunque gli animali di Snaid sono fighissimi, invece quelli di Specworld gli avevo visti ma poi hanno appunto chiuso il sito a quanto pare.

Ho un libro che si chiama "Animali del futuro", tratto da un documentario (the future is wild), non so potrei postare qualche immagine.

 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/7/2014, 16:02




CITAZIONE (Space Joker @ 11/7/2014, 16:50) 
Ho un libro che si chiama "Animali del futuro", tratto da un documentario (the future is wild), non so potrei postare qualche immagine.

anche quello era della BBC ?
Video

CITAZIONE (Space Joker @ 11/7/2014, 16:50) 
Io ce l'ho The Fragment, non l'ho mai finito di leggere però. Non me lo ricordo per nulla, merita secondo voi?

io l'ho trovato noioso e deludente,ma la fauna di Henders è davvero impressionante....
 
Top
Aesìr
view post Posted on 11/7/2014, 16:59




CITAZIONE (Space Joker @ 11/7/2014, 16:50) 
Io ce l'ho The Fragment, non l'ho mai finito di leggere però. Non me lo ricordo per nulla, merita secondo voi?

Fragment è un tributo ad alcuni capitoli sull'evoluzione alternativa di un libro di S.J.Gould, La vita meravigliosa (sul Burgess Shale). Ti consiglio di leggere prima questo, se lo trovi, un ottimo libro.
 
Top
NickNonValido
view post Posted on 6/12/2015, 07:55




Grandioso su tutto tranne che sui New Dinosaurus dato che é un' idiozia soprattutto perche ci sono centinaia di errori,e comunque anche io stó immaginando e disegnando un mondo in cui il fenomeno K-T non é mai successo.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 11:12
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Ragazzi oggi vi voglio portare dei nuovissimi mostri, l'unica cosa che vorrei dirvi é che provengono da un documentario del 2009, Alien Planet, ma ho voluto metterli lo stesso perché hanno un design molto particolare, oltre che bizzarro.



Adesso andiamo a "Mostrare". :P

Il primo che vi propongo é il GyroSprinter53439dce2ff7ad20fdf101bd63ae0b8e_1

L'ArrowTongueArrowtongue_hzoom_0

L'UnthUnth__Alien_planet_version__0
26c768b164982d933bfeb8c7cc629224__alien_creatures_fantasy_creatures_0

L'Emperior Sea Strider na_planetah_zemnogo_tipa_mogut_voditsya_monstry_1_0

L'Eosapiennnxbovzt84gue7b3e4xz_0

Il DaggerWristF9CI5AEFD80ONXJ_0

Il BladderHorn
2d3c85fa4e88d16aaa5d8bc40e7ad7d8eei_0

Un Littoralope9f093d1ec3f2cfffdfa35faf1643066e_0download_0

Dei GroveBackhqdefault_09O8VZUi_0


Il ButcherTreea9b6667a9dc25d200797b567eaa4d516_0


I ProngHeadWayne_Barlowe_2_0Alienplanet_0


Gli SkewerSkewer_0Darwin_IV__Skewer2_0

I JetDarter3e6063484693c3c913ebb99e03e3d8ba_0


I TrunkSuckerTrunksucker_vzoom_0

Purtroppo non ho informazioni su di loro, ma se volete potete trovare il documentario (diviso in due parti) su YouTube
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 19:44

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Predator
Posts:
508
Location:
italia

Status:


Tutte creature interessanti, purtroppo non so caricare piu di un'immagine ma avebo disgnato varie specie vegetali e animali per fare un pianeta con evoluzione diversa
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 19:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Potresti fare così.
Manda un post con quelli che riesci a caricare e poi modifica il post aggiungendone altri. ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 18:33
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,811

Status: